Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 7 gennaio 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Il nuovo anno comincia alla grande per le prospettive al turismo e dell'agricoltura con il convegno sula viticoltura in Vale del Chiese e con l'incontro degli allevatori di Razza Rendena a Pinzolo: speranze aperte; ora si deve passare all'agire. / Altro tema le Famiglie Cooperative di consumo: altro argomento scottante sul tappeto. / Iniziative ed informazioni in ripresa un po' ovunque.

· Trentino – Una lunga serie di cronache, informazioni, iniziative e manifestazioni da tutte le vallate giudicariesi: tutte da scoprire poiché in ogni titolo vi è qualcosa da recepire e da condividere in nome del nostro "stare e sentirci insieme".

· Corriere del Trentino – Gli opportuni aggiornamenti a corredo di quanto segnalato sulle altre testate. / Interessante la rievocazione di "Krumer": certamente le persone anziane ne hanno conservato il ricordo del loro periodico passaggio anche in Giudicarie con la famosa cassetta, con tanti cassettini, sulle spalle.

l'Adige

· Giudicarie (anche). Cooperazione di consumo. Le Famiglie coop recuperano vendite. / Pinzolo migliora: il 19 febbraio stop al commissario; ricavi in calo, perdita ridotta. / Elenco con dati delle Famiglie Cooperative delle zone turistiche del Trentino, comprese Pinzolo,Brenta Paganella,Giudicarie, Carisolo, Caderzone. (Francesco Terreri, in "Economia", pag. 8 con foto).

· Madonna di Campiglio. Walter nudo e il telefono ritrovato. Il grazie dell'attore al dipendente della telecabina del Grostè. (Non firmato, pag. 16 con foto).

· Madonna di Campiglio. A Campiglio Valentino Rossi. Per il campione relax sulla neve con la fidanzata. (Non firmato, pag, 16 con foto).

· Val Rendena. I biga della politica in vacanza nel Trentino. Anche il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, è stato in questi gironi nella sua casa di Bocenago. (Non firmato, pag. 16).

· Pinzolo. "L'agricoltura è componente del turismo". / L'assessore Dallapiccola ringrazia gli allevatori della razza Rendena: i due settori sempre più strettamente connessi. (Non firmato, a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Chiese: zone promettenti per espandere i vigneti. Gli esperti: «Preferenza assoluta per lo chardonnay. / Sala gremita per l'incontro con esperti di Cavit, Ferrari e Fondazione Mach. Tanta gente l'altro pomeriggio a Storo per assistere al convegno sulla viticoltura nella Valle del Chiese di cui si parla ormai da anni grazie anche alle ricerche condotte dalla Fondazione Mach. (Da Storo, Giuliano Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto)..

· Villa Rendena. Massimo Sauda: «Magazzino comunale: uno spreco. Adesso non serve più». (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Breguzzo. Torna la ciaspolada notturna al rifugio Trìvena. / Domani il ritrovo alle 19 alla chiesetta alpina in Val di Breguzzo; iscrizioni aperte. (Marco Maestri, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Fàvrio/Lomaso. Il Presepe dei giovani. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Al chiaror delle fiaccole. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Campiglio/Pinzolo. Mercatini anche oggi. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Campiglio/Pinzolo. Domani al cinema- (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Atletica. Yemen Crippa ottavo al debutto tra senior al cross tra le campagne di Legnano. Quarto il rendenese Senetayhu Masè dell'atletica Tione. (Lu. Pe., in "Sport", pag. 49 con foto).

· Sanità. Punti nascita. Deroghe bocciate dal ministro. / Per la nomina del diretto dell'Azienda sanitaria trentina, Zeni: «Attendiamo il decreto; poi decideremo sul bando». (Luisa Maria Patruno, pag. 14 con foto).

· Politica provinciale. Congresso. Patt: il deputato sfida il senatore. Ottobre rompe gli indugi e presenta la candidatura contro Panizza. (Non firmato, pag. 15).

