Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 6 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Interessante il movimento della Cooperazione del commercio in Giudicarie: una potenzialità storica e sociale di una valenza da meglio studiare e conoscere, da non dimenticare e da non sottovalutare. / Altre normali cronache di puro aggiornamento.

· Trentino –Sempre suggestiva l'eco delle affermazioni degli emigranti giudicariesi, come i Zambanini di Tavódo a Trento. / Da notevole importanza l'incontro dell'assessore di competenza con gli allevatori rendenesi di Razza Rendena, sempre in auge ma da salvaguardare con peculiare e costante attenzione. / Oltre alle costanti cronache "nere" degli incidenti stradali, porta un soffio di novità la Befana che scende al Durmónt!

· Corriere del Trentino – I problemi dell'allevamento e dell'agricoltura di montagna trattati a Pinzolo con l'assessore provinciale. / Ancora "tribolazioni" in sede politico-amministrativa sulla "sanità" ed altro. / Da Morelli le sue considerazioni/riflessioni sempre di particolare rilievo non solo culturale.

· Da altra stampa – Articoli da varie testate liberamente scelti dall'estensore di questa RS, e ritenuti o di attualità o di singolare contenuto. I più significativi in "Cultura" e "Segnalati".

· Internazionale.- Interessanti pagine scritte da giornalisti stranieri con visioni universali troppo spesso non fatte conoscere dai quotidiani e dalla televisione di casa nostra. / In questo numero una ricca serie di pagine di letteratura moderna giapponese.

l'Adige

· Giudicarie. CoopGiudicarie via da Sait? Eurospin si allarga a Tione e Pinzolo. / Commercio. Due nuovi grandi discount, ricavi su del 20 per cento. Famiglia coop valuta il passaggio da Sai a Dao. / Operazione nelle Giudicarie, preliminare in Rendena; la catena guidata da Odorizzi aprirà due punti vendita da almeno 800 metri. Verso l'esaurimento di quelli attuali, più piccoli. / La Famiglia coop delle Giudicarie: "Esaminiamo tutte le opzioni. Il gruppo Eurospin, 1.020 negozi in Italia, 46 in regione, nel 2015 fattura 5 miliardi. (Piccola ripresa nei consumi. (In prima pagina con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 6 in "Economia".).

· Darzo di Storo. Scontro frontale. Si sono scontrate una 500 con al volante un 72enne di Bondone e una Opel Astra sulla quale viaggiavano marito e moglie, di origini danesi, diretti a Madonna di Campiglio. (Non firmato, pag. 19).

· Pinzolo. Mille persone incantate dallo "Ice Gala" per iniziativa dello Sporting Ghiaccio Artistico di Pinzolo. (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il Sindaco Luca Turinelli traccia il bilancio di questi primi mesi: «Trasparenza e famiglia i nostri primi obiettivi». / Da questo mese un kit per ogni nuovo nato. (L. Lo., pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Un nome che piace al Patt: «Con il senatore Panizza ci sentiamo». (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Dalla Comunità di Valle 150 mila euro per i progetti: "downhill", "e-bikes" e "pesca". (Denise Rocca, pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Valdaone. "Pellicole di guerra": immagini di cent'anni fa. / Viaggio cinematografico, venerdì, nella sala comunale di Praso. (Marco Maestri, pag,. 34 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Presepi: ultimo giorno. (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. Ecco le "Befane volanti". (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Arriva la Befana. (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "The Jibbing Battle". (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Sanità. Rossi chiamato a rapporto. Il 12 gennaio alla riunione dei capigruppo sul caso "Flor". (Non firmato, pag. 13).

· Scuola. Iscrizioni: via dal 15 gennaio. Fino al 15 febbraio c'è tempo per le domande per bambini e ragazzi attesi al primo anno. (Non firmato, pag. 15).

· Tecnologia. Partita la corsa a internet veloce. Incentivi pubblici sfruttati da 500 aziende. / Connessioni. Siamo ancora lontani dall'Europa. (Franco Gottardi, pag. 12).

