Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 18 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Sanità ancora "sulle spine": tutto ancora da decidere, mentre invece procede a tutto spiano la stagione invernale sia sotto l'aspetto sportivo che culturale, con la 3Tre e con l'iniziativa "Scivolando nel Novecento". / Da segnalare anche la presentazione a Condino delle ricerche dal 1915 al 2015 di Vittorino Tarolli sugli eventi e sulle cronache giudicariesi. / Non mancano di interesse e curiosità le altre cronache al di qua ed al di là del Durone.

· Trentino – Le due pagine concesse ai corrispondenti delle Giudicarie "pagano": infatti le cronache s infittiscono con gli argomenti e le informazioni più varie: dallo sport a Campiglio alle inziative della Val del Chiese, alla storia delle Regole di Spinale Manez, dalle attività comunali alle sempre più ricche iniziativa del Volontariato. / Immancabile l'aggiornamento sulla "sanità"... ancora in bilico.

· Corriere del Trentino – Poche annotazione che vengono a completare e ad arricchire le informazioni della le altre due testate trentine.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie spicca la ripresa della tradizione del "Presepe Vivente" nel più isolato dei villaggi della Valle del Chiese: sarà una suggestione impensabile. Quindi una serie di iniziative e di manifestazioni a Condino, ad Agrone, a Strada, a Tione, a Sténico ed a Comighello più la 3Tre a Campiglio. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento.

l'Adige

· Sanità. Prevista l'assunzione di 40 infermieri e 20 ostetriche!. / I quattro concorsi banditi dall'Agenzia sanitaria per completare gli organici di anestesisti, ginecologi e neonatologi di Tione, Cles, Cavalese ed Arco sono "sub iudice". Lo ha chiarito ieri in consiglio provinciale l'assessore alla salute. Zeni: «Sugli anestesisti negli ospedali periferici non c'è stata una marcia indietro. Punti nascita: si assume solo se c'è la deroga del Ministero. Se non avremo la certificazione di sicurezza li chiudiamo». (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno alle pagg. 18 e 19 illustrate).

· Aree protette. Parchi e Riserve: le proposte invernali. / Escursioni e laboratori nel Parco naturale Adamello Brenta. / "Dolomiti Trentine Orientali": pubblicato anche il terzo volume con 480 pagine. (Non firmato, in "Alta Quota", pag. 12, illustrata).

· Madonna di Campiglio. Il 21 dicembre, alle 18, nel Salone Hofer: "Scivolando": l'intreccio tra storia e la neve. Un incontro per raccontare il secolo passato con la 3TRE. / Un programma curato dalla giudicariese Roberta Bonazza. (Non firmato, in "Cultura & Società", pag. 13 con foto storica).

· Strembo. Al primo consiglio comunale è già "guerra". Le minoranze contro le "nomine". (Non firmato, pag. 58 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. La "buca fredda" dove da mesi fa meno 20°. / Le misurazioni alla "Avalìna": in novembre anche -24°, anche se introno fa quasi caldo. Lo spiega Giampaolo Rizzonelli. (Gigi Zoppello, a pag. 58 delle Giudicarie con foto).

· Rango/Bleggio. Natale. "Mercatino di Rango" a misura junior. / Un nuovo fine settimana denso di iniziative. (Non firmato, pag. 58 delle Giudicarie).

· Condino. La "microstoria" di Vittorino Tarolli. / Oggi s presenta il libro: una miniera di fatti e personaggi giudicariesi. (Giuliano Beltrami, pag. 58 delle Giudicarie con foto storica).

· Pinzolo, È morto Italo Maffei "dei Lùstri": si è spento all'improvviso mercoledì a 75 anni. / Interprete delle vicende rendenesi che narrava con estro. (Alberta Voltolini, pag. 58 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. L'evento. Presentato al Sociale di Trento "Scivolando sul Novecento": doppio appuntamento a Madonna di Campiglio ed a Ziano di Fiemme. "3TRE e Marcialonga: un'unica storia". (Andrea Scalet, in "Sport", pag. 63 con foto).

· Strembo. Tesi di laurea sul Parco. (Non firmato, pag. 58 dele Giudicarie).

· Spiazzo. Il "Presepe Vivente". (Non firmato, pag,. 58 delle Giudicarie).

· Tione. Concerto di Natale. (Non firmato, pag. 58 delle Giudicarie).

· Edilizia. Carlo Daldoss: «Niente Imis per chi demolisce. Abbattere gli edifici brutti sarà conveniente. Facilitare i cittadini e i controllori: 5 documenti per costruire». (Non firmato, pag. 23 con foto). / Ristrutturazione. "Case energivore". In Trentino sono 200 mila abitazioni. Nel 2016 al via al "Piano di intervento" partendo dalle bollette. (Domenico Sartori, pag. 27 con foto9.

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pagg. 4-7: "L'Agenda". –

Trentino

· Sanità. "Punti nascita: non basta la presenza degli anestesisti". / Geat, primario al Santa Chiara: "Tenerli aperti come prima al momento è impossibile per le nuove regole sui turni». / Zeni: «Non si usi la sicurezza a fini politici. Manterremo i punti nascita di Valle». / Ieri si è tornati a parlare di "punti nascita" anche in consiglio provinciale. (In prima pagina con servizi di Paolo Mantovan che seguono a pag. 22 con foto).

