Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 2 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Non mancano gli spunti di interessi che il nuovo anno si è portato dietro nel moneto di sostituire l'anno precedete rimasto intatto nelle sue problematiche della sanità trentina, dalla politica provinciale, e dalla fusone dei Comuni: ve ne è per tutti e lascio al cortese Lettore sfogliare il lungo elenco delle informazioni e delle cronache.

· Trentino – Una sequenza di cronache e di informazioni che si alternano su ciò che già si sapeva e su ciò che si sta evolvendo ma sempre e sulla traccia del passato: le "novità" (attese e necessarie) in sola ipotesi per l'anno nuovo sano ancora in attesa (come la neve!).

· Corriere del Trentino. – Anche su questa testata le "novità" dell'anno nuovo: si sono portate le "grane" già in essere prima del 31 dicembre e nulla sembra prospettare qualcosa di buono e di definitivo, "punti nascita" compresi.

· Periodici comunali ed Enti – L'importanza dei conosciuti come "Bollettini comunali" sta assumendo sempre maggior consistenza con l'accresciuto impegno dei rispettivi Redattori e Comitati di redazione che riescono ad allargare l'ambito della comunicazione amministrativa a tutta la consistenza e l'attività della popolazione di ogni centro abitato, attraverso il determinante apporto del Volontariato nonché dei Collaboratori. Le tre componenti sanno trasformare le limitate comunicazioni pubbliche amministrative in una vera "storia" di ogni singola comunità, sia del capoluogo municipale che sopratutto delle singole frazioni che ormai compongono i Comuni amministrativi "fusi", ma dei quali rimangono parte determinante..

l'Adige

· Carisolo. Isabella, da Carisolo, la prima nata del 2016. La mamma della prima nata è stata trasferita a Tione con l'autoambulanza dopo le 16: «Non erano partite le contrazioni». / A Tione l'ultima nascita è stata il 2 dicembre. / Programmati i termini dei concorsi per reperire personale per tenere aperti i "punti nascita". / Bilancio delle nascite in provincia di Trento: elenco dettagliato. (Paolo Todesco, pag. 18).

· Le culle trentine sempre più vuote. Nel 2014 solo 4.533 parti. (In prima con servizio di Paolo Todesco che segue a pag. 18).

· Giudicarie. La Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella ricompra i subordinati: «Ma contribuiscono a erogare più credito». / Il presidente Andrea Armanini puntualizza: «Caso diverso dagli altri interventi del Fondo Comune delle Casse Rurali; chiederemo ai nostri clienti se li vogliono vendere. (F. Ter. Pag. 30 con foto)..

· Madonna di Campiglio. La denuncia. Albergatore con 600 grammi di marijuana. / Il giovane, di Madonna di Campiglio, la conservava nel freezer. (Non firmato, pag. 30 con foto).

· Storo. Mentre guida, l'auto prende fuoco. In fumo la Panda di un pensionato che stava scendendo dal Colle di San Lorenzo. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco Volontari storesi ha evitato guai al pensionato che ha visto la sua auto andare distrutta. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli. Chalet Fiat a Madonna di Campiglio: un progetto da 4 milioni. / L'intervento del bilancio 2016 delle regole di Spinale e Manez bocciato dal gruppo Bolza e Cerana. / Rifugio Dossón. (Denise Rocca, pag,. 46 delle Giudicarie con foto).

· Preore. Avvisi mortuari per il Comune "fuso". / Contrari alla fusione da cui nasce il nuovo Comune Tre Ville. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Bleggio Superiore. "Centro pastorale": un milione per la sopraelevazione del Centro della parrocchia di Santa Croce.

· Madonna di Campiglio. Rissa a Madonna di Campiglio a causa dell'alcol. La peggio è toccata ad un 39enne trasferito all'ospedale di Tione. (Non firmato, pag. 30).

· Gruppo di Brenta. Bambini feriti in pista. / Uno di questi giovedì è rimasto coinvolto in un incidenti nei pressi della Cima Durmónt nel gruppo di Brenta. (Non firmato, pag. 30).

· Breguzzo. Una sguardo dal Presepe. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Vigo Lomaso. Concerto nella Pieve. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Scambio di libri. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Degustazioni e musica. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Musica gospel. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Fiavé. Cinema e popcorn. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Pinzolo-Campiglio. "Zalone" al cinema. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. "È mancato Fausto Chiappani di anni 84". (In "Necrologio" a pag. 28 con foto).

· Sanità provinciale - Scaricabarile sul caso Flor. Rossi e Zeni: «Colpa di Borgonovo Re e minoranze». / Zeni: «La colpa è delle minoranze». / Michele Nicoletti, l'onorevole del Pd: «Nodi non affrontati" e torna a chiedere a Rossi quella verifica di coalizione che non si fece dopo la sostituzione di Borgonovo Re. (In prima con servizi di Luisa Maria Patruno alle pagg. 13 e 14 illustrate).

