Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 9 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –La serie dei furti non ha sosta: questa volta ancora a Storo, dove, per fortuna, viene esaltata la "Terra dell'oro" con rinnovate pubblicazioni. / Una serie di "notiziole" ed informazione per mantenersi aggiornati sia sulle Giudicarie che sulle situazioni provinciali..

· Trentino – Forse troppo risalto ad un pastore di pecore accusato di maltrattare i propri cani: ma la cronaca ha le sue esigenze!. / Interessanti l'aggiornamento dei dati sia sul concorso per i medici per l'Ospedale di Tione, che sugli stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e sono residenti nelle Giudicarie. / Numerose le altre cronache di puro aggiornamento sia in Giudicarie che sul territorio provinciale.

· Corriere del Trentino. – Sempre e ancora in ballo la situazione ospedaliera periferica: sembra che i bandi di concorso per il nuovo personale medico non siano sufficienti. / Il problema territorio, sia come ambiente che come pratica dello sci, continui a richiedere la massima attenzione.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie alla scoperta di quei personaggi ascosti ma che costituiscono l'humus della nostra vita sociale ed economica: un esempio da Ponte Càffaro. / Quindi un nuovo libro a Roncone, il "piano viabilità" della Comunità di Valle ed una serata "di guerra" a Praso. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al mondo missionario.

l'Adige

· Storo. Furto allo stabilimento. "Gustosì": ladri di rame in azione con tre "colpi". / Alla "Gustosì" terzo colpo in un anno. Mentre l'azienda sta tentando di ripartire i "soliti ignoti" portano via il poso rimasto. / Un anno fa i malviventi avevano smontato tutti i fili di rame dell'armadio dei circuiti; in dicembre con le stesse modalità avevano raddoppiato il danno portandolo a 120 mila euro. / L'attività dell'azienda, mai decollata, è stata rilevata da un gruppo di imprenditori venuto da fuori e ora sono in corso i preparativi per riavviare la produzione di "pasti pronti". (In prima con servizio di Giuliano Beltrami a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Fiavé. "Lite con l'Enpa": pastore arrestato. Ai domiciliari un 57enne che si è scagliato contro le guardie zoofile. (Non firmato, pag. 18 con foto e didascalia: "Il pastore era con il gregge e i cani a Fiavé").

· Bolbeno. Pista "Alle Coste": boom di skipass. / L'impianto a quota 600 metri è frequentatissimo: +18 per cento in un anno. (Denise Rocca, pag. 38 dele Giudicarie con foto).

· Storo. "La terra dell'oro": nuova edizione del volume con testi di Giuliano Beltrami ed aggiornato con foto di Remo Mosna. Oggi la presentazione alla coop Agri '90. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto e didascalia: "Una delle belle immagini di Remo Mosna che formano il libro").

· Bondone. Il "Cimarolli giusti": nelle cronache precedenti si trattava non di Rino Cimarolli – estraneo al fatto – ma di Onorino Cimarolli. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Contributi "casa" per nuove coppie: domande antro il 7 marzo. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. "È mancato Silvano Cornella di anni 61". "In "Necrologio", pag. 20 con foto).

· Pieve di Bono. Contributi per la chiesa di Strada. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giustino. Commedia. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. "Fragilità": incontro all'Oratorio. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Film in programma in varie sedi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Fàvrio/Lomaso. Presepe. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo/Campiglio. Ancora i mercatini. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Turismo invernale. Neve amara: il meteo batte il turismo. Segno meno nelle località turistiche. / Un milione di euro per la promozione. / Albergatori: "Siamo a -10 per cento». (Marica Viganò, alle pagg. 12 e 13 illustrate).

· Politica provinciale. – Assemblea Pd tra verifica e regole. / Le diverse correnti lunedì sera a confronto sulle beghe della maggioranza. Pronte le nuove regole congressuali: premio di maggioranza a chi vince. (Non firmato, pag. 14 con foto).

· Sanità Ospedali di Valle: primi concorsi. Ancora incertezza per pediatria e neonatologia. Ok per anestesia. (Non firmato, pag. 14 con foto). / Sanità «In Trentino servono partiti autorevoli. Sanità di qualità, politica decrepita». (Di Marco Morelli, in prima, con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. Nel Lomaso cani maltrattati e violenze. Arrestato un pastore. / Cani maltrattati: il pastore picchia pure le guardia. I Volontari dell'Enpa volevano sequestrare gli animali che badano al gregge perché presentavano evidenti segni di malnutrizione. L'uomo è stato arrestato. (In prima con servizio Trento non firmato con foto a pag. 22).

· I nuovi Trentini. Da stranieri a Italiani: boom in 20 anni. Erano il 16 per mille nel 1994; oggi sono il 40,4 per mille. In Giudicarie Tione è presente nell'elenco dei Comuni con il maggior numero di stranieri diventati Italiani, ossia 44. Invece Condino col 16,2; Preore col 12,5;Pieve di Bono col 12,2, Bondo con l'11,1 per cento risultano nell'elenco dei Comuni con la maggior percentuale di stranieri diventati Italiani. (Sandra Mattei, pag. 16).