Trentino

· Giudicarie Esteriori. Alla Comunità di Valle il Prg di Comano Terme. Approvata la convenzione. / Passa anche l'apertura del "Nido" agli altri Comuni. (Da Ponte Arche, Riccardo Riccadonna, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Dopo mais e patate "Agri '90" guarda all'uva. / La conferma dal Convegno organizzato con Fondazione Mach e Cmf di Storo. Le zone esposte a sud-est sarebbero adatte a Chardonnay e Müller Thurgau. (Da Storo, Stefano Marini, a pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Storo. La minoranza di Storo: «Turinelli si elogia ma è fermo al palo». (Stefano Marini, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. Il notiziario comunale di Fiavé. Nelle famiglie il nuovo "Lungo il Carèra". (Riccardo Riccadonna, a pag, 47 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Comano Terme. In piazza mercato a Ponte Arche serata davanti al falò in attesa della Befana. (Graziano Riccadonna, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Regole di Spinale e Manez: quattro milioni per rifare lo Chalet Fiat. / È l'investimento che domina il bilancio appena approvato dall'assemblea delle Regole. Vota contro la minoranza di Ràgoli: «Manca una visione di prospettiva». / I tempi: entro due anni progetto ed appalto. (Da Ràgoli, Fabio Simoni, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Santa Croce di Bleggio. L'Università della terza Età sul numero 90 della rivista Judicaria. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Alle rappresentanze calcistiche giovanili Val Rendena il quarto "Memorial Massimo Donati". (Aldo Pasquazzo, pag,. 48 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Angelo Rasi precisa: «Lega e moschea non mi riguardano». (Da Storo, non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Sci: Bolbeno è partito alla grande. Sempre più frequentato il corso di avviamento allo sci sulla pista di Bolbeno. (Non firmato, a pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Bolbeno. Sci alpino. Lo Sci Club Campiglio sbanca a Bolbeno. / Nella gara gimkana per Baby e Cuccioli lo Sporting Club Campiglio domina la classifica a squadre. / Classifiche. (Luca Franchini, in Sport", pag. 55 con foto).

· Pinzolo/Campiglio. La macchina dei soccorsi sulle piste. / Tanti gli interventi degli elicotteri un po' ovunque nel Trentino.(Da Trento, non firmato, pag. 22).

· Giudicarie Esteriori. Sci di fondo. A Rabbi la spunta lo Sci Club Fiavé. (l. f.,, in "Sport", pag. 55).

· Politica provinciale. Congresso Patt. Ottobre scende in campo contro Panizza. / Patt: sarà battaglia tra Panizza e Ottobre. Oggi scade il termine per presentare le candidature alla segreteria. In campo anche Corona e un "kaswalderiano". / Mauro Ottobre, lo sfidante: «Non dobbiamo appiattirci sulla Giunta». / Franco Panizza, l'uscente: «Parto dal partito, ma guardo al Trentino». (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli che segue a pag. 19).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Patt: Ottobre scende in campo. Area Kaswalder alla finestra. (A. Papayannidis, pag. 7).

· Lavoro. Patronati, Cna e Confesercenti uniti: «Opzione donna: venite a informarvi». / Pensione. Le lavoratrici nate enatro il 30 settembre 1958 ora hanno i requisiti. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Piero Formia: «Neocapitalismo. / I creatori d'impresa». – Nel testo: «Per accelerare il battito d'ali degli angeli degli affari, intenzionati a investire nelle nuove imprese, sarebbe opera meritoria degli amministratori pubblici facilitare l'attrazione nella nostra regione di risorse finanziarie dall'estero».

· Professione "grume". Girovaghi con un mestiere: ecco gli ambulanti Mocheni. / Miti sfatati. Uomini di una volta. Fuori dalla piccola patria; non erano medicanti; alcuni avevano reddito. (Giordana Anesi, pag. 13 con foto storiche).