Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11122019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 23 novembre ottobre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Mentre a Tione e in Giudicarie cresce l'ansia per l'attesa delle decisioni sul "punto nascita" e dei servizi sanitari dell'Ospedale di Tione, dalla Francia la bella affermazione atletica di un "giudicariese integrato" che sta portando il nome della nostra terra in tutto il mondo. / Nelle altre pagine sportive l'aggiornamento sui campi di calcio.

· Trentino – Ancora "punto nascita" in bilico, ma incombe ormai la stagione sciistica a chiedere spazi comunicati ed informativi. / Suggestivo il servizio di Riccadonna sulla scuola sui confini meridionali delle Giudicarie e della Val di Vestino (allora ancora giudicariese). / Poi lo sport con il successo del "montagnolo" (Busa di Tione) Yemen Crippa ["trasferito" in Val del Chiese"] e tutto il calcio di giornata.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Tione. Due giorni per sapere se l'Ospedale chiuderà. / "Punto nascita" a rischio. Mercoledì l'ultimatum. / Autorità giudicariesi e Sindacati in attesa: «I servizi vanno garantiti». (Denise Rocca, in "Valli", pag. 22 con foto).

· Strembo. La Giunta comunale. Botteri nomina Manuel Dino Gritti e conferma Mara Doddi. (Jessica Pellegrino, in "Valli", pag. 22 con foto).

· Giudicarie/Montagne. Atletica. Yemen Crippa sbanca Hyeres. Sul tracciato dell'Europeo di cross di dicembre. / Yeman Crippa intasca l'antipasto europeo. Il poliziotto di Passo Daone, a Montagne in Giudicarie, vince il cross di Hyeres. Sul tracciato che a metà dicembre assegnerà i titoli continentali. (In "Sport" in prima pagina foto con didascalia e servizio da Hyeres (Francia) di Luca Perenzoni , in Sport", a pag. 49 con foto).).

· Giudicarie Interiori ed Esteriori. Calcio Eccellenza. Calciochiese 2 Naturno 0. Clamoroso al Grilli di Storo. Il Calciochiese batte la sorpresa Naturno con le reti di Fusi e Dubini. (Da Storo, Francesco Brunelli, in Sport", a pag. 35). / Valle Aurina 2 Comano Terme Fiavé 1. Comano Fiavé troppo opaco e il Valle Aurina ne approfitta. Ai gialloneri di Ferrari non basta il rigore di Poli. (Da San Giovanni, non firmato, in "Sport,. Pag. 35).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Condinese 0 Trento 2. Il carrarmato Trento parte in fuga. La corazzata di Manfioletti espugna anche Condino. (Da Condino, Luca Avancini, in "Sport", pag. 37).

· Valle del Chiese. Calcio Prima A. Pieve di Bono 2 Molveno 1. Filosi pesca il jolly: il Pieve di Bono sorride. (Da Creto, Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 38).. / Riva del Garda 0 Settaurense 3. Settaurense incontenibile; la capolista Riva crolla. Uno scatenato Oliari avvicina alla vetta i Chiesani. Gara dominata dagli ospiti. A chiudere i conti ci pensa Sherim. (Da Riva del Garda, Thomas Floriani, in "Sport", pag. 38).

· Val Rendena. Calcio Prima A. Trilacum 2 Valrendena 0. Episodi I Rendenesi pagano le due espulsioni. Un autogol e il lampo di Caldini sono sufficienti alla Trilacum. (Da Terlago, Luca Andreatta, in "Sport", pag. 38).

· Giudicarie. Calcio Prima A. Bone 1 Caffarese 1. / Virtus Giudicariese 0 Aurora 1. / Pinzolo Campiglio 3 Castelcìmego 1. / Calcio Bleggio2 Cavedine Lasino 2. / Classifica. (In "Sport", pag. 38).

· Giudicarie. Calcio Seconda. Calavino 1 Tione 2. / Guaita 3 Alta Giudicarie 1. / Ledrense 3 Bagolino 0. / Limonese 2 3P Valrendena 1. / Stivo 7 Carisolo 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 41).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classifica. (In "Sport", pag. 42).

· Scuola. L'iniziativa "Educa". Parte il concorso in classe. Si deve spiegare l'importanza di imparare; premi per gli studenti. ((L. B., pag. 16).

· Sanità trentina a rischio tagli. Da mercoledì nuovo orario dei medici. Momento delicato. / L'interrogazione. Claudia Cia: «Punti nascita:: non resisteranno. (In prima pagina con servizio di F. Torchio che segue a pag. 13).

· Cooperazione. Più partecipazione dei soci. (Lorenzo Basso, pag. 15).

Trentino

· Stagione sciistica al via. Arriva il freddo: ecco la neve dei "cannoni". / I primi fiocchi "artificiali": via alla stagione. Giù le temperature, cannoni in azione. In tutte le località sciistiche trentine stano preparando le piste per l'Immacolata. Ma qualcuno aprirà prima. / Grosté: si scia dalla fine della settimana. / Il meteo. Il fronte freddo fino a mercoledì. (In prima pagina con servizio di Sandra Mattei a pag. 13 con foto e didascalia "Anche sulle piste di Madonna di Campiglio sono entrati in azione i canoni: sul Grosté si conta di aprire sabato).

· "Punti nascita": adesso basta giocare sulla sicurezza. Mattedi (anestesista): «La reperibilità provinciale? Non scherziamo. L'unico piano fattibile è quello di Ianeselli». (Chiara Bert, pag. 14 con foto). / Val di Fiemme. "Punti nascita": Zanon Chiama Zeni. Il presidente della Val di Fiemme ha chiesto un incontro urgente per avere certezze su Cavalese. (Dalla Val di Fiemme, non firmato, in "Valli", pag. 24).

