Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 5 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Il nuovo anno inizia con l'attività amministrativa alle prese con le "fusioni" in via di attuazione attraverso i Commissari che prepareranno le elezioni a maggio. / Il resto normale informazione con l'accento ancora sulla "sanità provinciale".

· Trentino – La novità a Campiglio con la pista 3Tre "in affitto": non vi sono più limiti nella pratica dello sport sulla neve, con l'aggiunta del succedersi dell'arrivo di "personaggi" come in questo momento il campione di motociclismo!. / Invece in Valle del Chiese l'altra novità che riguarda addirittura la possibilità di introdurre la "vite" nel settore produttivo. / Nelle Esteriori un po' di sport sul ghiaccio e voce alla SAT.

· Corriere del Trentino. –Tiene banco la diatriba nelle sedi della politica e dell'amministrazione provinciale, mentre viene opportunamente posta in evidenza l'importanza fondamentale del patrimonio delle acque a sfruttamento idroelettrico: un argomento che non sarà mai preso abbastanza in seria considerazione.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

· Periodici comunali e di Enti – L'importanza dei conosciuti come "Bollettini comunali" sta assumendo sempre maggior consistenza con l'accresciuto impegno dei rispettivi Redattori e Comitati di redazione che riescono ad allargare l'ambito della comunicazione amministrativa a tutta la consistenza e l'attività della popolazione di ogni centro abitato, attraverso il determinante apporto del Volontariato nonché dei Collaboratori. Le tre componenti sanno trasformare le limitate comunicazioni pubbliche amministrative in una vera "storia" di ogni singola comunità, sia del capoluogo municipale che sopratutto delle singole frazioni che ormai compongono i Comuni amministrativi "fusi", ma dei quali rimangono parte determinante..

l'Adige

· Val Rendena. – Porte di Rendena. Il "lascito" di tre ex Sindaci. Dal primo gennaio Marco Riccadonna guida in nuovo Ente/Municipio. / Ezio Loranzi (Vigo), Bruna Collini (Darè) ed Emanuele Bernardi (Villa) parlano delle esperienze e delle speranze per il nuovo Comune. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori.- Vent'anni di Università della terza Età e del Tempo libero sulla rivista Judicaria. L'Università dela terza Età di Santa Croce di Bleggio protagonista sull'edizione n. 90. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Viticoltura ad un bivio nel Chiese. / Vigne classiche o vitigni autoctoni? Se ne parla oggi pomeriggio. (Da Storo, Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. Bollettino comunale in ritardo. L'opposizione polemizza e "scarica" sulla maggioranza. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Castel Condino. Il libro di Tarolli. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Dolci e vin brulè. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Terme di Comano. Aspettando la Befana. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Fiavé. Brùsa le Vècia. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tavódo/Banale. Concerto corale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Dalla Palma. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Spettacolo sul ghiaccio(Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie)..

· Sanità "Punti nascita". Zeni: tra i rischi si consideri la distanza. «La deroga non è sulla sicurezza». / Slitta la riorganizzazione dell'Azienda sanitaria. Si aspetterà il nuovo direttore per accorporare i distretti sanitari. (Luisa Maria Patruno, pag. 13 con foto)

· Prima casa: ecco 11 milioni. L'obiettivo è favorire le giovani coppie. (In prima con servizio di Matteo Lunelli che segue a pag. 17).

Trentino

· Madonna di Campiglio. L'altro sci. E ora ti puoi prenotare la 3TRE: la pista dei campioni "in affitto" (in notturna) a 350 euro l'ora. / La pista dei campioni si prenota come il tennis. Il Canalone Miramonti a 350 euro l'ore (in notturna) per sentirsi Alberto Tomba. / Tornano le albe sugli sci, con 16 appuntamenti. E la neve fa rima pure con il filetto. (In prima con servizio da Trento di Luca Marognoli di seguito a pag. 25 illustrata).

· Madonna di Campiglio. Valentino Rossi torna in Trentino. Relax sulle nevi di Campiglio. Il campione di motociclismo in vacanza con la fidanzata Linda. (Da Trento, l. m., a pag. 25 con foto).

