Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 24 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Quante ricche pagine commoventi e non per i Giudicariesi oggi: dai disabili trascurati, all'emigrante di Por morto in Patagonia, al "pane di guerra" a Brione, al riconoscimento a Pinzolo al discendente da vecchi emigranti. / E poi ancora un'eco dalla "tragedia sfiorata" alla 3Tre, e tanti concerti di Natale, e la caccia ai ladri in Vale del Chiese. Non vi è che l'interesse a leggere.

· Trentino – È quasi difficile individuare, fra le numerose cronache giudicariesi, individuare quale segnalare fra le più importanti. Tutte sono talmente "curiose" (e da conoscere) che lasciamo al cortese Lettore l'andar a scegliere i tempi che maggiormente lo interessano fra lo sport, la cultura, le iniziative sociali e comunitarie.

· Corriere del Trentino – Sui temi già insiti nelle altre due testate trentine, da rilevare le considerazioni ottimistiche della Bossi Fedrigotti e l'invito del Parco Adamello Brenta.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

· A.S.U.C. Notizie..-Il periodico degli Enti che hanno in gestione i Comuni Catastali (91 in Giudicarie) gravati da "Uso Civico" perché goduti "collegialmente" dalle singole popolazioni. Enti fondamentali alla ricerca di una legislazione più appropriata per diventare una vera tutela dei territori, da secoli, "gestiti e goduti in comune".

l'Adige

· Madonna di Campiglio. Sci Alpino. "Drone" caduto a Campiglio: "Rispettate tutte le regole". / Il drone è di una ditta di Pietramurata. E dopo la tragedia sfiorata a Campiglio la Federazione vieta le telecamere volanti. La società a cui erano state affidate le riprese dall'alto è la "Dynamic Flight Camera": «Ci sono stati problemi di interferenza e l'apparecchio era fuori controllo». / Denis Pederzolli: «È stato fatto abbassare fino all'altezza di 4 metri e poi lasciato precipitare». / L'accusa di Markus Waldner: «Quegli apparecchi rappresentano un pericolo». Gli organizzatori. Conci: «Scena agghiacciante. Non siamo coinvolti nelle decisioni sulla produzione televisiva». (In prima pagina con servizi di Daniele Battistel ed a firma Lu. Pe., in "Sport", a pag. 59 con foto).

· Brione/Valle del Chiese. - «Due filoni di pane a tutti da 70 anni». / Pane di Natale: consegna e tradizione rispettata. Ieri, come nel 1945, due filoni a ogni abitante. / Regalìa introdotta dal commissario Achille Faccini quando la fame mordeva. (Di Giuliano Beltrami in prima pagina con seguito a pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Por/Pieve di Bono/Valle del Chiese. – Silvano Passardi, originario di Por: trapiantato in Argentina, morto all'alba di martedì in Patagonia. La mamma, ospite di una Rsa del capoluogo trentino, muore poche ore dopo il figlio senza sapere dell'addio del "suo" Silvano. (In prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 26).

· Giudicarie. Figlio disabile e la pensione stenta ad arrivare. Mamma in difficoltà, che abita nelle Giudicarie: "Per il ragazzo, dal compimento dei 18 anni, nessun sostegno". (Da Tione, Giuliano Beltrami, pag. 55 delle Giudicarie).

· Storo. L'operazione. A Storo vasta caccia ai ladri. Ricercati gli autori di un furto in casa. (Non firmato, pag. 35).

· Condino. Concerto di Natale: trentacinque candeline. A Condino il Corpo musicale "Giuseppe Verdi" riempie ogni anno la chiesa pievana di Santa Maria Assunta. (Giuliano Beltrami, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Chiavi della città al generale Usa - Christopher Cavoli - con avi in Rendena. Nato in Germania nel 1964, secondo dei tre figli di maschi di Ivo Cavoli di Pinzolo e di Rita Maffei Maestranzi, nata invece in America. (Denise Rocca, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono. Il "Concerto d'Inverno". Domani suona la Banda musicale. (Marco Maestri, pag. 55 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono, ore 21. Palestra del centro Scolastico: "Gli auguri con la Banda musicale". (In "Domani", a pag. 10).

