Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 15 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Una visione invernale da Madonna di Campiglio, ancora un furto in Val del Chiese, una mostra di Orlandi a Tione, e l'Avvento nelle Esteriori. / Da Pinzolo una cronaca di bracconaggio.

· Trentino – Una unga serie di cronache e di informazioni una più interessante dell'altra e tutte da percepire nella loro entità. Al cortese Lettore l'andare a scegliere quella che gli "appartiene" e gli interessa di più.

· Corriere del Trentino. – Sempre d'attualità il "fondo" di Morelli sull'ambiente, con quella visione globale che investe anche il singolo nell'impegno verso il territorio. / Poi l'attualità della neve artificiale che viene a salvare persino la Coppa del Mondo. / Ed anche uno sguardo alla bellezza della natura con le piante colorate d'inverno!

· Da altra stampa - Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Suggeriti". / Oggi: "Corriere Economia".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Marco Masè, il presidente dell'Apt: «Guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno. Piste ben innevate. Molti sforzi per aziende e posti di lavoro. Giusto porsi domande di tipo ambientale, ma abbiamo investito tanto e dobbiamo farci coraggio. Tutte le aree sono collegate: a Sant'Ambrogio giornate bellissime e non fredde; la gente ha sciato e si è divertita». / Un messaggio di positività e buone prospettive; martedì torna lo slalom speciale di coppa del mondo sulla 3Tre. (F. T., pag, 46 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. "Imis": Pinzolo il più ricco tra i Comuni. (Angelo Conte, pag. 19 con il "top 15).

· Pieve di Bono. In fuga con una Audi rubata; ladri inseguiti, si schiantano. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. L'arte di Angelo Orlandi in mostra. / L'«artista totale» all'esposizione al Centro Studi Judicaria. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Abbattono due camosci senza denunciarli. Due cacciatori della sezione cercavano di eludere i controlli: la Forestale ha sequestrato i capi. (Da Pinzolo, non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori: Lomaso/Bleggio. Le finestre dell'avvento a Fiavé, Fàvrio e Cavrasto. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Bocenago. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Spettacolo di Natale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Darè. "Dopo una vita di generosità e di buon esempio ci ha improvvisamente lasciati Elio Dalbon di anni 65. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).

· Assistenza. Case di Riposo: 130 milioni. Tariffe confermate. (Non firmato, pag. 23).

· Montagna: l'Accademia rimane in vita. La Giunta provinciale voleva sopprimerla: ci ha ripensato, per ora. (Domenico Sartori, pag. 23).

· Turismo. In montagna riparte la domanda di "case vacanza". (Pag. 9).

Trentino

· Giudicarie. "Un risparmio di soli 5 mila euro": tanto vale per l'assessore di Condino Ermanno Sartori il passaggio ai privati del Centro traumatologico di Campiglio. / Nel capitolato poi l'Ospedale di Tione era quello di riferimento. Quella di Cles è una novità figlia dei tagli di personale. (Da Tione, Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Oggi a Ponte Arche il funerale di Gianni Alimonta: presenza storica per il paese. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/ Enti locali. – Vie "doppie" dopo le fusioni dei Comuni; la Provincia corre ai ripari. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Bracconaggio in Val Nambróne. / Due camosci abbattuti irregolarmente. Denunciati due cacciatori di Pinzolo. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Al Centro Studi Judicaria la mostra antologica di Angelo Orlandi. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Al "Grilli" il Natale bianco verde con la Settaurense seconda in classifica. (/Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).

· Darè. Dopo una vita di generosità e di buon esempio, ci ha improvvisamente lasciati Elio Dalbon di anni 65. (In "Necrologio", pag. 28 con foto).

· Madonna di Campiglio. Gross e Razzoli promuovono la 3TRE. / Ieri gli azzurri hanno "testato" il Canalone Miramonti". / Ok dalla Fis per lo slalom di Coppa del Mondo del 22 dicembre. (Non firmato, pin "Sport", pag. 53 con foto).

· Politica provinciale. Bottamedi-Kaswalder: dal Patt le spine per Rossi. (Chiara Bert, pag. 24).

· RSA: stop aumenti; tetto a 47 euro. / Al Santa Chiara rischia il collasso. (Chiara Bert,, pag. 22 con foto).

· Nuove imprese: 96 domande in due mesi. (Chiara Bert, pag. 21 con foto).

· Ambiente e tecnologia. Nasce la smart forest" quadridimensionale. Verrà presentata oggi a Roma una innovativa tecnica di telerilevamento dei boschi. Tutta "made in Villazzano". (Sandra Mattei, pag. 17 con foto).

· Cultura. Soldi alle Bande musicali per gli strumenti. (Da Trento, non firmato, pag. 26).

Corriere del Trentino

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Ambiente. / Quell'accordo riguarda tutti». – Nel testo: «Leggendo i 140 punti ed i 24 articoli dell'accordo emerso dalla Conferenza di Parigi emergono sentimenti in parte contrapposti... Dovrebbe prevalere il principio di responsabilità, per cui ognuno – dai singoli alle collettività – a livello locale e globale, dovrà fare la propria parte».

· Neve e sci. Campiglio, Badia e Val Gardena: le gare sono salve. La neve artificiale fa felici gli organizzatori. / Sci: gare mondiali a Campiglio e in Alto Adige. Da venerdì cinque giorni di sfide: gran lavoro per garantire la neve. (Foto in prima pagina e servizio di Paolo Gaiardelli che segue a pag. 12).

· Giudicarie Esteriori/Terme di Comano. Giornata "wedding". Sposiamoci 2015: tante idee. / Alle Terme di Comano una giornata dedicata interamente alle nozze ed ai preparativi per il "sì". (Non firmato, pag. 15; info: www.ghtcomano.it).