· Valle del Chiese. Il Coro "Sette Torri" di Storo e Condino: un 2015 da protagonista. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Gli alberghi di Campiglio senza neve vera soffrono. Presenze in calo dal 15 al 20 per cento e blocco preoccupante delle nuove prenotazioni. / Bene invece lo sci, con una media di 14 mila persone al girono durante le feste. / Al Centro Rainalter i reportage di "Dalla Palma". (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. La vite in Valle del Chiese: incontro stasera ad Agri '90. (Da Storo, Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie).

· Fiavé. Nel 2016 la SAT entrerà anche nelle Scuole del paese. (Riccardo Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie).

· Fiavé. Ice Kart Fiavé. Alla Pineta il primo memorial "Giorgio Zambotti". (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Domani la prima "Befan Running". /Stefano Marini, pag, 49 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Caos sanità. Zeni: «Bisogna lavorare in modo costruttivo». / La sanità nel mirino. Zeni: «Accetto le critiche, ma non quelle strumentali». L'assessore risponde ai medici: «Non è vero che deleghiamo le scelte a Roma; sulla sicurezza decide il Ministero. Pronti a valorizzare gli Ospedali di Valle». (In prima con servizio di Sandra Mattei a pag. 23 con foto). / Patt. Ottobre: "Nessun accordo con Panizza". Il deputato del Patt rifiuta alleanze per il ruolo di segretario: «Una carica da conquistare sul campo». (Da Trento, non firmato, pag. 23).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Centrosinistra. Pd: sfida finale tra congresso e "grana" Flor. / Sanità e congresso: il Pad alla resa dei conti. Lunedì vertice del gruppo, poi l'assemblea. Civico: "Dopo Flor una commissione per i candidati, la fiducia non basta più". / Zeni: «I curriculum saranno valutati da esperti». (In prima con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 2). / Gli errori della politica. L'incertezza avvelena la sanità. (Di Claudio Buriani,m in prima e seguito in "Lettere&Commenti a pag. 9).

· Territorio e ambiente. Ventun dighe raccolgono l'oro bianco. I segreti di un patrimonio che vale una fortuna. La Provincia si occupa della sicurezza. / L'oro bianco raccolto in 21 dighe e 80 invasi: «Piene e sicurezza: monitoraggio costante». / L'85 per cento degli impianti è gestito da Dolomiti Energia. Cristofori: «Alluvioni: oggi possiamo agire». (In prima con servizio di Erica Ferro che segue a pag. 5 con foto della diga di Bissina).

· Neve. Funivie. Alotti all'attacco: «Richieste di aiuti irritanti». / Armanini: «Neve artificiale: il vero costo è energetico». (Da Trento Ma. Gio., pag. 5).

· Spettacoli. Arriva Severgnini con tour a Mori e Bolzano: «Ai giovani dico di non rinunciare». (In prima con servizio di Silvia Pagliuca a pag. 14).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «Trasparenza e partecipazione. / Un muro di gomma».

· Crescere gli alberi natalizi: vivai intensivi o sostenibili. (Martha Canestrini, in "L'angolo dei Giardini", pag. 15 con foto).

Da altra stampa

· Dall'Itala e Regioni. – Tra i Musulmani di seconda generazione: "Siamo Italiani, ma la nostra identità è Islamica". (K. Moual, La Stampa). / R. Volpi: "Abbiamo il record di culle vuote perché fuggiamo dal matrimonio". (F. Borgonovo, Libero). / Crisi crescita? Duello sui dati Eurostat. Inutile la nostalgia del 108: la ripresa ora è selettiva. (Francesco Di Frischia e Dario Di Vico, Corriere). /

· Mappamondo .– Messico e lacrime. Gisela, la Sindaca martire massacrata dai narcos dopo un solo giorno di Lavoro. Uccisa in casa, aveva 33 anni, (C. Madricardo, l'Unità; G. Olimpio, Corriere). / Non si placa la rabbia dell'Iran: "Sui Sauditi la vendetta divina". (G. Olimpio, Corriere). / L'Arabia rompe con Teheran. (Autori vari, Corriere). / Le origini del "wahhabismo": così l'Islam si fa radicale. Medio Oriente: l'incubo di altre guerre.(R. Tottoli, Corriere; F. Rampini, Repubblica). /

