Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 27 novembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Una concatenazione di cronache e di informazioni, le une più impellenti ed interessanti delle altre, dalle piste di Campiglio, all'escursione glaciologica in Val di Fumo, al sempre in prima pagina problema "sanità trentina" unita all'irrisolto punto nascita di Tione, alle acque del Chiese (fiume e non torrente!) sotto controllo, al successo in Usa in kart di un Rendenese, alla rievocazione storica di Tuckett.

· Trentino – Sempre ricca l'informazione sulla sanità trentina con riferimento, ormai obbligatorio, ai "punti nascita"; tutto ancora in sospeso con recriminazioni nelle vallate interessate. In risalto anche l'escursione glaciologica in Val di Fumo.

· Corriere del Trentino – Sanità, montagna, sci, clima, ghiacciai, partecipazione: quattro temi presi in seria considerazione con servizi di necessario aggiornamento.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie la riscoperta di una commedia dell'Ottocento a Sténico, l'azione della Comunità di Valle con la Polizia locale contro l'abusivismo di chi non rispetta leggi e regolamenti, i mercatini di Natali di Rango di nuovo in auge, ed un'escursione in Val di Fumo all'insegna dei "cambiamenti climatici". / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al di là dei confini regionali.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "cultura" e "curiosità". /

· Qui Valdaone. – La vivace pubblicazione di "Qui Daone" continua a dare voce anche al Comune Valdaone, istituito con la "fusione" dei tre precedenti Comuni automi di Bersone, Daone e Praso. Diventa portavoce delle tre comunità frazionali che nella unione amministrativa trova maggior forza per farsi sentire ed essere presente sul territorio chiesano. Nel primo numero si presenta nella sua costituzione e già in piena attività sia amministrativa che sociale.

l'Adige

· Val del Chiese. Clima. Escursione domenica 29 novembre in Val di Fumo con i glaciologhi Erwin Filippi e Gino Taufer. (In "Alta Quota", pag. 12).

· Valdaone. I cambiamenti climatici visti sul campo. Con la Sat in Val di Fumo e Venegia. (Marco Maestri, a pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Skipass promozionale per il primo weekend. Venti euro gli adulti, 15 e 10 euro i ragazzi. / Impianti aperti grazie alle temperature e a Montagnòli. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto e didascalia "Il Canalone Miramonti si prepara per la Coppa del Mondo").

· Valle del Chiese. Valori "ballerini". / Il fiume Chiese deve essere controllato. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Arriva "Tedx Trento". / Domani collegamento in diretta. Tra i protagonisti il giudicariese Mattia Malfatti. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Strembo. Un ricco dono al Parco Adamello Brenta. / "Onlus Sun" dà 25 mila euro. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Tione. Assegni di studio. / Consiglio della Comunità di Valle delle Giudicarie. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Consiglio comunale urgente. (Non firmato, pag. 43 delle Giudicarie).

· Giustino. Kart. Marco Maestranzi, argento in Usa. Il pilota di Giustino protagonista al "Superinternational" di Las Vegas. (Da Trento, Ma. Fra., in Sport", pag. 47).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Il Comano Terme Fiavé cerca un difficile riscatto sul campo della vicecapolista Naturno. / Naturno-Comano Fiavé. Qui Comano: mediana da inventare. (In "Sport", pag. 46).

· Valle del Chiese. Calcio. Appiano-Calciochiese: mercoledì l'audizione. (In "Sport", pag. 46).

· Sanità/Punti nascita. Tione. "Avevano un anno per decidere con calma". (Denise Rocca, pag. 14). / La Giunta provinciale: "Punti nascita: così può funzionare". / Rossi: "Speravamo nella proroga". / Olivi: "No a un servizio a ore". (L. P., a pag. 13). /

· Da ?... - «Dovevo partorire a Tione, ora non lo posso più fare». (Nicola Zanetti e Michela Bellotti, in "Lettere&Commenti", a pag. 50).

· Sanità trentina troppo cara; la spesa è superiore del 17 per cento rispetto al resto d'Italia. (In prima con servizi che seguono alle pagg. 13, 14 e 15).

· Anziani. Assemblea Rsa: no a Zeni. (Non firmato, pag. 13).

· Ambiente. Conferenza presso le gallerie di Piedicastello a Trento. Aree protette protagoniste. (Non firmato, pag. 25).

· Lavoro. I disoccupato salgono al 7,56 per cento. (Non firmato, pag. 9).

· Alpinismo. Bristol: le tracce di Francis Fox Tuckett: uno dei maggiori esploratori dell0'alta montagna nell'800 che effettuò importanti ascensioni nel Trentino e in Giudicarie. (F. T., in "Alta Quota", pag. 12 con foto).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda". / Pag. 3: "Tre weekend di magia a Santa Massenza con "Vite di luce". / Pag. 10: "In -Trentino 39 soste golose: fra cui lo Chalet Fogajard di Madonna di Campiglio".

