Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 17 novembre ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Ancora precisazioni sulle elezioni comunali in Rendena, con la novità culturale da Sténico in cui ri riportano in luce le avventurose vicende dei nostri coraggiosi emigranti nelle Americhe. / Altre interessanti cronache di aggiornamento arricchiscono le due pagine riservate quest'oggi alle Giudicarie.

· Trentino – Anche questa testata ha concesso due pagine alle Giudicarie per cui sempre più numerosi i servivi dei corrispondenti locali i quali hanno indagato specialmente fra attività dei vari Municipi, senza trascurare le attività del volontariato e delle attività economiche.

· Corriere del Trentino. – Una normale carellata di informazioni e di cronache sia dall'estero che in campo provinciale,

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". / Oggi: "Corriere Economia".

l'Adige

· Caderzone Terme. Marcello Mosca annuncia le prime novità della Giunta. Flavia Frigotto entrerà nella squadra. / Emilio Mosca accetta la sconfitta per 16 voti: «Lasciamo un Comune risanato. (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicarie con foto e risultati).

· Strembo. Botteri esulta: «Vittoria oltre le previsioni«Abbiamo perso male». (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicarie, con foto e risultati).

· Bocenago. Con Walter Ferrazza due donne in Giunta. Probabilmente l'incarico a Giuliana Boroni e Silvana Riccadonna. (Jessica Pellegrino, pag. 45 delle Giudicarie con foto e risultati).

· Stenico. Pietro Todeschini: i diari raccolti in un libro. Una decina di racconti dell'emigrante in Argentina. / Con spirito e scrittura arguta racconta dela sua esperienza nel nuovo mondo con momenti tragici ma anche comici. / Roberto Montanarini ha trovato gli appunti del prozio che andò in Sudamerica nel 1924. Questa sera la presentazione. (Lorenzo Basso, a pag, 44 delle Giudicarie con foto e documenti).

· Storo. Operative le "Commissioni comunali". / Le decisioni del Consiglio per affidare specifiche competenze ai vari consiglieri. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Carnevale: cambia il Comitato: Maurizio Iseppi presidente; mistero sul "Re del Carnevale". / Già al lavoro per la nuova edizione. (Denise Rocca, pag. 44 delle Giudicarie con foto... del comitato carnevale di Storo).

· Giudicarie/Tione. Il "microcredito dei 5 Stelle" aiuta la "Greenevo". (Non firmato pag. 44 delle Giudicarie).

· Villa Rendena. Ieri l'ordinanza per arginare il gasolio nella Sarca. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Asta bocciodromo. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Giustino. Commissione edilizia. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Ragoli. Casa Rusca. (Non firmato, pag. 45 dele Giudicarie).

· Cavaione/Bleggio. «È venuto a mancare Angelo Fina di anni 76. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).

· Viabilità. Interruzioni sulla Gardesana occidentale 45 bis e in tangenziale a Trento disagi per i lavori di asfaltatura. (Non firmato, pag. 28).

· Politica provinciale. Upt. Dellai cerca tessere online. Lancia una raccolta fondi per la sua candidatura: «Un patto civico perché l'Upt sappia mettersi in gioco per i Trentino», (Non firmato, pag. 17 con foto).

· Manovra per crediti e aiuti. «Imprese: la Provincia ci mette 250 milioni». (In prima pagina con servizio di F. Terreri che segue a pag. 10).

Trentino

· Caderzone Terme. Marcello Mosca: «Sarò il Sindaco del dialogo. Lavorerò per unire in chiave turistica tutte le risorse della nostra zona»». / Ha conquistato il Comune di Caderzone Terme con 2014 voti, 16 in più di Emilio Mosca. (Walter Facchinelli, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Bocenago. Walter Ferrazza rieletto con il 62,59 per cento. / Giuliana Boroni miss preferenze. (Non firmato, pag. 54 delle Giudicarie con le preferenze).

· Strembo. Guido Botteri: conferma sul velluto. Il più votato è Manuel Dino Gritti. (Nn firmato, pag. 54 delle Giudicarie con le preferenze).

· Cavrasto/Bleggio. La "Noce del Bleggio" torna protagonista. (Graziano Riccadonna, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. È la "Lucciolata" il vanto dell'Atletica Esteriori. / Pesa sul bilancio stagionale il rendimento al di sotto dele attese degli atleti locali; ma i 1.140 iscritti dela orsa in notturna a Comano rinfrancano 'associazione. (Riccardo Riccadonna, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Tione. La "Greenevo" di Tione. I soldi dei parlamentari M5S finanziano la prima impresa. (Da Trento, non firmato, pag. 29).

