Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 23 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Ovviamente tiene banco la 3Tre di Madonna di Campiglio fra sport e cronache non solo turistiche. / Verso un lungo iter per un infortunio sul lavoro, mentre ci si lamenta per i continui furti n casa. / Nella Val del Chiese la scomparsa della "nonna" a 105 anni. / Numerose le cronache informative.

· Trentino –Interessanti ma scontate le cronache sportive da Madonna di Campiglio, ma forse è più accattivante il compleanno dei 110 anni di Maria Vencely: una "concittadina" giunta fra noi dalla lontana Gorizia, attraverso peripezie migratorie secolari. / Spiace l'imprecisione di troppi servizi giornalistici sulle Giudicarie: ancora una volta si è voluto considerare il torrente Arnò nella Valle del Chiese! / Tanti auguri per l'attività dell'Ecomuseo nelle Giudicarie Esteriori: davvero da conoscere meglio e da maggiormente apprezzare per l'alacre attività spesso non presa nella debita importanza culturale, sociale ed economica.

· Corriere del Trentino – Anche su queste pagine l'eco della 3Tre, con altri aggiornamenti a livello provinciale. / Nel fondo una riflessione sul territorio attraverso la valutazione e le strategie nella gestione dei Parchi naturali trentini.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati". / Oggi "Corriere Economia".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Cade il drone tv. / Superbo il vichingo Kristoffersen. / Tribune affollate: circa 15 mila spettatori. Il campione del mondo furibondo per l'incidente della telecamera aera: «È inconcepibile». (Grande foto in prima pagina con servizi di Luca Perenzoni e Angelo Zambotti alle pagg. 48 e 49 illustrate).

· Sant'Antonio di Mavignola. "Furti in casa: servono telecamere": la protesta di una signora. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Affidato il "Bar Bocciodromo". Dopo cinque anni riaprirà il 1° febbraio. (Jessica Pellegrino. Pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Braccio strappato sul lavoro avvenuto in una malga di M. di Campiglio. Drammatico infortunio: giovane chiede 550 mila euro. / Sotto accusa la mancanza di protezione di sicurezza del macchinario. (In prima con servizio a firma F. P. che segue a pag. 27 con foto).

· Val Rendena (anche). – Incidenti sugli sci con scontri e cadute... anche a Madonna di Campiglio e sul Grostè. (Non firmato, pag. 21).

· Statale per Trento. L'allarme. Sarche: evita per un soffio l'auto in contromano. Svolta "vietata" domenica mattina al bivio per chi sale da Tione. (Non firmato, pag. 21).

· Condino. A 105 anni si è spenta Elodìa Tamburini vedova Antolini: la nonna della Casa di Riposo e forse pure della Valle del Chiese. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto.).

· Pieve di Bono. Oggi torna il "Natale in Strada". / Dalle 15 con musica, gastronomia e cultura nel centro della frazione. (Marco Maestri, pag. 46 delle Giudicarie).

· Ràgoli/Preore/Montagne. Nasce il nuovo Comune. Nuovo Statuto per "Tre Ville". ( (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie).

· Comune di Castel Condino. "Avviso di avvio procedimento di variante al Prg comunale". (Inserzione, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Tione. Auguri sotto l'Albero. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. La vigilia di Natale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Ci ha lasciati serenamente Giorgio Zambotti di anni 74". (In "Necrologio", pag. 27).

· Politica provinciale. Upt: Morelli e Merler replicano alle dichiarazioni del capogruppo Passamani: «Tesserati e non gregge». (Non firmato, pag. 20).

· Il "Fondo di solidarietà" è il nuovo Welfare. Olivi«È un atto fondativo della nostra autonomia». (Domenico Sartori, pag. 20).

· Giovani e suola. «Serve la potente per usare internet». (Di Matteo Kettmaier, in pria e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 55).

Trentino

· Madonna di Campiglio. Alla 3Tre precipita un drone tv: sfiorato il dramma. La gara è stata vinta da Kristoffersen. / Dramma sfiorato. Bis di Kristoffersen; Hirscher: che paura! / Gross: «Dovevo attaccare, ma ho sbagliato troppo». / C'era anche Salvini tra i 15 mila del Canalone. (Grande foto in prima pagina con servizi di Luca Franchini, Elena Balguera Beltrami e Sergio Zanella in "Sport", alle pagg. 50 e 51 ampiamente illustrate).