· Comano Terme, ore 21. Grand Hotel terme di Comano: "Jpeg Trio al GiudiJazz". (In "Sabato 26", a pag. 10).

· Roncone. Padre Vincenzo Bazzoli. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Scambio libri. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Rango/Bleggio. Concerto di Natale. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Auguri di Natale, (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· Tione. Auguri in piazza. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).

· In montagna. Piste aperte per le feste. Con la neve artificiale si scia ovunque. (Non firmato, a pag. 35).

· "Helen, ed è di nuovo famiglia: sotto l'albero". Il racconto di Natale. (Di Alessandro Tamburini, in prima pagina con seguiti alle pagg. 14 e 15 illustrate).

· Inserto: "SETTEPIÙ": Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). – Pag. 3: "Babbi Natale alla riscossa in Valle di Ledro". / Pagg. 4-7: "Agenda".

Trentino

· Madonna di Campiglio. Il caso. Dopo la 3Tre droni vietati nelle gare di sci. / Drone in avaria "abbattuto" da suo pilota. Fuori controllo per un'interferenza, lo ha fatto cadere dopo il passaggio di Hirscher. / Conci: «Così la 3Tre è diventata per tutti un dramma sfiorato». Ma il presidente del Comitato non sa se farà causa a "Infront": «Lavoriamo tutti per la promozione di un grande evento». (In prima pagina e servizi a firma di l. f., in "Sport", alle pagg. 56 e 57 illustrate).

· Giudicarie (anche in...). – Il turismo in ansia per il caldo Natale. Alberghi quasi pieni, ma con l'incognita delle disdette; operatori soddisfatti per le feste: «Ma poi cosa succederà?». / Le prenotazioni. "Madonna di Campiglio: Natale 74 per cento, Capodanno 97 per cento. / Aperte metà piste. I campioni: "La neve è ottima". "Dolomiti Superski" passa la parola agli atleti di Coppa del Mondo. (Andrea Selva, pagg. 20 e 21 illustrate).

· Valle del Chiese. Nuovo colpo dei ladri ieri sera a Storo. Svuotano la cassaforte e vengono messi in fuga. Sono riusciti a rubare alcuni oggetti in oro. / Posti di blocco in Valle, ma dei malviventi ancora nessuna traccia. Aldo Pasquazzo, pag. 28 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Al Grand Hotel Terme delle Terme di Comano Santo Stefano in jazz con il "Jpeg Trio". (Foto e didascalia, in "Costume&Società", pag. 15).

· Carisolo. Apre oggi a Carisolo la pista di fondo "Frassanìda" a sud dell'abitato. (Walter Facchinelli, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Tione. I ragazzi dell'Istituto "don Guetti" incontrano l'autore Leonardo Franchini. (Non firmato, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. – Castel Condino rischia la Coop. / Il fatturato è in calo da anni e senza un rilancio il punto vendita non è più economicamente sostenibile. (Da Castel Condino e Storo, Aldo Pasquazzo in pag. 54 delle Giudicarie con foto)..

· Fiavé. Il Lutto. La comunità di Fiavé piange Giorgio Zambotti. Pioniere del turismo locale e fondatore dell'Hotel alla "Pineta". (Graziano Riccadonna, pag. 54 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Màsoi sui spèrgoi": vince Maria Giovanelli. / Trionfo degli "Amici del Dòs", invece, nel "Concorso Presepi". (Aldo Pasquazzo, pag. 54 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori/Comano Terme. – Il Natale "in famiglia" della minuscola frazione di "Cillà". (a. cad., a pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Brione. – A Brione tutto il paese dentro il "Presepe vivente". / I residenti nel Comune sono 125, i figuranti 150: artigiani, pastori, Re Magi. Giuseppe e Maria sono due ragazzi di Condino, già in spirito di "Borgo Chiese". (Stefano Marini, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Le otto natività di contrada nelle fontane di Condino. (Da Condino, Aldo Pasquazzo, pag. 55 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. – Ponte Arche lancia il suo "Villaggio di Natale". (Graziano Riccadonna, pag. 55 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Laura Pirovano in Coppa del Mondo: esordio a Lienz. La rendenese disputerà il gigante del 28 dicembre. (Da Trento, l. f., in "Sport", a pag. 57 con foto9.

