Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon09162019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 20 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – I "presepi" e la "stagione invernale" carpiscono l'attenzione anche dei lettori giudicariesi su una gamma di servizi davvero avvincenti. / Ma in primo piano la "Scuola" della Pieve di Bono che si presenta al'Auditorium di Tione con una eccezionale ed encomiabile iniziativa. / Oggi le cronache si moltiplicano anche grazie alla "benigna concessione" della testata che ha messo a disposizione delle Giudicarie due pagine!

· Trentino –Tutta e sola cronaca giudicariese, ma con temi essenziali: dalla "gestione autonoma" delle Case di Risposo – storicamente ed attualmente esemplari – da difendere contro le istanze per unificarle a livello provinciale. / Poi il successo dei "mercatini di Natale" anche in Giudicarie che stanno avendo un'eco nazionale, come lo saranno le gare ciclistiche assegnate a Comano. / Non di minore importanze la "difesa" a Darè delle Asuc per la gestione autonoma dei territori catastali gravati dallo storico "Uso Civico".

· Corriere del Trentino – Ancora luci puntate sulla forze politiche alla disperata ricerca di unità d'intenti e, in ambito culturale, il suggerimento di un volume di eduazione/formazione.

· Internazionale.- Interessanti pagine scritte da giornalisti stranieri con visioni universali troppo spesso non fatte conoscere dai quotidiani e dalla televisione di casa nostra. / In evidenza quanto ancora c'è da "correggere" nel Mondo!

l'Adige

· Giudicarie (anche). - In tutto il Trentino centinaia di Presepi accendono la magia. (Foto in prima con ampi servizi di autori vari che seguono nelle pagg. 12, 13, 14, 15 e 116 illustrate). / Giudicarie/Brione. Brione incontra la Sacra Famiglia. Il 27 dicembre bel piccolo paese la rappresentanza vivente. (Giuliano Beltrami, pag. 15 con foto).

· Giudicarie (anche). - Infortuni su gli sci. Un'ecatombe: ben 32 mila feriti. Di questi più di 10 mila a Cavalese e 8.300 a Cles; segue Tione con 3.750. / Ospedali di Valle in prima linea per reggere il colpo del grande afflusso invernale. / Elicotteri anche nei campi sportivi di notte. (In prima pagina, con servizio di Patrizia Todesco, che segue a pag. 21 illustrata).

· Giudicarie Esteriori. Al Commissariato del Governo di Trento consegnate undici onorificenze, fra le quali insignito dell'onorificenza con il grado di ufficiale anche Remo Merli rinomato cuoco di Fiavé. (Non firmato, pag. 35).

· Pieve di Bono. "nonni e bambini: tutti attori". / Oggi a Tione: sul palco una compagnia di prosa speciale; alle 14,30 all'Auditorium dell'Istituto "don Guetti" l'atto finale di un impegno che ha coinvolto generazioni diverse fra copione, sceneggiatura e scenografia. / Lo spettacolo viene messo in scena da una cinquantina di protagonisti confrontando la scuola di un tempo e quella di oggi, genitori compresi. (Giuliano Beltrami, pag. 59 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano. Oggi il salone "wedding" al Grand Hotel: "Tanti stand per gli sposi", con tante idee e proposte. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie con foto)

· Madonna di Campiglio. Domani alle 18. La grande leggenda della 3TRE: in una talk show con i protagonisti. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Storo. Il ricordo. Stamattina i funerali di Emi Moneghini fondatore di "Dei Voi". (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Patt: assemblea del partito con i vertici provinciali Rossi e Panizza. / La base del Patt "perplessa" sull'Ospedale. (Non firmato a pag. 60 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Upt: riunione precongressuale del partito in vista del congresso. Flavio Riccadonna nuovo coordinatore Upt. (Giuliano Beltrami, pag. 60 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Ecco sei "defibrillatori" a disposizione di tutti. Saranno acquistati con un interventi del Comune. / Tre in paese a Storo, altrettanti nelle case sociali di Darzo e Lodrone. (Giuliano Beltrami, pag. 60 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Pista del giaccio devastata dai ladri che poi pattinano. (Denise Rocca, pag. 60 delle Giudicarie con foto).

· Storo/Càffaro. Raid ladresco. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Rango/Bleggio. Bimbi ai mercatini. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. A tutta Banda musicale. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Tione. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Pinzolo-Campiglio. Arriva "Star Wars". (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Preore. Babbo Natale e coro. (Non firmato, pag. 59 delle Giudicarie).

· Storo. Una domenica di festa. (Non firmato, pag. 60 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. Nella gara Fis Junior valida per il "Trofeo Sporting Campiglio" Rossi e Rossetti sulla 3TRE due giganti perfetti. (Non firmato, in "Sport", pag. 62).

· Giudicarie Esteriori. - Ciclismo. "Tricolori giovanili" a Comano Terme: per Esordienti e Allievi": la località turistico-termale trentina vince il duello con Boario. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 64 con foto).

· Politica provinciale. Il congresso. Valduga spezza l'Upt. Mellarini e Dellai divisi dal Sindaco di Rovereto. (Andrea Bergamo, pag. 23 con foto).

· Meteo anomali: sci a rischio. Secco da 52 giorni e caldo in montagna. / In quota inversione termica da record. (In prima con servizio di Giacomo Poletti che segue a pag. 37).