Trentino

· "Punti nascita". Sono trecento i parti notturni negli ospedali di Valle. Oggi Cavalese scende in piazza contro il depotenziamento. / Parti da trasferire? Trecento all'anno. Ecco i numeri delle nascite notturne (elencate per ogni singolo ospedale) degli ospedali di Fiemme, Aldo Garda e Giudicarie. Ma a Tione sono solo 6 al mese. / Fiemme non ci sta: "Andiamo in piazza". La Comunità di Cavalese lancia la protesta. / Fronte caldo anche a Tione: "Qui serve un Comitato". (Foto in prima con servizi di Andrea Selva ed a firma s. m., che seguono a pag. 16 con foto).

· Montagna. In Val di Fumo e Val Venegia alla scoperta dei ghiacciai. Sono sue le interessanti escursioni insieme ad esperti glaciologi organizzate dalla Sat, dal Muse e dai Parchi Adamello Brenta e di Paneveggio. (Marco Benedetti, pag. 24 con foto e didascalia: "Una splendida veduta della Val di Fumo).

· Valle del Chiese. Degasperi interroga sull'inquinamento del fiume Chiese. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Campiglio parte da Patascòss. La Giunta comunale di Pinzolo ha deciso: chiuso fino alla decisione del Tar. / Intanto prime piste pronte: si scia. (Da Pinzolo, Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Ponte sul Chiese: taglio del nastro. / Domenica l'inaugurazione: collega i campi di Storo con quelli di Darzo e Lodrone. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio. In tutte le case il periodico comunale: "Bleggio Superiore Notizie". (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Sanità provinciale. La spesa si impenna, ma troppi si curano altrove. Evidenziate contraddizioni ma non emergono irregolarità. Incidono i costi del "Centro di protonterapia". (Da Trento, non firmato, pag. 17 con foto).

· Famiglie. Volontari in rete per aiutare i genitori. (Sandra Mattei, pag. 22).

Corriere del Trentino

· Montagna. Sci: i cannoni salavano l'inizio di stagione. Stasera si parte a Campiglio e Obereggen; prodotti 400.000 metri cubi di neve. (Andrea Rossi Tonon, pag. 6).

· Sanità provinciale. A regime in primavera. / Proteste a Cavalese. / Case di riposo: Plotegher contro la Provincia: l'Upipa si oppone alla razionalizzazione proposta, lodando l'attuale sistema. / La Corte dei Conti: "Sanità: costi troppo elevati". (Tristano Scarpetta e Andrea Rossi Tonon, pag. 2 con foto).

· Clima. Marcia per il clima: 500 adesioni. "Troviamo soluzioni sostenibili". Domenica la manifestazione nel capoluogo. / Ghiacciai. Tra i riflessi del surriscaldamento del pianeta anche lo scioglimento dei ghiacciasi. (Erica Ferro, pag. 7 con foto9.

· "Partecipazione": un progetto disatteso. (Marianna Dematté, consigliera comunale di Trento del Movimento 5 Stelle, pag. 9).

· Lavoro. Uno "sportello" per le donne. L'Inps pensa alle imprenditrici. (Linda Pisani, pag. 11 con foto).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Contro il terrore. / Coltivare la ragione».

· "I mille volti dell'Islam". / Il libro. (Massimiliano Campanini, in "Cultura&Spettacoli", pag. 13 illustrata).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 47, 29 novembre 2015).

· Sténico. Va in scena la prima dei "Tribunali": la commedia ottocentesca di G. B. Sicheri. / Il progetto culturale del "Circolo" che dal poeta di Sténico prende il nome. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con illustrazione antica).

· Giudicarie/Valle del Chiese. Domenica 29 novembre: "Cambiamenti climatici". Escursione in Val di Fumo organizzata da Associazioni ed Enti. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie).

· Ràngo/Bleggio. Weekend con i "Mercatini". Tutto il borgo si colora di Natale. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Rifiuti e contributi casa: controlli stringenti. / La Comunità di Valle ha chiesto la collaborazione della Polizia locale. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· Storo. Nuovo "ponte agricolo" sul Chiese. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Le scelte di Cesare. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Storo. Allestiamo i Presepi. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Mel mese di dicembre: "Laboratori al nido". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Da Valdaone. «San Martino: la festa della luce». (don Bruno Armanini, in "Dialogo aperto", pag. 38).

· RSA. Medico e paziente ben oltre i protocolli. Anche l'anima ha la sua parte. / L'assistenza religiosa nelle Rsa: una prima mappatura. Patrizia Niccolini e Enrico Tozzi, a pag. 4 illustrata).

· Famiglia: comunità che educa. Il servizio civile si presenta: / Al via il 4 dicembre, a Riva del Garda, la quarta edizione del "Festival". Il programma. (Non firmato, pag. 6).

· L'autismo trova casa. A Coredo il cento d'avanguardia per la patologia autistica. / "Casa Sebastiano": un sogno. (Grande foto in prima pagina con servizi a pag. 5 illustrata).

· I 120 anni della Cooperazione trentina. (In prima con servizi a pag. 3 illustrata).

· «Quella porta santa a Bangui, città in guerra». (Editoria di Gabriele Ferrari, in prima con seguito a pag. 2).

