Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 29 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora due vittime della montagna in Giudicarie: un convalligiano di Pinzolo in Presanella, un cittadino di Trento nel Brenta; purtroppo cronache amare che continueranno a segnare la passione per la montagna. / Tutte le altre informazioni e servizi sembrano passare in seconda linea, pur nella loro importanza sociale.

· Trentino – Anche nelle pagine di questa testata l'eco dolorosa delle due tragedia in montagna in Presanella e nel Brenta: la Valle si sente in lutto. / Fra le manifestazioni culturali spicca il concerto di "gospel" all'auditorium di Tione, mentre nell'ambito degli enti pubblici il bilancio del Parco e le polemiche a Storo. / Auguri anche da questa RS ai 106 anni di nonna Rosa di Vigo Rendena.

· Corriere del Trentino. – Aggiornamenti relativi alle segnalazioni già presenti delle altre due precedenti testate provinciali. / Sempre pertinenti e da non sottovalutare le considerazione di Morelli sull'ambiente (fondamento delle nostra esistenza).

l'Adige

· Pinzolo. Il lutto. L'ex capo del Soccorso Alpino di Pinzolo, Martino Maffei, è stato trovato morto in un canalone della Presanella. Cima Lancia: scivola e muore. Martino Maffei, albergatore ed ex capo del Soccorso Alpino. Tradito dal terreno duro e gelato, è precipitato per oltre 150 metri. La salma portata a spalle è arrivata ieri notte a valle dopo le 23. / La comunità di Pinzolo sconvolta ed attonita. / "Si è spento un vulcano": generoso, caparbio e leale Martino era una fucina di idee. / Il video delle elezioni. (Foto in prima pagina con e servizi di Gigi Zoppello, Alberta Voltolini e Pietro Gottardi che seguono nelle pagine 14, 15 illustrate).

· Gruppo di Brenta. Nel Gruppo di Brenta è deceduto il noto imprenditore trentino del settore del marmo. / Scivola nel canalone e muore. La vittima è Alessandro Mattivi, 52 anni, noto marmista. Trovato senza vita dopo un volo di 250 metri dal sentiero Costanzi, nel Gruppo di Brenta; era partito domenica: voleva raggiungere il bivacco Bonvecchio per la notte. (In prima pagina e servizio di Marika Viganò alla pag. 16 illustrata).

· Valdaone. Biomassa di nuovo in aula. Il consiglio comunale è convocato oggi alle 18. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Villa Rendena, Scatto finale per il deposito. / Il consiglio comunale ratifica la spesa alla vigilia della fusione. / Massimo Sauda: «C'erano altri spazi». (Alberta Voltolini, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Il supermercato lo riapre la Famiglia Cooperativa. / Il negozio, di proprietà delle regole3 di Spinale Manez, era rimasto sfitto; da oggi arriva la "coop Giudicarie". / Gestione solo per questa stagione invernale; poi si vedrà se c'è un altro gestore. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Team C8": l0altra musica del volley. / Le atlete in posa con gli strumenti dela Banda musicale per il calendario 2016. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Esibizionista sul balcone dell'hotel. / Imprenditore perugino "si esibisce" in piazza Righi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Non solo jazz. Due artisti anomali oggi a Caderzone Terme. Merlin Scrignoli, due chitarre e uno scrigno d'Area. (F. D. S., in "24OREeventi", pag. 8).

· Tione di Trento, ore20,30. Auditorium delle Scuole Superiori: "The Voice Of Soul con la voce d'angelo di Angela". (In "Oggi", pag. 8).

· Caderzone Terme, ore 21. Palazzo Lodron Bertelli: "Il duo Maledetti". (In "Oggi", pag. 8).

· Tione. "Voice of Soul". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Concerto jazz. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Carisolo. "Dinanč da la parzìf". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Memoria e futuro. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Balli in Discoteca. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo/Campiglio. Si va al cinema. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Sci alpino, Coppa del Mondo.- Il colpo grosso della svizzera di Comano in Austria. / Al debutto la rendenese Laura Pirovano che si piazza 41,ma a soli 4 decimi dalle prime trenata per un futuro roseo. (Da Lienz, Austria, Lu. Pe., pin "Sport", pag. 43 con foto).

· Bus de Vela. Il caso, Auto in contromano al Bus de Vela. Sfiorata l'auto con la famiglia dell'avvocato Merler. (Non firmato, pag. 17).

· Capodanno. Stop a razzi e petardi in 34 Comuni trentini, anche in Giudicarie. (In prima pagina con servizio a pag. 21).