Trentino

· Storo. "Senza la gestione locale la Rsa diventa un ospizio". / La presidente di Villa San Lorenzo a Storo rivendica il ruolo a 360 gradi della struttura che fornisce servizi al territorio, ai costi pià bassi del Trentino. (Stefano Marini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. – La domenica nelle Giudicarie Esteriori nelle varie località del Bleggio, del Lomaso e del Banale. (Riccardo Riccadonna, pag, 45 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Emergenza a Storo: altri due colpi dei "ladri acrobati". (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano. Idee per un matrimonio al Grand Hotel Terme. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Successo natalizio: già trentamila visitatori ai "Mercatini di Natale Alpini". (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie).

· Darè. Cittadini alle urne. A Darè si vota per costituire una Asuc per gestire in autonomia il territorio catastale ed i conseguenti beni di Uso Civico. (Walter Facchinelli, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Si apre oggi la "Porta Sante" delle Giudicarie: oggi alle 15 nella chiesa arcipretale di Tione. (Walter Facchinelli, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ciclismo. A Comano i campionati italiani dei giovani. (Luca Franchini, da Trento, in "Sport", pag. 49 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Calcio A sere C2. Il Fuavé ciude l'anno a quota più 8 sul Latermar. (Da Trento, l. f., in "Sport", pag. 54).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Il ragazzo che studia da presidente».

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Fa discutere l'intervento del Sindaco di Rovereto. / Dellai: «Valduga affosserà il centrosinistra». / Centrosinistra: Dellai lancia l'allarme: "Valduga e Mellarini lo affossano"(In prima pagina con foto e servizio di Elisa Dossi che segue a pag. 5 con foto).

· In prima pagina l'editoriale di Luca Malossini: «Litigiosità preoccupante».

· Il ruolo di genitori e nonni: la riflessione di un'esperta. (Silvia Vernaccini, in "Libri", pag. 15).

Internazionale. (N. 1133, anno 23, 18/227 dicembre 2015).

· In copertina. – Tutto quello che non si può dire. Gli orrori della guerra in Vietnam e l'ipocrisia dell'Occidente sullo Stato islamico. Le colpe del capitalismo e l'arroganza degli Sati Uniti. L'attore statunitense John Cusack e la scrittrice indiana Arundhati Roy sono andati a Mosca per incontrare Edquard Snoqwden. Ecco la storia del loro viaggio. ° Un viaggio per capire il mondo. ° Non si parla più di giustizia. ° Sul ghiaccio dela piazza Rossa. ° Cosa dovremmo amare? (in Outlook-India).

· La settimana. (Giovanni Di Mauro). / Dear Daddy. Com'è bionda mia figlia. (Claudio Rossi Marcelli). / Parole. Lurida marea. (Domenico Starnone). / Come si risponde al "Front national". (Laurent Joffrin, Libération-Francia). / La Polonia rischia la dittatura. (Pawel Wronski, Gazeta Wyborcza-Polonia). / Polonia. Lo scontro sulla corte. (Gazeta Wyborcza) / Germania. Disprezzo per la democrazia. (Der Spiegel-Germania). / Giappone. Un disastro senza fine a Fukushima. (...). / Il rigore scientifico di Primo Levi. (Edward Mendelson, The New York Times-Usa). / Soluzioni nascoste per aiutare le banche. (Wolfgang Münchau, Financial Times-Regno Unito).

· Attualità I nuovi equilibri nella battaglia sul clima. L'accordo di Parigi non è il migliore, né il peggiore possibile. Ma cambia i rapporti di forza tra i Paesi e introduce novità importanti. (Jade Lindgaard, Mediapart-Francia). / L'opinione. L'ipocrisia che minaccia il pianeta. Finché continueremo a usare i combustibili fossili, ogni intesa sul clima sarà inutile. (George Monbiot, The Guardian-Regno Unito).

· Medio Oriente. - La guerra delle bandiere in Iraq. Ciascuna delle forze schierate contro il gruppo Stato islamico vuole imporre la sua bandiera nei territori liberati e al fronte. È il segno che manca una comune identità irachena. (Mustafa al Kadhimi, Al Monitor-Usa). / La lotta per il potere dei taliban afgani. Le divisioni sempre più profonde tra i fondamentalisti islamici rischiano di portare al tracollo il Paese, già messo a dura prova dala crisi politica ed economica. (Ahmed Rashid, Financial Times-Regno Unito).

· Le opinioni. La disuguaglianza uccide la classe media. Ormai il divario tra le classi può essere misurato non solo in termini di reddito, ma anche di morti premature: anche i bianchi muoiono prima quando il loro reddito diminuisce. (Joseph Stiglitz, consulente economico in Usa). / Il fascismo emotivo dei social network. (David Randall, editorialista inglese).

· Libano. Le lavoratrici invisibili nelle case libanesi. In Libano vivono migliaia di collaboratrici domestiche straniere. Non hanno diritti e spesso sono considerate proprietà dei datori di lavoro. (Laura Kasinof, Good-Usa).

· Scienza. Una strana normalità. Non vi concentrate per più di dieci secondi di seguito? Dimenticate il nome di una persona subito dopo averla conosciuta? Sentite delle voci? Significa che il vostro cervello è nella media. (New Scientist-Regno Unito).