Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 11 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Una inattesa ma avvilente "nottata di furti" a Tione carica di malumori più per i danni alle istituzione sociali che per la consistenza effettiva della refurtiva. / Significativo il convegno musicale del Càffaro/Lodrone: davvero una "perla" fra le iniziativi del Volontariato che si accompagna al concerto di Darzo.. / Curiosa la presenza delle Giudicarie nella piazze di Roma con gli Alberti di Natale.

· Trentino – Doverosamente ricordato Ettore Zini da un attento cittadino tionese con il commento del direttore della testa trentina. / Curiosa la notizia che per le piste "a cannoni" si debba sentirsi anche senza acqua: come cambiano i tempi!. / In Valle del Chiese le iniziative musicali tengono banco sia a Darzo ed a Lodrone-Ponte Càffaro, mentre le lamentele si fanno sentire da Bondone-Baitoni e da Storo.

· Corriere del Trentino – Normali aggiornamenti; niente da segnalare.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie il Convegno internazionale di musica corale a Ponte Càffaro, la mostra di Orlandi a Tione, l'importanza delle Terme di Comano ed il ricordo di due esemplari persone del Banale e del Lomaso nelle Esteriori. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Tione. - Raffica di furti notturni. / Raffica di furti notturni: tanti danni, poco bottino. Un vero raid nella notte dell'Immacolata: porte sfondate e vetri rotti. Asilo infantile, Circolo Anziani e cooperativa sociale L'Àncora. (Con foto in prima pagina e servizio non firmato che segue a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Lodróne/Ponte Càffaro. - Musica popolare "mondiale" a Convegno. / Da oggi a domenica studiosi, pubblicazioni ma anche concerti. (Giuliano Beltrami, in "24OREebenti", pag. 10).

· Valle del Chiese. Concerto d'organo stasera a Darzo. Alle 21 con il musicista Maurizio Maffezzoli. (Da Storo, non firmato, a pag, 42 delle Giudicarie)./

· Giudicarie. Accesi a Roma gli "Alberti di Natale" provenienti dalle Giudicarie. (Da Tione, non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Circolo "Del Voi": Gianni Serafin lascia la presidenza. Concluderà l'annata in corso, pregando gli iscritti di trovare una persona disponibile. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Montagne. - Atletica. Verso gli "Europei" con Yeman Crippa. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 45).

· Preore. Lavori al Rio Manéz. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. "Judicaria Arte" all'omonimo Centro Studi. (Non firmato,pag. 42 delle Giudicarie).

· Da Tione: «Caro signor Tamanini, non si chiudono gli Ospedali». (Dina Antolini, una ragazza di Tione, in "Lettere&Commenti", pag. 51).

· Politica provinciale. Upt: Filippi batte Paolazzi. Trento boccia Dellai. Ok l'uomo di Mellarini. / Upt: Mellarini espugna Trento e si avvia verso la segreteria. / Sanità: "I Sindacati attendono risposte. (Di Luisa Maria Patruno in prima con seguito a pag. 23 con foto).

· Centrali idroelettriche. «Energia: i territori vanno compensati». (Di Giuseppe Negri, in prima pagina e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 51).

· "Leggere le montagna tra alpinisti e scrittori". / Oggi alle 17,30 alla Biblioteca della SAT a Trento. (Non firmato, in "Alta Quota", pag. 9 illustrata).

· Zootecnia. "Allevatori: i soldi dela Provincia in ritardo di due anni". (Foto in prima con servizio di G. Gardini che segue a pag. 14).

· Riforma Rsa: confronto nelle Valli sulle "Case di Riposo". / Zeni incontra i presidenti di Comunità di Valle: da gennaio il dibattito. (Non firmato, pag. 14).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda". – Pag. 10: "La Valle dei Laghi ha il suo «Re». Nasce da uve Rebo appassite. Il progetto coinvolge sei cantine".

Trentino

· Da Tione. - «A un mese dalla morte. Ma quanto ci manca Ettore Zini». (Adriano Maraner, a pag. 10, in "Lettere&Commenti", con postilla del direttore Alberto Faustini: «Manca davvero molto a noi: l'uomo, il collega, il libero pensatore»).

· Sci: la neve non arriva. Funivie a caccia di acqua. / Lago di Montagnòli a Madonna di Campiglio già riempito due volte. (Foto in prima pagina con servizio di Sandra Mattei a pag. 16).

