Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 14 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Tanto sport con riflessi anche in Giudicarie grazie a Yeman Crippa, mentre a livello provinciale continuano le incertezze fra le forze politiche.

· Trentino – La "curiosa" (e benefica) iniziativa dei Carabinieri nella chiesa parrocchiale a Condino , con il riscontro della fortuna esibizione in Rai1 di Luciano Trola. / Poi il giusto ed ampio riconoscimento dell'atleta di Montagne campione europeo di cross ed i campionati di sci a Campiglio. / Più la persistete eco del successo dei "Mercatini" a Rango di Bleggio.

· Internazionale.-

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati". / Oggi: "La Lettura".

l'Adige

Giudicarie/Montagne. – Atletica: Coppa campestre Under 20. Yeman Crippa, bis sul tetto d'Europa. / Crippa europeo. In Francia bis nel cross juniores; ora Yeman passa di categoria. / Yeman bis. Europei: Crippa vince ancora. In Francai si conferma campione continentale juniores. E la squadra azzurra conquista la medaglia d'argento. / L'intervista: «Pensavo di vincere, ma nono così facilmente. Non capisco perché alcuni avversari forti non hanno nemmeno tentato di seguirmi. Peccato soltanto non aver vinto anche l'oro a squadre. / Ora il passaggio negli under 23». (Con foto in prima pagina e servizio di L. Perenzoni che segue in "Sport" alle pagg. 23, 38 e 39 con foto).

Madonna di Campiglio. Sci Alpinismo. Campionati italiani. Magnini e Pedergnana si tingono di tricolore. (Ugo Merlo, in "Sport", pag. 41 con foto e classifiche).

Ponte Arche. "Stanco di combattere si è spento Gianni Alimonta di anni 71". (In "Necrologio", pag. 12 con foto).

Politica provinciale. Patt: Panizza si candida ma in Consiglio è rottura. / Patt: Panizza ufficializza la sua candidatura a segretario. / Manovra. Autonomisti allo sbando: i consiglieri delle Stelle Alpine in ordine sparso, (Con foto in prima pagina e servizi di Luisa Maria Patruno a pag. 10 con foto).

Clima e neve. Niente pioggia: sale la preoccupazione. / Boschi secchi per la siccità; paura incendi. (Matteo Lunelli, pag. 11 con foto).

Trentino

Condino. L'allarme annunciato dai Carabinieri durante la Messa. / Allarme furti annunciato a Messa. A Condino il Comandante locale della stazione dei Carabinieri illustra i pericoli durante la celebrazione eucaristica. (In prima pagina con servizio di Alto Pasquazzo in "Valli", a pag. 23 con foto).

Rango/Bleggio. In 12.500 invadono l'antico borgo. / Registrato nel fine settimana l'arrivo di 120 pullman e 356 camper. (Graziano Riccadonna, in "Valli", pag,. 23 con foto).

Roncone. Intrigante e fortunata partecipazione ad "Affari tuoi". / Luciano Trola: spettacolo da 45 mila euro su Rai1. (Non firmato, in "Valli", pag. 24 con foto).

Ponte Arche. «Stanco di combattere "puro e disposto a salire a le stelle" si è spento Gianni Alimonta». (In "Necrologio", pag. 16 con foto).

Fiavé/Lomaso. Pista di pattinaggio aperta in località "Pineta". (Riccardo Riccadonna, in "Valli", a pag. 23).

Giudicarie/Montagne. – Europei di cross. Fantastico bis di Yeman Crippa. (In prima di "Sport", pag. 27 con foto). / Corsa campestre: Campionato europeo di Hyeres. Crippa è ancora oro: è lui il braccio destro dell'atletica italiana. / Yemaneberhan (in aramaico "Bracco destro di Dio") bissa il titolo del 2014 e si conferma il più forte juniores d'Europa. / Le dichiarazioni post gara, la gioia di Yeman: «Volevo vincere e ho corso con grande personalità. Ci tenevo a dimostrare che il titolo del 2014 non era stato un caso». / Ecco da dove provengono i fratelli Crippa. (Marco Marangoni, in "Sport", pag. 44 con foto e cartina geografica dell'Etiopia).

