Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 26 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Il discorso sulla sanità – con diretto coinvolgimento delle Giudicarie attraverso l'Ospedale di Tione – si fa sempre più urgente da definire, ma sempre pià difficile per le complicazioni più di natura politica che tecniche ed organizzative; e la popolazione ne risente. / Così sembrano avere meno importanza le altre cronache comunali ed associative, che invece continuano a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica.

· Trentino – Anche questa testata imperniata sul tema "sanità", con gli ovvii riscontri giudicariesi, ma numerose le altrettante cronache di richiamo ed interessanti, fra le quali, però, una notizia di "stalking" a danno di una donna in Valle del Chiese che viene a turbare e ad incrinare le nostre tradizionali famiglie nelle comunità sociali.

· Corriere del Trentino – Opportuna e da condividere la precisazione del presidente del Parco Adamello Brenta nel momento di lasciare il proprio mandato, mentre sulla altre pagine continua il dibattito sula sanità provinciale, Giudicarie comprese.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità".

l'Adige

· Sanità. - Ospedali. Pd e Upt all'attacco. I medici di Tione, Arco e Cavalese si organizzano per trasferire le future mamme a Trento e Rovereto. / Borgonovo Re: "Sui «Punti nascita» provvedimento pericoloso. (In prima pagina con servizi alle pagg. 13, 14 e 15). / «Punti nascita. Funzionanti o chiusi; non c'è alternativa». (Di Emilio Arisi, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Politica provinciale Pd e Upt: "Punti nascita: così non va". Borgonovo Re: "Misura demenziale e pericolosa". / De Godenz: "Accettabile solo per breve tempo". / Critiche dalla maggioranza alla soluzione trovata dall'assessore Zeni e dall'azienda che chiude le sale parto di Tione, Cavalese e Arco dalle 18 alle 8 e nel week end. / L'Unione torna a chiedere che sia garantita la piena operatività in particolare in questo servizio e dell'ortopedia. Manica: "Vanno fatte rapidamente scelte definitive". (Minoranze. Fugatti: "Zeni cade dal pino". (Luisa Maria Patruno, pag. 13 con foto).

· Giudicarie . L'agonia delle sale parto di Valle. Tione: Ospedale part-time: «Ci hanno presi in giro. Uno schiaffo a 40 mila persone». Denise Rocca, pag. 14). Sanità. L'agonia: "Sale parto" di Valle ko. I medici: "Pronti a trasferire a Trento e Rovereto quasi tute le donne in fase di travaglio". / Mancano 70 medici ma è difficile trovarli. (Patrizia Todesco e L. P., pag. 14).

· Bleggio Superiore. Nel Bleggio: troppo pericolosa la strada da Santa Croce a Gàllio. / Questa sera una petizione in consiglio comunale: il traffico è aumentato, ma l'arteria è stratta e piena di curve. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Si inaugura il "ponte agricolo". Può essere utilizzato dagli abitanti delle frazioni che devono recarsi al Crm. Domenica l'inaugurazione ufficiale. / Si tratta di un'opera pensata oltre vent'anni fa, ai tempi dela giunta Scaglia. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. "Ponte Pià": torna il progetto del 2003. / Nel "Piano Stralcio della Mobilità" della Comunità di Valle si riparla della nuova galleria. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. L'assessore Franco Bazzoli lo annuncia. Con il piano "Paés" contributi chi cambia gli elettrodomestici. (Giuliano Beltrami,m, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Valle del Chiese. I cibi della Prima Grande Guerra con "Slow Food" al ristorante Aurora di Cìmego. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).

· Val Rendena. "Vista all'Adige. In redazione dala Val Rendena 29 piccoli giornalisti scoprono le notizie". (In "Lettere&Commenti", a pag. 47 con foto).

· Spiazzo Rendena., 20,30. Biblioteca comunale: "Un libro ogni 30 secondi". (In "Oggi", pag. 8).

· Spiazzo Rendena. "Un libro giorni 30 secondi". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Bocenago. Il nuovo consiglio comunale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. L'alpinismo di Nives Meroi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Roncone. Si à spento serenamente Eusebio Bazzoli di anni 91. (In "Necrologio", pag. 20 con foto).

