Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed05222019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 27 aprile 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: "Referendum. Comunità di Valle. I partiti di governo invitano all'astensione e il Pd è in imbarazzo" (servizio a pag. 3): "Referendum -2. Lo scontro sulle Comunità. La mappa del voto: partiti divisi alle urne. Upt. éatt e Pd invitano all'astensione. Verdi e Socialisti puntano sul «no», Sel e i Comunisti sulla stessa lunghezza d'onda di Fiamma, Lega e Pdl". «Sì» della Fenalt". / La proposta: pronta una legge per i Comuni. Il Pdl cancella i dubbi di chi teme un vuoto normativo".- Ancora in prima: "Azzardopoli. Quelle slot annientano le famiglie" (servizio a pag. 16). - Società (pag. 6): "Pensionati: la metà sotto i mille euro" / "Una tragedia: tutto se ne va in bollette". / "Bankitalia: famiglie colpite, ma pochi debiti". - Pagina delle Giudicarie (pag. 50): un positivo servizio di Ettore Zini sull'Ospedale giudicariese: "Proto Soccorso e Hospice più efficienti. La Comunità di Valle vota una mozione per potenziare il personale dell'Ospedale". - Da Spiazzo Walter Facchinelli: "Oggi si vota la variante per il Poli". - Storo: "Tata Lucia domani presenta il libro «Fate famiglia»" (a.p.). - Strembo: "Favoriva la moglie sul lavoro. L'ex Sindaco Fantoma le aveva dato il permesso di uscire dall'ufficio: ha patteggiato". - Saone: "Asfalto nuovo e ripavimentazione in due strade"(f.s.). - Condino: "Linux: tutti i segreti spiegati in un incontro" (a.p.). - Tione: "Gli studenti dell'Upt mettono lo sport in vetrina" (s.p.). - In Lettere&Commenti (pag. 57). Nicola Zoller: «Comunità di Valle, verso il referendum. Il quesito non andava ammesso». - Sport (pag. 61). Calcio: "La Condinese cambia: in panchina torna Dario Zimelli. Dopo la sconfitta di Arco la classifica piange; esonerata la coppia Pelizzari-Coser". -

"l'Adige". - In prima: "Referendum. Dellai: l'Iva alle Comunità. La Provincia cederà parte del gettito dell'imposta". (segue alle pagg. 20 e 21): "L'Iva in premio: la tassa alle Comunità di Valle. Dellai promette: «La Provincia cede una quota». Il presidente difende la riforma: «Importante è poter andare avanti: è una rivoluzione copernicana della pubblica amministrazione. Poteri ai territori con benefici economici (...). Pronti a correggere la legge»". - Ancora in prima: "Comunità di Valle? Meglio i Comuni. «Io voto sì»" di Pino Morandini, consigliere provinciale del Pdl (segue a pag. 59). - Pure in prima: "Comuni e Provincia. L'edilizia è cruciale, dobbiamo mobilitarci" di Stefano Pisetta, segretario generale Filca Cisl del Trentino (segue a pag. 61). - Previdenza (pag. 3): "Metà pensionati vivono con meno di mille euro al mese; più di 2 milioni di anziani non arrivano a 500 euro; donne penalizzate". - Sociale (pag. 5): "«Una vergogna»: niente fondo ai disabili; il governo taglia 150 milioni". - Allevatori (pag. 11): "Malghe sotto tiro degli «speculatori»".- Ambiente (pag. 33): "Con la Sat per ripensare la montagna . Nelle valli servirà un turismo meno invasivo". - Pagina delle Giudicarie (pag. 53). Apre un servizio di Denise Rocca: "Energia. Centrale Val d'Arnò: lotta contro il tempo. L'impianto va realizzato entro fine anno. In ballo 1,2 milioni di euro di certificati verdi per i Comuni di Roncone e Breguzzo. Iniziati i lavori di costruzione. Produrrà 6,4 milioni di kwh all'anno". - Dalla Val del Chiese Giuliano Beltrami: "«Educare i figli: un impegno totale». Domani Lucia Rizzi, la «Tata» televisiva di La7, a «Proposte d'autore»". - Tione: ""Stage da oggi a domenica. Bande musicali: dibattiti e concerti" e ancora "Manifestazione per conoscere e provare 19 discipline sportive. C'è «Adrenalina» tra sport, natura e avventura" nonché "Vivere in montagna oggi: incontro pubblico". - Fiavé: "Rock in Fiavé". - Da Trento: "Strembo. L'ex Sindaco patteggia una multa. Stessa scelta per la moglie, ex dipendente, nei guai per le assenze". - Sport (pag. 57). Angelo Zambotti: "La Condinese si riaffida alla mano di Dario Zimelli".

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Giuseppe Scaglione: «Il paesaggio da rivalutare. La scommessa di Marilleva». - Ancora in prima: "Sat: connessione entro l'estate. Wi-fi:nuova frontiera dei rifugi" (servizio a pag. 2): Motter: «La tecnolgia va sfruttata ma col dovuto rispetto». - Ancora in prima: "Comunità di Valle: duello tra Gilmozzi e Divina" (segue a pag. 6): "Partiti a confronto. Gilmozzi: «Enti fondamentali»; Divina: «Aboliamoli subito». / Centrodestra. Pdl: abrogare la riforma istituzionale".