Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11212019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 7 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora la giusta valorizzazione di Pompieri a Darzo, come altrettanto opportuno il riconoscimento al "valore civile" per i Carabinieri di Campiglio. / Interessanti cronache di aggiornamento, come argomenti di profondo valore socio-culturale nelle "Lettere&Commenti".

· Trentino –Oggi solo cronache dalle Giudicarie, con la preponderanza di Madonna di Campiglio, ma altrettanti notevoli e non indifferenti appuntamenti a Storo, Bondo, Sténico ed a Ponte Arche. / Referendum sull'orso... bocciato.

· Corriere del Trentino – Normale aggiornamento quotidiano sulle problematiche in essere a livello provinciale, con una specifico risalto in prima pagina alla bocciatura del referendum richiesto per meglio monitorare la presenza dell'orso sul territorio trentino.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie il ricordo dei Caduti di tutte le guerre nel parco delle Terme di Comano, dove vi era in Cimitero di guerra. Inoltre il ricordo della nonna di Fàvrio di Fiavé e di Ettore Zini "la penna delle Giudicarie", nonché la Messa per i "suicidi" al Ponte dei Servi. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo oltre i confini del Trentino.

l'Adige

· Darzo. Incendio all'agritur di Darzo: "Intervento perfetto". / Il comandante Berti: «L'automobile era lì, operativa». I Pompieri: «Abbiamo usato la schiuma per non danneggiare i piani». (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. La Giunta comunale di Ràgoli: «Date una medaglia ai due carabinieri: il maresciallo Cristian Leonardi e l'appuntato Massimiliano Cusatis». (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme. Nominato il "Consiglio di Biblioteca": ma senza gettone di presenza. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Bocenago. Il programma del Sindaco uscente Walter Ferrazza e di "Insieme": «Centrali e nuovi accessi». (Jessica Pellegrino, pag. 46 delle Giudicarie con lista dei candidati con foto e dati).

· Storo. Addio a suor Leonilde Ghitti: la cuoca dell'Asilo. Si è spenta a 88 anni e lunedì i funerali in provincia di Bergamo. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Cioccolatini con l'Airc. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Film di montagna. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Film con De Niro. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Teatro d'autore. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Vale del Chiese. Calcio Promozione. - Condinese-Benacense. La Condinese all'esame delle migliori del campionato. Qui Condino: In porta c'è Valentini. (In "Sport", pag. 50).

· Politica provinciale. Upt: solo 2 in lizza; niente voto in valle per i simpatizzanti. (L. P. , pag. 22).

· Scuola. «È l'insegnante che fa la scuola». (Di Alessandro Tamburini, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti, a pag. 55).

· Valle di Sole. Le stalle aprono le porte ai giovani. Il futuro passa da qualità e turismo. (In prima pagina con servizi di Fabrizio Torchio e Lorena Stablum alle pagg. 44 e 45 ampiamente dettale ed illustrate).

· Dentro il piatto ci siamo noi. La ricostruzione di una parte della nostra identità trentina culturale, e della nostra storia, in cucina e nell'agricoltura. Mangiare: dal locale al globale. (Intervista a Marcello Bonazza, in "Cultura & Società", pag. 8).

· La riflessine: «Il migrante che è in ciascuno di noi». (Di Sergio Artini, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Orso... (A pag. 24).

Trentino

· Storo. Il Sindaco Turinelli risponde alla minoranza critica rispetto al sistema del "sorteggio integrale": «Per gli appalti regnano merito e trasparenza». / Giovedì la prima seduta del Consiglio comunale "in streaming". (Stefano Marni, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Bondo. Gli Schützen commemorano i Caduti. Domattina cerimonia al Cimitero militare austroungarico con sfilata per le vie del paese. (Walter Facchinelli, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. Parte al tendone la "Fiera di San Martino". / A Sténico festival della costata alla griglia. (Riccardo Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Prima neve artificiale nel "Canalone Miramonti". / Funivie Madona di Campiglio ha avviato i preparativi per la stagione sciistica. Il tracciato della "3TRE World Cup" rimodellato per contenere i costi di gestione. (Elena Balguera Beltrami, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli. La Giunta comunale di Ràgoli chiede il "Valor Civile" per i due Carabinieri di Campiglio. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Oggi si inaugura il "Polo scolastico". (Elena Balguera Beltrami, pag. 40 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci alpino. Alla "3TRE" Stefano Gross vuole farla davvero... "Gross". Il fassano scalda i motori in vista dello slalom di Campiglio: «Non voglio sbagliare». (Non firmato, in "Sport", pag. 44).

· Ponte Arche. Malattia e paura: serata con Tamayo. (Riccardo Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie).

· Tione. I premi delle Rurale a 55 studenti. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).

· L'orso... (A pag. 18).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Patt: un altro siluro a Rossi. / Errani: "Il nuovo autonomismo deve partire dai Comuni». (R. c: e Andrea Rossi Tonon, pag. 6).

· In prima pagina il fondo di Marco Brunazzo: «Municipi e investimenti. / Le alleanze e le strategie».

· L'orso... (In prima pagina e a pag. 4).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 44, 8 novembre 2015).

· Giudicarie Esteriori. Inaugurato nel parco delle Terme di Comano, a Ponte Arche, il nuovo Monumento ai Caduti, frutto della collaborazione degli Alpini. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Si è spenta la nonna di Fàvrio: Bruna Cantelli. Aveva compiuto 103 anni lo scorso luglio. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Don Marcello Farina alla Messa al Ponte dei Servi: «Ho chiamato, ma nessuno mi ha risposto». (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Condino. "La penna delle Giudicarie": il ricordo di Ettore Zini. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Per Scuola e Famiglia emessi i relativi "bandi". (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· Sténico. "Collezione etnografica": l'inaugurazione. (Nono firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· "Che band di Dio". Gruppo musicale di cinque religiosi trentini: «Con la musica vogliamo comunicare la nostra gioia». (Con grande foto in prima e servizio a pag. 13 illustrata).

· «L'umanesimo nuovo che cerchiamo a Firenze». (Redazionale di Diego Andreatta in prima con seguito a pag. 2).

· Il "Vigilianum": una realtà culturale aperta a tutto il Trentino. (Diego Andreatta, pag. 3 illustrata).

· "Progettone: felice intuizione". I 25 anni della bella esperienza tutta trentina di sostegno al lavoro e all'occupazione. (In prima pagina con servizio alle pagg. 4 e 5 illustrate).

· Il clima? Dipende anche da noi. Entro il 2070 dobbiamo azzerare l'uso di combustibili fossili: petrolio, gas e carbone. (Antonio Carlin, pag. 6).

· I volontari della salute. Non serve essere psicologi: occorre avere consapevolezza delle proprie emozioni positive e negative, senza sfuggirle. (Enrico Tozzi, pag. 14 con foto).

· Prima Grande Guerra Mondiale. Mons. Bressan: "Basta con le celebrazioni separate per Caduti Italiani e Austriaci". (Non firmato, pag. 16).

· "C'era una volta il veterinario provinciale". Il pensionamento di Carlo Costanzi, direttore di divisione veterinario nel dipartimento per la salute e le politiche sociali della Pat, segna la fine di un'attività di promozione e controllo dell'operato dell'azienda provinciale per i servizi sanitari in ambito veterinario. (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon, in "Agricoltura per tutti, pag. 36).