· Politica provinciale. Patt in fibrillazione. Bottamedi strigliata. Segreteria: clima teso. (Marika Damaggio, pag. 2). / Congresso Upt. Mellarini attacca Rossi. Scintille con Dellai in Vallagarina: «Se non vai a destra, allora ho vinto io». (Elisa Dossi, pag. 6).

· Welfare. Case di Riposo: tariffe bloccate. / Acli: Resa unica, non scartiamo l'idea. (In prima pagina con servizi di Marta Romagnoli e Marika Damaggio a pag. 7).

· Casa: le vendite salgono del 6 per cento. (In prima pagina e servizio di Marta Romagnoli che segue a pag. 3).

· Dal ciliegio tibetano all'àcero: le varietà invernali colorate. (Martha Canestrini, in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Italia e Regioni. – Segno Padova. La città della vita. Angelo Ferro ha inventato in un centro dove gli anziani non autosufficienti vivono in modo dignitoso accanto alle scolaresche in visita. (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere). / Milano. La città dei talenti italiani. Milano è ormai il luogo dive convergono le persone più importanti. (Federico Fubini, Sette-Corriere). / Quel silenzio sul "caporalato". (E. Marro, Corriere).
· Mappamondo .– L'Europa spende per bombardare, ma non per salvare vita. (M. Solani, L'Unità). / Centrafica. La tregua del Papa firmata da cristiani e musulmani. (A. Tornielli, La Stampa). / L'ora del Continente nero: "Bisogna scoprirlo, una volta per tutte, questo potenzialmente meraviglioso Continente. (Pier Luigi Vercesi, Sette-Corriere). / Il Burundi scivola nel genocidio. (L. Simoncelli, La Stampa). / Francia. La breve alleanza contro la paura. Ma il lieto fine è solo apparente. (Aldo Cazzullo e Massimo Nava, Corriere).
· Società – Sulla "social responsability" contano i fati. (Beppe Severgnini, Sette-Corriere). / La vera fine del petrolio. L'era degli idrocarburi non finirà per l'esaurimento di materia prima ma per lo sviluppo di nuove tecnologie. (Danilo Taino, Sette-Corriere). / Il monito del Papa: "No a tangenti ed estorsioni". (Repubblica). / Lo strano inverno senza neve sulle Alpi. (Franco Brevini e Flavio Vanetti, Corriere.
· Migranti, profughi, immigrazioni – Aylan, Sajida e gli altri settecento bimbi presi dal mare. È una strage silenziosa. Quei bambini uccisi dal sogno di una vita lontana dala guerra. L'insopportabile strage dei bambini. Hanno tutti un nome. E chi è oggi Erode? (M. Mastroluca, L'Unità; N. Scavo, Avvenire; K. Hosseini, Repubblica; G. A. Stella, Corriere; F. Riccardi e C. Ripamonti, Avvenire). /

· Cultura. – L'Is: anatomia di una radicalizzazione. (R. Ruolo, Repubblica). / Elogio alla tenerezza. Fieri di far musica perbene. (J. Vanier e A. Calvini, Avvenire).
· Segnalati. – L'informazione disaggregata (non per tutti). Con notizie che transiteranno su "social media" e "motori di ricerca" le redazioni rischiano di non esistere più come "sistema pensante". (Roberto Cotroneo, Sette-Corriere). / Segno italiano: immagine, inventiva, qualità, capacità di realizzare: il nostro ruolo innovativo nella costruzione del futuro. (In "Corriere Innovazione, venerdì 11 dicembre 2015. www.corriereinformazione.corriere.it). / Il "Bello" dell'Italia. Costruttori di desideri. Non solo monumenti o città d'arte: abbiamo anche un inestimabile patrimonio fatto di saperi. Innovazioni e relazioni. Un viaggio nel Paese alla ricerca di un'altra idea di bellezza. (In ""Corriere della Sera & Il Bello dell'Italia, giovedì 10 dicembre 2015, www.corriere.it). / Smartphone: la spia che sa dove ci troviamo. (C. Frediani , La Stampa).
· Corriere Economia. (Mercati, Imprese, Finanza, Anno XIX, n. 42, Lunedì 11 dicembre 2015). – Il punto. Non scherziamo: il risparmio va difeso, sempre. (Daniele Manca). / Prestiti&Mutui. L'era dei tassi zero? Occasioni e trappole da evitare. (Gino Pagliuca e Alessandra Puato). / Scenari. L'arrivo di "Netflix" ha creato nuove sfide per le reti. (Maria Elena Zanini). / Regole troppo dure fanno male all'economia. (Stefano Caselli). / Borsa. "Apple", Pfizer", "Nike": la sbornia dei "buy back". (Maria Teresa Cometto). / Televisione&Online. Paradiso Italia: perché tutti vogliono andare in onda. L'offensiva di "Netflix" scatena la lotta delle reti per accaparrarsi contenuti e il pubblico. (Maria Elena Zanini). / Media&TecH. "Facebook-Twitter": sfida all'ultimo "streaming". (Greta Sclaunich). / Web. C'è un problema? Arriva l'hacker. Si chiama "hackathon" la maratona informatica per risolvere i problemi "hi-tech". Serve alle aziende per assumere i più bravi. Che possono vincere 100 mila euro. (Giulia Cimpanelli). / Giovani. Passione "start-up": nuova formazione cercasi. (Isidoro trovato). / Internet. Più viaggi. Meno Pc. Ma un quarto dell'erogato se ne va in spese. (A. Pu.).