Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 11 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Incidente a Pinzolo in contrasto con il "lieto fine" a Fiavé: l'alternarsi delle cronache! / L'annuale "pellegrinaggio" di Pinzolo a Mantova nello storico ricordo di emigrazioni che hanno segnato i secoli. / Di un certo rilievo le pagine provinciali.

· Trentino – Anche in numerosi paesi delle Giudicarie le poste "a singhiozzo", ossia a giorni alterne. / Dalla Rendena ancor elezioni comunali e ricordo dell'atavica emigrazione verso la pianura padana. / Dalle Esteriori la rievocazione del furto in profumeria a Ponte Arche e la felice conclusione della cagnetta perduta e ritrovata.

· Corriere del Trentino – Con l'accenno al fortunatamente lieve incidente di Pinzolo, una serie di aggiornamenti a livello provinciale per mantenere aggiornati el problematiche in corso.

· Bleggio Superiore notizie.- Sempre interessanti le pagine dei periodici comunali che mantengono "vivi" anche gli angoli più remoti delle Giudicarie. Peccato che rimangano "chiusi" nel ristretto ambito comunale, ma forse, dopo le "fusioni", avranno un raggio d'azione più ampio e capaci di "unire" di più la gente. Utile, sarebbe, la loro diffusione anche oltre i confini comunali: per me, personalmente, sono un vero piacere ed una reale ricchezza informativa ed umana. (mam).

l'Adige

· Pinzolo. Bambina di un anno ustionata al viso. La piccola portata in ospedale in elicottero. Una volta medicata ha potuto tornare a casa e guarirà in dieci giorni. (Non firmato, a pag. 17).

· Valle del Chiese. Le sfide scrite di Francesco Moser, Umberto Guidoni e Nives Meror. Un ciclista, un astronauta e un'alpinista sono autori invitati quest'anno dal Servizio Bibliotecario del Chiese. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Riabbraccia il suo cane e "rinasce". / La storia a lieto fine di Critine Ploner e del suo bovaro bernese "Nani" ritrovato dopo due settimane. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto di Cristine e "Nani" e con i Vigili del Fuoco Volontari).

· Pinzolo. Pellegrinaggio a Mantova. Oggi si rinnova l'antico rito nella chiesa virgiliana con il ricordo degli emigrati del 1600. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. La sfida di Emilio Mosca: "Gruppo compatto". / Il Sindaco uscente si ripresenta agli elettori con la lista "Insieme". / La lista con tutti i candidati. (Jessica Pellegrino, 38 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. San Martino. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Concerto jazz. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Assegni di Studio. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Turismo. Vacanze. Estate 2015: mai così tanti turisti dal 2000. Arrivi grazie anche alle guerre all'estero. Fatturato da 1,2 miliardi. (Federico Uez, pag. 14).

· Prima casa: via 17 milioni di tasse. I Comuni avranno la facoltà di azzerare l'aliquota anche sugli impianti di risalita. (In prima pagina con servizio di Angelo Conte che segue a pag. 13).

· Enti pubblici. «Troppe fusioni. Ora anche le RSA: smania burocratica. (In prima con servizio di Renzo Gubert che segue in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· «Attenti ai prodotti di bellezza: pelle a rischio». (Di Michele Pizzinini, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Il caso. Duemila giovani in fuga dal Trentino. Impennata del numero di chi cerca lavoro un Paesi stranieri un futuro migliore. (In prima pagina con servizio di Lorenzo Basso che segue a pag. 16).

· Lavoro. Ora le assunzioni nel "Progettone" saranno solo a tempo determinato. (Non firmato, pag. 12).

Trentino

· Poste a singhiozzo in quasi tutti i Comuni: una giorno sì e uno no. / L'elenco dei recapiti a goirni alterni in Trentino. / Parecchi anche in Giudicarie. (Andrea Selva, pag. 16 con mappa ed elenco).