· Valle del Chiese/Darzo. – Questa sera, nella chiesa parrocchiale, l'organo suona per commemorare il 225° ano della nascita di Felice Cadei, colui che nel 1830 realizzò lo strumento. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. – Imis e urbanizzazioni: mazzata sugli Storesi. / Malumore per l'imprevisto aumento dela tassa per le pertinenze delle abitazioni; ma preoccupa, soprattutto, il balzo dal 4 al 15 per cento di oneri per le nuove case. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Lodrone/Ponte Càffaro. – Musica popolare internazionale: convegno a Ponte Càffaro. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese/Bondone-Baitoni. – Le proteste dalla popolazione: «Per noi il giornale non è più «quotidiano»". (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Tione. – La Cassa Rurale Adamello Brenta premia 55 studenti eccellenti nella fascia d'età dal diploma di Scuola Media alla Laurea magistrale. (Da Tione, Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie. – Due abeti "giudicariesi" nel Natale 2015 di Roma. (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Montagne. – Atletica. Domenica in Francia cinque regionali con Yeman Crippa agli Europei di cross. (m. m., in "Sport", pag. 46).

· Giudicarie Esteriori. Calcio a 5 Serie C2. Fiavé domina. (l. f., in "Sport", pag. 45).

· Montagna. - Le visite alla Biblioteca della SAT a Trento. / L'emozione della montagna. (Marco Benedetti, pag. 25 "speciale" illustrata).

· Politica provinciale. - Dellai-Mellarini. Upt: il duello decisivo è sulla città. / Upt-Cantiere: alla conta; Filippi sfida Paolazzi. / Romano: «Pd e destra: viltà e bullismo». (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 18).

· Sanità. Un tavolo di lavoro con gli operatori per i nuovi orari. (Da Trento, non firmato, pag. 16).

· I conti non tornano più. Sconti alle famiglie: le Comunità di Valle non hanno i fondi. (In prima pagina con servizio di Andrea Selva a pag. 17).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Congresso Upt. Mellarini-Dellai: si accende la sfida. / Scintille a Trento. (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 7).

· Bolzano vieta l'accattonaggio. (Francesco Clementi, pag. 8).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi:«I nodi degli avvocati. / La difesa dei diritti».

· Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 49, 13 dicembre 2015).

· Valle del Chiese. "Generazioni in musica". Da venerdì a domenica un Convegno internazionale a Ponte Càffaro tra identità e cambiamento. / I concerti. ( Maria chiara Rizzonelli, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Comano paese/Giudicarie Esteriori. L'ultimo saluto a Renzo Buratti: raro altruismo, instancabile impegno nel sociale. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Angelo Orlandi in mostra al Centro Studi Judicaria dal 12 dicembre. ( Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Terme di Comano. Le "Terme" fanno bene... anche al territorio. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. L'addio s Sista Elinda Rigotti: la "cuoca" della valle. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· "Di villaggio in villaggio": la terza tappa del viaggio di Folgheraiter e Zotta nel Trentino del terzo Millennio. / Anche: Mavignóla, Sevrór di Praso. (Augusto Goio, nell'inserto "Libri sotto l'albero" di pagg. I-VIII, a pag. III illustrata).

· "Vigilianum": importante polo culturale a favore di tutti per meglio conoscere la chiesa trentina e non solo. (Grande foto in prima pagina e servizi a pag. 3).

· Gli atti conclusivi del "Sinodo diocesano" di Bolzano. Una Chiesa chiamata all'unità nella diversità. (Da Bressanone, Paolo Valente, pag. 16 con foto)

· "Tra fuoco e neve": un decreto della PAT per intensificare la prevenzione sulle piste. / Al via la stagione dello sci, ma attenzione al pericolo di incendi. (Non firmato, pag. 8).

· Il "Festival della famiglia": il sostegno alle famiglie genera fiducia. / Bagnasco: "Politiche più concrete". (Non firmato, pag. 7 con foto)

· Nuove industrie in Trentino: a ricucire gli strapi della crisi. (Paolo Spagni, pag. 4 con foto). / Più lavoro... ma non per le donne. (Non firmato, pag. 5 con foto e dati statistici).

· «Noi giudici degli altri, ma avvocati di misericordia». (Editoriale di Diego Andreatta, in prima con seguito a pag. 2).