Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon10142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 7 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Comincia lo sci anche se con qualche incidente, ma subito in evidenza anche il "Pronto Soccorso" dell'Ospedale di Tione che testimonia tutta la sua necessità ed efficienza. / Bono speranze nel campo socio-amministrativo con la riconferma dei fondi "Odi" per la realizzazione del tunnel Giudicarie-Valvestino. /

· Trentino – Ancora la sanità in primo piano con l'attesa manifestane odierna all'Ospedale di Tione. / Un po' di sci ed il solito calcio.

· Internazionale.-

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati". / Oggi: "La Lettura".

l'Adige

Val Rendena. Sci. Incidenti. Ko un bimbo di 4 anni in Rendena. / Sulle piste di Madonna di Campiglio soccorsa una sciatrice di 21 anni gravemente infortunata. (In prima pagina con foto, e servizio che segue alla pag. 13).

Giudicarie. Fondi "Odi": 49 milioni sul confine. Il Comitato per la gestione ripartisce gli impegni per le opere fra Trentino e Bresciano: in calendario la galleria fra Valvestino e Baitoni. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 20).

Tione. Oggi a Daiano e domani a Tione. Stasera il ritorno sul palco di "In nome di Maria". (Da Tione, F. D. S., in "24OREeventi", pag. 7).

Valle del Chiese. Calciochiese 2 Rotaliana 1. Calciochiese più cinico con Finales e Dubini. Nella prima mezz'ora risolta la pratica Rotaliana. / Classifica. (Da Storo, Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 34 con foto).

Giudicarie esteriori. Calcio Eccellenza. Termeno 2 Comano terme Fiavé 1. Comano Fiavé: rimonta a metà. I gialloneri si lamentano per l'arbitraggio. Il Termeno esce dalla crisi nera. / Classifica. (Da Termeno, non firmato, in "Sport", pag. 35).

Valle del Chiese. Calcio Promozione. Arco 1 Condinese 1. Equilibrio. Ad Arco né vincitori né vinti; un tempo ed un punto a testo. / Classifica. (Da Arco, Enrico Faes, in "Sport", pag. 37).

Politica provinciale. «Verso il Congresso. Il Patt non sarà la Casa dei Trentini». (Di Mauro Ottobre, in prima e segue in "Lettere&Commenti" a pag. 46). / «La coalizione a rischio. Pd: strigliata di Tonini: "Giochiamo col fuoco". Ü un attimo che salti la coalizione. Il Pd e anche il Patt e Upt scherzano col fuoco». / Pd: divisi quelle "questioni" Rossi e Dellai. C'è ancora grande confusione sui nodi che il congresso dovrà affrontare tra cui i rapporti con Patt e Upt. (Di Luisa Maria Patruno, in prima con seguito a pag. 9).

Casa. Mutui agevolati. "Giovani coppie": domande contributi dal 7 gennaio al 7 marzo 2016. / Giudicarie: 1.1087.506 euro. (Non firmato, pag. 12).

Trentino

· Il governatore sugli "Ospedali di Valle". - Rossi: «Urgenze; faremo tutti i concorsi che serviranno. Sui "Punti nascita" Galligioni ha ragione: viene prima di tutto la sicurezza; perciò abbiamo chiesto al ministro Lorenzin di valutare la specificità del modello trentino». (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli a pag. 17 con foto).

· Giudicarie. Agli sciatori sta bene anche la neve sparata dai cannoni. / La testimonianza di Marco Masè per Pinzolo a Madonna di Campiglio. (Daniele Peretti, pag. 14 con foto).

· Madonna di Campiglio. Conquista Venezia il "baccalà" di Madonna di Campiglio. (a. c., in "Valli", pag.24).

· Tione. Manifestazione all'Ospedale alle ore 18. (Non firmato, in "Valli", pag. 24).

· Giudicarie Esteriori. Serata con l'Avis a Ponte Arche. (Riccardo Riccadonna, in "Valli", pag. 24).

· Giudicarie Esteriori. Calcio Eccellenza. Termeno 2 Comano Terme Fiavé 1. Un match contro il Comano deciso tutto nel primo tempo. / Classifica. (Da Termeno, a. a., in "Sport", pag. 46).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Calciochiese 2 Rotaliana 1. Due distrazioni e il Calciochiese passa. Supera la Rotaliana e sottoscrive 24 punti in classifica. / Classifica. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, in "Sport", pag. 47).

