Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 12 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Problema "neve" ma pare che sia a Campiglio che a Pinzolo si sia momentaneamente soddisfatti. / Qualche incidente stradale e domestico in Val Rendena, ma confortato dall'affermazione della "rendenese " Pirovano addirittura in Norvegia.

· Trentino – Una serie di cronache/informazioni sia in ambito di Enti pubblici che in quelle delle iniziative private e di Volontariato. / Più la soddisfazione dell'affermazione sportiva della rendenese Laura Pirovano in Norvegia.

· Corriere del Trentino – Dettagliato aggiornamento sulle difficoltà delle forse politiche alla ricerca di possibili "vie d'uscita" di fronte ai bisogno più che impellente della adeguata governabilità della Provincia.

l'Adige

· Ràgoli. "Le vita di chi non ritornò dal dramma della guerra". / Un libro ripercorre il triste destino di 30 Caduti. / Domani viene presentato: "Quando gli uomini cadevano come foglie". (Denise Rocca, pag. 57 delle Giudicarie con foto della copertina del volume).

· Val Rendena. Provoca un incidente e poi fugge: denunciato. / Identificato dalla Polizia locale anche grazie a dei testimoni. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Oggi arriva Santa Lucia per tutti i bambini. Nel pomeriggio ai "Mercatini"; poi la sfilata fino alla piazza Carera. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Cade dalle scale; soccorso a Darè ieri alle 19. Rimasto ferito in maniera grave Elio Dalbon di 65 anni. (Non firmato, pag. 38).

· Tione. Per i "Mercatini". Il dolce natalizio del grande chef Manuel Ferrari. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Funivie. Campiglio a tutto sci. / Da domani nuove piste aperte; percorribili tutte e quattro le aree. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Terme di Comano. Una domenica da sposi. / Il 20 dicembre al "Gran Hotel" una vera fiera del "wedding". (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Santa Lucia. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Cìmego. Arriva Santa Lucia. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Cinema di montagna. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Lodrone/Ponte Càffaro. Musica popolare. (Non firmato, pag. 57 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Sport invernali. Squillo di "Laura Pirovano", regina in Coppa Europa. La "Rendenese" al suo primo trionfo in Norvegia. (Luca Perenzoni, in "Sport", pag. 62 con foto).

· Madonna di Campiglio. Scialpinismo. Le spettacolari sprint sul canalone Miramonti. (Non firmato, in "Sport", pag. 63 illustrata)

· Da Valdaone: «Il risparmio gestito non è mai una garanzia». (Renato Bugna, in "Lettere&Commenti", pag. 67).

· Sci e turismo. Senza neve: stagione a rischio. / Niente fiocchi in vista, stagione dello sci a rischio. Soltanto i cannoni garantiscono il tracciato. / Costi e consumi alti per i cannoni: "Non è uno spreco". / Impianti: ecco dove si scia. (In prima pagina con servizi di Barbara Goio che seguono alle pagg. 28 e 29).

· Politica provinciale. Dellai: avanti dopo il ko. "Upt: io non mi ritiro. È in gioco il futuro dell'Upt". / Giunta provinciale nel limbo: incertezza fino al congresso dell'Upt. (In prima pagina e servizi di Angelo Conte e Domenico Sarti alle pagg. 20 e 21).

· Orso... (Pag. 33).

Trentino

· Storo. Il frumento nella terra del mais. / A Storo semina sperimentale per una produzione di nicchia. / Agri 90: "Valuteremo l'impatto di mercato". (Stefano Marini, pag. 64 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. – Strembo è già muro contro muro. / Dalla minoranza durissimo attacco su variazione di bilancio e dimissioni di Valerio. (Walter Facchinelli, pag. 64 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Alla festa della Cassa Rurale Pinzolo giovani studenti protagonisti. (Non firmato, pag. 64 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Statale del Càffaro: avanza l'iter dei lavori a Levenóne in provincia di Brescia. (Aldo Pasquazzo, pag. 64 delle Giudicarie).

· Tione. Nuovi spazi per distribuire alimenti e indumenti a Tione. (Non firmato, pag. 64 delle Giudicarie).

· Rango/Bleggio. I "Mercatini" ospitano Egna e Glorenza. (Riccardo Riccadonna, pag. 64 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Santa Lucia arriva oggi in anticip. (Non firmato, pag. 64 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Film sull'Afghanistan incontaminato. (Non firmato, pag. 64 delle Giudicarie).

· Tione e Cìmego. Mercatini con chef e Santa Lucia. (Non firmato, pag. 64 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Serata con l'Avis all'Hotel Angelo. (Riccardo Riccadonna, pag. 64 delle Giudicarie).

· Sténico. Commedia brillante: "Villa Artemisia". (Riccardo Riccadonna, pag. 64 delle Giudicarie).

· Darè/Val Rendena. Cade dalla scala: è in gravi condizioni. (Walter Facchinelli, a pag. 17).

· Val Rendena. Sci Alpino / Coppa Europa. – Laura Pirovano vince il gigante in Norvegia: la trentina, cresciuta nelle fila dello Sporting Madonna di Campiglio, ha stupito tutti e fa il colpo a Kvitfjell. (Da Kvitfjell, non firmato, in "Sport", a pag. 68 con foto).

· Madonna di Campiglio. Ai Campionati italiani di Madonna di Campiglio subito a medaglia i trentini: Elena Nicolini d'oro, Davide Magnini è d'argento. (l. f., in "Sport", pag. 70).

· Sci/Turismo. E per il weekend aumentano le piste aperte in Trentino. / Sci: le piste "rosse" le più insidiose per gli incidenti. (Da Trento, Marilisa Costanzo, pag. 19).

· Politica provinciale. Il duello con Mellarini. Dellai perde Trento; ed ora nel'Upt c'è lo spettro della "scissione". (In prima con sevizio di Chiara Bert a pag. 17).

· Firme giudicariesi. - «L'economia produttiva e i suoi limiti». (Di Marco Zulberti, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Upt. Dellai: "Politica sconfitta". / "Hanno vinto i numeri; sconfitta la politica". / (In prima con servizio di Marika Giovannini che segue a pag. 7 con altro servizio di Marta Romagnoli).

· Piste da sci: 15.000 incidenti l'anno; il 29 per cento coinvolge gli stranieri. / Convengo sulla sicurezza: rivedere le competenze giurisdizionali. (Silvia Pagliuca. Pag. 4).

· In prima pagina in fondo di Giuseppe Scaglione: «Capoluogo. / Investire sul dinamismo».