Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 31 dicembre 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Tante le pagine oggi da sfogliare per i Giudicariesi: dal saluto a Maffei a Pinzolo, alle assoluzioni degli indagati della Casa di Riposo di Condino, al "varo" del nuovo aereo di linea col nome di Madonna di Campiglio, ai Commissari nei nuovi Comuni "fusi", alle Rurali in difficoltà, ed altro ancora. / Anche a livello provinciale non mancano le "sorprese".

· Trentino – Tornano anche su queste colonne gli stesi temi dell'altra testata provinciale con diversi particolari che si completano a vicenda.

· Corriere del Trentino – Fa scalpore su queste colonne l'abbandono di Flor dalla sanità provinciale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS,e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

l'Adige

· Pinzolo. Una folla commossa per l'addio a Maffei. / Ieri la cerimonia funebre per l'ultimo saluto a Martino Maffei: «Martino di ha offerto il vero senso del dare». / Chiesa parrocchiale di San Lorenzo gremita per le esequie dell'alpinista deceduto per una caduta nel canalone di Cima Lancia. / Il fratello di Stefano: «Nell'andare in montagna c'era tutto il suo voler vivere la montagna ed il poter soccorrere». / (In prima pagina con foto e servizio di Alberta Voltolini a pag. 45 delle Giudicarie ampiamente illustrata).

· Condino. Lavori alla Casa di Riposo: tutti prosciolti gli indagati. Per la Casa di Riposo indagati tutti prosciolti. Nessun illecito nei lavori alla "Rosa dei Venti". / Il Pubblico Ministero ha accolto la richiesta di archiviazione. (In prima pagina con foto e servizio a firma di L. Lo., a pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie (anche). - Economia. Rurali in affanno. Intervento in aiuto anche alla Giudicarie-Valsabbia-Paganella e.... (In prima pagina con servizio di Domenico Sartori che segue a pag. 7).

· Giudicarie (anche). - Capodanno senza botti. Dai Pompieri allarme "lanterne". La mappa dei Comuni in cui sono vietati i "botti", ma attenzione al pericolo di incendi. / In Giudicarie: Preore, Brione, Pelugo, Bondone, Vigo Rendena, Pieve di Bono, Storo, Valdaone, Condino, Comano terme, Bleggio Superiore, Castel Condino, Pinzolo, Madonna di Campiglio e Pelugo. (Non firmato, pagg. 19).

· Giudicarie (anche). – Municipi: scelti i 17 Commissari. In Giudicarie: Borgo Chiese: Severino Papaleoni; Borgo Làres: Bruno Simoni; Pieve di Bono-Prezzo: Anita Binelli; Porte di Rendena: Marco Riccadonna; Sella Giudicarie: Emanuele Bonafini; Tre Ville: Maurizio Polla. (Non firmato, pag. 25).

· Storo. Il Sindaco Turinelli chiede scusa per l'Imis. Messaggio d fine anno del Sindaco: «Non è stata colpa nostra ma dela Provincia; e ci possiamo fare ben poco». (G. Z., pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Càres/Bleggio e i migranti. Nel "Presepe" d'oggi la Sacra Famiglia è su di una zattera. (Denise Rocca, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Consorzio Elettrico di Sténico. Nuova centralina di Cillà: via libera della provincia. (Da Comano Terme, non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Villa Rendena. Emanuela Bernardi ribatte a Massimo Sauda: «Nel 2014 si era espresso a favore». (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. – Il varo. "Madonna di Campiglio": nuova livrea. Presentato a Fiumicino il nuovo colore del 777, intitolato al paese e a un pilota. / Il nuovo velivolo, con il nome di "Madonna di Campiglio" è già in servizio sulla tratta Roma-Tokyo. (Da Campiglio, non firmato, pag. 55 delle Giudicarie con documentazione fotografica).

· Storo. – Bracconaggio: denunciato un uomo. Sequestrati uccelli di specie protette e la rete per catturarli. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Breguzzo. È tornato alla Casa del Padre Mattia Bonazza di anni 86. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).

· Carisolo. Veglione. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Masha e Orso". (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Cinema. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Festa in piazza. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie)..