Trentino

· Pinzolo. Dallapiccola dagli allevatori della rendena. L'assessore ha partecipato ieri a Pinzolo ad un incontro con gli allevatori della Razza Rendena. (Da Trento, non firmato, pag. 19 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Tavódo/Banale. – In piazza Vittoria a Trento il tortino con la "ciuìga". Gustosa novità tra gli stand del mercato; a riportarla gli Zambanini originari di Tavódo. / Una famiglia di panettieri che ha utilizzato l'insaccato di San Lorenzo in Banale per dare sapore ai prodotti da forno. (Da Trento, Giorgio Dal Bosco a pag. 22 con foto).

· Valle del Chiese nelle Giudicarie. Investe e uccide il cane; poi fugge. L'incidente a Storo. / A Darzo due auto sono finite contro dei cancelli. (Aldo Pasquazzo, pag. 24).

· Storo. Scontro frontale fra le auto: due feriti al Santa Chiara di Trento. (Aldo Pasquazzo, pag.24 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Parte la medicina sporti alla Casa di Riposo di Santa Croce di Bleggio. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Primo bilancio del Sindaco Luca Turinelli: «Stiamo cambiando Storo». / Con la sua vittoria a maggio si è chiusa l'era Giovanelli. E il Sindaco indica proprio nella svolta di trasparenza e condivisione il maggior risultato raggiunto. (Stefano Marini, a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Sténico. Il notiziario comunale. Inviato a tutte le famiglie il nuovo "Sténico Notizie". (Riccardo Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Per gli anziani delle Giudicarie. Altri 62 mila euro disponibili per le ristrutturazioni edilizie dalla Comunità di Valle. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie).

· Busa di Tione. Saone/Ponte Pià. Il "Mondo di ghiaccio" di Ponte Pià. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie son foto suggestive).

· Spiazzo rendena. La Befana arriva da Cima Durmónt in parapendio. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 48 dele Giudicarie).

· Valle del Chiese. A Storo si corre la prima "Befana Running". (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie)

· Politica provinciale. Dopo il caso Flor. Bruno Dorigatti: «Serve la verifica di maggioranza». / Le crepe nella maggioranza. Dorigatti: «Verifica? Facciamola su tutto». Il presidente del Consiglio provinciale convoca la conferenza dei capigruppo il 12 gennaio, nella quale Rossi riferirà sulla sanità. (In prima pagina con servizio di Sandra Mattei che segue a pag. 20). / Corsa per la segreteria: il Patt fa il poker. Corsa a quattro per la guida del partito con Panizza, Ottobre, Corona ed un rappresentante della tesi di Kaswalder. Il 13 marzo: boom delle tessere per il congresso. Da Trento, non firmato, pag. 19 con foto).

· Sociologia "allo strudel". Uomini e donne: nei numeri dei matrimoni la mutazione dei rapporti. (Di Giuseppe Raspadori, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 13).

· Istruzione: gli adempimenti. Scuola: iscrizioni dal 145 gennaio. La scadenza del termine un mese dopo. La procedura si fa on line. (Da Trento, non firmato, pag.19)

Corriere del Trentino

Val Rendena. Dallapiccola a Pinzolo: "Turismo e agricoltura sempre più integrati». (Da Trento, non firmato, pag. 11). / Coldiretti sul territorio fra "guerra del latte" e piano di sviluppo rurale. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

Politica provinciale. Sanità Cristofolini e il dopo Flor. «Il direttore va scelto all'esterno. Guardiamo a chi ha gestito sistemi più complessi». / Filippi: «Pd: no a verifiche politiche sul caso sanità. La selezione sia trasparente, conti la competenza. / Congresso Pd: manca una linea: (In prima pagina e servizi di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 7).

In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Il conflitto necessario. / Le differenze sono preziose».

Da altra stampa

· Dall'Itala e Regioni. – Due errori strategici. Il fronte estero del premier. (Angelo Panebianco, Corriere). / Unioni civili: l'adozione divide il Pd. (Dino Martirano, Corriere). / Sul valzer delle poltrone in Rai il peso del fattore Sanremo. (Giovanna Cavalli, Corriere). / I due errori del governo nella lotta al terrorismo. (Angelo Panebianco, Corriere).

