Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 12 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Notizie "sostanziali" che provengono dai Comuni sia per provvedimenti di straordinarie opere pubbliche e ordinaria amministrazione, che a livello di elezioni comunali. Tutto da leggere. / A Storo l'arrivo di Francesco Moser ed a Tione Enrico Gasperi per la presentazione dei loro libri.

· Trentino – Nell'inserto "Weekend" la bella illustrazione della Festa di San Martino a Villa Rendena. / Importanza ambientale e turistica assume l'inaugurazione a Sténico la "Riserva ambientale Unesco" che viene a valorizzare universalmente quella parte – speso dimenticata – delle Giudicarie Sud-Orientali, ossia là dove le Dolomiti di Brenta si abbracciano alle Alpi Ledrensi: un patrimonio molto spesso non sufficientemente conosciuto perché sottovalutato nei confronti del prestigioso alpinismo dell'Adamello-Presanella e del Brenta.

· Corriere del Trentino – Vari argomenti a livello provinciale che possono interessare vari settori, dalla politica all'economia.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Pinzolo. Verrà raso al suolo il vecchio municipio. / Pinzolo: si abbatte l'ex Municipio. L'assessore Diego Binelli: In disuso da 20 anni costerebbe una marea di soldi sistemarlo. Il futuro dell'area lo deciderà la popolazione». / Promesse passate. (In prima pagina e servizio di Jessica Pellegrino a pag 37 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Interiori A "Borgo Chiese"e "Sella Giudicarie" prime manovre elettorali. / Candidati forti in vista del voto di primavera. / Remo Andreolli e Roberto Spada fra i possibili a Condino, Brione e Cìmego. (Giuliano Beltrami, pag. 36 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Il "coro Brenta" ed il "trio Alderighi" per l'Anffas. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie, con foto).

· Tione. Natale. Anche Tione avrà il suo "mercatino". / Sedici casette in piazza Cesare Battisti: si punta sullo "show coking" e sui "sapori alpini". (Denise Rocca, pag. 36 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Appalto delle scuole: botta e riposta Degasperi – Turinelli. / I "Cinque Stelle" all'attacco del metodo "a invito"; il Sindaco replica: «È il metodo più veloce per cominciare». (Giuliano Beltrami, pag,. 36 delle Giudicarie con foto9.

· Giudicarie Esteriori/Cavrasto. "Feste delle noci" del Bleggio: una domenica dedicata ai frutti. (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Ristrutturare: fra modernità e tradizione edilizia. / Sabato un Convegno del Bin del Chiese, con Daldoss e molti relatori qualificati. (Non firmato, pag,. 37 delle Giudicarie con foto).

· Storo, ore 20,45. Municipio: "Ho osato vincere". Francesco Moser presenta il suo libro. (In "Oggi", pag. 8).

· Villa Rendena. Colpito da un ramo mentre taglia la legna; ferito un 78enne. (Non firmato, pag. 22).

· Tione. Serata con l'Autore": il libro di Enrico Gasperi. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Jazz al PalaDolomiti. (Nn firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Tione. Chiusa Via San Vigilio a Sivrè. (Non firmato, pag. 36 delle Giudicarie).

· Allarme. Altre due macchine contromano. Paura nel tunnel di Càdine. (In prima pagina e servizio non firmato a pag. 18).

· Enti locali. "Fusioni": battaglia sugli incentivi. Daldoss: «Si usino per ridurre le tasse». I Comuni dicono "no"! (Angelo Conte, pag. 13). / Il caso. Lite sulle regole del "fondo". I Comuni: «Chi versa di più deve contare di più». (Angelo Conte, pag. 13).

· Sanità. Orari dei medici: rischio caos. (In prima pagina, con servizio di P. Todesco che segue a pag. 11).

· Funerali. Cambia l'ultimo addio: più cremati che sepolti. (Non firmato, pag. 19).

· «No alla RSA unica. Case di Riposo: aggregare dal basso». (Marisa Dellai, Val di Ledro; Roberto Delaurentis, Arco; Carla Ischia, Dro; Lucio Matteotti, Riva in "Lettere&Commenti", pag. 47).

Trentino

· Inserto "Weekend". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-38). – Pag. 38: "La Festa di San Martino colora Villa Rendena di trattori e contadini. Sabato e domenica torna la man infestazione che saluta e ringrazia un anno di duro lavoro agricolo della terra: «L'esperienza che ha insegnato che questo tipo di manifestazioni sono un momento importante di aggregazione e confronto tra mondo rurale e contadini»".

· Giudicarie Esteriori. Una "Riserva dell'Unesco" dalla Cima Tosa al Garda. / Sabato a Sténico inaugurazione della "Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria": in un'area abitata da 16 mila persone una ricchezza ambientale straordinaria. (Da Sténico, Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto)..