· Sanità provinciale. Pediatri: il concorso è un flop. Ne servono 24 per gli Ospedali di Valle: solo 7 domande. / Mancano pediatri: riaperto il concorso. / Dati dei concorsi per assumere medici negli Ospedali di Valle. Per Tione: pediatria-neonatologia 2 domande; anestesia e rianimazione 11 domande; ginecologia e ostetrica 12 domande. (In prima con servizio di Andrea Selva a pag. 19 con foto e dati di confronto).

· Pinzolo. Il "bar bocciodromo" ai Mantovani: una società di Castiglione delle Stiviere. (Elena Balguera Beltrami, a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Avanza la rete dele piste ciclabili. La Comunità di Valle ufficializza l'elenco dei 30 progettisti, uno per ogni singolo lotto. Spesa di 218 mila euro. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie/Comunità di Valle. Contributi edilizi per giovani coppie: riaperti i termini per la presentazione delle domande. (Fabio Simoni, pag. 41 dele Giudicarie).

· Storo. "La Terra dell'Oro": l'orgoglio di Agri '90. / A Storo pronta la nuova edizione del volume sulla coop di Cà Rossa: oggi l'anteprima con Edoardo Raspelli. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto e didascalia: "Vigilio Giovanelli ed Edoardo Raspelli assieme in carrozza").

· Giudicarie Esteriori/Ponte Arche. Affrontare insieme la perdita dei propri Cari. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Fàvrio/Lomaso. Presepi visitabili fino a domenica 17 gennaio. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. Al teatro-oratorio film e popcorn gratis. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Da "Woody Allen" a "Checco Zalone". (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Preore. Commedia dialettale con la "Filolevico". (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Turismo e neve artificiale. Dallapiccola va all'attacco di padre Alex Zanotelli: «La nostra neve è sostituibile. Un costo economico, non ambientale; ed hanno salvato la stagione». / Calo di turisti; serve una "spinta". (In prima con servizi di Andrea Selva che seguono a pag. 18 illustrata).

· Incendi. "Canne fumarie: fare la manutenzione": i consigli del Servizio Antincendi per evitare i roghi dovuti al surriscaldamento dei camini. (Da Trento, non firmato,. Pag. 17)

· Firme giudicariesi. «La riflessione/Il settore finanziario in controluce. "Investimenti e riforma fiscale"». (Di Marco Zulberti, in "Lettere&Commenti", a pag. 11).

Corriere del Trentino

· Sanità. Ospedali di Valle. Neonatologia: solo sette domande. Zeni: "Riapriremo le domande". / Bando neonatologia: candidati insufficienti. Sanità: a rischio la procedura concorsuale. (In prima con servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 5).

· Sci: promozione su quotidiani e riviste; nel mirino Repubblica Ceca e Polonia. / Inverno anomalo, ma le presenze reggono. / «Innevamento artificiale: nessun danno». (Andrea Rossi Tonon, pag. 2).

· Ambiente. "Clima: il modello Trentino per tutti". (Andrea Rossi Tonon, pag. 2 con foto).

· In prima pagina in fondo di Roberto Bortolotti: «Prg collettivo. / Occhi locali sulla città».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 90, n. 2, 10 gennaio 2016).

· Valle del Chiese. "Uno speziale di altri tempi...". Natura, ambiente e attenzione verso l'erboristica tradizionale. Pierfranco Bolandini gestisce una piccola erboristeria a Ponte Càffaro, / L'iniziativa. (Maddalena Pellizzari, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Il "sogno" di padre Vincenzo Rizzonelli. / Presentato il libro sul missionario giudicariese. (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Comunità di Valle. Viabilità: un "Piano" da quaranta milioni. / Approvato il documento sulla mobilità. (Enzo Filosi, pag. 23 delle Giudicarie).

· Praso. Venerdì 8 gennaio. "Echi di guerra": rassegna cinematografica. (Enzo Filosi, pag. 23 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Sport. Uno sprint lungo 12 mesi: emozioni fino a dicembre. / Calendario delle manifestazioni: alcune anche in Giudicarie. (Michele Cindolo, in "Sport", pag. 29).

· Pellegrinaggi diocesani: le méte del 2016. (Pag. 13).

· "Trova il tempo". A Trento la Banca del Tempo" «Il tempo è la tua nave, non la tua dimora: si va col tempo». (Patrizia Niccolini, pag. 8).

· Sanità provinciale. Le dimissioni di Flor: "Ora più collaborazione". (Non firmato, pag. 10).

· «La geometria variabile: la formula di firmata Rossi». (Editoriale di Diego Andreatta, in prima con seguito a pag. 2).

· Capodanno 2016 di servizio e di pace. (In prima con servizi alle pagg. 3 e 11).

· Il cibo gettato: uno spreco che in un anno vale 8,4 miliardi. Le iniziative antispreco. (Grande foto in prima con servizi alle pagg. 4 e 5).

· "La guerra sulle cime: guerra primordiale". / Diego Leoni autore di una ponderosa ricerca: racconta il duro contesto ambientale e le sofferenze degli uomini.(Paolo Piffer, pag. 6 con foto).

· Agricoltura. – "Un piano strategico per il biologico" dal Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali. (Sergio Ferrari e Giacomo Michelon, in "Agricoltura per tutti", pag. 28).