· Società – L'ora del coraggio per i diritti civili. (S. Rodotà, Repubblica). / Un sondaggio sul nuovo eros a geometrie variabili: quasi la metà dei giovani non si ritiene più soltanto "etero" ma neanche gay o bisex. (E. Franceschini, Repubblica). / Re Magi e dintorni. L'offensiva dei troppo "corretti". (Paolo Mieli, Corriere). / Perché si muore di parto? In Italia stimati 50 casi l'anno, metà prevedibili. (Margherita De Bac, Corriere). / L'invidia è un vizio sociale dagli effetti ambigui. (Rosario Sorrentino, Corriere).

· Migranti. – Frontiere chiuse per Svezia e Danimarca. (Da Bruxelles, non firmato, Trentino).

· Segnalati. – Un orrore piccolo piccolo: il bambino addestrato dall'Isis e il Sirano che naufraga nell'Egeo. (M. Gramellini, La Stampa). / Uccide la mamma e mette su Facebook un selfie sorridente. Perugia: 22enne arrestato. Sognava un "talent show". (Fabrizio Caccia, Corriere). / Tabù. "La nuova offensiva globale del politicamente corretto". La Sindaca di Madrid ha imposto i Re Magi donna e nele università americane molti grandi classici della letteratura vengono facilmente messi all'indice. In Italia pochi si sottraggono a questo conformismo. (Paolo Mieli, Corriere).

Periodici comunali e di Enti

· li Scartòfi dài Carisöi. (Periodico semestrale del Comune di Carisòlo, anno XV, n. 31, dicembre 2015). – Il saluto del Sindaco. (Arturo Povinelli). / Saluto della Redazione. / Amministrazione comunale 2015-20120. (Redazione). / Il punto sulle opere pubbliche. (Arturo Povinelli). / La "Fai Marathon" a Carisòlo. (Andrea Povinelli). / Il gemellaggio fra Carisòlo e Daùn, cittadina tedesca. (Redazione). / Un libro da... scoprire. (Arturo Povinelli). / Santo Stefano in Carisòlo: storia, arte e fede nel nuovo volume. (Walter Facchinelli). / Inauguratala Cappella di San Pietro a Cornisèllo. (Walter Facchinelli). / La Cappella del Cornisèllo. (arch. Maurizio Polla). / Destinazione Jomboree: Carisòlo-Yamaguchi City, cittadina a sud del Giappone(Thomas Collini). / Pro Loco Carisòlo. Programma delle manifestazioni. (Direttivo). / «Insieme»: catechesi, mercatino delle pulci, Roma. (I Ragazzi della Catechesi e le Catechiste). / Greta e Martina... gemelle si serie A. (Michela Collini). / Briciole... di fatti, avvenimenti e personaggi. (Redazione). / Dove vai dolce cometa? (Filastrocca).

· rendena. (Bollettino ufficiale del Libro Genealogico Nazionale della Razza Rendena, n. 5-6/2015). – "Oggi parliamo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali". Il Ministero sempre a fianco degli allevatori di montagna. (Italo Gilmozzi). / Commissione Tecnica Centrale. Confermata la centralità della duplice attitudine come obiettivo i selezione della Razza. (Ne riferisce il prof. Mantovani). / Campagna di fecondazione 2015/2016. Individuati 25 giovani tori e 118 padri di toro. Forniti alle aziende gli strumenti utili per gli accoppiamenti programmati. (Redazione). / Performance-test. XXVIII ciclo 2014.2015. (Redazione). / Mostre autunnali nel Trentino, Vivo interesse e partecipazione per le tradizionali mostre locali organizzate dalla Federazione Provinciale Allevatori di Trento: Malé, Roncone, Castelnuovo. (Redazione). / £4.a Mostra Provinciale dell'APA di Padova. Tanta gente alla mostra degli allevatori padovani. 12 allevatori con 69 bovini presenti a Gazzo. (Redazione). / 33.a Mostra Regionale Bovini di Razza Rendena. In mostra 68 capi di grande qualità provenienti da 17 allevamenti veneti. Molto apprezzati i prodotti legati alla Razza Rendena. (Redazione). / Notizie dall'Unione Europea. (Pat, Giancarlo Orsingher).