· Comano Terme/Ponte Arche. Fiaccolata e brindisi. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Giudicarie (anche). - «Ripensare il modo di vivere la montagna». (Emanuela Rossi, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Politica provinciale. Caos sanità: Flor se ne va. / Rossi: "Deluso, ha rotto il patto". / Borgonovo Re: «Fu una scelta miope; avremmo già un nuovo direttore. Sarebbe interessante sapere capire che patto era quello tra Rossi e Flor». (In prima pagina con servizi di autori vari che seguono alle pagg. 13, 14, 15 e 17).

· Punti nascita. Scaduti i termini; poche domande. A scarseggiare sarebbero soprattutto i pediatri. Concorsi a rischio. (P. T., pag. 17).

· Economia. Nuove imprese: boom di domande. (Domenico Sartori, pag. 20).

Trentino

· Pinzolo. L'addio a Maffei: «Ciao, Martino; grazie del tuo cuore grande». Folla per il funerale del soccorritore. / Una folla immensa a Pinzolo per l'addio all'alpinista e soccorritore. Il fratello don Stefano: «Simbolo delle misericordia». (In prima pagina con foto e servizio di Walter Facchinelli a pag. 56 delle Giudicarie illustrata).

· Giudicarie (anche). -Rurali: quattro interventi sul patrimonio. / Per la Cassa Rurale delle Giudicarie-Valsabbia-Paganella il Fondo Comune è stato autorizzato a sottoscrivere titoli subordinati sino ad un importo di 7,1 milioni di euro. (Da Trento a firma r. c. c., a pag. 8).

· Storo. Cattura uccelli con la rete; scatta la denuncia a Storo. / Operazione antibracconaggio a "Roversella". (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Valdaone. È scontro sul teleriscaldamento. / I consiglio comunale. Timori della minoranza su emissioni di polveri e finanziamenti. (Stefano Marini, pag. 56 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Ecco i Commissari dei sei Comuni giudicariesi risultati dalle "fusioni". (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Festa di Capodanno dalle 22 in piazza Righi. (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Fiaccolate serali e veglioni all'aperto. (Riccardo Riccadonna, pag. 56 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Film "Grande Guerra": prenotazioni aperte. (Non firmato, pag. 56 delle Giudicarie).

· Punti nascita in Valle. Con la nuova organizzazione Cavalese torna a sperare. (In prima pagina con servizio di a pag. 53).

· Politica provinciale. Flor "scarica" Rossi. / Flor: siluro a Rossi. / Borgonovo Re furiosa: «Becchi e bastonati». / Flor: «Due anni sulla graticola; ecco perché ho mollato». (In prima pagina con servizi di Chiara Bert alle pagg. 16 e 17).

· Economia. Nuove imprese: arrivano 140 domande. (Da Trento, non firmato, pag. 8).

· L'orso... (A pag. 24).

· Inserto speciale: "Weekend". Appuntamenti e tempo libero nel fine settimana. (Pagg. 27-38). / All'interno otto pagine di "Oroscopo".

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Terremoto nella sanità: Flor lascia. / Il governatore: «Non mi ha nemmeno guardato negli occhi». / Flor: «Giudizi vergognosi sul settore. Non potevo più restare in Trentino». / Borgonovo Re: «Persi dieci mesi. Tutta la responsabilità è di Rossi». / I medici: «La Giunta decise contro di noi». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3 con foto).

· Forze politiche provinciali. Patt: c'è pure Luca Giuliani. Rossi si schiera con Panizza. (Tristano Scarpetta, pag. 5).

· Lavoro. Nuove imprese; le donne si fanno sentire. / Richieste per abbattere gli affitti. (In prima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Una macchina senza guida».

· Una marcia per abbattere l'indifferenza. (Roberta Widmann, pag. 9).

Da altra stampa – (Corriere della Sera 28, 29, 30 e 31 dicembre 2015).

