Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 2 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora la sanità in ballo con problematiche che si estendono ed obbligano persino i medici degli Ospedali periferici a far sentire la loro voce a difesa di una professionalità sempre tenuta nella massima considerazione anche in "periferia". / Finalmente anche il Parco al sua "riavvio" con la nuova presidenza e la nuova gestione, pur con qualche ombra. / Sempre coinvolgenti anche le cronache sia locali che provinciali.

· Trentino – Pure questa testata deve soffermarsi sulla "battaglia" in corso a livello provinciale sulla sanità, con la ripetizione della precisazione dei medici dell'Ospedale di Tione sulla loro indiscutibile professionalità. / Riconferma la soluzione alla presidenza del Parco, mentre sui confini dei due bacini imbriferi della Sarca e del Chiese continua la diatriba per le richieste (ed osteggiate) pretese centraline idroelettriche sull'Arnò. / A livello provinciale le insolute soluzioni all'interno del Pd.

· Corriere del Trentino – Dettagliata informazione su tutte le tematiche in corso a livello provinciale con ricchezza di particolari: tutti da continuare a conoscere per opportuno aggiornamento personale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

l'Adige

· Giudicarie (anche). – Provincia. Sanità. Sui "punti nascita" la maggioranza va in tilt. / In aula duro botta e risposta tra Zeni e Borgonovo Re e raffica di interrogazioni. / Urgenze. Nessun rischio per le "termoculle": le particolari incubatrici da montare sugli elicotteri del 118 sono pronte; ma serviranno sempre meno: ad essere trasportate saranno le mamme. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno a pag. 14).

· Giudicarie/Tione Ospedale. La replica. Dura risposta al Presidente dell'Ordine Ioppi dall'Equipe Chirurgia: «Più rispetto per noi medici di Tione». (Non firmato, a pag. 14 di Trento).

· «Punti nascita: sanità allo sbando». (Da Roma-Trento, Maurizio Gentilini con risposta di Franco De Battaglia, in "Lettere&Commenti, a pag. 50).

· Da Storo: «Strano; viene "salvato" solo l'Ospedale di Cles». (Vigilio Giovanelli, ex Sindaco di Storo, in "Lettere&Commenti, pag. 51).

· Strembo/Giudicarie. – Joseph Masè presidente del Parco Adamello Brenta. Ma la Val di Sole resta fuori e si lamenta. Appello all'unità: «Occorre difenderci». / L'avvocato e Sindaco di Giustino prende 46 voti su 66 delegati; da segnalare il "mal di pancia" del versante del Noce che porta a 13 schede bianche ed a 7 schede nulle. / Allarme per il drastico taglio delle risorse. Ringraziamento all'uscente Antonio Caola per l'ottimo lavoro svolto, compreso il milione e 200 mila euro reperito. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Dal Comune alla Comunità di Valle 350 mila euro. / L'avanzo di amministrazione verrà reinvestito in opere prioritarie e suscita dibattito in consiglio comunale. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Cìmego. Aperti i "Mercatini di Natale" nel borgo antico di Quartinago. / Folla per il "Gran ballo delle Streghe". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. "Veicoli elettrici": prima colonnina presso l'Ufficio turistico a Cologna. (Marco Maestri, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. "Laboratorio Alpino SAT": i nomi e gli attestati. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Il film su Bergoglio. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. Il piacere del cinema. / Domani teatro civile. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. «Madonna di Campiglio nella morsa del cemento». (Da Trento, Francesco Borzaga, in "Lettere&Commenti, pag. 51).

· Valle dei Laghi. I vignaioli della Vale dei Laghi lancia il "Reboro": è il passito del "Rebo". Sabato la presentazione a Santa Massenza e Pergolese. (Ugo Merlo, pag. 8)

· Viabilità per Trento. Ancora paura sulla curva per il bivio per Sardagna per auto contromano: pullman la blocca. (Ma. Vi. E Le. Po., pag. 20 con foto).

· Provincia: appalti per 186 milioni. [Niente per le Giudicarie. – mam]. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 15 con l'elenco degli "Appalti 2016 con risorse già impegnate" e con foto).

· Turismo. Da Campiglio al Bondone stagione salva grazie ai cannoni. / Sci: piste ok grazie ai bacini; ma bollette destinare a lievitare. / Meteo. Il novembre più secco di sempre: nemmeno una goccia di pioggia; è la prima volta dalle rilevazioni. (Andrea Bergamo e Gi. P., pag. 23 con foto).

Trentino

· Sanità. Ospedali in emergenza. / Fuoco amico sulla Giunta Rossi. / De Godenz: "Soluzione di emergenza, non può durare". / Borgonovo Re-Zeni: è scontro frontale sui "punti nascita". (In prima pagina e servizio di Chiara Bert a pag. 15).

· Tione/Ospedale. – I medici contro il presidente Ioppi. Lettera dell'equipe di chirurgia: «Non siamo di serie B, né privi di ambizioni professionali». (Da Trento, non firmato, pag. 15).

· Parco Adamello Brenta: Joseph Masè presidente. / Nessuna sorpresa (e un solo candidato) alla prima riunione del nuovo Comitato di gestione. / «Col calo di risorse – ha detto – la sfida è trovare nuove vie di finanziamento». (In prima pagina con servizio di Walter Facchinelli a pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Consiglio comunale di Bleggio Superiore. All'unanimità le "gestioni associate". (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Anziani di Storo": Gian Luigi Serafin vuole dimettersi. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Interiori. È guerra per la centrale idroelettrica sull'Arnò. / Incontro tecnico a Bondo: il Sindaco di Bondo, Giuseppe Bonenti, vuole portarla in Giunta comunale. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 Serie C2. Il Fiavé resta al comando solitario. / La top 5 della settimana. (d. l., in "Sport", pag. 61).

