Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 27 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Si ricomincia con gli affrettati aggiornamenti postnatalizi senza particolari approfondimenti. / Fra le cronache il Presepio vivente a Brione ed i Giullari a Ponte Arche con la curiosità della nuova iniziativa socio-economica. / Nello sport la lieta sorpresa di una giovane rendenese alla sua prima volta presenza nella Coppa del Mondo di slalom.

· Trentino. – In risalto l'incidente insolito di Lodrone e l'imprudenza d'uno sprovveduto scialpinista a Campiglio: fatalità e imprudenza sempre allerta.. ed a servizio delle cronache "nere"! / Ancora l'eco del "drone" di Campiglio ormai anche quello "a servizio" soprattutto dei massa media... con ripercussioni positive nel mondo della pubblicità. / Il resto... normale aggiornamento sulla vita giornaliera.

· Corriere del Trentino – Petardi a capodanno proibiti per pericolo d'incendi, mentre anche in questa settimane quasi "ferme" per le festività, qualcosa della politica provinciale sta muovendo le acque. / Oggi anche notevoli argomenti culturali sui quali molti concittadini e convalligiani avrebbero mood i arricchirsi-

l'Adige

· Valle del Chiese/Brione. – Tutto il paese per il "Presepe Vivente". Oggi la grande rappresentazione con 150 figuranti, fra cui Sindaca ed Assessori. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ecco "AsApp", il "bla bla car" per gli oggetti. / L'idea di un Bleggiano e di un Bolognese per un servizio di spedizione rapido ed economico. / "Il primo possibile". (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Mercatini natalizi: sinergie per il futuro. / I "Consorzi Turistici" della Valle del Chiese e delle Giudicarie Centrali verso strategie comuni. (Giuliano Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto del mercatino di Cìmego).

· Madonna di Campiglio. Rischia la vita scendendo al buio dalla Pradalago. Sci alpinista finisce addosso alla fune tesa fra il gatto dele nevi e il bordo pista. Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Comano Terme/Ponte Arche, ore20,30. Piazzetta del Natale.: "Giullari e sputa fuoco". (In "Oggi", pag. 8).

· Rango. Canto della Stella. (Non firmato pag. 41 delle Giudicarie).

· Cìmego. Mercatino natalizio. (Non firmato pag. 41 delle Giudicarie).

· Comano Terme/Ponte Arche. Stasera Medioevo. (Non firmato pag. 41 delle Giudicarie).

· Pelugo. Concerto piano e voce. (Non firmato pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. Museo: visite guidate. (Non firmato pag. 41 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Laura Pirovano nel Circo Rosa. Domani nel gigante di Lienz l'esordio in Coppa del Mondo. (Luca Perenzoni, in "Sport", pag. 49).

· Madonna di Campiglio. «Campiglio: il drone caduto è pubblicità gratuita». (Tino Giordano, Bolzano; in "Lettere&Commenti", pag. 55).

· secco. Trentino: due mesi senza precipitazioni; comunque si scia. / Neve bellissima, occhio al traffico. (Foto in prima pagina con servizi di Matteo Lunelli che seguo alle pagg. 12 e 13 ampiamente illustrate).

· Politica provinciale. Sanità Trentina: manca una linea. (Di Sergio Matuella in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 54).

· Servizio civile. L'opportunità Via libera ai privati. Crescono le domande dei giovani. La Provincia apre ad aziende. (Giuseppe Fin, pag. 21).

Trentino

· Valle del Chiese. Paura a Lodrone, sulla statale del Càffaro. Con l'auto di notte contro al centralina del gas. Tranciate le condotte. Automobilista illeso. / Esce di strada e centra la centralina del gas: illeso. Un giovane di Baitoni alle due di notte sbanda e va a tranciare le condotte del gas. L'intervento dei Pompieri evita rischi per le case vicine. Gà ripristinata la rete. (Grande foto in prima con servizio di Stefano Marini a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Brione. A Brione un "Presepe Vivente" da record inaugurato oggi dai 125 abitanti con 150 figuranti impegnati nel tradizionale allestimento. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie.

· Giudicarie Esteriori. Nuovo direttivo per l'Ecomuseo Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda". Nella prossima riunione verranno nominati presidente, vicepresidente e segretario. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Spettacolo col fuoco e sapori da vivere in piazza Mercato. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Imprudenza senza gravi conseguenze sulle piste di Campiglio. Scialpinista sbatte nel verricello del "gatto delle nevi". / Il direttore: «Poteva costargli la vita». (Elena Balguera Beltrami, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Strembo. Una serata in interamente dedicata al "maiale". Un manifestazione enogastronomica dl titolo accattivante: "Una sera tra i «Pürcèi»". (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie).

· Condino. "Concerto di Natale" nella chiesa pievana con due direttori del corpo musicale "Giuseppe Verdi". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. – Coppa del Mondo di sci alpino: il caso da Campiglio. / Drone: alla 3Tre volo "galeotto". Tiramani (Fiapr): «Di notte in Italia sono vietati. E non era quello autorizzato dall'Anac. La notizia della prima mondiale alla 3Tre ha causato la sollevazione di tutti gli altri operatori, in quanto sul territorio nazionale è vietato il volo notturno». (Da Trento, a firma l. f., in "Sport", pag. 49 illustrata).

· Occupazione. Lavoro: mancano le professioni "alte". / Negli anni della crisi sono calati gli operai e i lavori manuali, ma non sono decollati i mestieri innovati intellettuali. / Il 26 per cento degli occupati lavora nel pubblico. / Agenzia del lavoro. Il "portale" che fa incontrare domanda e offerta: on line. / Occupazione in Trentino: dati statistici. (Chiara Berta, pag. 19 con foto e dati).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Quelle pagine difficili da sfogliare». – Nel testo: «È solo di speranza, di solidarietà, di generosità, di altruismo che oggi abbiano bisogno; oggi più che mai»

Corriere del Trentino

· Pinzolo. – Petardi a capodanno. Divieti anche a Pinzolo. (Foto in prima pagina con servizio a firma di R. C., che segue a pag. 6).

· Politica provinciale. Congresso Patt: tesi a quattro mani. Panizza sceglie il suo vice: Simone Marchiori. / Le grandi manovre sono già cominciate e in tale ottica va letta la richiesta del Patt delle Giudicarie, con il coordinatore Daniele Bertolini in testa, di volere "una rappresentanza politica notevole" indicando Michele Marchiori che è anche consigliere comunale a Tione. A. Papayannidis, pag. 6 con foto).

· Valigie, drammi e speranze. "Profughi di ieri e di oggi". (Elisa Dossi, in "Rovereto, la mostra", pag. 15 con foto).

· In prima pagina il fondo di Simone Casalini: «Spinte centripete. / Il mondo visto con lenti locali». – Nel testo: «I concetti di "politico" e "sociale" sono così mutevoli e adattabili che spiegarli ad uso monoculturale – negli scenari internazionali come negli interstizi di mondo – finisce solo per accendere la luce del'irragionevolezza e dell'incomprensione reciproca».

· Dentro la lingua: "Tradurre le tradizioni". / Trasportare miti dall'ieri all'oggi è opera complessa. I linguaggio con cui si racconta diventa parte integrante della storia. Il ladino ed i dialetti locali riflettono nei suoni la morfologia delle valli. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura&Spettacoli", pag. 13 illustrata).