· Migranti. Altri mille sbarchi. (Da Palermo, non firmato, pag. 6 con foto). / Profughi. Rinnovato in Trentino l'accordo per i migranti. L'intesa della Provincia col Ministero: nel 2016 spazio a 1.172 persone in Trentino. (Non firmato, pag. 11 con foto).

Trentino

· Giudicarie. Fine anno tragica: tre morti in poche ore. / In Presanella scivolata senza scampo per Martino Maffei, un soccorritore di Carisolo. / In Brenta Alessandro Mattivi, 52 anni, di Trento, vola per 200 metri. / A Levico Alessandro Avancini, 55 anni di Trento, precipita con il parapendio. (In prima pagina con foto e servizi alle pagg. 18, 21 e 47 illustrate).

· Rendena in lutto. La tragedia. Martino Maffei muore in un canalone. L'alpinista (ed ex soccorritore alpino) è scivolato scendendo da Cima Lancia. / Anche i figli impegnati nelle ricerche. / Volontariato: una vita spesa per la sua comunità (Da Pinzolo, Elena Balguera Beltrami, pag. 47 delle Giudicarie illustrata).

· Gruppo di Brenta: la tragedia. Scivola e precipita per 200 metri. Alessandro Mattivi, 52 anni, di Trento. Era partito sabato per Cima Sassara, ma non è arrivato. / Una grande passione per la pietra ereditata dal padre. (Sandra Mattei, pagg. 20 2 21 illustrate).

· Tione. Questa sera concerto. Con "The voices of soul" il gospel fa tappa a Tione. / Il gruppo americano guidato da Angela Watson si esibirà in auditorium. / Un repertorio che spazia dai classici a "invenzioni" di stampo più moderno. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 15 con foto).

· Valle del Chiese. A Storo si riaccende lo scontro politico. / Le liste di minoranza scrivono ai cittadini: «Le promesse di Turinelli scatole vuote». E poi un lungo elenco di future accuse. / La replica del Sindaco: «Non hanno ancora digerito la sconfitta; ma noi andiamo avanti». (Stefano Marini e Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie).

· Strembo. Parco Adamello Brenta Dolomiti. Bilancio ristretto: i conti oggi al Comitato di gestione. / Nel 2009 dalla Provincia quasi 5 milioni di euro; nel 2016 meno di 3 milioni. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Rango/Bleggio. La chiusura dei Mercatini di Natale. Magi e Canto della Stella" animano Rango. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Vigo Rendena. Nonna Rosa Gasperi, classe 1909, ha festeggiato i 106 anni. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Comune di Comano terme: stasera l'ultimo consiglio comunale dell'anno. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. «Il drone e la gara indimenticabile». (Tino Giordano, in "Lettere&Commenti", con risposta del direttore).

· Càdine. Tragedia sfiorata. Bus de Vela: ancora un'auto in contromano. / Donna incinta schiva auto contromano. È successo a Santo Stefano al Bus de Vela. Il consigliere Merler: «Mia moglie ha rischiato la vita. Troppi casi: interveniamo». (In prima con servizio di che segue a pag. 26).

· Politica provinciale. Scontri nell'Upt. Dellai contro Passamani: «Non ha il senso del pudore». / Upt: è scontro frontale. Dellai sferza Passamani. (In prima pagina con servizio non firmato a pag. 23 con foto).

· Agricoltura. Traino Expo e la fine delle quote latte. / Avanza la produzione biologia. (Carlo Bridi, in "Economia", pag. 10 con foto).

Corriere del Trentino

· Rendena. Morti due escursionisti. Un terzo cade tra i mughi: salvo. / Giornata nera: due morti sule cime. Val Rendena: perdono la vita Martino Maffei e Alessandro Mattivi. Un ferito in Vallarsa. (In prima pagina con servizio di Marika Damaggio che segue a pag. 8).

· Caderzone Terme. A Palazzo Lodron Bertelli di Caderzone oggi il duo "Maledetti" in concerto. "Area Musica" a GiudiJazz.

· Economia. Strategie. Il turismo emozionale non ha bisogno di forzature. (In prima pagina e servizio dio Giorgio Daldola che segue a pag. 9).

· Politica provinciale. Verso la segreteria il congresso Patt: tremila tessere. Panizza in pole. / Patt, volata sulle tessere: superata quota 3.000. / Panizza in pole, ma una saldature tra Ottobre e Kaswalder potrebbe metterlo in crisi. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 4).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Ambiente e show business. / Il fiorire dei "narcisi"». – Nel testo: «In questi giorni di "buoni propositi" facciamone uno degno di tale nome: proviamo a mutare idee e comportamenti sulla vivibilità nostra e dell'ambiente di cui siamo parte».