Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 13 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Pagine assai interessanti sia per le Giudicarie che a livello provinciale. Spicca il Convegno di Condino sul territorio da salvaguardare e da usufruire con intelligenza e parsimonia. Acceso clima di elezioni comunali in Val Rendena. / In provincia lo "scontro" nell'Upt.

· Trentino – Anche nel grande turismo non mancano mai le "truffe"... come il caso odierno a Campiglio, così come non mancano i ladruncoli di polli come a Storo. / Il "territorio" richiama l'attenzione con varie pagine di iniziative e di cronaca, più l'alpinismo nei web.

· Corriere del Trentino – Con il convegno a Cìmego, nel Chiese, del tutto straordinario per un argomento sul "vino" in Giudicarie, dove la vita scomparve agli inizi dell'800 a causa delle peronospora, un sequenza di servizi uno più interessante dell'altro.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie, Sténico diventa il centro culturale di alta valenza territoriale con l'inaugurazione della "Collezione etnografica giudicariese" e con l'ufficialità che sarà data al riconoscimento della "Biosfera Unesco Alpi Ledrensi e Judicaria". Non meno interessante nel Chiese la rivalutazione dei "vitigni resistenti". / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al di là dei confini regionali.

l'Adige

· Storo. Asilo Infantile: il Sindaco lascia, all'Asilo va la mamma. Cambio in famiglia. Turinelli: «Ma l'incarico resta gratuito». / ambio alla presidenza "in famiglia": via il Sindaco, arriva Chiara Zontini. / «La Scuola non c'entra col Comune. Lei si è resa disponibile perché nessun altro si è fatto avanti e vanta un'esperienza di 40 anni nell'insegnamento. Io ho passato otto bellissimi anni alla guida di questa istituzione. Anche lei non percepirà alcun compenso, ma tutti lavorano con spirito volontaristico». (Servizio di Giuliano Beltrami in prima pagina con seguito a pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Busa di Tione. Commercio. Un nuovo negozio. Zuclo/Retta di Saone: oggi apre il punto vendita "Unieuro City". (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Strembo. Elezioni: "Clima vivace, ma sano". / Alfonso Fantoma sfida Guido Botteri: domenica il girono della verità. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Madona di Campiglio. Gestore cercasi per il "Market" delle Regole di Spinale e Manez. (Denise Rocca, pag.. 43 delle Giudicarie).

· Condino. Convegno "Ristrutturazioni: il futuro tra valorizzazione del paesaggio e trasformazione edilizia". / Sala consiliare del Municipio. / Il programma. (Inserzione con locandina esplicativa, pag. 43 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza. Calciochiese a caccia di punti pesanti. / Comano Terme Fiavé-Alense. Qui Comano Fiavé: attacco al completo. Ferrari recupera Litterini e Poli./ San Martino-Calciochiese. Qui Storo: Fusi e Risatti confermati,. (Da Trento, in "Sport", pag. 48 con foto).

· Valle del Chiese. Calcio. Ricorso respinto: Appiano-Calciochiese resta 3-0. (Da Trento, in "Sport", pag. 48).

· Politica provinciale. "Upt: il mio piano. Né Patt, né Pd ma popolari". (Di Tiziano Mellarini, in prima con seguito in Lettere&Commenti" a pag. 49). / "Politica. Stasera il primo confronto. Tra Dellai e Mellarini part la prima sfida nell'Upt". (Di Angelo Conte, in prima con vari servizi di seguito a pag. 13)

· Enti locali. Comuni: 8 milioni di risparmi. Gestioni associate: la Provincia fissa gli obbiettivi. / Gestioni associate: gli obbiettivi di risparmi valle per valle, comune per comune. (In prima pagina con servizio di Angelo Conte a pag. 12 con tutto l'elenco dettagliato: in Giudicarie 4).

· Montagna. Dolomiti: patrimonio Unesco. Alla scoperta delle Dolomiti con Google Maps. Già mappati 53 sentieri. Master per manager, funzionari e studiosi. (G. Fin, pag. 24).

· Montagna. Il concorso. Un rifugio per duecento ragazzi. L'Accademia della Montagna" : «Fatica, ma anche emozione». (Federico Uez, pag. 18 con foto).

· Territorio. Riqualificazione e dialogo. Biasiolli: «Luoghi pubblici d vivere». (L. B., pag. 25).

· Clima. Ghiacciai: 30 per cento in meno in 50 anni. In Italia sono 903. (Non firmato, in "Alta Quota"a pag. 8 con foto).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pag. 3: "Il fungo: re della tavola". / Pagg. 4-7: "L'Agenda".

Trentino

· Madonna di Campiglio. Truffa in hotel: in manette un cantante. / Truffe in Val Rendena: fermato un romagnolo. / I Carabinieri di Madonna di Campiglio stroncano un raggiro con i telefonini. Nei guai Hervè Olivetti, cantante e modello riminese amico di Fabrizio Corona. (In prima e servizio da Trento non firmato a pag. 24 con foto).

· Gruppo di Brenta. Montagna. Gite per conoscere le biodiversità. / Crozón e Monte Fibión: due nuove vie sul Brenta. (Marco Benedetti, pag. 37 "speciale" illustrata).

· Storo. Ladri di galline in azione a Storo. Pe due volte sono entrati nel pollaio di Antonio Pasi facendone sparire una dozzina. (Alto Pasquazzo, pag. 56 delle Giudicarie, con foto).

