Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 21 gennaio 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Importante passo in avanti nelle Esteriori con il nuovo presidente a capo delle Terme di Comano definito"amministratore esperto", mentre anche Madonna di Campiglio si rimette alla ribalta con la "Winter Marathon". / Nel Chiese non si riesce a stare tranquilli: a Storo ancora contrasti in ambito comunale. / Interessante incontro "scientifico" a Tione, mentre dal campo provinciale giunge l'eco di contrasti infiniti.

· Trentino – Sempre problemi aperti nella Valle del Chiese: oggi ancora la discarica di Darzo ed i problemi sindacali nel settore industriale. / Nelle Interiori il grosso problema dei supermercati cooperativi alla ricerca di nuove espansioni commerciali, mentre le Terme di Comano partono con un nuovo presidente. / Per lo sporto la "Winter Marathon" che parte da Campiglio ed i "Campionati Studenteschi" che si affollano a Bolbeno.

· Corriere del Trentino – La curiosa ma sempre suggestiva ricomparsa di una delle pagine più note del poeta giudicariese di Dasindo, nel Lomaso: il Prati. / Le altre cronache aggiornano sulla situazione politica e sanitaria provinciale.

l'Adige

· Giudicarie Esteriori. Alle Terme di Comano inizia l'era del nuovo presidente Beniamino Bugoloni. Nel Cda pure Elena Andreolli e Roberto Filippi. / Il mandato: «Creare l'amministratore delegato». / Amministratore esperto. (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Tione. "La scienza è servita: basta essere in due". / Domani il primo appuntamento: al centro MeTe i segreti dei fenomeni fisici. (Da Tione, non firmato, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Area Baritina" di Darzo: è scontro in Comune. / Il Sindaco replica: «Le analisi non evidenziano situazioni critiche». / Le minoranze di "Crescere insieme" e "Fare" non si accontentano: «Ci dia una risposta in consiglio comunale». / Giovanelli e Soci chiedono anche come mai non si parli più di "qualità dell'aria". (Giuliano Beltrami, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Auto storiche: al via oggi la "Winter Marathon". (Non firmato, a pag. 37 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Consiglio comunale. (Non firmato, pag.. 37 delle Giudicarie).

· Pinzolo. "Al chiaro delle fiaccole". /Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Sapore di sapere". (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Darzo. Laboratori al "Nido". (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Automobilismo. A Madonna di Campiglio "Winter Marathon" al via per le "vecchie signore". (Non firmato, in "Sport", pag. 43 con foto).

· Politica provinciale. Upt. Per i garanti: «Tutto regolare". Via libera al congresso confermato. / Ma Betta e la Gabrielli non si presentano n sede. / La segretaria Conzatti ha chiesto ieri la verifica delle 2.652 tessere, che sono conservate in un caveau in banca e che ieri ha portato in sede per farle vedere. / Mellarini è deciso ad andare avanti. Intanto, però, il gruppo consiliare sta elaborando un documento di conferma del centrosinistra per venire incontro a Dellai. / Patt. Dallapiccola e Rossi non votano; ma Panizza è tranquillo / Clima di sfiducia. Vittorio Fravezzi: «Il risultato di sabato rischia di essere contestato e impugnato». (In prima e servizio di Luisa Maria Patruno a pag.12 con foto).

· Cooperazione. Giorgio Fracalossi: il futuro dipende da Renzi. Se va a Roma al vertice de gruppo unico della Bcc lascia la Federazione. Ma tempi sono brevi. Ipotesi cambio in Cassa Centrale. (F. Ter., in "Economia", pag. 6).

· Case di riposo. Rette e tariffe da ripensare. (Di Renzo Dori, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

Trentino

· Storo. Polemica. "Sapes": una sala ai Sindacati. / E la "Uilm" ci piazza la sede. / Il caso a Storo: ora ospita anche il patronato Uil. / La "Fiom" rifiuta l'offerta e accusa:«È illegale. Lo Statuto dei Lavoratori vieta alle aziende di sostenerci». (In prima con servizio da Trento di Paolo Morando a pag. 9 con foto dei "volantini").

· Giudicarie Interiori. La "Cooperativa Giudicarie" verso il marchio Conad. / Domani in assemblea la proposta di asciare il gruppo Sait per entrare in Dao. / La scelta nasce dalla volontà di gestire in futuro anche il punto vendita "Eurospin". (Da Saone, Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Parte da Campiglio la "Winter Marathon"(Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Discarica di Darzo: parla Turinelli: «L'Appa conferma: nessuna emergenza». (Da Storo, non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano. Il nuovo presidente è Beniamino Bugoloni. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Bolbeno. Campionati Studenteschi di sci. Trecento ragazzi si sfidano a Bolbeno. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Politica provinciale. Le mosse di Dellai. Nuovo strappo nell'Upt: aria di scontro finale. / Upt, nuovo scontro. È scontro finale. Betta e Gabrielli disertano la convocazione di Tomasi. I garanti: «Tessere e procedure corrette; avanti con il congresso». / Panizza e Fioretti: «Tessere: tutto regolare». / Patt: il presidente della commissione congresso: «Le nuove sezioni? Molti giovani entrati da poco». (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 23 con foto).

· Sanità. Il caso. Disastro sanità? I dirigenti medici non ci stanno. (In prima con servizio di Andrea Selva a pag. 21).

· Cooperazione.

· Agricoltura. Piano di sviluppo rurale: pronti i bandi. Le domande per il premio di primo insediamento devono essere presentate entro marzo. (Carlo Bridi, in "Economia", pag. 8 con foto).

· Sci. Poca neve? Gli infortuni sugli sci sono più gravi. 50 interventi al giorno sulle piste trentine. / Il primario Ramponi: «Niente alarmi; facciamo fronte al superlavoro». Ma l'assenza di neve produce incidenti più gravi. (Grande foto in prima con servizio di che continua a pag. 20).

· Inserto "Weekend: appuntamenti e tempo libero nel fine settimana". – (Pagg. 27-30).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori/Dasindo. – "L'ultima Edmengarda". Esce oggi la nuova edizione del poemetto di Giovanni Prati: la figura dell'eroina borghese affiancata a Madame Bovary e Anna Karenina. / La prima uscita è datata Milano 1841. Lo scrittore trentino nacque a Campo Lomaso nel 1814 da una famiglia di Dasindo. (Gabriella Brugnara, in "Cultura & Tempo libro", pag. 13 con foto del Prati).

· Sanità: affondo della Consulta. La salute alza la voce. Marchionne: «Punti nascita: un errore le deroghe». / Marchionne: «Attenzione abnorme per fini elettorali. Medici base: più disponibilità». (In prima con servizi di Elisa Dossi che segue a pag. 3).

· Politica provinciale. Upt: in forse il congresso di sabato. / Mellarini per cambiare lo Statuto. / Dellai a Roma annuncia la nascita di "Democrazia solidale" come partito. (Tristano Scarpetta, pag. 5 con foto).

· In prima pagina il fondo di Marco Tonin: «Il fenomeno immigrazione. «Le suggestioni oscurano i fatti».

· Trento. - Al "Rosmini": L'editoria in Trentino". La situazione con gli esperti. (Giancarlo Riccio, pag. 13).