· Mappamondo .– Arabia e Iran: è scontro frontale. (L. Miele, Avvenire). / Riad-Teheran: due Islam a confronto. (Viviana Mazza, Corriere). / I capitali in fuga da Pechino. Quella bolla che Pechino non fa scoppiare. Le ingombranti scelte di Pechino. Le leve che Pechino deve usare. (F. Rampini, Repubblica; F. Manacorda, La Stampa; F. Daveri, Corriere; P. Saccò, Avvenire; F. Galimberti, Il Sole). / Politica internazionale. Mondo "postoameircano": uno scenario nuovo in cui cresce l'instabilità. (Paolo Valentino, Corriere). / L'Iran blocca i pellegrinaggi alla Mecca. Cossì l'antica rivalità tra Sciiti e Sunniti allontana il sogno della Mecca. (L. Cremonesi, Corriere; T. B. Jelloun, Repubblica).

· Società – L'Unione europea ha bisogno di una vera lingua comune. (Roberto Sommella, Corriere). / / Colonia. Capodanno di violenza sulle donne. Ci sono 90 denunce; accuse agli stranieri. Merkel: "Punire i colpevoli". (Da Berlino, non firmato, l'Adige). / Servizio civile da record. Bobba: così pure il 2016. (L. Liverani, Avvenire).

· Migranti. – Nuova strage al largo della Turchia: in due naufragi 36 morti e ci sono anche tre bambini. (Da Istanbul, Cristoforo Spinella, l'Adige). / Frontiere bloccate in Danimarca e Svezia. Cresce la pressione dalla Slovenia. Roma pronta a ripristinare i controlli. Se tornano le frontiere. Un colpo all'idea di Europa. (F. Basso e F. Sarzanini e P. Lepri, Corriere; A. Bonanni, Repubblica). / 36 vittime sulle coste turche. Perché in quel mare muoiono tanti bambini? F. Basso e F. Sarzanini, Corriere). / In Italia serve integrazione oltre all'accoglienza. La perdita della speranza. (Avvenire; M. Halter, Repubblica).

· Cultura. – L'annuncio della comunità scientifica. "Quei quattro nuovi mattoni della natura". Con nomi strani, da "ununtrio" a "ununoctio" entrano nella magica tavola periodica. Aggiornano la tavola di Mendeleev; sono prodotti di sintesi che durano pochi secondi. (Paolo Giordano, Corriere).

· Segnalati. – Bufera su Charlie Hebdo: la copertina fa infuriare Cattolici e Musulmani. (G. Cadalanu, Repubblica). / L'anniversario. L'assalto a "Charlie Hebdo" e la minaccia permanente. (Marco Imarisio, Corriere). / I pregiudizi di Lincoln. Cancellò la schiavitù ma non credeva alla parità di diritti tra bianchi e neri. (Paolo Mieli, Corriere). / Storie diverse di violenza sulle donne. Il rispetto per le donne può essere insegnato. (F. Camon, Avvenire; A, Baccaro, Corriere),

Internazionale. (N. 1134, anno 23, 23dic. 2015/7 gen. 2016).

· Buon anno. (Giovanni Di Mauro). /

· C'è fermento in Giappone. Tutti i racconti di questo numero sono stati scelti da Shibata fra il meglio della letteratura giapponese contemporanea. (Motoyuki Shibata). / Yoko Ogava: "Gita al parco". / Mieko Kawakami: "Domenica dove?". / Haruki Murakami: "Zombi". / Nishioka Kyodai: "I corvi e la bambina". / Mina Ishikawa: "In cinque versi". / Kenji Nakagami: "La foresta sul fiume". / Masaya Nakahara: "Progresso sociale". / Tomoka Shihasaki: "Il ladro di occhiali". / Hiromi Kawakami: "Affogare". / Hideo Furukawa: "I due mostri". /

· Portfolio. Il fotografo giapponese "Photografer Hal" ritrae le coppie di Tokyo all'interno di sacchi sottovuoto insieme agli oggetti che considerano speciali.

· L'oroscopo. Come sarà il nuovo anno secondo Rob Brezsny.

· L'anno del New Yorker.