· Dall'Itala e Regioni. – Il decalogo anti smog dei Sindaci. (Giampiero Rossi). / Delrio: ora nei condomini una rivoluzione energetica. E acquisteremo treni locali. (Sergio Rizzo). / Blocchi e misure. Lo "smog" diventa un caso politico. (Autori vari). / Calano le matricole. Università: il declino da fermare. (Ernesto Della Loggia). / I dati dell'economia. La svolta che ancora non c'è. (Dario Di Vico). / La guida: lavoro, imprese e tariffe: cosa cambia nel 2016. Il fisco, la casa, le pensioni. Le novità per le famiglie. (Autori vari).

· Mappamondo .– Dalla Bosnia. Il regno di Bilal, terra della sharia, nel cuore dell'Europa. (Andrea Pasqualetto). / La morsa russa sul Grande Nord. Dall'Artico all''Europa, Mosca si rischiera per controllare risorse e aree strategiche. (Fabrizio Dragosei). / Raid americani su Siria e Iraq: "Eliminati i vertici dell'Isis". (Guido Olimpio). / L'Arabia è in crisi e la regione trema. (Viviana Mazza). / I timori dell'Europa per la svolta polacca: "Deriva autoritaria". Inascoltati gli appelli sulle riforme istituzionali. (Francesca Basso). / L'anno che sta arrivando nell'economia mondiale. (Alan Friedman).

· Migranti. – 2015: l'anno dei uri e dei migranti. Esodo infinito. (Bruno Manfellotto, Trentino).

· Società – Quello che noi potremmo fare. Un passo verso il meno (e il meglio); senza fare prediche sulla decrescita. (Emanuele Trevi). / La paura del meteo. In questo periodo di fine anno scopriamo di sentirci "minacciati" anche dal bel tempo. Così l'alta pressione diventa un pretesto per fomentare ansie apocalittiche. (Paolo Giordano). / Il Papa: "La famiglia educa al perdono". Francesco all'Angelus: "In questi tempi la Famiglia è soggetta a troppe incomprensioni". (Mariolina Iossa). /

· Cultura. – Perché "Skype" piace alle nonne (e i padri criticano "Whats App"). (Beppe Severgnini). / Il neoliberismo è in crisi di risultati e di idee. (Mauro Magatti). / Dialogo. Contro il naufragio laico studiamo le religioni. (Danatella Di Cesare). / Pluralismo. La falsa contrapposizione tra religione e laicità. (Giuseppe Galasso). / Papa Francesco e le svolte del 2016. Per lui la medicina della misericordia è il "balzo innanzi" profetizzato dal Concilio; è la bussola peer trovare il Cristo povero nei poveri. Si tratta anche di raggiungere la prossimità al dolore effettivo del mondo. (Alberto Melloni). / Il coraggio di guardare gli altri. Con fiducia. (Cecilia Bressanelli). / Laicità e religione. L'Europa non deve rinnegare la sua coscienza cristiana. Non si comprende perché chi professa altre fedi e fugge da Paesi dilaniati dal fondamentalismo dovrebbe sentirsi offeso da crocifissi e presepi: simboli propri di chi è disposto ad accoglierli. (Dario Antiseri).

· Segnalati. – I conti con la storia. Le scuse del Giapone (alla Corea) per le schiave del sesso. (Paolo Salom). / L'alfabeto della vita secondo "Simenon". Il corpo e la felicità, l'inverno a Parigi, gli odori e il whisky. Pensieri e parole di un itinerario nelle pieghe dell'umanità. (Roberto Iasoni). / La storia. Il racconto delle imprese. La montagna creata dalle parole degli uomini. Per secoli è stata un "non luogo"; poi è diventata cultura. (Franco Brevini). / Sarà 'anno dell'addio alla "password"? Il nuovo accesso ai dati: notifiche sul telefonino, impronte digitali e perfino pillole connesse. Dimenticatevi la password. Dal riconoscimento facciale ala pillola da ingoiare. La sfida "hi-tech" dell'anno: abolire la vecchia sequenza. (Alessio Lana). / L'altra montagna in bici e sui pattini. Non solo sci alpino. (Paolo D'Amico). / Nuovi giochi. Il piacere non è più nelle cose. Ora scegliamo un'esperienza. (Beppe Severgnini e Stefania Chiale).