· Tione. A Tione, al Centro Studi Judicaria, la presentazione del libro che raccoglie storia e prospettive della gestione collettiva delle "Regole di Spinale e Manéz (Ràgoli, Preore e Montagne): la lezione di otto secoli". (Graziano Riccadonna, pag. 56 delle Giudicarie, con foto).

· Giudicarie. Al Bentegodi di Trento i campioni di calcio della Rendena del Comitato Saranno Famosi Val Rendena". (Walter Facchinelli, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. A Lodrone ed a Storo il Natale conquista le piazze. (Aldo Pasquazzo, pag. 56 delle Giudicarie).

· Storo. Storo trova sotto l'albero "Telethon e i defibrillatori". / Domani sera gli auguri della Giunta comunale Turinelli e la presentazione del progetto per fronteggiare le emergenze cardiache in collaborazione con la Croce Rossa. (Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Castel Condino. In Municipio c'è il "defibrillatore". È affisso nella sala del bancomat; a breve i corsi per la popolazione. (Aldo Pasquazzo, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Anche la ricostruzione di "Erto-Vajont" tra i Presepi di Casa Mariani a Cavrasto nel Bleggio. (Graziano Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Il Patt a Tione con Rossi, il governatore, che sull'Ospedale rassicura di "autonomisti". (Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. E domenica si premiano i presepi con i concerti corali presso la Chiesa di San Floriano a Storo. (Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Quando le piste erano solo pascoli. / Il progetto "Mnemosine" del Comune di Ràgoli ricorda cosa era Campiglio prima dello sci. (Elena Balguera Beltrami, pag. 57 delle Giudicarie con foto storica).

· Rango/Bleggio. Il folklore pugliese nel "Borgo più bello". ((Riccardo Riccadonna, pag. 56 delle Giudicarie.

· Cavrasto/Bleggio. Apre il "Villaggio di Babbo Natale". (Riccardo Riccadonna, pag. 56 delle Giudicarie).

· Sténico. Concerto gospel con "Sing the Glory". (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie).

· Condino. Un secolo di Valle del Chiese nel libro di Vittorino Tarolli. (e. f., pag. 57 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. L'evento che unisce due gare di sport invernali. "Scivolando" sulla storia della 3TRE e della Marcialonga. Lunedì a Campiglio il primo appuntamento, il secondo sarà a Ziano di Fiemme. (Luca Pianesi, in "Sport", pag. 59 con foto storica).

· Montagna. I rifugi SAT aperti per le festività. / Dolomiti Orientali: eccone tutti i segreti. (Marco Benedetti, a pag. 39 "speciale" illustrata).

· Centrali idroelettriche: il Trentino si prepara alla sfida del rinnovo. / "Diciamo che è un periodo critico per il settore idroelettrico". (Paolo Piffer, pag. 23).

· Inserto "Benessere & Salute" / Proteggere il sorriso. (Pagg.01-08).

Corriere del Trentino

· Sanità. Zeni severo coi medici: «Basta fomentare la paura per la gente». (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon a pag. 6).

· Provincia. Cultura, strade e parchi: altre 3 milioni. (Tristano Scarpetta, pag. 7).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Trento Rise. / La ricerca della verità».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 50, 20 dicembre 2015).

· Brione. "Come trent'anni fa...". / Si prepara il "Presepe vivente". La Sindaco Cristina Faccini: «È un ritorno alle origini».. (Mariachiara Rizzonelli, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Un secolo nel Chiese. Venerdì 18 dicembre viene presentato il libro curato da Vittorino Tarolli: "Un secolo nella Valle del Chiese fra storia e cronaca". (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 45 delle Giudicarie).

· Agrone/Pieve di Bono. Serata storica organizzata dal Gruppo culturale "Padre Remo Armani" nel teatro dell'Asuc. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Sténico. Concerto natalizio gospel con il "Gospel & Spiritual" nella chiesa di San Vigilio. (Graziano Riccadonna, pag. 45 delle Giudicarie).

· Bleggio/Comighello. "Judicaria fa 90...": la rivista sarà presentata presso la sede dell'Università della Terza Età" a Comighello lunedì 21 dicembre. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Strada/Pieve di Bono. "Natale in Strada": decima edizione di un sentito incontro natalizio mercoledì 23 dicembre. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tione. La mostra dell'artista Angelo Orlandi al Centro Studi Judicarie, aperta fio al 5 gennaio 2016. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. La storica 3tre martedì 22 dicembre. (Michele Cindolo, in "Sport", pag. 53).

· "Tutti noi nel Presepe". Natale in Famiglia. (Giovanni M. Capetta, pag. 8 con foto).

· "La misericordia non va in vacanza". / Il vescovo ascrive ai turisti dell'inverno. (mons. Luigi Bressan, pag. 24 con foto).

· «Quel Bimbo ha squarciato il buio del mondo...». (Editoriale di Chiara M. in prima pagina con seguito a pag. 2).

· "L'uomo e la sua terra". Due artisti trentini interpreti del vivere alpino: i disegni irrealistici di Gianluigi Rocca e le massicce sculture di Simone Turra. (Pierro Marsilli, pag. 35 illustrata).

· Agricoltura: una scelta sempre più giovane. 170 giovani protagonisti trentini intervistati da Carlo Bridi. (Non firmato, pag. 12 con foto).