· Val del Chiese e Val di Vestino: quei maestri considerati nemici. / La situazione paradossale, durante la Prima Guerra Mondiale, nelle scuole di confine passate dell'impero austroungarico all'Italia. (In "Trentino in classe; storie, volti e luoghi", a pag. 25 con foto storiche).

· Giudicarie. Atletica. Nello sterrato francese per Yemen Crippa il cross è venato d'oro. Un altro successo per lo junior della Valle del Chiese Yeman Crippa. [Ancora la geografia e la toponomastica giudicariese strapazzata dalle testate provinciali! – mam]. (Da Hyères, Francia, non firmato, in "Sport", a pag. 31 con foto).

· Condino. Ringraziamento coi trattori in piazza. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).

· Giudicarie Interiori ed Esteriori. Calcio Eccellenza. Calciochiese 2 Naturno 0. Fusi torna a splendere. Al Grilli di Storo i Trentini riescono anche a migliorare l'aspetto classifica. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 39). / Valle Aurina 2 Comano Terme Fiavé 1. Il Vale Aurina si aggrappa e resiste. Nella lotta per la salvezza riesce a imporsi al Comano. (Da Valle Aurina, adp, in "Sport", pag. 39).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Condinese 0 Trento 2. Gli acquilotti volano sempre più in alto. Anche contro la Condinese il Trento mette a segno un altro risultato positivo. (Da Condino, Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 40 con foto).

· Giudicarie. Calcio Prima categoria. Riva del Garda 0 Settaurense 2. Settaurense stende i primi della classe. Il vantaggio della capolista Riva sugli avversari si è ridotto ad un solo punto. I Gardesani nella ripresa cedono posizioni. (Da Riva del Garda, Leonardo Omezzolli, in "Sport", pag. 42 con foto). – Baone 1 Caffarese 1. / Calcio Bleggio 2 Cavedine Lasino 2. / Pieve di Bono 2 Molveno 1. / Pinzolo Campiglio 3 Castelcìmego 1. / Trilacum 2 Valrendena 06 0. / Virtus Giudicariese 0 Aurora 0. / Classifica. (In "Sport", pag. 42).

· Giudicarie. Calcio seconda categoria. Calavino 1 Tione 2. / Guaita 3 Alta Giudicarie 1. / Ledrense 3 Bagolino 0. / Limonese 2 3P Valrendena 1. / Stivo 7 Carisolo 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 45).

· Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classifica. (In "Sport", pag. 47).

· Istruzione. Le novità. Tecnologie e classi del futuro. Finanziamento europeo per un progetto di innovazione didattica. (Da Trento, non firmato, in "Trentino in classe", pag. 25).

· La Cooperazione cerca i giovani. La "tre giorni" dedicata ai 120 anni si è conclusa con un incontro di Festa. / Il vescovo: "Il movimento resti in mezzo alla gente". (Da Trento, d. p.., pag. 14.).

· Dialetto. Convegno della Cofas. Sul palcoscenico il dialetto come forma di comunicazione. (Da Trento, non firmato, pag. 16).

· Concorso. Il bando. "L'Ateneo dei racconti": concorso per scrittori. (Da Trento, m. b., pag. 17).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Da Roma a Milano Islamici in piazza contro i terroristi: "L'Isis è il cancro". (S. Canettieri, Il Messaggero). / Pochi in piazza, ma servono. (G. Riotta, La Stampa). / Ora, nell'incertezza, i Cinquestelle sono la vera alternativa a Renzi. (I. Diamanti, Repubblica). / Campo dall'Orto: "Basta con la Rai al rallentatore. E serve legalità". (Aldo Cazzullo, Corriere).

· Mappamondo .– Perché ora l'Occidente deve cambiare. (G. Orsina, La Stampa). / Solidarietà dell0'Onu per Parigi; ma la grande coalizione non c'è. Franco Venturini, Corriere). / Islamofascismo? Il nodo è la Siria. E i Paesi sunniti. Vali Nasr: "Non ghettizzare i Musulmani". (Massimo Gaggi, Corriere). / Europa. I governi nazionali sono prigionieri dei loro egoismi. Voler cambiare i trattati, a volte, è un alibi. Si può agire con l'assetto attuale ma serve maggior coesione. (Enzo Moavero Milanesi, Corriere).

· Società – La Pace è dialogo: Parolin e la lezione di Helsinki. Disumanesimo: Giordani e la banalità del male. (S. Falasca e V. Grienti, Avvenire). / Ora parole chiare sui valori da difendere. (Pierluigi Battista, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Balcani; migranti in trappola: valichi chiusi; è alta tensione. (N. Scavo, Avvenire).

· Cultura. –Il Colle ha ragione: la libertà di culto è l'antidoto all'odio. (P. Rodari, Repubblica). / La forza della politica e quella di convivere con la nuova fragilità. (R. Napolitano, Il Sole). / Valori da riconoscere. Ora parole chiare dall'Islam. (Pierluigi Battista, Corriere).

· Curiosità. – Le nove regole della convivenza secondo l'imam di Firenze, che cita il Corano. (Giulio Gori, Corriere). / Così nascono le "emozioni". Dentro la "caverna" che isola i sentimenti: l'esperienza del dolore è più forte del piacere perché è la base dell'istinto d sopravvivenza. (Anna Meldolesi, Corriere).