Madonna di Campiglio. Sci alpinismo. Campionati italiani. Il "vertical" parla trentino con Magnini e Pedergnana. (Luca Franchini,, in "Sport", pag. 48 con foto).

Sanità. Emergenza. L'elicottero ora "soccorre" la sanità. Sul posto in 12 minuti. / Ospedali part-time: così la squadra volante collega città e periferie. In caso di maltempo il medico arriva via terra. (Andrea Selva, a pag. 11 con mappe e foto e indicazioni carie).

Politica provinciale. "Panizza segretaria": ma il Patt si spacca. / LL'investitura di Baratter e Rossi alla cena di Natale in Val di Non. Ottobre e Kaswalder attaccano: «Paura del ricambio(Chiara Berte, pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – L'Islam in Italia: quelle mille moschee invisibili; preghiere in capannoni e scantinati. (Alessandra Coppola). / Diplomazia al bivio. L'Italia e il rompicapo libico: serviranno scelte nette se la mediazione dovesse fallire. (Franco Venturini, Corriere). / Italia snodo decisivo per il Mediterraneo. (Daniele Manca, Corriere). / Contro la camorra servo Sindaci giusti. (A. M. Mira, Repubblica). / Politica italiana: la classe dirigente che non c'è e non cresce. (A. Picariello, Avvenire).

· Mappamondo .– L'Isis ricorda il totalitarismo nazista. (Goffredo Buccini, Corriere). / Rilanciare l'Europa contro i nazionalismi. (Laura Boldrini). / L'Europa senza più statisti. (E. Galli Dalla Loggia, Corriere).

· Società – I sentimenti che salveranno il lavoro. Non bastano i robot; anche nell'economia il bisogno di contatti personali resta cruciale. L'empatia salva il lavoro umano: c'è un forte bisogno di contatti personali che non può essere soddisfatto dagli automi. I clienti abituali di un ristorante vi si recano non solo per il cibo, ma anche per l'ospitalità. (Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee, Corriere). / Bimba con due madri: sì del tribunale: È adozione piena". (T. De Giorgio, Repubblica).

· Migranti, profughi, immigrazioni – L'insopportabile strage dei bambini. La tragedia dei piccoli profughi: settecento morti del 2015. (Gian Antonio Stella, Corriere). / Merkel: "Mai un limite ai profughi". (A. Tarquini, Repubblica)./

· Cultura. – Sposarsi: la scommessa che fa cresce. (P. Avati, Avvenire). / Appello interreligioso ai politici: "Un impegno serio a difesa della Terra". Clima e giustizia nell'era del plutocene. (L. Liverani e M. Morosini, Avvenire). / La politica, i valori: le parole e il senso perduto. (M. Ainis, Corriere). /

· Segnalati. – La maternità surrogata: caos sentenze. (E. Tebano, Corriere). /
· La Lettura. (Corriere della Sera, #211, 13 dicembre 2015).
"Evviva la tecnica". Si dice: "È la fonte dei guai della modernità". Poi si aggiunge: "È soffocante e ingombrante". Che errore: Il "saper fare" ci rende uomini. (Edoardo Boncinelli). / "Tucidide" tra i Curdi. Le riflessioni del grande autore greco mettono in risalto questioni di scottante attualità: gli Ateniesi danno lezione di realismo, m ance in politica non contano sempre e solo gli interessi e le armi. (Mauro Bonazzi). / "Zitto: lo smartphone ti ascolta". I sistemi vocali presenti su pc e cellulari registrano le nostre conversazioni, che possono essere "rubate" per venderci prodotti o, peggio, sorvegliarci. (Serena Danna). / "Vai a teatro, torvi un lavoro": la rete che aiuta i disoccupati. "Ashoka" è un network mondiale di cooperazione benefica. (Cristina Gabetti). / Formazione. Non si vive di tablet e "competitività"; è impossibile "educare" senza passione. Giulio Ferroni analizza le recenti riforme dell'istruzione e ne critica gli astratti presupposti pedagogici appiattiti su esigenze immediate. (Nuccio Ordine). / Il coraggio del coniglio ed altri eroismi. I generi: avventura, epica, divertimento; i temi importanti della "crescita" possono essere affrontati in modi diversi. (Pierdomenico Baccalario).