· Spiazzo informa. (Periodico d'informazione del Comune di Spiazzo. Anno XXIX, dicembre 2015, n. 57). – Il saluto del Sindaco. (Michele Ongari). / Continuità e innovazione. (Il Comitato di Redazione). / Risparmio energetico: illuminazione pubblica e non solo. I lavori pubblici nel Comune. (Angelo Capelli). / Università della Terza Età e Piano Giovani. (Erika Bonapace). / La cultura come motore per l'economia. Tutelare il patrimoni culturale e investire sul futuro. (Silvia Bonzani). / Vecchia piscina, nuovi problemi. Le difficoltà della struttura attuale ed il sogno del nuovo impianto. (Simone Lorenzi). / La Casina da "I Puč": testimonianza del passato e eredità per il futuro. (Asuc di Borzàgo). / Tradizione e continuità: la sagra di Fìsto. (Gli Amici della Sagra). / Mortaso: la Sagra della Madonna della Neve. (Lorenzo Frigo). / Il nuoto tra agonismo e crescita personale. (A.S.D.AREA 51). / In acqua con la Brenta Nuoto. (Direttivo "Brenta Nuoto"). / Fiducia ai nostri giovani. Il G. S. Valrendena e la valorizzazione del settore giovanile. (Alessandro Lorenzi). / La ricerca non finisce mai. La fatica e la soddisfazione dei ricercatori: i ricordi di Giovanni. (Giovanni Pellizzari). / Sessant'anni di "Trisa". (Alessandro Lorenzi Primin). / La "nostra estate" con la Pro Loco: una stagione ricca di eventi. (Direttivo). / Oratorio: con voi sempre e dovunque... per momenti che vorresti non finissero mai. (Francesco Collini). / Canti n trincea: una anno pieno di emozioni. (Jasmine Cozzio). / Dieci anni di attività e uno sguardo al futuro. (Patrizia Lorenzi per il "Gruppo Donne Rendena"). / Censimenti, manutenzione sentieri e il rinnovo del Direttivo. Gente strana sono i cacciatori. (Simone Lorenzi per la Sezione Cacciatori). / Gli obiettivi del Club per un mondo migliore. (Ilario Righi per "Il Bucaneve"). / Associazione Castanicoltori Val Rendena: uscite, corsi e prove pratiche. (Il Direttivo). / Speciale Natale: l'atmosfera natalizia a Spiazzo. (Redazione). / Donare con impegno e volontà il proprio tempo e ridare voce a un Volontariato silenzioso. (I Volontari Avulss). / Rsa di Spiazzo: concorsi, festeggiamenti e cene. (Redazione). / Vigili del Fuoco Volontari. Tra incidenti stradali, incendi civili e supporto elisoccorso. (Francesco Collini). / Corpo Vigili del Fuoco Volontari: il Gruppo Allievi amplia i suoi orizzonti... Dalla Rendena al Vaticano. (Francesco Collini). Quasi 25 anni di N.U.VOL.A Adamello. (Italo Zulberti). / I danni causati dalla fauna selvatica. (Stazione forestale). / Parco Naturale Adamello Brenta: giovani in vetta. (Redazione). / Asilo nuovo. Una viaggio alla scoperta della natura. (Gruppo di lavoro del Nido). / Una serata speciale per mamma e papà: due sorprese come dono. (Insegnanti della Scuola dell'Infanzia). / "Libriamoci": giornate di lettura nele Scuole con i nonni protagonisti. (Insegnanti della Scuola Primaria). / Simposio dis scultura: "Via da le Vide". (Silvio Bonzani). / Centenario della Grande Guerra: il camino della Memoria. (Silvia Bonzani). / Facebook d'altri tempo. (Fotografie storiche). / Poesia. Mortaso: uno sguardo al passato. (Gian Carlo Cozzio). / Poesia. La Pulénta: da alimento povero a momento di festa. (Donatella Collini con poesia di Sergio Collini). / Curiosando tra le ricette di Mamma Lina: "La Torta di frigulòč". (Redazione).