· Giudicarie Interiori. Una raccolta di firme per difendere il torrente Arnò. / Un Comitato di cittadini di Bondo, Breguzzo, Roncone e Tione si mobilita contro lo sfruttamento idroelettrico del torrente, caratteristico della Val di Breguzzo. (Walter Facchinelli, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Scassinatori all'Ospedale messi in fuga da una infermiera. (Aldo Pasquazzo, pag. 56 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Aperta l'asta per la gestione del "Market-macelleria". (Elena Balguera Beltrami, pag. 56 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Comano Terme. Comitati di gestione delle Scuole: ecco i delegati comunali. (Graziano Riccadonna, pag, 56 delle Giudicarie).

· Fiavé. Castagnata dela SAT in palestra comunale. (Riccardo Riccadonna, pag,. 56 delle Giudicarie).

· Condino. Rassegna d'autunno con tre cori sul palco. (Aldo Pasquazzo, pag. 56 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Calcio A 5 Serie C2. Questa sera il match clou Latemar-Fiavé. (Da Trento, in "Sport", l. f., pag. 61).

· Politica provinciale. Rossi-bis e alleati col Patt: l'idea agita il centrodestra. (Chiara Bert, pag. 23 con foto9.

· Montagna e tecnologia. Sentieri e rifugi? Su Google. Intesa con la "Fondazione Unesco" per la mappatura virtuale. / Ecco la mappa del "World Natural Heritage Management": sul web si potranno visitare anche gli itinerari di alcuni rifugi. (In prima pagina con servizio di Daniele Peretti a pag. 26).

· Albergatori-guide: dietrofront. Troppi rischi. (Da Trento, non firmato, pag. 20).

· Calano i matrimoni: e le coppie di fatto sono oltre un milione. (Da Roma, Tecla Biancolatte, pag. 8).

· Inserto speciale: "Benessere & Salute". - . Niente obblighi, però.... Vaccini: perché bisogna fidarsi. Primo passo: informare (ed informarsi) Bene. (Cinzia Lucchelli, pagg. 1-8)

Corriere del Trentino

· Valle del Chiese. Cìmego: domenica "Curlturnova" organizza un Convegno dedicato ai vitigni resistenti. "Eretica come fra Dolcino; la viticoltura nel Chiese". (Solomon Tokaj, in "Ai confini del Vino", pag.15).

· Politica provinciale. Verso il congresso. Pd: scossa di Borgonovo re: «Io in campo? Vedremo». / Borgonovo: «Il Pd deve capire chi è. Per il congresso non c'è fretta; non escludo di candidarmi». / Unione: oggi il primo "duello". Sfida per la segreteria Dellai-Mellarini: ecco il calendario dei confronti. (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 6).

· Montagna. Dolomiti virtuali: altri 53 sentieri su "Google Maps". Il virtuale arricchisce l'esperienza. (In prima pagina, con servizio di Rossi Tonon a pag. 7).

· Montagna, territorio, paesaggio. Formazione. A scuola di "Natura": centro ragazzi nei rifugi alpini. (Da Trento. A. R. T., pag. 7). / Il Convegno: "Gestire un sito Unesco; criteri e modelli del manegement naturale. (Da Trento, non firmato, pag. 7).

· I valori del Paese ai raggi X. «Disaffezione alla politica; l'Italia non ha il primato. A distinguerci è la scarsa fiducia nelle Istituzioni democratiche. Più andiamo a scuola, meno ci fidiamo del sistema». (Erica Ferro, pag. 7).

· In prima pagina il fondo a firma di Hans Drumbi: «Plurilinguismo. « Essere comunità grazie ai libri». – Nel testo: «Leggere un libro in un'altra lingua è un'esperienza positiva, da consigliare e imitare. La letteratura (in qualsiasi lingua) unisce le persone e le porta a vivere un senso di contemporaneità forse più intimo e più durevole di tanti altri».

· Compagnie telefoniche trentine nel mirino. ""Smartphone e tablet": servizi non richiesti. Truffati 1.484 trentini. (Da Trento, non firmato, pag. 8).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 45, 15 novembre 2015).

· Sténico. "Ha vinto la collaborazione". / Inaugurata domenica "Par ieri": la collezione etnografica giudicariese ospitata nella "Casa della comunità" di Sténico. ( 3 mila oggetti in mostra permanente. (Graziano Riccadonna, pag. 31 dele Giudicarie con foto).

· Cìmego. Vitigni resistenti in Valle del Chiese. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Cavrasto. "Festa della noce" del Bleggio. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Fàvrio. Il ricordo di Arrigo Franceschi. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Banale. Al Castello di Sténico l'inaugurazione della "Riserva della Biosfera Unesco «Alpi Ledrensi e Judicaria»". / Sabato 14 novembre alle 9,30 la cerimonia ufficiale. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Papa Francesco a Firenze per un "nuovo umanesimo". (Grande foto in prima pagina e servizi alle pagg. 3-5).

· "Le strade del'accoglienza": la Giornata diocesana dell'Azione Cattolica. (A. R., pag.16 con foto9.

· «La rivoluzione della concretezza». (Redazionale di Diego Andreatta in prima pagina con seguito a pag. 2).

· "Questa scuola è per tutti?". / Famiglia e Scuola alleate per l'inclusione. Eduzione, inclusione e disabilità sono i temi della decima edizione del "Convegno" organizzato dala casa editrice Erickson. (Alberto Rudari, pag. 7 illustrata).

· Case di Riposo: fa discutere la proposta dell'assessore Zeni di una "riunificazione". L'Upipa: "Non perdere i legami con il territorio". (Non firmato, pag. 11).

· "Ritorno alla canapa". In Trentino a recepire il suggerimento tre giovani imprenditrici di Bosentino, di Marazzone, nel Bleggio Superiore e di Dorsino, nel Banale. (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon, in "Agricoltura per tutti 1761", a pag. 36 illustrata).