Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 17 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Problemi e provvedimenti a livello comunale, con attenzione anche alla situazione neve ed al già prossimo impegno per la Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio. / Purtroppo ancora in cronaca, perché non risolto, il problema "sanità".

· Trentino –Normale aggiornamento con gli occhi puntati sulla 3Tree di Campiglio e sul tipico e tradizionale "Villaggio Presepio" a Fàvrio nel Lomaso.

· Corriere del Trentino – Sempre sul tappeto il problema "sanità". / Oggi l'interessante pagina sulla pratica dello sci a Madonna di Campiglio già nel Novecento.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Il "Patascòss" può aprire; il Tar respinge la sospensiva. / In marzo si entrerà nel merito dela gara d'appalto del bar-ristorante comunale affidato alla "Pappagallo". (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Il Sindaco Cereghini contesta il conteggio del gettito della tassa: «Imis: la classifica è falsata. Non sono 10,5 milioni, ma 9, e 4,5 vanno a Trento. Ricordo che formiamo servizi per migliaia di persone come una città. E ci tolgono i servizi». / Sindaco eletto a maggior. (Intervista di Luigi Longhi, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Oggi la formalizzazione nei Comuni che vanno a "fusione". / Adelino Amistadi e Severino Papaleoni commissari che si aggiungo ai precedenti. (Giuliano Beltrami, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. La "Festa di Natale" a Creto. / Ci ha pensato la nuova Pro Loco. (Marco Maestri, pag. 45 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. La nazionale norvegese in Paganella per preparare lo slalom sul Canalone Miramonti e il gigante dell'Alta Badia: «A Campiglio vogliano vincere noi». (Dalla Paganella, Daniele Battistel, in "Sport", pag. 51).

· Pinzolo/Campiglio. – Troppo secco: niente show di fuochi c'artificio. / Ordinanza del Sindaco: se non nevica, vietati razzi e petardi. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Spettacolo natalizio. / Premi per neolaureati. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Consigli comunali a Massimeno e Villa. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie".

· Sanità. L'ira dei medici. "Qui servono assunzioni". / Giunta provinciale nel mirino per la questione degli anestesisti e dei piccoli ospedali periferici. Sui punti nascite Mattedi va all'attacco: "Serve fare di più". (Servizi di Angelo Conte, pagg. 14 e 15 illustrate)

· Accoglienza. Profughi siriani nella villa del vescovo. La Provincia aprirà un "canale umanitario". In arrivo 29 persone: 18 sono minorenni. (Andrea Bergamo, pag. 18 con foto).

Trentino

· Pinzolo. Il Tar nega la "sospensiva": ora il "Patascòss" a Madonna di Campiglio può aprire. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Il Chiese si affida alle telecamere. (L'assemblea dei Sindaci di valle lancia un progetto da 300 mila euro per contrastare i furti. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano. Le Terme avanti col marchio "Emas". / Confermata la certificazione che premia l'impegno ambientale dell'Azienda termale. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto9.

· Condino. Un secolo di storia nel libro di Vittorino Tarolli. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie).

· Fiavé/Lomaso. Fàvrio diventa un grande Presepe. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Sténico. Serata gospel con "Sing the Glory".

· /Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Il Trentino coccola la star Kristoffersen: «Punto alla 3TRE"». (Da Àndalo, Maurizio Di Giangiacomo, in "Sport", pag. 51 con foto).

· Sanità. I medici in sciopero. / "100 assunzioni e stop ai parti nelle Valli". / Medicina generale senza prospettive. (Claudio Libera, pag. 18) con foto).

· Inserto speciale: "Weekend". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-30). Pag. 27: "Al Palacongressi di Riva del Garda: il Natale nella voce di Suor Cristina".

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Storia e costume: «Scivolando» sul Novecento. / Il Novecento fra storia e sport: due giorni con gli esperti. (In prima pagina con servizio di Gabriella Brugnara a pag. 13 con foto).

· Sanità. Sciopero dei medici: «Pochi 9 milioni; servono 100 medici». (Andrea Rossi Tonon, pag. 7).

· Primo "corridoio umanitario"; il Trentino farà la sua parte. (Tristano Scarpetta, pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Gianfranco Cerea: «Bond subordinati. / Pinocchio e risparmi perduti».

Da altra stampa

· Dall'Itala e Regioni. – I soldati italiani a difesa della diga nel mirino dell'Isis. (Fabrizio Caccia, Corriere). / Pro e contro. La consapevolezza necessaria per essere davvero "Europei". (Enzo Moavero Milanesi, Corriere).

· Mappamondo .– Nasce la coalizione saudita: contro l'Isis e contro l'Iran. (M. Molinari, La Stampa). / Etiopia: gigante a due facce tra sviluppo rapido e carestia. (F. Zoja, Avvenire). / Da Erbil a Kobane. Viaggio ai confini del Califfato dove l'Isis è in ritirata. Poca luce alle finestre, stanze fredde, elettricità a singhiozzo; e fuori solo macerie. (Lorenzo Cremonesi, Corriere). / I rimedi per scongiurare la disgregazione dell'Unione europea. (Angelo Panebianco, Corriere).

· Migranti. – Coste turche: sei bimbi morti. (Da Istanbul, non firmato, l'Adige).

· Società – L'Unione europea vieta Facebook ai minori di 16 anni. Noi genitori e l'età giusta per Facebook. (M. Zatterin e M. Russo,, La Stampa). / Maternità surrogata. Cosa vuol dire desiderare un figlio nell'epoca della sterilità. (Dacia Maraini, Corriere).

· Cultura. – Italia: bellezza struggente e perduta. La denuncia di Raffaele La Capria: "Siamo un popolo di scimmie che devasta il paesaggio". (Carlo Vulpio, Corriere).

· Segnalati. – Fantasmi al volante. Prove reali di fantascienza. L'intelligenza artificiale accende l'auto senza guidatore. (Sandro Modeo, Corriere). / La mente del Pentagono che vuole "educare" i robot. Gill Pratt al vertice del nuovo centro di ricerca Toyota. I suoi meriti: "Dopo il disastro di Fukushima ha creato macchine in grado di resistere alle radiazioni". (Alessandro M. Tricamo, Corriere).