· Pinzolo. All'asta il bar del bocciodromo di Pinzolo. (Elena Balguera Beltrami, pag. 55 dele Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Tione. Pastorale giovanile. Otto incontri a Tione sulla sessualità. (Walter Facchinelli, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Divide l'appalto dela scuola. Movimento 5 Stelle e Giunta Turinelli sono ormai ai ferri corti. (Stefano Marini, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. La Dda indaga sul "caso Pantani" di Campiglio. (Da Bologna, non firmato, in "Sport", pag. 62).

· Storo. Meteo. A Storo un anno senza precedenti. (Aldo Pasquazzo, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Il vecchio municipio sarà demolito. (Elena Balguera Beltrami, pag. 54 delle Giudicarie).

· Storo. Cmf e Colle Lunghe: tre giorni di fuoco. (Stefano Marini, pag. 54 delle Giudicarie).

· Ora l'agricoltura attira sempre di più. Giovani imprenditori. (Carlo Bridi, pag. 11).

· Casa: esenzioni a figli e coppie separate. (Da Roma, non firmato, pag. 4).

· Centoventi profughi nelle parrocchie trentine. / Al momento non vengono segnalate parrocchie giudicariesi, ma funziona già la comunità di accoglimento di Roncone. (In prima pagina con servizi di Maddalena Di Tolla a pag. 21 ed a firma di gi. l. a pag. 40).

· In 2 anni "morte" 110 mila imprese private. (Da Roma, non firmato, pag. 4).

Corriere del Trentino

· Profughi. Dalla Diocesi venti strutture. (Andrea Rossi Tonon, pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «Il ruolo della scuola. «Quando la "rete" non è solo odio».

· Bolzano. Fiera d'autunno dal 19 al 22 novembre. Intrattenimento e informazione. (Inserto pag. 9-12 illustrato).

· Una passione da coltivare: "Bambini e l'orto da creare". (Martgha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Il massacro. "Storia di una ragazza che amava la vita". Era al Bataclan: è morta la veneziana Valeria Solesin, 28 anni. (Elisabetta Rosaspina, Corriere). / Roma. I timori nel Pd sul ballottaggio ai 5 Stelle. (Alessandro Trocino, Corriere).

· Mappamondo.– Le bombe francesi sull'Isis. (Autori vari, Corriere). / Isis. (Guido Olimpio, Corriere). / L'intervista a Gilles Kepel: «Il loro è lo scontro totale. I terroristi vogliono l'Europa xenofoba». (Lorenzo Cremonesi, Corriere). /

· Cultura. – Battaglia culturale. (Ernesto Galli della Loggia, Corriere). / Papa Francesco: "Utilizzare il nome di Dio per giustificare l'odio è una bestemmia". (C. Marroni, Il Sole). / La coscienza dell'Occidente. Battaglia culturale. I Musulmani delle nostre città ora ci dicano con chi stanno. (E. Mauro e E. Galli Della Loggia e B. H. Lévi, Corriere). / L. Bettazzi: "Ora vi svelo a chi e perché fa così paura Papa Francesco". (L. Coen, Il Fatto). / La battaglia culturale che dobbiamo lanciare senza le solite ipocrisie. (Ernesto Galli della Loggia, Corriere). /

· Società – Il coraggio di dire la verità ai ragazzi. Dalle lezioni ai "flashmob": oggi a scuola si riflette sull'attacco. (Paolo Conti e Claudia Voltattorni, Corriere). / Dopo l'attacco: cammino per ritornare a vivere. (Emanuele Trevi, Corriere). /

· Curiosità. – "I baci di Parigi". Romantica e sensuale, la Ville Lumière ha ispirato artisti, fotografi, registi. Ora il terrorismo non può cancella la sua immagine nel mondo. Qui si scioglievano i cuori più induriti, si vivevano le prime passioni giovanili e quelle più ardenti, senza un domani. E qui si poteva anche morire, ma pure sempre d'amore, come Mimì ne "La Bohème". (Ranieri Polese, Corriere).

· Corriere Economia. (Anno XIX, n. 38, lunedì 16 novembre). – Sbagliato rassegnarsi: l'Italia non è solo un paese per vecchi. (Daniele Manca). / Consumi. Guida ai pagamenti facili: telefonini e app per risparmiare. (Pieremilio Gadda). / "Social": fondamentale per la pubblicità. "Hi-tech": il Web è tutto un video: Facebook attacca, tv compresa. (Enrica Roddolo e Greta Sclaunich). / Scenari. Il mondo investirà 250 miliardi nel digitale. (Marco Sabella). / Social network. Perché sono tutti pazzi per i video. Da "Facebook" a "Instagram"; da "Twitter" a "You Tube": filati strategici per la pubblicità. E "re Mark" non vuole perdere lo scettro. (Greta Sclaunich). /. Preparatevi a saldare l'idraulico con un clic. (Alessandra Puato). / Svolte. Per le "fatture digitali" ora la sfida diventa privata. (Fausta Chiesa).