Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed11132019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 6 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Buone "stagioni", sotto il profilo turistico, sia sulle piste da sci che nella stazione termale di Comano. / Segnalate le varie manifestazioni in corso, mentre a livello provinciale prosegue l'assestamento dei Comuni e rimangono alternanti le situazioni dei movimenti politici.

· Trentino –Oggi attesa la manifestazione "pro Ospedale" a Tione mentre da Trento continua il dibattito. / Gratificante il servizio di Bridi sui "giovani agricoltori protagonisti, con l'illustrazione della vita da allevatore di un giovane rendenese. / Pure incoraggiante la "crescita", non solo turistica, delle Terme di Comano, mentre prosegue anche l'eco dei mercatini natalizi con le "Streghe" di Cìmego.

· Corriere del Trentino – Questa testata tiene viva la vivacità specie del Pd verso la soluzione di impostazioni organizzative che faticosamente stano prendendo la necessaria consistenza.

· Da altra stampa - Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Suggeriti".

l'Adige

· In pista. I cannoni salvano il lungo ponte di Sant'Ambrogio. / Piste agibili, alberghi all'80 per cento; operatori ottimisti. Rendena: è decollata la stagione a Madonna di Campiglio. A Pinzolo aperte due piste e il campo scuola. / A Bolbeno in funzione la pista "più "bassa" d'Italia. (Foto in prima con servizi di Sergio Damiani e Giuseppe Fin alle pagg. 14, 15 e 19 illustrate).

· Storo. "Ponte agricolo": il triplice ruolo di Narciso Marini. Il consigliere Filippo Degasperi del M5S: «Poca trasparenza e conflitto di interessi». (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano stabili e in aumento i turisti estivi. / Per la "dermatite atopica" le cure crescono del 5,33 per cento. / Più 6,7 per cento gli arrivi alberghieri. / Vocazione "green". (Non firmato, pag. 451 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. "In via Marconi urge un guard-rail!. / I fratelli "de Benassutti" hanno segnalato la pericolosità al "Servizio strade" della Provincia. (Denise Rocca, pag. 51 delle Giudicarie con foto incidente).

· Pinzolo. Bar "Bocciodromo" all'asta. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Tione, ore 15. Teatro comunale: "Bruttissimo anatroccolo". (In "Oggi", pag. 10).

· Tione. Brutto anatroccolo. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Tione. "Mr. Holmes" al cinema. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Cìmego. Gran ballo delle Streghe. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Mercatino di Natale. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Mercatino di Natale. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Carisolo. Sagra di San Nicolò. (Non firmato, pag. 51 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. La Rotaliana a Storo per i tre punti. / Partire e arbitri. (Marco Fontana, in "Sport", pag. 59).

· Comuni. Incorporazioni facili. Ecco la norma salva-Sfruz. (In prima pagina con servizio di Andrea

· Bergamo a pag. 25).

· Politica prov9nciale. La minoranza prepara l'assalto al Pd. "No a un partito servo": la segreteria nel mirino. (Angelo Conte, pag. 17 con foto).

Trentino

· Tione/Ospedale. "Tutti alla manifestazione. Noi siamo Trentini di serie B!". (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto). / Sanità Ospedali: Zeni corre ai ripari: "Urgenze: pronti gli anestesisti per le Valli. Di giorno coperto anche il weekend». / Ai primati: «Punti nascita: Roma deciderà sulla sicurezza. Poi scelta politica». (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 17).

· Vigo Rendena. Luca Altini: "Allevamento «eroico» sopra i mille metri". / La sua grande passione per gli animali lo ha portato a lavorare in un maso del 1100. / Vive a Vigo Rendena, ha 22 anni ed ha conseguito il diploma all'Istituto Agrario di San Michele. (Carlo Bridi, in "Giovani protagonisti", pag. 9 con foto).

· Tione. Silvano Capella presidente del "Circolo Pensionati" di Tione. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Cresce il turismo termale; per gli arrivi un più 6,7 per cento. / L'Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta chiude un'annata "da incorniciare". / Trainante la "dermatologia" che vede le Terme di Comano all'avanguardia mondiale. (Da Ponte Arche, Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Cìmego. Natale a Cìmego. La "Streghe" tra le bancarelle. È la particolarità di questo "mercatino natalizio", molto apprezzata anche dai turisti. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Comano paese/Giudicarie Esteriori. È mancato improvvisamente Renzo Buratti di anni 71. (In "Necrologio, pag. 24 con foto).

