Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon11182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 8 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Le disavventure di un cittadino di Bondone in prima pagina: vince la curiosità. / Ancora ciclabili per completare la rete giudicariese: settore in crescita. / Normale cronaca d'informazione per tutto il comprensorio.

· Trentino – Questa testata fa eco delle cronache già proposte dalla precedente testata provinciale e nel contempo si arricchisce di nuove sempre utili informazioni necessarie per vivere tutti insieme sia la comunità comprensoriale che quella provinciale.

· Corriere del Trentino –Oggi nulla di particolare da segnalare se non le ripetute diatribe in casa "Patt" con la lotta per la segreteria.

l'Adige

· Valle del Chiese/Bondone. – Prima l'incidente, poi la stanza a fuoco. Torna dall'Ospedale e trova la camera distrutta dall'incendio. / La disavventura di Rino Cimarolli di Bondone: la termocoperta va in fumo. (In prima pagina con servizio di Giuliano Beltrami a pag. 23 con foto).

· Pinzolo. L'esercito a Prà Rodónt informa sugli armamenti. / Chiarimenti sulle varie carriere, in particolare per i giovani come "Volontari in ferma prefissata". (Non firmata, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Nuove ciclabili: appaltati i progetti. / La Comunità di Valle spende 218 mila euro. / Ad aggiudicare gli incarichi sono stati molti studi e professionisti locali. Tanti i tratti per completare la rete. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. "Intrecci di valli" nelle note corali. / "Nuovo Voci Giudicariesi" cambia nome e investe sui giovani. (Denise Rocca, pag. 48 delle Giudicarie con foto

· Darzo. Oggi esequie di Costantino Marini: avrebbe compiuto 71 anni oggi. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli. La mostra narrativa-fotografica "Mett your Landscape" alla casa Geopark. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Tione. Corsi liberi al "don Guetti". (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Praso. Pellicole di guerra. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Cocktail Show. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Pinzolo/Campiglio. Cinema. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Tione. Stili di vita e fragilità. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Fiavé. Si è spento serenamente Gabriele Zambotti di anni 98. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).

· Valdaone, ore 21. Sala comunale di Praso: "Filma della Grande Guerra". (In "Oggi", pag. 10).

· Politica provinciale.. Segreteria del Patt: tre sfidano Panizza. Ottobre, Corona e Chilovi sfidano l'uscente Panizza. / Le regole. Ma potrebbe vincere un quinto. Fino al 12 marzo i concorrenti possono accordarsi tra loro e puntare su altri nomi. Possono votare i 250 delegati. / L'attacco: Chilovi: «Le quattro candidature sono sintomo di malessere. Chi doveva non ha fatto sintesi». (In prima con servizi di Luisa Maria Patruno che seguono as pag. 14).

· Turismo. «La polemica. Anche in Trentino il turista è sempre da spennare». (Di Gabriella Dimitri, Verona, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Università. Borse di studio: conferma per chi va fuori provincia. (Domenico Sartori, pag. 16).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-8). – Pagg. 2-5: "L'Agenda". –

Trentino

· Bondone di Storo. Torna dall'ospedale e scopre l'incendio i camera da letto. (Aldo Pasquazzo, pag. 20 con foto).

· Giudicarie. Corsi serali di formazione permanente all'Istituto "don Guetti" di Tione. (Da Tione, Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Calano nati e immigrati. Storo non cresce più. / Tutti in rosso i dati anagrafici del 2015, con un saldo di 28 residenti in meno. Aumentano soltanto i funerali (sette in più) e gli emigrati: 89 contro i 74 del 20q4. (Stefano Marini,m pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Contributi di 100 mila euro per nuove piste da "downhill". (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. A Ponte Arche mutuo aiuto per tutti con il gruppo "Un aiuto a dire addio". (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Storo. In 300 a Storo per la prima edizione della "Befana Running". (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Oggi a Darzo l'addio a Costantino Marini. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. "Si è spento serenamente Gabriele Zambotti di anni 98". (In "Necrologio", pag. 20 con foto).

· Valle del Chiese. Volley: tornei giovanili. L'Argentario a Storo. (Da Trento, n. b., in "Sport", pag. 46).

· Politica provinciale. Segreteria Patt, aspettando l'acordo: una poltrona per quattro. / Patt: una poltrona per quattro. Aspettando l'accordo. All'apparenza una battaglia su idee diverse di partito; ma sotto cova lo scontro per un seggio al Parlamento. (In prima con servizio di Paolo Mantovan che segue a pag. 17 con foto).

· Sanità. Tempi d'attesa: il 35 per cento dei trentini è deluso. / Vaccinazioni: un calo costante. / La "fuga" dei pazienti rallenta ma non si arresta: le cure in Veneto, Lombardia e Alto Adige. (Andrea Selva nelle pagg. 14 e 15 illustrate).

· Montagna. Un viaggio sulle tracce dei discendenti dei gestori dei rifugi tra le Dolomiti. (Marco Benedetti, a pag. 24 "speciale" illustrata).

· Inserto "Benessere & Salute" / Proteggere il sorriso. (Pagg.01-08).

Corriere del Trentino

Politica provinciale. Congresso Patt: segreteria contesa. Quattro in corsa. / Patt: per Kaswalder c'è Chilovi. Corsa a quattro per la segreteria. Il presidente: «Spero di unificare». (In prima con servizio di Tristano Scarpetta a pag. 7).

In prima pagina il fondo di Vittorio Borelli: «Credito. / Un utile salto di dimensioni».