Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 16 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Torna alla ribalta la difficoltà delle nascite negli ospedali di periferia: problema ancora parto di fronte alla situazione di fatto. / Ampie interessanti cronache dalle varie vallate, mentre a livello provinciale tengono banco le sempre più intricate situazioni politiche. / Non manca la voce dello sport nella quale hanno voce atleti giudicariesi.

· Trentino – La fuori-programma ma buona notizia giunge oggi da Darzo. / Fra le altre numerose informazioni su quanto sta accadendo e si sta facendo in una varietà di centri abitati, l'interesse a curiosare ogni indicazione non manca certo.

· Corriere del Trentino. – Un utile aggiornamento sui problemi e sulle situazioni in ballo a livello provinciale.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie il centenario dell'incendio dell'abitato di Cìmego causato dai bombardamenti bellici del 1916, il convegno sula viticoltura nella Valle del Chiese, il riconoscimento per una ricerca sulla vita militare del gen. Tullio Marchetti nota figura di Bolbeno. la sagra del Patrono a Mavignola, il riconoscimento della Repubblica ad un cittadino di Fiavé, la riedizione del libro che decanta le meraviglie della "polenta di Storo, un nuovo murales a ricordo della emigrazione degli arrotini del Bleggio. / Nelle altre pagine sempre notevoli informazioni e commenti sulla vita della Diocesi e della Provincia di Trento con uno sguardo anche al mondo missionario.

l'Adige

· Giudicarie (... anche). – In periferia non si nasce più. Da inizio 2916 a Tione, Cavalese ed Arco solamente 5 parti. Nell'Ospedale dele Giudicarie l'ultimo nato risale al 2 dicembre dello scorso anno. / Azienda sanitaria: nuovo direttore antro il 30 aprile. (In prima con servizi di Patrizia Todesco che seguono a pag. 11 illustrata).

· Tione. Quando Tione aveva 10 hotel. / Redi Pollini da trent'anni alla guida del Consorzio turistico. / Parla il direttore che fu tra i fondatori del Consorzio Turistico delle Giudicarie Centrali: «Allora andavamo con il pullman attrezzato a fare pubblicità in Italia». / Oggi l'Ente è orientato ai servizi: «L'accoglienza è oggi diffusa, tutta nelle mani dei privati; ci vivono un centinaio di persone che si appoggiano a noi». (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Sci. Campiglio: aperte tutte le piste. / Oggi la "Amazzonia"; da martedì il collegamento con Pinzolo nei due sensi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. I sessantenni, classe 1955, della vallata tutti a cena e poi a ballare. Più di settanta coscritti del '55. (Marco Maestri, pag. pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Storo. I fumi delle tante stufe a legna inquinano l'aria sopra il paese. / La minoranza in consiglio comunale: «Il Comune che fa?». (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. "Ediltione" ha aperto il cantiere della nuova "Biblioteca comunale": struttura da 2,5 milioni, pronta nel 2017. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. "Natura selvaggia": esposizione per la Festa del Santo Patrono. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Pinzolo. "The Revenant" al PalaDolomiti. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Spiazzo Rendena. "Solo" al teatro. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. "La grande scommessa" al teatro comunale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Bocenago. Incarichi ai consiglieri comunali. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Sci alpino. Laura Gatta e Martino Rizzi i migliori allievi a Campiglio. (Lu. Pe., in "Sport", pag. 42 con foto).

· Giudicarie/Montagne. Atletica. Cross Iaff. Yemen Crippa oggi in Irlanda. (Lu. Pe., in "Sport", pag, 42 con foto).

· Giudicarie Esteriori. "L'arrotino di Rango, Bleggio Superiore. (In "La foto del Giorno" la foto di Gianni Zotta da Vita Trentina, a pag. 47).

· Politica provinciale. L'Upt è nella bufera; Betta lascia e accusa: «Congresso, regole violate». / Upt: Betta si è dimesso e accusa: «Regole violate». Faceva parte del Comitato per il congresso: «I dati degli iscritti tenuti fuori dalla sede». / Gesto clamoroso a una settimana dal voto dell'ex senatore, espressione dell'ala dellaiana, che contesta anche: «Convocazione no legittima. Negato l'elenco dei nomi al Comitato. La segreteria si è appropriata delle matrici del tesseramento». / Si fa sempre più duro lo scontro interno all'Unione in vista del voto su Mellarini e Dellai del 23 gennaio. / Dimissioni. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 18).

· Cooperazione. Fraccaro (M5S) invita il presidente a dimettersi senza indugio: «Fracalossi è in conflitto d'interessi». (Non firmato, pag. 12 con foto).

Trentino

· Valle del Chiese. Soccorso a Darzo. Malore in banca: impiegata salva l'anziano. / Impiegata di banca salva anziano. A Darzo: malore per un 85enne alla Rurale Valsabbia. Dopo le cure di primo soccorso ora è al Santa Chiara di Trento. (In prima con servizio di Stefano Marini a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Pinzolo-Campiglio: apre il collegamento funiviario. (Da Pinzolo, Elena Balguera Beltrami, a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Dai vini innovativi al recupero dei castagni. / Bim del Chiese: gli ultimi finanziamenti all'insegna dello sviluppo e della salvaguardia del territorio. (Da Condino, Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Oggi a Santa Croce di Bleggio: il "Panificio Bellotti" torna a gestione familiare e festeggia. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Sant'Antonio di Mavignola. Gli appuntamenti per la "Festa del Patrono". (Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. Cosi di sostegno di inglese e di tedesco. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Fiavé. Pista di pattinaggio in località Pineta. (Riccardo Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie).