· Fiavé. Si è spenta serenamente Enrichetta Caresani ved. Gosetti di anni 93. (In "Necrologio", pag. 20 con foto).

· Welfare e assistenza. Ora si passa alle badanti. ( Assistenza domiciliare? Meglio pagarsi la badante. (In prima pagina con servizio da Trento non firmato, che segue a pag. 16).

· Politica provinciale. Pd verso il congresso. Dorigatti contro Borgonovo Re: «Follia un Pd che fa opposizione a Rossi». / Dorigatti all'attacco della minoranza interna: «Cercano sempre un nemico, ma così il Trentino affonda. Oggi serve responsabilità per rilanciare la coalizione». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 18).

· Ambiente. Scatta la polemica. Moto da trial su sentieri in Val di Ledro. (In prima pagina con servizio a firma di m. s. a pag. 40 con foto.)

Corriere del Trentino

· Sanità. Riorganizzazione. Democratici e Upt pungono Zeni. / Punti nascita e Ospedali: tensioni in maggioranza. Pd e Upt stuzzicano Zeni. (In prima pagina con servizio di Marika Damaggio a pag. 6).

· Parco Adamello Brenta. Masè aletto presidente del Parco: «Serve patto con Piazza Dante». / Malumore in Val di Sole: "Esclusi". (Marika Giovannini, pag. 6 con foto).

· Guida pericolosa. Ancora contromano al Bus del Vela. Settantenne centra un'auto e se ne va. (Da Trento, non firmato, pag. 5).

· Ambiente. Territorio: il 3 per cento è cementificato. Troppi edifici. /Cemento: in regione non avanza iù. I dati sono in linea con quelli del 2006. In Italia vengono consumati 55 ettari al giorno. / Gli alloggi sfitti dimostrano che si poteva fare meglio. Attenzione ai progetti insensati. (In prima pagine con servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 3).

· Turismo. Seconde case: gli affitti sono in crescita. / Madonna di Campiglio: 105 euro, +5 per cento. . (Da Trento, Francesca Negri, pag. 11 con foto).

· Il valore del Natale. Presepe, Scuola e mercificazione. (Di Alberto Tomasi, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Il nodo indebitamento. / Tutti i diritti dei consumatori».

· "Il perdono base dell'inclusione. Il perdono presupposto della giustizia". Parla l'ex magistrato Gherardo Colombo oggi a Trento a Fbk. (Foto i prima pagina, con servizio di Erica Ferro che segue a pag. 4) con foto).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Le donne musulmane in Italia: oppresse dagli uomini, non dal Corano. (G. Buccini e A. Coppola, Corriere). / Volontari d'Italia: ecco l'identikit di chi scegli di lasciare il nostro Paese per aiutare le periferie del mondo. (M. N. De Luca, Repubblica). / Non trasformate il Presepe in una bandiera politica. (M. Serra, Repubblica). / Il premier rischia di subire un ritorno di sfiducia. (M. Franco, Corriere). / Show dei politici. Presepi, canti e megafoni; così il Natale è finito in trincea. (Paolo Di Stefano, Corriere).

· Mappamondo .– Clima: un accordo vantaggioso è possibile. (M. Tozzi, La Stampa). / C'è in gioco il futuro del mondo; ma l'accordo vincolante è lontano. (Stefano Montefiori, Corriere). / I cieli neri. Stop a fabbriche e camion: ma non basta. (Guido Santevecchi, Corriere). / Il Papa globale dell'incontro con l'Islam. (G. Brunelli, Il Sole). / Il coraggio politico del viaggio africano di papa Francesco. (A. Riccardi, Corriere).
· Società –Un cerotto per riparare gli organi. Una striscia di materiale "biotech" potrà risolvere rapidamente casi molto complessi. (Anna Ghezzi, Trentino-Innovazione). / Banconote e monete? È vicina la pensione... In Danimarca e Svezia è tutto pronto per passare al solo pagamento elettronico. (Luca Pianesi, Trentino-Innovazione). / Bus e parcheggi: paghi con la "app". (Luca Pianesi, Trentino-Innovazione). / Dopo dieci anni crescono di nuovo i morti sul lavoro. (A. Barbera. La Stampa). / Case intelligenti, "app" per cercare amici. La tecnologia cambia vita ai pensionati. Il numero medio di applicazione da chi ha più di 55 anni uguale a quello dei 25ennei. (Massimo Sideri, Corriere). / Salute. La frontiera della medicina digitale... Ma proteggiamo il rapporto umano medico-paziente. (Ruggiero Corcella, Corriere).

· Migranti. – Migranti e diritti umani: certi sono solo i miliardi. (G. Ferrari, Avvenire).

· Cultura. – Il futuro è "già" adesso. Il mondo che cambia. Il progresso e le scelte strategiche. (Stefano Tamburini, Trentino-Innovazione). / La strategia della paura. (L. Caracciolo, Repubblica). / La didattica partecipativa che sa "ribaltare" le classi. (Antonella De Gregorio, Corriere).

· Segnalati. – Giornalismo: un futuro a 360 gradi. (Andrea Iannuzzi, Trentino-Innovazione). / A Rovereto (Tn) la moneta digitale è già realtà. (Lucia Pianesi, Trentino-Innovazione). / Il Film? Lo puoi vedere dentro lo specchio. Lo schermo sarà leggero e pieghevole. La Tv generalista destinata a scomparire. (Stefano Bartoli, Trentino-Innovazione). / Nuova rivoluzione digitale. "App" e "sensori per la salute": sono i "tecno-pensionati". (Massimo Sideri, Corriere). / Lo studio: "Il cervello è unisex: rare le differenze legate al genere". (Corriere).