Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08182019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 8 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ampia risonanza alle cronache giudicariesi dalla protesta a Tione in favore dell'Ospedale, al successo anche economico dei mercatini di Ràngo ed alle altre informazioni nei vari settori comunitari sul territorio.

· Trentino – Anche questa testata dà ampio risalto alla manifestazione di protesta dei Giudicariesi (e non) per la rivalutazione degli ospedali periferici, così come giustamente si esalta l'afflusso record ai mercatini di Rango: cosa del tutto inaspettata ed impensabile in quell'angolo stupendo, ma nascosto, delle Giudicarie Esteriori, nel Bleggio, un tempo solo frequentato dai tanti emigranti che attraverso il Passo Durone andando e tornando dai loro viaggi di eterni emigranti.

· Corriere del Trentino. – Con poco risalto ma adeguatamente riportata in cronaca la "protesta" dei Giudicariesi a difesa dell'Ospedale. / Nelle altre pagine ancora servizi sulla instabilità poliica in provincia in attesa dei già prossimi "congressi" di partito.

l'Adige

· Tione. La protesta. In settecento scendono in piazza per salvare l'Ospedale. / Tanti in piazza per l'Ospedale. Settecento persone tra amministratori, personale sanitario e comuni cittadini hanno manifestato ieri sera a Tione davanti all'Ospedale. / Presente anche il Comitato dell'Alto Garda e molti striscioni ironici. (Foto in prima pagina con servizio di Denise Rocca che segue a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Sanità. Fuga dai "punti nascita" part-time. In due settimane due parti a Tione, un parto a Cavalese e cinque ad Arco. Concorso per anestesisti: solo 6 su 16 dicono sì ai centri periferici; i migliori vanno a Trento o Rovereto. / "Punti nascita" part-time: parti a picco. In due settimane meno di dieci nuovi nati; tanti i trasferimenti verso Trento e Rovereto. / Ad Arco, Cavalese e Tione aperti in orario d'ufficio. Sono solo otto i bimbi venuti alla luce negli Ospedali di Ala, Cavalese e Tione dal 25 novembre. (In prima pagina con servizio di Andrea Bergamo che segue a pag. 11).

· Giudicarie Esteriori/Ràngo. – Lo studio. È al mercatino di Ràngo che i turisti spendono di più. / Nel testo: "Stando ai risultati della statistica gli incassi maggiori sono stati fatti a Ràngo dove ogni visitatore ha speso in media oltre 56 euro". (In prima pagina con servizi di Giuseppe Fin alle pagg. 12 e 13 illustrate).

· Castel Condino. L'abete con il tricolore francese segno di vicinanza agli emigrati. / Tanti Castellani che hanno lasciato il paese per cercare lavoro in Francia e ancora oggi tornano: solidarietà dopo i tragici fatti di Parigi. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Ancora chiuso il "Centro Traumatologico Ortopedico (Cto)" al Colarìn nonostante l'afflusso. L'attività partirà il 23 dicembre. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Lenze in acqua da fine febbraio a tutto settembre. / Solo il torrente Sorìno, in Val del Chiese, aprirà in aprile. Pescatori di Storo in assemblea. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie).

· Valdaone. Variante al Prg approvata dalla Giunta provinciale dopo un iter di due anni. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Cìmego. Mercatino e musica. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Tione. "In nome della Madre". (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Pinzolo. Arriva Andrea Castelli. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Tione, ore 20,30. Chiesa arcipretale: "In nome della madre". (In "Oggi", pag. 8).

· Politica provinciale. Upt: giovedì sfida a Trento. Dellai: «Cantiere ok. La Giunta resti così». (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 19).

· Orso... (A pag. 11).

Trentino

· A Tione una folla per l'Ospedale. / Alla protesta Sindaci, amministratori e delegazioni anche da Arco e Borgo Valsugana: «Non molleremo». (Walter Facchinelli, pag. 65 delle Giudicarie con foto).

· Rango/Bleggio. In sedicimila al mercatino di Rango. / In due giorni, sabato e domenica, battuto ogni record. Grazie al "ponte", ottimi i flussi anche ieri. (Graziano Riccadonna, pag. 65 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Settanta Pompieri per Santa Barbara. / I Corpi di Brione, Condino, Cìmego e Castel Condino festeggiano insieme. (Da Castel Condino Aldo Pasquazzo, pag. 65 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Oggi a Tione: "In nome della Madre", tratto dal libro di Erri De Luca. / Lo spettacolo è tra i vincitori della rassegna "Teatri del sacro". (Non firmato, in "Costume6Società", pag. 11 con foto di Patrizia Punzo sul palcoscenico).

· A Campo Lomaso concerto. Nei secoli le musiche per l'Ave Maria. (Riccardo Riccadonna, pg. 65 delle Giudicarie).

· A Pinzolo teatro con Andrea Castelli: "La scelta di Cesare". (Non firmato, pag, 65 delle Giudicarie).

· A Tione teatro: "In nome della madre". (Non firmato, pag. 65 delle Giudicarie).

· Pinzolo. La scelta di Cesare. (In "Costume&Società", pag. 13).

· Politica provinciale. Politica in punta di penna. E ora Rossi fa pure lo scrittore. Venerdì esce "Territori": il primo libro del governatore. / "La mia ricetta per l'Italia". (In prima pagina con servizio di Chiara Bert che segue a pag. 16). / Dellai: «Guai giocare a palla con la coalizione Trento: no rimpasti. C'è chi radicalizza a sinistra e chi sogna svolte centriste. Sanità: serve un patto con le Valli; qualche chiusura ci sta»."(In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 17). /

Corriere del Trentino

· Tione/Sanità. In piazza 500 persone. Protesta: «L'Ospedale non si tocca». / Anche il Pd critico. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato a pag. 4).

· Sci. Poca neve e ghiaccio; tanti incidenti. / Folla sule piste: vigilanza potenziata. / La stagione sé già estesa a Bolbeno. (Da Trento, non firmato, pag. 7).

· Politica provinciale. Coalizione. Rossi minimizza: «Fibrillazioni congressuali. I congressi condizionano la coalizione». / Pinter: "Il Pd entri nel merito delle scelte politiche. Si rinuncia anche al dibattito preferendo solo occupare spazi". (In prima pagina con foto e servizi di Tristano Scarpetta che seguono a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «La forza del web. / Crowdfunding e trasparenza».

· Sporcizia e pulizia nell'orto: due modi diversi di vivere. (Martha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).