· Valle del Chiese. Calcio Promozione. Arco 1 Condinese 1. Arco e Condinese non riescono a superarsi. Primo tempo degli ospiti, in vantaggio su rigore. / Classifica. (Da Arco, Leonardo Omezzolli, in "Sport", pag. 49).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Palermo. La mafia annienta la bellezza dell'uomo. (A. Turrisi, Avvenire). / Ribellione o fallimento. "Il sogno che l'Umanità assomigli alla mia Sicilia". (Roberto Vecchioni, Corriere). / L'Islam in Italia: Jihad e indottrinamento ai tempi della Rete. (G. Buccini, Corriere). /

· Mappamondo .– Militari turchi in Iraq; Bagdad protesta. Petrolio, riscatti e fondi dagli sceicchi: l'Onu alla guerra contro il Califfato. (L. Cremonesi, Corriere; E. Occorsio, Repubblica).

· Società – Le religioni, i conflitti, le scuole: se abbiamo paura di dire chi siamo. (A. Polito, Corriere). / La guerra al Natale è solo ignoranza. (A. Socci, Libero). / Il disincanto digitale: la metà degli Italiani si informa su internet ma la fiducia va in crisi. (I. Diamanti, Repubblica).

· Migranti, profughi, immigrazioni – Né crociate, né buonismi sulla strada difficile di una vera integrazione. (Antonio Macaluso, Corriere). / Emergenza. A Reggio Calabria 906 migranti; cinque sospetti casi di malaria. (Da Reggio Calabria, non firmato, l'Adige).

· Cultura. – Contro l'odio lezioni sull'odio. (Marco Ventura. La Lettura-Corriere). / Il Giubileo di una chiesa globale. Il linguaggio dell'amore. (G. Brunelli e G. Ravasi, Il Sole). / Noam Chomsky: "È solo apparente la diversità delle lingue umane". Struttura innata: "Il sistema che plasma il significato è semplice e piuttosto uniforme in tutti gli idiomi". (Massimo Platelli Palmarini, Corriere).

· Segnalati. – L'esilio è ovunque: solo la natura ci salva. Conversazione con Joseph Zoderer: «Cerco una speranza di redenzione tra i boschi o su spiagge solitarie». Il segno del Sud Tirolo: «La vita con l'Altro ha influenzato la mia produzione e la mia esistenza. Sono stato attaccato e frainteso, ma oggi mi sento anche amato: capita che qualche anziano mi voglia dare la mano». (Claudio Magris, La Lettura-Corriere).
· La Lettura. (Corriere della Sera, #210, 6 dicembre 2015). – La società schiumosa. Conversazione con il filosofo erede di Nietzsche: la nostra epoca è insicura, il mondo senza centro; siamo sfere che esplodono e implodono. (Donatella Di Cesare). / La necessità di essere ambiziosi. Civiltà: l'umanità accelera grazie soprattutto ai sogni di gloria, alla voglia di emergere, alle corse sfrenate, alle intuizioni. Una storia di scese e cadute, ma anche di strepitosi successi. (Giuseppe Remuzzi). / L'abuso dela matematica. I modelli che funzionano bene nel campo della fisica mostrano limiti se applicati alle scienze sociali; non possono dirci che cosa succederà nell'economia. (Michele Emmer). / Viaggio nel vocabolario del premio Nobel Aleksievic: il lessico famigliare della guerra. (Luigi Ippolito). / Geopolitica. Alla ricerca dello spazio perduto. Lo sforzo intellettuale di Schmitt per definire un nuovo ordinamento giuridico del Pianeta appare oggi nient'altro che una splendida archeologia di fronte al disordine mondiale del nostro tempo. (Maria Andrea Rigoni). / L'esilio è ovunque: solo la natura ci salva. Conversazione con Joseph Zoderer: «Cerco una speranza di redenzione tra i boschi o su spiagge solitarie». Il segno del Sud Tirolo: «La vita con l'Altro ha influenzato la mia produzione e la mia esistenza. Sono stato attaccato e frainteso, ma oggi mi sento anche amato: capita che qualche anziano mi voglia dare la mano». (Claudio Magris). / Il copyright del terrore. Un grande giallista statunitense racconta cosa hanno in comune (molto di più di quanto si pensi) i cartelli sudamericani della droga e gli attentati dell'Isis. Minacce, finanziamenti, uso dei social network: così fondamentalisti e narcotrafficanti copiano tecniche di attacco e promozione. (Don Winslow).