· Val di Sole. In Presena da sabato si scia. Venerdì 4 dicembre l'apertura a Folgàrida e Marilléva. (Non firmato, pag. 37 delle Vali di Non e Sole).

· Turismo. Rossi promette più soldi per le Apt: "L'imposta di soggiorno è solo un valore aggiunto". / I commenti: "Turisti online anche in quota". Le ricette si fanno social: "Servono esperienze innovative". Confronto sulla formazione; verso la "Scuola di hotellerie". (Andrea Bergamo, pag. 16).

· Cooperazione di consumo. Accelerata sulle "fusioni". Domani le "Famiglie coop" in assemblea. (F. Terreri, in "Economia", pag. 7).

Trentino

· Sanità. La rivoluzione. - Ospedali dimezzati: è bufera. Sindaci e Upt contro Zeni. / (Medici: una cinquantina di nuovi assunti. /Zeni: "Gli Ospedali torneranno a pieno regime". / Rassegnazione dei reparti: "Una chiusura": chi opera in prima linea è certo: «Dal punto di vista operativo impossibile ricoverare le partorienti». / Il direttore del dipartimento ostetricia: "Era l'unica soluzione. Parti: si valuterà caso per caso". / Le reazioni politiche: "Così non può durare a lungo. Sui unti nascita no soluzioni schizofreniche". / (In prima pagina con servizi alle pagg. 15, 16 e 17).

· Giudicarie/Tione. Sanità. La rabbia delle Valli: "Incomprensibile". / Gottardi (Sindaco di Tione): "Ostetricia a mezzo servizio è come non averla". (Stefano Marini, pag. 17 con foto).

· Valle del Chiese. Violenze a moglie e figlie. In manette. / Violento in famiglia: in manette. Valle del Chiese. Nordafricano s'ubriacava e se la prendeva con moglie e figlie. / Stalking all'ex incinta: dovrà starla lontano. (In prima pagina con servizio di Paolo Tagliente che segue a pag. 22).

· Sténico. A Sténico cinque secoli di "osteria". / Oggi al bar Centrale, che era "Osteria all'orso bruno" già nel 1579 e lì si organizzò la "Guerra delle noci". (Graziano Riccadonna, a pag. 49 delle Giudicarie con diverse foto storiche).

· Valle del Chiese. I contributi del Bim che Chiese agli allevatori. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Condino. In auto contro un cervo in località "Staiàde" tra Condino e Storo. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Condino. A Condino la "Fiera di Santa Caterina". (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Spiazzo Rendena. "Un libro ogni 30 secondi": l'incontro-spettacolo con Carlo Martinelli. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 10). /Spiazzo Rendena. Libri ogni 30 secondi, (In "Costume&Società", pag. 12).

· Roncone. Si è spento serenamente Eusebio Bazzoli di anni 91. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).

· Giudicarie/Tione. Giochi studenteschi a Villa Lagarina. Il Galilei di Trento e il Guetti di Tione i più forti in corsa campestre. Classiche dettagliata. (Non firmato, in "Sport", pag. 54).

· Turismo: Dallapiccola promette più soldi alle Apt. Ieri a Mezzocorona la "Conferenza provinciale". / La richiesta: «Vogliamo un confronto continuo». (Alena Balguera Beltrami, pag. 7).

· La stagione dello sci ai nastri di partenza. Sabato piste aperte. "Cannoni" in piena attività. / Campiglio. Solo oggi potranno essere sciolte le riserve di apertura di alcune piste in area Grostè e Spinale. / Così "Trentino neve": il nuovo portale di questa testata, racconterà l'inverno con informazioni ed emozioni per chi ama la stagione bianca. (In prima pagine con servizi alle pagg. 18 e 19). / Passo del Tonale. Per la "Adamello Ski Raid Junior" apre la nuova telecabina. (Non firmato, pag. 48).

· «Parigi e non solo. A cosa serve capire la storia». (Di Elena Albertini, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 8).

· Inserto "Weekend": appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-30 illustrate).