· Roncone. La presentazione del libro su "Padre Vincenzo Bazzoli" alla scuola di Roncone. (Stefano Marini, pag. 54 dele Giudicarie).

· Fiavé. Museo delle Palafitte: visite guidate. (Graziano Riccadonna, pag. 54 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Concerto d'Inverno della Banda musicale. (Non firmato, pag. 54 delle Giudicarie).

· Spiazzo. "Liberi libri" in piazza San Vigilio. (Non firmato, pag. 54 delle Giudicarie).

· Allevamento. Il futuro del "Polo Bianco". Latte: senza più le "quote" produttori preoccupati. Il presidente Graziadei: «Risultati non eccezionali, non saremo in grado di pagare gli stessi prezzi dello scorso anno». (Carlo Bridi, in "Economia", pag. 10 con foto).

· Fraccaro: «Il Pd sta minando l'autonomia gestionale delle Casse Rurali». (Non firmato, in "Economia", pag. 10).

· Inserto speciale: "Weekend". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 31-34).

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Drone precipitato. Fis durissima: «Mai più voli». / Slalom di Campiglio. Drone caduto sulla pista. Fis dura: «Basta voli in Coppa del Mondo». (In prima pagina con servizio di Paolo Gaiardelli a pag. 12 con foto).

· Parco Adamello Brenta: escursioni, gite, curiosità. Un opuscolo dal titolo "Escursioni d'inverno nel Parco naturale Adamello Brenta Dolomiti".(Non firmato, pag. 15 con foto).

· Enti locali. Aspettative deluse. Comunità di Valle: nel fondo arrivano solo 46 milioni. (In prima pagina con articolo di Tristano Scarpetta che segue a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: «Quando parlano i numeri. / L'ottimismo sotto l'Alberto». – Nel testo: «Anche se i problemi restano, è comunque abbastanza per festeggiare il Natale con più ottimismo rispetto al passato...».

· L'Alberto di Natale: una storia antica. Nell'Ottocento: in Austria e in Baviera, dove esisteva già il Presepio, il "Christbaum" tardò a diffondersi. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura&Tempo libero", pag. 13 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Itala e Regioni. – Piacenza. Il super magazzino dei doni online e i 400 mila pacchi spediti al giorno. Alla "Amazon" di Piacenza dove lo "scanner" indica lo scaffale giusto agli addetti. (Elvira Serra, Corriere). / Lo scatto necessario. Il governo e il Sud che non c'è. Il Mezzogiorno dimenticato e lo scatto necessario. (Ernesto Galli Della Loggia, Corriere). / Fisco e Famiglia: la grande riforma che non può tardare. (F. Riccardo, Avvenire). / Neve sparata sulle Dolomiti: «È solo acqua, niente chimica». (Massimo Spampani, Corriere).

· Mappamondo .– Battaglia in Iraq: Ramadi strappata all'Isis. (V. Piccolillo, Corriere). / In 500 mila nel ventre di Istanbul, la nuova capitale della Siria. (M. Mondello, Avvenire). / Offensiva talebana in Afghanistan. Tornano le forze speciali Usa e Gb. Assediata Sangin. (Michele Farina, Corriere). / Il primo razzo che atterra in verticale. Decollo e lancio in orbita di 11 satelliti, poi il ritorno alla base come nei film. Elon Musk ha vinto la sua scommessa. (Giovanni Caprara, Corriere). / Kobane. L'Isis è ancora una minaccia che incombe; ma tra le macerie rinascono le pasticcerie, e si tornano a vendere gli abiti da sposa. (Lorenzo Cremonesi, Corriere). / Le ambizioni della Turchia e la dimensione europea. (Ricardo Franco Levi, Corriere). / Stati e finanza. L'unione bancaria è tanto necessaria quanto impossibile. (Wolfgang Münchau, Corriere). / Kurdistan. Nei campi profughi il Natale di chi vuol andar via. (G. Geronico, Avvenire). / Siria. "Dateci acqua": da Aleppo sale un grido straziante. (I. Alsabagh, Avvenire). La spinta dell'Onu per la Libia: «Sostegno al governo d'unità». (Giuseppe Sarzina, Corriere).