· Storo. "Merletti e solidarietà": in Municipio doppio mercatino. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Ritiro decanale dell'Avvento. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie).

· Tione. Anatroccolo. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 serie C2. Il Fiavé rialza la testa e allunga in vetta. (Da Trento, l. f., in "Sport", pag. 53).

· Madonna di Campiglio. La foto notizia. La "3TRE" in passerella a Calliano e Cadino. (In "Sport", foto e didascalia a pag. 54).

· Politica provinciale. Mentre spunta Olivi... Pd: il manifesto di Civico e Borgonovo Re. / Congresso Pd: il manifesto di Civico e Borgonovo. / Assemblea con Plotegher e Nicoletti: «Non smetteremo di dire ciò che pensiamo». / Attacchi a Zeni e Rossi, mentre Olivi sonda il terreno per la corsa alla segreteria. (In prima con servizio di Chiara Bert che segue a pag. 21 con foto).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Ci vorrebbe lo sguardo dello straniero». (segue in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Manifesto dei dissidenti guidati da Civico e Borgonovo: «Un Pd critico e vicino agli ultimi. Rossi: basta pagelle». / I Demo: "Il Pd si carichi la comunità sulle spalle. / Congresso: l'ipotesi di Olivi segretario spiazza il partito. / Manica: «Disponibilità importante, ma manca la squadra». / Dorigatti: «Priorità alla Giunta». (In prima con servizi di Tristano Scarpetta che seguono a pag. 2).

· Istruzione/Formazione. I bimbi si giovano delle letture a voce alta. La stimolazione tra i 9 ed i 24 mesi è ancora evidente a 18 anni. Un progetto per implementarla: è una chance di crescita e sviluppo con benefici lunghi. (Erica Ferro,. Pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Provincia e Comune. / Comandanti sotto tiro».

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Sacrifici possibili. (Beppe Severgnini, Corriere). / Il record degli imprenditori giovani: ci salveranno loro? (Dario Di Vico, Corriere). / Esportazioni. La creatività è la carta dello sviluppo. (Corriere).

· Mappamondo.– "Quella sottile linea bianca...". In un mondo sopraffatto dall'angoscia esiste un angolo di pace in Lapponia: il polo dei "Sami" che lo abita e che anche ora non ha paura. (Isabella Bossi Fedrigotti, IO Donna-Corriere). / Il Giubileo "unisce" il mondo. (G. Cardinale, Avvenire). / Berlino al fianco di Parigi nella missione anti-isis in Siria. (T. Mastrobuoni, La Stampa). /

· Società –"A tutte noi hanno imposto un marito; io ho detto no". Ma nonostante le minacce di morte lei va avanti. (Luca Bergamin, IO Donna-Corriere). / Quelle campagne per "l'azzardo buono": giù le mani dai bambini. (L. Bruni, Avvenire).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Integrare i rifugiati può battere il terrorismo. (S. Cottone, Il Giornale). / La dolorosa scelta compiuta a Bruxelles: stratta sulla sicurezza per salvare Schengen. Più controlli in rete e ai varchi. (Leonard Berberi e Francesco Verderami, Corriere). / Immigrazione. Ma l'integrazione in realtà funziona. (Corriere).

· Cultura. – C. Rebora, "Poesie, prose e traduzioni", Meridiani Mondadori. (W. Siti, Repubblica). / Dante e i Papi: Vangelo in poesia. (G. Ravasi, Avvenire).

· Suggeriti. – Creato. Avere coraggio sul clima conviene. Chi minimizza i rischi del riscaldamento globale è un irresponsabile. (L. Becchetti, Avvenire; C. Rovelli, Corriere). / L'Islam nelle scuole. Sunniti, Sciiti, Isis e i dibattiti così difficile da affrontare in classe. (Lorenzo Cremonesi, Corriere). /

· Attualità. – "Il mio campo libero". Studiano agraria, progettano "App" per gestire le stalle, investono n fattorie didattiche. Sono sempre di più i giovani che puntano sull'agricoltura "sana e pulita"; e reinventano la figura del contadino. (Ermanno Lucchini, IO Donna-Corriere).