· Madonna di Campiglio. Nonna Maria Vencely festeggia le sue 110 candeline. / Il sorriso di Maria Vencely: oggi festeggia i 110 anni. Nata a Gorizia, nel 1905, nel primo dopoguerra finì quindicenne a servizio a Milano. A Campiglio arrivò negli anni Sessanta assieme al figlio, "mago" delle caldaie. (In prima pagina con servizio di Elena Balguera Beltrami, che segue a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Infortunio in malga. Chiesti 550 mila euro di risarcimento. (Da Trento, non firmato, pag. 26 con foto).

· Giudicarie/Valle della Sarca. – Ecco il secondo "Calendario della Sarca", /Stefano Marni, a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Aperto tutti i giorni il "Centro benessere". (Riccardo Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Mostra collettiva degli Artisti Giudicarie Esteriori al Turiterme". (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Anche il "Presepe vivente" alla decima edizione del «Natale... in Strada». (Enzo Filosi, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda": sei anni da incorniciare. / Fiore all'occhiello la proclamazione della "Biosfera Unesco". (Non firmato, pag 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo/Madonna di Campiglio. Il "Rotary di Campiglio" alla Rsa di Storo. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Condino. Bim del Chiese: ancora contributi. / Stanziati altri 90 mila euro a Comuni, Pro Loco, Associazioni, Cori, Bande musicali e Gruppi sportivi. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Strembo. Parco Adamello Brenta. Il logo "Qualità" a sei Hotel, a un Camping ed a Casa Villa Santi. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie).

· Giudicarie Interiori/Busa di Tione. "Attenzione: l'Arnò non è salvo". / Il Comitato rilancia l'allarme: il "progetto" più temuto ha avuto il "sì" dall'Appa. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie con foto). [Il pignolo: "Il torrente Arnò scorre nel bacino imbrifero montano della Sarca e, quindi, non si trova nella «Valle del Chiese»". - mam].

· Fiavé. Ci ha lascati Giorgio Zambotti di anni 74". (In "Necrologio", pag. 26 con foto).

· Enti pubblici. Comuni: ecco i controlli finanziari. / Pubblicata la legge che stabilisce obblighi e procedure da seguire. (Da Trento, non firmato, pag. 20).

· Sanità. Ticket al Pronto Soccorso: basta esenzioni. / Serve assistenza sul territorio. (Andrea Selva e Matteo Ciangherotti, pag, 20 con foto e dati).

· Il vero "kitsch" dei mercatini. (Di Antonio Scaglia in prima con seguito a pag. 12).

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. 3Tre. Gross illude. Poi brivido sulla pista: si schianta un drone. / Campiglio: domina Kristoffersen; delude Gross. / Spettacolare slalom. Tragedia sfiorata: cade un drone mentre in gara c'è Hirscher. (In prima pagina con servizio di Paolo Gaiardelli a pag. 12 con foto).

· Madonna di Campiglio. L'incidente a ottobre 2014. Perde il braccio un 27enne e chiede 550.000 euro. Imprenditore a processo. (D. R., pag. 7).

· L'analisi di mons. Bressan: "Allungare l'età pensionabile è una follia. Fare spazio ai giovai con staffette generazionali". (Silvia Pagliuca, pag. 5 con foto).

· Servizio civile. 414 giovani coinvolti; 183 progetti al via. Il 47,8 per cento delle domande è inevaso. / Sono stati 864 i ragazzi fra i 18 ed i 28 anni che hanno presentato domanda di adesione. (Erica Ferro, pag. 7).

· Edilizia. Arrivano tre concordati: Rossaro, Silvelox, Giordani. / Zabbeni: "Il Trentino è l'unico territorio che non riparte". (Enrico Orfano, pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Marika Giovannini: «Potenzialità e rischi. / La difesa dei Parchi». Nel testo. «(un impegno) per affrontare al meglio sfide che in passato hanno fatto solo discutere, sia per affrontare sfide strategiche che riguardano gli obbiettivi di educazione, cultura e ricerca; tenendo conto che su simili fronti si gioca anche il futuro del turismo trentino».