· Migranti. – Perché l'Eritrea è diventata una fabbrica di profughi. (P. Lambruschini, Avvenire). / Quei corsi per i migranti su come trattare le donne. Lezioni in Norvegia e in Baviera. I dubbi: "Come li discriminiamo?". (Luigi Offeddu, Corriere). / Tra la Turchia e le isole greche: si capovolge il barcone; un'altra strage di bambini. (Francesco Battistini, Corriere). / Non si fermano i naufragi nell'Egeo. (F. Fulvi, Avvenire). / «I bimbi del mare. La strage degli innocenti» (Di Renzo Dori, l'Adige).

· Società – Vita. La Cassazione: "Non esiste il diritto a non nascere perché malati". L. D'Avack: "Giusto: chi è disabile non vale di meno". (G. Fasano, Corriere; C. Pasolini, Repubblica). / Card. Parolin: "Nella lotta contro la droga la Chiesa non vuole tacere". (S. Falasca, Avvenire). / Uno sguardo verso gli altri. Il Natale dei credenti: gesti di umanità che muovono il cuore. (Julián Carrón, Corriere). / Maternità surrogata. "L'utero in affitto? Una necessità". Umberto Veronesi e il documento favorevole dela sua Fondazione: "Non bisogna scandalizzarsi ma pensare al futuro: l'infertilità è in aumento". (Margherita De Bac, Corriere). / I nuovi diritti gli animali. Ospedali, hotel, spiagge e negozi aprono le porte a cani e gatti. Fine dei cartelli "io resto fuori". (Giovanna Cavalli, Corriere). / Due mamme per una figlia: per la Corte d'Appello si può. (F. Paci, La Stampa). / Il Natale di Ratzinger: "Quel Bambino che ci libera dalla paura". (Joseph Ratzinger, Corriere). / L'ideologia dei nuovi diritti affronti il concetto di limite. (Giovanni Belardelli, Corriere).

· Cultura. – Non chiamiamo più "populista" chi è deluso dall'Europa. (M. Nava, Corriere). / J. Vanier: "Salviamo il Presepio dalla laïcité. (D. Zappalà, Avvenire). / L'utopia del popolo al potere legittima il governo delle élite. L'analisi disincantata sulla democrazia di Massimo L. Salvadori in un libro edito da Donzelli. (Michele Salvati, Corriere). / Riccardo Muti: "il patriota direttore d'orchestra. «La musica è la nostra identità ma in Italia viene maltrattata. E all'estero i nostri grandi autori non vengono presi sul serio». (Aldo Cazzullo, Corriere).

· Segnalati. – "Non esiste il diritto a non nascere perché malti": la Cassazione non risarcisce una bimba venuta al mondo con la sindrome di Down non scoperta dai medici. (G. Faso, Corriere). / Eutanasia. Una scelta di morte: il senso della vita. "Dominique, sorella mia". (M. Patriciello, Corriere). Difesa di privacy e sicurezza: alla rete serva una governance. (Edoardo Segantini, Corriere). / Niente neve, sciatori artificiali o ciclisti? Quest'anno è una strana montagna. Idee per la montagna nell'inverno senza neve. Il dilemma dello sciatore. (Massimo Sideri e Massimo Spampani, Corriere). / La riscossa del libro (di carta). Smentite le profezie negative. Negli Usa si vendono più copie; resistono i piccoli negozi indipendenti. E in Italia cresce l'editoria per ragazzi. (Paolo Di Stefano, Corriere). / Non ricordarti di me. Un algoritmo decide le foto "più importanti" del nostro anno. Ma Facebook non potrà mai sapere cosa ci rende felici e cosa tristi. (Giorgio Fontana, Corriere). / Misericordia: l'arma di Francesco per la pace nel mondo. (E. Scalfari, Repubblica).