· Politica provinciale. – La polemica. Frattura Upt-Patt e Pd su Donata Borgonovo Re. / Manica escluso da un comunicato dei capogruppo di coalizione che accusa l'ex assessora: «Inacettabile. Non condivido e non partecipo alla letture: tutta colpa di Rossi o o tutta colpa di Borgonovo Re. E la responsabilità della maggioranza». (Luisa Maria Patruno, pag. 14).

· Comitato

· Case di Riposo: ecco gli aumenti. La retta a carico dele famiglie cresce in 25 strutture. / Le nuove rette elencate caso per caso con i relativi dati. / Innovazione. Un algoritmo per gli anziani: serve a monitorarne la fragilità. (In prima pagina con servizio di Domenico Sartori che segue alle pagg. 16 e 17).

· Turismo. Flop evitato. Prenotazioni all'85-90 per cento. Natale salvato da neve artificiale. ( Oggi la prima neve: previste deboli precipitazioni. (Non firmato, pagg. 20 2 21 illustrate).

· «Il 2016 anno decisivo. Serve una vera Regione europea». (Chiara Avanzo, presidente del Consiglio regionale, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

Trentino

· Madonna di Campiglio. Denunciato. L'albergatore aveva nel frigo la marijuana. / Marijuana nel freezer: denunciato. Pizzicato dai Carabinieri albergatore di Campiglio. 18enne nei guai per l'ecstasy. (In prima con servizio a firma a. p. che segue a pag. 22).

· Valle del Chiese. Scialpinismo in Giudicarie. Sci e ciàspole: da oggi i primi raduni. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Lodrone. Devastati dai cinghiali i pascoli di Lodrone. / Prati in quota completamente arati; ci vorranno anni perché tornino produttivi. Il Comandante dei Forestali: «La specie è fuori controllo; impossibile gestirla». (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Preore. "Tre Ville". / A Preore una necrologia – sui muri e agli Albi pubblici – piange la "morte" del Comune di Preore. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto del manifesto).

· Vigo Rendena. Lutto. Oggi l'ultimo saluto a Fausto Chiappani: "Un autentico protagonista della comunità". (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Al Palasport il quarto "Memorial Massimo Donati" voluto ed organizzato dalla associazione Calciochiese. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie).

· Val Rendena. "Le pennellate dei profili montuosi". (In "Le foto dei Lettori", a pag. 10, la fotografia di Franco Ballardini: «I profili dei monti rendenesi").

· Giudicarie Esteriori. Fiavé. Visite guidate alle palafitte di Fiavé. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. È mancato Fausto Chiappani di anni 84. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).

· Giudicarie. Yemen Crippa sfiora la top ten: «Bello, mi sono divertito». (Da Bolzano, non firmato, in "Sport", pag. 45 con foto).

· Enti locali. Le fusioni: nati ieri 17 nuovi Comuni amministrativi; andranno al voto in maggio. (In prima con servizio da Trento, non firmato, a pag. 21).

· Politica provinciale. Rossi: "Il voltafaccia di Flor". / Ioppi: «Colpa della politica. La sanità non è un bacino di voti; la politica deve fare delle scelte». / Grave frattura in maggioranza: i capigruppo Patt, Upt e Ual attaccano l'ex assessora del Pd. (In prima con servizi di Ubaldo Cordellini e Sandra Mattei alle pagg. 16 e 17 illustrate). / «L'inquietante caos calmo della politica». (Di Piergiorgio Cattani, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Madonna di Campiglio. Albergatore. Aprono il freezer e trovano la droga. Denunciato. / Marijuana nel freezer: albergatore nei guai. Madonna di Campiglio: il ventiseienne aveva 600 grammi. / Controlli antidroga: altri 4 segnalati. (In prima e servizio da Trento, a firma S. B, pag. 5).

· Politica provinciale. Sanità: siluro contro la Borgonovo. L'addio di Flor; ora trema la maggioranza. / Enzo Galligioni: «Personalismo? Sì, dei politici». (In rima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 3).

· Sanità. L'andamento. Continua il calo delle nascite. Parti concentrati sul capoluogo. / Nascite: prosegue il calo a Cavalese e a Tione. / Così nel 2015: dati e statistiche per nosocomio. (In prima con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 3).

· In prima pagina in fondo di Giovanni Pascuzzi: «Voglia di trasparenza. / I misteri del "Patto"».