· Storo. "Sàl & Péver" in teatro. (In "Costume&Società", pag. 14).

· San Lorenzo in Banale. "Védóf alégro" al teatro comunale. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Pinzolo. "Famiglia Cooperativa Pinzolo. Avviso di convocazione della Assemblea generale ordinaria dei Soci per venerdì 19 febbraio 2016". (Inserzione, pag. 41 delle Giudicarie).

· Valle di Ledro/Basso Sarca. Il gioiello di Riva. Nuovi lavori per tenere in sicurezza la "Ponale". (In prima con foto e servizio di Leonardo Omezzolli che segue a pag. 26 illustrata).

· Politica provinciale. Upt: scontro tra i vertici. Bufera nell'Upt: Mauro Betta accusa e lascia. / Congresso Upt: l'ex senatore si dimette dal Comitato organizzatore: «Iscritti secretati»; Betta accusa e si dimette. / Incontro Mellarini-Dellai per scongiurare la scissione. (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 19). / Patt verso il congresso. Affollata assemblea a Trento per i quattro candidati del Patt. / Tutti gli sfidanti di Panizza in campo. Alla preassemblea precongressuale della città, Ottobre, Chilovi e Corona presentano i programmi. (In prima pagine e servizio di Chiara Bert a pag. 19).

· "Informatica e turismo: Trento svegliati. (Di Fernando Guarino, in "Lettere&Commenti", pag. 10).

· Istruzione. "Scuole dell'Infanzia": dal 1° all'11 febbraio le iscrizioni. (Da Trento, non firmato, a pag. 16).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. Dibattito in casa Upt. Congresso dell'Unione. Merler critica Conzatti: «Partigiana pro Mellarini». (Da Trento, non firmato, pag. 6). / Sanità. Dopo Flor: pubblicato il bando. (Andrea Rosi Tono, pag. 2 con foto).

· Cooperazione. – Riccardo Fraccaro: «Fracalossi si dimetta0187. M5S si rivolge ai ministri. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Ambiente e Parchi. Una legge ridisegnerà la governance. / Ad aprile una legge sui Parchi. / Gilmozzi guarda avanti: "Personale alla Provincia". / L'assessore: "Aggiusteremo i nodi della disciplina delle aree protette, come i comitati di gestione". (In prima con articolo di Andrea Rossi Tonon e Marika Giovannini che segue a pag. 7 illustrata).

· In prima pagina il fondo di Gabriele Di Luca: «Noi e gl immigrati. « Il raziocinio arma vincente».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 91, n. 3, 17 gennaio 2016).

· Valle del Chiese. "Viticoltura: quale futuro?". / In una zona tradizionalmente dedita alla coltivazione della vita, le prospettive di espansione sembrano essere buone. (Maddalena Pellizzari, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Cìmego. Cent'anni dall'incendio che distrusse il paese sotto i bombardamenti dai forti di Lardaro. La rievocazione sabato 16 e domenica 17 gennaio. / Sabato 16 invitati i Sindaci dei Comuni delle Giudicarie nei quali furono accolti i "profughi di guerra" di Cìmego. (Mariachiara Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto storica).

· Sant'Antonio di Mavignola. Sabato 16 e domenica 17 gennaio "Sagra di Sant'Antonio": festa con il Patrono. (Non firmato, pag. 31 dele Giudicarie con foto).

· Fiavé. Remo Merli nominato "Ufficiale della Repubblica": una vita per il Volontariato. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il libro. La cooperativa Agri '90 ha presentato la riedizione del volume "La terra dell'oro" dedicato alla coltivazione ed all'uso del mais da polenta. (Maddalena Pellizzari, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Il riconoscimento della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche al giovane Luca Filosi per la sua ricerca: "Tullio Marchetti (di famiglia di Bolbeno): un alpino in Libia tra il 1913 e il 1914". (Non firmato, pag. 20 con foto).

· Giudicarie Esteriori. A Rango, nel Comune di Bleggio Superiore, un omaggio originale al mestiere dell'arrotino. (Foto di Gianni Zotta dell'originale murales, pagg. 38-39 in Dialogo Aperto).

· Tione. Nuovi corsi al "don Guetti". (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie).

· "Bilancio sociale? Andiamo oltre". Lo strumento che impegna a riflettere sulle ricadute sociali merita di essere riconsiderato. Ora si parla di bilancio "integrato". (Con grande foto in prima e servizi di Diego Andreatta, di Elisabetta Girardi e di Augusto Goio alle pagg. 4 e 5).

· «Le storie dei migranti sono la storia dell'umanità». (Editoriale di Roberto Calzà, in prima con seguito a pag. 2).

· 17 gennaio: la "Giornata dei rifugiati". Nelle comunità trentine testimonianze e dibattiti ma anche gesti di matura accoglienza. (In prima con servizi di Marta Battaini e di Augusto Goio alle pagg. 6 e 7). / Dal 18 al 25 "Giornate ecumeniche": Sette giorni per l'unità. (Non firmato, pag. 13 illustrata).

· Economia. Non c'è solo il posto fisso. / In Trentino sono ben 21 mila le aziende individuali. (Paolo Spagni, pag. 11 illustrata).

· "Tutte le nostre utopie": l'iniziativa della Casa Editrice "Il Margine" di Trento con "L'anno di Utopia500", ossia 12 mesi con appuntamenti per ripensare il presente e progettare una società più giusta. (Non firmato, pag. 20).