A.S.U.C. Notizie..-(Periodico d'informazione dell'Associazione delle Amministrazioni Separate di Uso Civico del Trentino. – Dicembre 2015).
· Saluto del presidente. (Editoriale di Roberto Giovannini).

· L'assemblea 21014 dell'Associazione delle Asuc del Trentino. (Walter Facchinelli).

· I molti incontri del Presidente o del Comitato provinciale delle Asuc. (Roberto Giovannini e Rodolfo Alberti).

· Ventunesima riunione scientifica del Centro studi e documentazione dei "demani civici" e le "proprietà collettive". (Walter Facchinelli).

· Istituita la Cattedra ambulante degli assetti fondiari collettivi. (Walter Facchinelli).

· L'Atlante delle "Proprietà Collettive" di Saone. (Giacomo Scalfi).

· Acqua dell'Alpe. (Giovanni Giovannini e Prisca Giovannini).

· I beni di Uso Civico a "Ted x Trento"". (Non firmato).

· L'A.S.U.C. a Storo... ieri e oggi. / Le Asuc di Storo e di Darzo. (Giovannino Berti).

· Rafforzare la consapevolezza dei "beni comuni": un libro sugli "usi civici". (Julia Mayr).

· A.S.U.C. trentine e O.S.A.R. insieme per la Scuola trentina. Origini e motivazioni storiche dell'Autonomia e delle "proprietà collettive". Il ruolo delle Asuc nella gestione dei beni frazionali e del territorio. (Vittorio Azzolini).

· Le origini dell'autonomia trentina. Relazione tenuta all'Istituto Comprensivo delle Giudicarie Esteriori. (Renzo Tommasi).

· Guardiamo in alto se vogliamo andar lontano. (Michele Filippini).

· Notizie dalla Consulta nazionale della "Proprietà collettiva". (Alberto Chini).

· Gli alpeggi in provincia di Trento. Nota sullo stato dei finanziamenti pubblici. (Rodolfo Alberti).

· Fatture digitali e conservazione dei di documenti digitali. (Roberto Brugger).

· L'Imposta Immobiliare Semplice e le Asuc. (Arnaldo Pinter).

· Collaborazione fiscale per le Asuc. (Rodolfo Alberti).

· Il "Custode forestale" e le sfide del futuro. (Olivo Vender).

· Obbligo "stìpula" dei contratti pubblici in forma elettronica anche per le Asuc. (Roberto Brugger).

· La responsabilità patrimoniale degli Amministratori delle Asuc. (Oreste Maines).

· Comunicazioni spicciole su temi di interesse collettivo. / Sito Web. (Rodolfo Alberti).

· A Preghéna, in Comune di Livo, la Sesta Festa Provinciale delle Asuc trentine. (Walter Facchinelli).

· I fondatori dell'associazione provinciale delle Asuc trentine. (Walter Facchinelli e Rodolfo Alberti).

· Come è nata la riproposta dell'Asuc in Almazzago. (Enrico Mattarei).

· Inaugurato il "Rifugio Ceramont" nel giorno della Sagra a Rizzolaga. Un nuovo rifugio e una baita per tutta la comunità di Rizzolaga. (Roberto Giovannini).

· Inaugurazione di "Malga Fratasécca", proprietà dell'Asuc di Termenàgo. (Elvio Bevilacqua).

· Inaugurazione di "Malga Pura" dell'Asuc di Strada, Comune di Pieve di Bono. (Valerio Baldracchi).

· I rappresentanti delle Asuc nel Comitato di gestione del Parco Naturale Adamello Brenta Dolomiti. (Daniele Adami).

· Gallo cedrone e Asuc. L'importanza dei "tetraonidi" e la gestione dei boschi. (Walter Eccli, Reiner Ploner e Robert Brugger).

· L'Asuc di Pergine. Gli scolari conoscono il territorio. (Roberto Gerola).

· Riflessioni sull'ambiente. "La natura non fa nulla di inutile" dice Aristotele. (Alberto Baldessari).

· Le scelte di Grezler al Castello del Buonconsiglio. (Non firmato.