Da altra stampa

· Attualità. – Il papa in Africa. Alle autorità del Kenya: "I giovani la risorsa più preziosa. Il terrorismo si alimenta di paura e povertà". Un viaggio per dare all'Africa centralità geopolitica. Testimone di pace. (M. Muolo, Avvenire; A, Tornielli, La Stampa; M. Ansaldo, Repubblica; C. Marroni, Il Sole; E. Fattorini, L'Unità).
· Mappamondo .– Dieci miliardi per battere il Califfato. Merkel decide: soldati tedeschi in Mali. Il Mondo ha bisogno di un'Europa unita. Cosa rischiano gli alleati divisi. Non lasciamo che le emozioni ci impediscano di comprendere. (A. Ginori, Repubblica; S. Montefiori, Corriere; S. Mattarella e S. Folli e J. Ferrari, Repubblica; A. Polito, La Stampa). Siria: la Russia schiera e super-missili. (F. Dragosei, Corriere). / Uno stato sunnita per battere l'Isis... sulle ceneri di Siria e Iraq garantendo una nazione curda e una enclave alawita. (Massimo Gaggi, Corriere). /

· Migranti.- Italia meno attraente: calano gli immigrati. In cinque anni raddoppiati invece di emigrati. Trentino Alto Adige regione preferita sul fronte della mobilità interna. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Società – Uguaglianza. Bonus da 500 euro per la cultura (ma serve davvero ai diciottenni?). (Maurizio Ferrera, Corriere). / Contro il fanatismo. Il nostro stile di vita: la libertà di essere quello che siamo. (Pierluigi Battista, Corriere). / Oggi il nuovo operaio si identifica con l'azienda. (Dario Di Vico, Corriere).

· Cultura. – Il bonus per la cultura utile (forse) ma non equo. Scuola: devono essere più mirate le risposte concrete da dare il disagio educativo degli emarginati. (Maurizio Ferrera, Corriere). / A. Spadaro: "Quando la fede si fa social", Edizioni Emi. (Avvenire). / La frontiera avanzata dell'ecologia integrale. (F. Santoro, Avvenire). / Il nichilismo dei convertiti alla Jihad. In Europa da 20 anni i giovani si rivolgono al terrorismo islamista perché è l'unica causa radicale sul mercato. Le nuove tute blu: meritocratiche e filo-azienda. (Stefano Montefiori e Lorenzo Salvia, Corriere). / C'è differenza tra realtà e verità: il potere sconfinato delle parole. (Paolo Foschini, Corriere). / La libera circolazione delle idee, delle persone e dele cose è in pericolo? Si stanno rialzando i muri e rinforzando gli steccati. (Alberto Tafner, Trentini nel mondo).

· Curiosità. –L'inquietudine, l'ironia e le minacce insistenti nascoste nel web: "Il rischio è concreto". (Massimo Franco, Corriere). / Il valore dei confini. (Antonio Polito, Corriere). / "Schiuma d'Europa". Bevanda sacra o ragion di stato: perché nella "birra" sono scritte le radici della nostra cultura. Consumo sì, ma responsabile; così la "bionda" è anche etica. La strategia di Heineken: comunicazione e diversità locali. Quella buona? Questione di disciplina e sostenibilità. (Marco Cremonesi e Peppe Aquaro e Luca Bergamin, Corriere).

Qui Valdaone (Periodico comunale nato dalla fusione di Bersone, Daone, Praso. Numero unico, ottobre 2015 – Redattore: Denise Rocca).
Una Comunità si racconta. (Comitato di Redazione).
Il punto della Sindaco. (Ketty Pellizzari).
Forte Corno e il "Circuito dei forti" del Trentino. Valorizzare le fortificazioni della Prima Grande Guerra. (Non firmato).
Il Comune dialoga con il cittadino. (Non firmato).
Maggio-Settembre: quattro mesi di impegno!. (Il Gruppo "Insieme per Valdaone").
La struttura politica e organizzativa del Comune di Valdaone. (Non firmato).
In gita a Nùdole. (Non firmato).
Le montagna dei forti. Paesaggi alpini e architetture militari nell'alta Valle del Chiese. Un libro per raccontare la storia dei forti. Ma non solo. (Maddalena Pellizzari).
Il "Comitato Folk" per chi non ci conosce. (Il "Comitato Folk).
Filo "La Büsier". Oltre vent'anni da quella "Madame Büsier". (Non firmato).
Daone, Bersone e Praso: tre Pro Loco in collaborazione. (Non firmato).
Finita l'estate si torna a scuola... con un sorriso. (Dalle maestre dell'Asilo Infantile parrocchiale di Daone).
La Madonna del Rosario. Meraviglia inaspettata nella chiesa di un piccolo paese di montagna. (Serena Bugna).
Sei mesi all'ospedale di Aber, Uganda. Tra pediatria e sala parto, con una predilezione per mamme e neonati. (Fabiana Bugna).
All'Expo 2015, da Valdaone. (Gianni Ambrosini).