Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 24 aprile 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: "La battaglia per il quorum. Comunità di Valle: ecco la partita in gioco sul referendum" (servizio a pag. 3): - "Scatta la corsa al quorum. Domenica in Trentino si vota per l'abolizione della Comunità di Valle: il risultato è legato all'affluenza alle urne. I nuovi Enti che hanno sostituito i Comprensori. L'accusa del Carroccio: «Organismi inutili che sprecano soldi pubblici»". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 34 e 35). Walter Facchinelli da Strembo: "Il Parco cresce e con le proprie risorse. Il bilancio dell'Ente Parco Adamello-Brenta quasi 8 milioni di entrate; il 10 per cento grazie ai parcheggi, sponsor e gadget. / Le critiche degli ecologisti: bacino per la neve artificiale, voto sofferto".

- Da Tione Ettore Zini: "Ecologia risparmi: Tione invoca il metano per auto. Arriva in Consiglio comunale l'interrogazione di due membri dell'opposizione e intanto si attende una distribuzione omogenea del combustibile domestico". - Storo: "Incontri filosofici sulle paure dell'uomo oggi". - Comano Terme: "Nuovo segretario comunale". - Tione: "Geas: oggi voto sul bilancio e visita alla discarica di Zuclo" e ancora: "Stranieri: corsi d'italiano al «don Guetti» nonché: "Oggi e domani i «Titani» al cinema". - Terme di Comano: "Certificata l'eccellenza dei servizi. Sì al livello super per i rimborsi. La presidente Nadia Serafini entra nel cda di confindustria". - Condino: "Le istituzioni secondo Sanpaolesi". - Ponte Arche: "Autonomia dei figli. Un incontro". - Sant'Antonio di Mavignola: "Rubati nella notte 10 mila euro e una Bmw". - Giustino: "La cava messa in sicurezza dopo la frana" a firma di Giuseppe Ciaghi. - Comano Terme: "Piano sociale: la Comunità di Valle incontra le associazioni". - Val Rendena: "Un seminario e un intero menu per celebrare la «sprèssa»". - Ambiente (pag, 36): "Montagna: L'in...canto: dvd che fa la storia. Realizzato dalla Sosat per il 90 anni della fondazione".

"l'Adige". - In prima: "Economia. Crollo edilizia: 1,126 licenziati" (segue a pag. 8). Ancora in pria: "Comunità di Valle e referendum. È dovere di tutti votare domenica" di Claudio Molinari, senatore della Repubblica (segue a pag. 47). - Lavoro (pag. 8): "Più assunzioni grazie all'agricoltura"./ Chiesti di stati generali dell'edilizia: «Applicare le regole anti massimo ribasso». Cgil: stop ai Comuni, appalti alle Comunità di Valle. - Cooperazione (pag. 9): "Se «Fondazione Guetti» mette il becco in Fedcoop". - Cultura (pag. 14): "Credo e territorio. Medioevo e Alpi: «La Chiesa dal basso». Parroci «in mano» ai Comuni". - Politica (pag. 18): "Comunità di Valle: presidenti lontani dai seggi. I 15 leader di Valle si asterranno compatti: «Per difendere l'autonomia del territorio». Nessuna sorpresa tra i responsabili degli Enti territoriali la cui corte verrà decisa dai Trentini tra cinque giorni. Solo Menacape è cauto: «Non è giusto dare indicazioni». C'è chi teme un voto di protesta contro la politica e chi attacca: «È troppo presto per esprimere giudizi; ma senza questo percorso il futuro sarà più difficile»". / Fugatti: «Comuni in affanno? Bastano i finanziamenti diretti. Enti dannosi: tutti a votare sì»".- L'allarme (pag. 22): "Case svaligiate in Val Rendena. Ladri in azione di notte. Rubati gioielli per 20 mila euro e una Bmw". - Pagina delle Giudicarie (pag. 41). Strembo: "Parco: 1,1 milioni di entrate proprie. Il bilancio 2011 chiuso con un avanzo positivo di 650 mila euro" (J. P).. - Valle del Chiese: "Lavoro: sette mesi di respiro. Interventi socialmente utili nel verde e nelle Case di Riposo: sessanta coinvolti. Il Sindaco di Storo: «Abbiamo cercato di dare risposte soprattutto alle famiglie più bisognose»". - Condino: "Una serata con il difensore civico. Alle 20,30 in Municipio con i Cittadini". - Tione: "Sì a Funivie Folgarida". - Pinzolo: "Erba e tribune per l'Inter". - Giudicarie Esteriori: "I Sindaci scrivono alla Provincia per biodigestori e agricoltura: «Preoccupati per la salute pubblica»"(D. R.). - Comano Terme: "Volontariato sociale: è pronto il nuovo piano. Alle 20,30 dibattito e presentazione con l'assessore provinciale Rossi".

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Gianfranco Cerea: «Turismo. Antichi errori, ecco chi paga». - Sempre in prima: "Alto Garda. Comunità di Valle: molta indifferenza" (servizio a pag. 2). - Lettere (pag. 8): "Comunità e referendum: confronto sull'astensione". - L'angolo del giardino (pag. 15): "Gli alberi sono fondamentali, ma attenti a cosa si pianta". - Trentino (pag. 15): "Teatro «di comunità»: progetto Sacrificio: «Uno spettacolo che appartenga al territorio trentino, capace di affrontare temi di attualità e di coinvolgere enti e persone diverse»".