Corriere del Trentino –

· Parco Adamello Brenta. Caola: addio con amarezza. "Parco: difesa l'integrità". / Il bilancio di Antonio Caola: "Sono fiero di aver difeso l'integrità del parco naturale. / Martedì prossimo il successore. / L'appuntamento: domani a Piedicastello a Trento la "Conferenza di informazione sulle aree protette". (In prima pagina con servizio di Marika Giovannini a pag. 4 con foto).

· Sanità. Borgonovo Re: "Punti nascita, vince la politica del l'inganno". / Borgonovo Re: "Cittadini trattati come minus habens, solo per evitare di perdere elettori".(In prima pagina con servigio di Marika Dimaggio che segue a pag. 3).

· Turismo. Le strategie del settore. / La conferenza. Apt e Pro Loco; Rossi aumenta i finanziamenti "più urgenti". / Impianti di risalita: giusti gli investimenti pubblici. (Con foto in prima pagina e servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Marco Brunazzo: «Le deriva leghista. Centrodestra: i rischi da evitare».

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Italia ultima per numero di laureati. Il record negativo tra i 34 Paesi Ocse. L'allarme di Manfredi, capo dei rettori: «Paghiamo un welfare monto carente; servono più borse di studio al Sud. Da noi mancano i quadri intermedi, quei periti di cui le aziende avrebbero bisogno». (Orsola Riva, Corriere).

· Mappamondo .– In Africa. Francesco nel Continente giovane al cuore della cultura dello scarto. L'attesa di Bangui tra gioia e preoccupazione. Un varco di speranza. Parte dal Kenya un segno di speranza per il Continente. A Bangui l'attesa di un Paese che vuole liberarsi dalla morsa della violenza. Uganda: l'eredità dei martiri. In Centrafica, dove le chiese ospitano gli sfollati per saccheggi. Il Papa va a toccare un pezzo della terza Guerra Mondiale. Un francescano tre i poveri d'Africa. "Io non ho paura; non abbiate paura". (S. Falasca, A. Pozzi, G. Albanese, J. Njue, D. Nzapalainga, C. K. Lwanga, M. Farina, M. Matzuzzi, C. Maroni. G. Brunelli, Avvenire-Corriere-Il Foglio-Il Sole). / Un missile sul disgelo: cos' si è spezzato il fronte anti-terrore. (B. Valli, Repubblica). / Unità e non giochi doppi o tripli. Come salvare la coalizione anti-iris.. Un drammatico doppio gioco che rischia di favorire l'Isis, Gli Stati e l'ordine mondiale. (F. Dragosei, Corriere; B. Valli, Repubblica; F. Scaglione, Avvenire; S. Stefanini, La Stampa; F. Venturini, Corriere).

· Società . I giovani tornano ottimisti: nove du dieci certi di trovare il lavoro dei sogni in cinque anni. Scocchia (L'Oreal): Un'università più vicina alle imprese". (Giuliana Ferraino, Corriere). – La sfida del terrore. Gli Stati e l'ordine mondiale. (Sabino Cassese, Corriere). / Il secondo welfare. Crescono le "Società di Mutuo Soccorso" e assistono un milione di Italiani. (Dario Di Vico, Corriere).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Il futuro di Schengen. Un'istituzione europea contro il terrorismo. (Lorenzo Bini Smaghi, Corriere).

· Cultura. – Bonus cultura di500 euro ai diciottenni. (Marco Galluzzo, Corriere). / Conferenza di Parigi sul clima. "Sì" all'interesse comune; "no" a logiche nazionali. Ban Ki-moon, Corriere). / J. M. Bergoglio. "Tutte le interviste e le conferenze stampa", Marsilio editore. "Il vocabolario di papa Francesco", Elledici editrice. (G. M. Vian, Corriere; P. Parolin, l'Osservatore).

· Curiosità. – Valeria: la lezione di una famiglia. Il contributo al fallimento degli assassini di Valeria lo hanno dato i genitori chiamandoci qui. (Aldo Cazzullo, Corriere). / Salman Rushdie, scrittore indiano: "Vivete la vita; mai cancellare ciò che amiamo. È un conflitto tre il mondo puritano e quello della pace e del divertimento. Prendete il metrò, andate al ristorante: la miglior vendetta è proprio la pace". (Britta Heidemann, Corriere).