· Fiavé. "Nani" – il bovaro bernese – finalmente tornato a casa sana e salva. (sa. m.., pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Strembo. Guido Botteri: un progetto di continuità per Strembo. Il Sindaco uscente si ricandida sostenuto dalla lista "Per proseguire": «Vogliamo terminare le opere già avviate e quelle bloccate nella palude della burocrazia»./ La lista con foto e dati dei candidati. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Comano Terme: sul vialone di Ponte Arche. Colpo nella notte in profumeria. In tre a volto coperto hanno fatto razzia nel negozio di Barbara Maturi. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. La tradizione. Pinzolesi pellegrini in chiesa a Mantova. (lena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie).

· Storo. Divelte le spallette a un ponte nei campi. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 Serie C2. C'è il Fiavé in fuga lanciata. La topo delle settimana. (d. l., in "Sport", pag. 54).

· Turismo. Una super stagione estiva grazie al ritorno degli Italiani. (In prima con servizio di Daniele Peretti a pag. 8).

· Questo pazzo pazzo novembre che sembra estate. / Le temperature massime di ieri in Trentino: Tione 21,7, Grostè/rifugio Graffer 15,0. (Grande Foto in prima pagina con servizio da Trento non firmato che segue a pag. 20).

Corriere del Trentino

· Pinzolo. Versa l'acqua per la pasta: bimba ustionata. (Da Trento, non firmato, pag. 6).

· Enti locali. Sindaci soddisfatti. Avanzi di bilancio: la scappatoia dei Comuni. / Il "fondo di Comunità" si può aggirare. (In prima con servizio di A. Papayannidis e Stefano Voltolini che segue a pag. 2).

· Ristorazione. "La polenta ha conquistato gli America". (In prima pagina con servizio di Boschi che segue a pag. 6).

· Allevamento bovino. "Latte: produttori senza guadagni". (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Boom estivo. Meteo e terrorismo fanno volare il turismo trentino. / Arrivi: +12 per cento.(In prima aia con servizio di Silvia Pagliuca a pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Trento-Povo. / L'equivoco della funicolare».

Bleggio Superiore notizie (N. 51, ottobre 2015)-

· Attività amministrativa. - Cambiamento. Un saluto... / Idea Bleggio: una riconferma. / Giovani in azione: buona la prima. / I lavori del Consiglio comunale. (Daniela Brunelli). / Attività di Giunta. (Erica Serafini e Sabrina Tosi). / Strutture comunali a disposizione di tutti. (Paolo Serafini). / sms in... comune. (Sabrina Tosi). / Benvenuto! Pannolini lavabili o biodegradabili: il motivo dell'iniziatica (Sabrina Tosi). / Una bandiera per ogni frazione. (Daniela Brunelli). / Curiosità... sulla viabilità! (Guido Donati e Paola Serafini).

· Vita di comunità. – Ospitalità diffusa nell'Ecomuseo della Judicarie. (Guido Donati). / Una serata indiana con Manjinder, Gurwinder e Manpreet Kaur. (Giorgio Corradi). / I sentieri dei piccoli camminatori. (Guido Donati). / Arte a parte. I Presepi di Cavrasto. (Manuel Caliari). / Da un teatro a l'altro. / Inaugurazione della casina dei cacciatori in Dablino. (Andrea Riccadonna). / Paola Daldoss e il tamburello. (Sabrina Tosi). / Expo Milano 2015: #noiceravamo. (Sabrina Tosi).

· Sistema depurativo delle acque reflue nei Comuni di Sténico, Fiavé, Comano Terme e Bleggio Superiore. (Mauro Groff). /

· La "Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria": un'opportunità di crescita per il futuro delle Giudicarie Esteriori. (Stefano Zanoni).

· "l'incompiuta": la Strada del Durón. (Guido Donati).

· Sentiero "La Strada delle Streghe". (Renata Fedrizzi).

· "En procès coi fiòchi". (Mariagrazia Fusari).

· Sito archeologico del Monte San Martino. (Guido Donati).