· Villa Rendena. Infortunio nei boschi: anziano colpito da un ramo spezzato. (Da Villa rendena, Aldo Pasquazzo, pag. 22).

· Valle del Chiese. Torna "Proposte d'Autore": oggi a Storo Francesco Moser. (Stefano Marini, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Lodrone di Storo. Scuola Materna. Nuova presidente. Luca Turinelli lascia: troppi impegni da Sindaco. Eletta Chiara Zontini. (Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Enrico Gasperi a "Pagine d'autunno" in Biblioteca. (Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie).

· Fiavé. Assemblea Pro Loco in sala consiliare. (Riccardo Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie).

· Lomaso/Stumiaga. Sabato laboratorio di danza creativa. (Riccardo Riccadonna, pag, 57 delle Giudicarie)

· Poste a giorni alterni: Comuni in rivolata. (Da Trento sa. m., pag. 20).

· Case di Riposo. Parlano le 4 RSA dell'Alto Garda: «No ad una Apsp provinciale; sì ai coordinamenti di Valle». (Da Trento, non firmato, pag. 18).

· La protesta di Coldiretti per salvare il "latte trentino". (Grande foto in prima con servizio di Carlo Bridi che segue a pag. 8).

Corriere del Trentino –

· Politica provinciale. Congresso Upt: domani parte il tour. Segreteria Upt: primo duello con 250 tesserati. / Unione per il Trentino: la sfida delle tessere. Iscritti al minimo storico, ma in 1.500 possono rinnovare. Dellai parte sfavorito e punta al voto d0'opinione. / Amistadi: «C'è spazio per restare noi stessi». L'ex assessore: «Interessi personali. Chi ha detto che dobbiamo scegliere Pd o Patt?». (In prima pagina con servizi di Tristano Scarpetta che segue a pag. 2).

· Enti locali. Comuni: i bilanci 2016 slittano q febbraio. Municipi sotto stress per individuare gli "avanzi". (A. Papayannidis, pag. 3).

· Agricoltura. La mobilitazione. "Latte sottopagato" e senza tracciabilità: la Coldiretti protesta. (Grande foto in prima pagina con servizio di Linda Pisani che segue a pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «L'incentivo morale. / Nel vortice dei "bonus"».

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Svolta del Catasto italiano: addio "vani". 57 milioni di case pagheranno le tasse a metro quadrato. (Gino Pagliuca, Corriere). / Firenze. La voce dl papa: "Rispetto, accoglienza, lavoro degno per tutti". (M. Liut, Avvenire; M. Gasperetti, Corriere). / Una scuola aperta al mondo del lavoro rilancerà l'Italia. Bisogna produrre più innovazione. (C. Vol., Corriere). /

· Mappamondo .– Birmania. Voto a valanga per Aung San Kuu Kyi.(Paolo Salom, Corriere). / Il futuro dell'Europa si gioca (anche) a Londra. (Sergio Romano, Corriere).

· Società –Via la Tasi per i coniugi separati p per la casa in comodati ai figli. (Mario Sensini, Corriere). / Trovolavoro. Mille aiuti per tuffarsi nel lavoro. (Irene Consigliere, Corriere). / Gli editori alla sfida della ripresa: "Carta e digitale più integrati". (Sergio Bocconi, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Isola di Lesbo. L'ultima spiaggia. / L'onda umana. L'80 per cento di chi è in cammino lungo i Balcani è passato di qui; dall'inizio dell'anno se ne sono contati più che in Italia nel 2015. (Alessandra Coppola, Corriere). / Le attuali politiche su rifugiati e migranti non sono adeguate. (Ban Ki-moon, Corriere). / Ancora una strage nel Mar Egeo. (Da La Valletta, non firmato, Trentino).

· Cultura. – Il dialogo necessario: scuola e lavoro, due mondi separati, mance insieme potrebbero accendersi per lo sviluppo. (Claudia Voltattorni, Corriere). / Il papa da Firenze: "Un colpo a élite e movimenti vip: meglio il cristianesimo umile. Coraggio e umiltà per ripartire insieme. (A. Tornielli,, La Stampa; M. Iavesoli, Avvenire). / Educare: al cuore del metodo. (A. D'Avenia, Avvenire). /

· Curiosità. – La tecnologia che cambia la nostra vita. Generazione millennium. A due anni le "app", a dieci "youtuber". La corsa digitale dei figli "mutanti". Oltre un terzo dei bambini sotto i 12 mesi ha già usato uno schermo "touch"; e lo smartphone diventa una babysitter. (Paolo Ottolina, Corriere). / L'intervista a Tim Cook. «L'app che mi ha emozionato? Quella del figlio di un operaio». L'ad di Apple: le aziende dovrebbero tutelare la privacy come la dignità umana. – È come per le carrozze quando inventa torno il treno: la tecnologia cambierà le professioni, ma il lavoro resterà. (Paolo Ottolina, Corriere). /