Periodici comunali

· Sténico notizie. (Semestrale del Comune di Stènico, n. 10, dicembre 2015). –Collaborare per cresce insieme. (Monica Mattevi). / Atti amministrativi. / Lavori in corso: opere pubbliche. (Il Sindaco). / Il Comune amico delle famiglia: "Distretto famiglia Giudicarie Esteriori". (Referente: Silvia Ricca). / La palestra" della scuola riaprirà più efficiente. / La scuola nel paesaggio. (Maria Fedrizzi). / Piccoli grandi artisti all'opera. (Laura Corradi). / Scalzi fra natura e cultura stenicense. (Le maestre). / I laboratori del "BoscoArteStenico", [BAS].. / Che allegria... la buona compagnia! (coop "Il Bucaneve" e ass. "Comunità Handicap"). / Cristian Sicheri nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Volontari. / Sentieri per piccoli camminatori.(Ecomuseo Judicarie). / L'Auser delle Giudicarie all'Expo. (Mirella Carella). / In Oratorio c'è posto per tutti. (Annora). / Cara Università dela Terza Età. (Teresa Sebastiani Litterini e Pinuccia Frieri Amorth). / Una storia da non dimenticare: collezione etnografica giudicariese. (Marco Sottopietra). / Antiche strade dimenticate: la Valle dei Mulini. (A cura di Stenicensi). / Quello che a Sténico non sanno... (Ennio Lappi). / Dal castello di Sténico ai castelli delle Giudicarie. / Due "tavole" imbandite – affrescate – nelle chiese di Seo e di Sclemo. (Gabriella Maines). / 2015: anno di ricordi e non solo di guerra. Il diario di Giorgio Salmi. (Giorgio Salmi). / Un archivio fotografico per la comunità. (Maurizio Corradi). / L'irrigazione degli orti famigliari. (Luca Armanini). / Demon-crazia. Mirco Armanini).

· l'Orso informa. (Periodico semestrale di informazione del Comune di Zuclo, n. 35, dicembre 2015). – Nasce Borgo Làres. (Paolo Artini). / Parigi e la strage degli innocenti. (Editoriale non firmato). / Atti amministrativi. / Gli ultimi lavori volgo al termine. (Paolo Artini). / Fusione e nascita di Borgo Làres: il 7 giugno una data storica. (a cura della Redazione). / Cambiamenti. (a cura della Minoranza consiliare). / Vigili del Fuoco Volontari di Zuclo e Bolbeno: importante l'attività del 2015. (a cura del Corpo). / Un ricordo particolare per l'amico Ruggero Artini Picón. (a cura della Sezione cacciatori). / Gruppo Alpini Zuclo e Bolbeno. (a cura del Gruppo Alpini). / Pro Loco di Zuclo: la rinascita dopo anni di inattività. (Il Direttivo). / Scuola Primaria di Zuclo e Bolbeno. Belle sorprese! (le Insegnanti). / Notizie dalla Scuola: Gemma, un'istituzione dela nostra scuola: «Grazie, cara Gemma». (i Bambini e le Maestre). / Il Comune amministrativo di Zuclo fra "istituzione", "aggregazione" e "fusione". (Mario Antolini Musón).


· Notiziario delle Regole (Periodico informativo delle Regole di Spinale e Manez, n. 29, dicembre 2015). – Benvenuto al nuovo Comune amministrativo di Tre Ville. (Editoriale, Comitato amministrativo). – Amministrando. Ristornante Bóch. Ristorante Montagnòli. Prà de la Casa. Caseificio ai Montagnòli. Manutenzione strade. Autorizzazioni. Legname. Contributi. Festa degli Alberi 2015. (Comitato di amministrazione). / Intervista a Chiara Scalfi. (Luca Franchini). / Avvisi. Anagrafe. Soddisfacimento diritti di legnatico o di altre energie alternative ad uso domestico. Cura del territorio. Termini presentazione richieste contributi ordinari e straordinari. Sito internet. Albo telematico. Tirocinio studenti. Per ricevere il notiziario. Abbonamento riviste. Editoria. (Comitato amministrativo). / Realizzazione impianto e serbatoio stoccaggio gas a Palù. (Comitato amministrativo). / Chalet FIAT: 22 temi per il domani. (Riccardo Giacomelli). / Una riflessione sui"beni collettivi". (Geremia Gios). / Stefano Rodotà a Madonna di Campiglio. (Roberta Bonazza). / Muretti a secco. (Nicola Troggio). / Prospetto pella costruzione della nuova fabbrica al Palù di Campiglio della Regola di Spinale. 14.9mbre.1863. (Rodolfo-Rudi Scalfi, Archivio storico Paolo Scalfi Bàito). / I boschi delle Regolo come stanno? (Silvio Santoni). / Ricordando Alberto Serafini. (/a cura del Comitato di Redazione).