· Scoprire i "forti" di guerra d'inverno: mostre, filmati e storia. (Non firmato, in "Grande storia: il progetto", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Itala e Regioni. – "Smog": è allarme in tutta Italia. (R. Giovannini, La Stampa). / Contrapposizioni, profughi, banche: il discorso di Natale del Capo dello Stato. (D. Martirano, Corriere). / Mattarella: "Fatti gravi; accertare i responsabili. Il risparmio deve essere tutelato". (Dino Martirano, Corriere). / Il governo e il Sud. Politica meridionalista: l0'anno della svolta. (Claudio De Vincenti, Corriere).

· Mappamondo .– Nigeria. Ancora in azione bimbi-kamikaze. (M. Perosino, La Stampa). / Slovenia. No per la seconda volta a nozze e adozioni gay. (B. Uglietti, Avvenire). / Un'Europa al bivio tra reciproca lealtà e nuove fratture. (Enzo Moavero Milanesi, Corriere).

· Società – Populismo: la politica dell'altrove. (E. Mauro, Repubblica). / Tempo di partiti "generazionali". Con la maternità surrogata i figli diventano "proprietà". M. Olivetti e A. Morresi, La Stampa). / La città ideale senza smog. La notte riscaldamento non oltre i 16 gradi; poi in ufficio a piedi. In auto soltanto a velocità bassa e costante. Strategie anti inquinamento. (Riccardo Bruno, Corriere).

· Migranti. – Un milione di migranti; 3.700 annegati. (Da Bruxelles, non firmato, l'Adige e Trentino).

· Segnalati. – Eutanasia. Autodenuncia radicale: "Così abbiamo aiutato Dominique a morire". (M. Cappato, Corriere). / Se "l'ex" non paga il mantenimento ai più poveri, lo anticipa lo Stato. (E. Serra, Corriere). / Gli ostaggi cristiani salvati dai musulmani: "Non ci separiamo". (Michele Farina, Corriere). / La forza dei piccoli costruttori di valore: in due anni creeranno q160 mila posti . Un identikit che spicca nella moda e ne design: «Ai creativi piace lavorare dove c'è un interlocutore ben identificabile». (Peppe Aquaro, Corriere). / La montagna impensata. Cime magiche, versanti lunari, tramonti. Girare intorno alla vetta è un altro sci. Su questa autstrada bianca allo sport non serve il freddo: oltre il 70 per cento delle piste è praticabile grazie all'hi-tech. (Franco Brevini e Massimo Spampani, Corriere).
· Corriere Economia. (Anno XIX, n. 43, lunedì 21 dicembre 2015). – L'analisi. Cigno bianco o cigno nero? Il vero volto della Fed. (Marco Zulberti). / Il punto. Il risparmio: la grande ricchezza da non tradire. (Massimo Fraccaro e Daniele Manca). / 2016: l'anno che verrà. Casa, azioni, Btp e fondi: guida ai buoni rendimenti per non sbagliare. ( Autori vari). / Prospettive globali. Mondi. Sorpresa: la crescita tornerà (forse) a vivere qui. (Fabrizio Goria e autori vari). / Strategie. A febbraio il piano strategico per l'Internet veloce nelle case e col 4G. Telecom. Vivendi pigliatutto nel nome della "banda ultralarga". (Daniela Polizzi). / Il mercato digitale europeo e la lezione americana. (Edoardo Segantini). / Prove di sistema. Federico Marchetti: l'anno d'oro del "Piol boy" che potrebbe dare una rete al Made in Italy nel mondo. (Dario Di Vico). / Verso Davos. I rinnovi dei Cda italiani. Donne ai vertici: molte parole, i fatti solo grazie alle leggi. (Luisa Adani e Maria Silvia Sacchi). / Tecnologie. Sei grandi sfide per i padroni del mondo digitale. (Maria Teresa Cometto e autori vari). / Tendenze. Online dalla casa all'auto. Web: nuovi passi verso una vita tutta digitale. (Umberto Torelli).