Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 22 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Da Storo le nuove rigide regole per la sicurezza durante il Carnevale ed il riscontro della "magra" nella produzione idroelettrica per la prolungata siccità. / Fa da controaltare lo scialpinismo sullo Spinale a Campiglio. / Non mancano altre curiosità anche in campo editoriale. / La politica provinciale rimane di alto richiamo.

· Trentino – Continuano i furti anche in Giudicarie: non ci si salva più. / Una serie di cronache ed informa zio che è bene conoscere er rimanere informati sull'andamento di enti, privati ed associazioni sul territorio.

· Corriere del Trentino – Argomenti giudicariesi alla ribalta. Il caso delle coop di Pinzolo, i furti in Val Rendena con risvolti nelle Esteriori, ed il "Punto nascita" dell'Ospedale di Tione ancora da risolvere. / Sempre acceso il "dibattito" in atto nella politica provinciale sia nel Patt che nell'Upt sul filo delle attese deisini/risoluzioni.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie Una voce da una dele Case di Riposo più antica ed attiva delle Giudicarie, unita al riconoscimento dell'attività degli Alpini su tutto il territorio. In più la singolare iniziativa culturale a Tione dal "Centro MeTe", unita all'ultima pubblicazione editoriale del CSJ sui ponti dela Sarca. Nelle altre pagine sempre cronache ed informazioni sulla vita della Diocesi e della Provincia e della Chiesa.

l'Adige

· Storo. Carnevale: divieto confermato e perquisizione degli zainetti. / Mano dura del Sindaco Turinelli: anche i "braccialetti" per distinguere chi non ha 18 anni, mentre gli under 16 restano fuori dalla festa del'ultimo sabato. / Imponente piano di sicurezza concordato con Carabinieri e Polizia Locale; ci saranno anche i "vigilantes" privati. E la Pro Loco ringrazia. (Giuliano Beltrami, pag, 46 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Un anno di magra per il "Cedis". / La produzione idroelettrica è crollata a 9,8 chilowattora, ben al di sotto della media annuale di 15, 5. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Un corso sull'impresa cooperativa proposta dalla Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella. / Entro oggi le iscrizioni; sette incontri per conoscere. (Non firmato, pag,. 46 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Oggi la notturna del Monte Spinale. / Gara di scialpinismo organizzata dal "Brenta Team". (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie)./ Madonna di Campiglio. Scialpinismo. Oggi la "Brenta de Not". (Non firmato, in "Sport", pag. 51).

· Pinzolo. La Sarca e i ponti. (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Auto d'epoca. (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie).

· Tione. Incontro al MeTe. (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie).

· Pinzolo. Trasporto infermi race. (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie).

· Pinzolo e Tione. Cinema: c'è "Zalone" contro "Revenant". (Non firmato, pag. 46 dele Giudicarie).

· Pieve di Bono/Gavardo. È mancato Franco Leonardi di anni 76. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).

· "Le perle del Brenta": in parte con Franco Nicolini. / Guida alpina e agonista, firma un libro sulle più belle vie classiche moderne. / In "Non solo libri". (Ugo Merlo, in "Alta Quota", pag. 10) con foto di copertina).

· Edilizia. Il caso. Condanna non dichiarata ma l'appalto va in porto. / Coinvolte anche imprese giudicariesi. (Giorgia Cardini, pag. 18 con foto).

· Politica provinciale. Dellai al congresso prepara la scontro. Non sono esclusi gesti clamorosi. / Mellarini ieri ha fatto sapere di non ricercare intese e non ha risposto alle richieste politiche sulle regole e sull'incompatibilità fatte lunedì scorso dai dellaiani. / Ieri i sostenitori dell'ex governatore hanno discusso per oltre quattro ore. Oggi decideranno con lui cosa dire e fare domani davanti agli iscritti. Resta l'ipotesi dell'Aventino. / Nomine. Fravezzi tradito" e bocciato; perde la presidenza in Senato. La commissione trasporti va a Matteoli. / Polemica. Conzatti va all'attacco di Dellai: «Niente incarichi in altri partiti». (Luisa Maria Patruno, pag. 16 illustrata).

· "Unioni Civili". "La priorità vada ai diritti dei bambini". / Il Pd del Trentino si schiera. (Giuseppe Fin, pag. 23 con foto).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-8). – Pagg. 2-5: "L'Agenda"

Trentino

· Giudicarie Esteriori e Interiori. A Poia e ad Javrè doppio furto per le slot: quattro arresti. / Il furto per fare il furto: arrestati in quattro. / Al magazzino comunale del Comune di Comano Terme hanno "preso" gli arnesi da scasso per rubare le slot machine al bar di Javrè, in Val Rendena. In due erano riusciti a scappare. (In prima con servizio a firma di m. d., a pag. 17 con foto).

· Valle del Chiese/Cìmego. "C'è denaro in casa: arrivano i ladri". / A Cìmego derubato un artigiano; forse i ladri lo tenevano sotto controllo. (Aldo Pasquazzo, pag. 20 con foto).

· Tione. Biblioteca di Tione: si comincia. / Aperto il cantiere per l'opera attesa da decenni. Quasi due milioni e mezzo la spesa prevista. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. La minoranza lancia una nuova massiccia offensiva: "Turinelli non può fingersi nato ieri". (Stefano Marini, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Carnevale over 16: Storo conferma. / Giunta comunale e Pro Loco puntano sulla sicurezza bandendo anche alcol ed ubriachi. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie).

· Pieve di Bono. Il lutto. Pieve di Bono piange Franco Lombardi. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Preore. Teatro a Preore. La Filobastia propone: "Bon dì bon àn". (l. f., pag. 41 dele Giudicarie)

· Tione. Coop Giudicarie: Gli sci in assemblea. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie. "Orientamento" pe r le Scuole Superiori,. (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Aperta agli sciatori la pista "Tolòt" (Elena Balguera Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Dellai: niente Aventino; sfida finale con Mellarini. / Teso confronto con chi proponeva di non andare al congresso. Ma resta l'ipotesi di non partecipare al voto. / Dall'assessore nuovo "no" al passo indietro di entrambi. / Matteoli soffia la residenza a Fravezzi. (Chiara Bert, pag. 19 con foto).

· Montagna. Scialpinismo: ecco il corso base. / Nei parchi del Trentino quante emozioni d'inverno. (Marco Benedetti, a pag. 25 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

· Giudicarie Esteriori ed Interiori. Presa la banda dello slot; quattro arresti. Iavrè: ladri incastrati dalle telecamere. / Indagini partite dal territorio del Comune di Comano Terme. (Dafne Roat, pag. 5).

· Pinzolo: stop alla proroga di Postal. Consiglio di Sato: ok a Ornello Binelli. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· Sanità "Punti nascita": Zeni deciso: «Deroga giusta». / "Salute: la politica scelga". Ioppi si schiera con Marchionne. / Zeni: «Punti nascita: difendo la richiesta di deroga». (In prima con servizio di Elisa Dossi a pag. 4).

· Politica provinciale. I tormenti dell'Upt. Area di Dellai: prove generali per la rottura. / Upt: i dellaiani valutano l'uscita dal partito. / Tutti gli scenari al vaglio nella riunione fiume dei sostenitori del deputato. / Domani il congresso. L'opzione resta valida. / Fallito il pressing dei consiglieri su Betta e Biasioli. Divise anche le mozioni. Incompatibilità pure er l'ex governatore. / Andreolli chiede unità: «Progetto da salvare. Mellarini scelga. Lorenzo? Deve restare». L'esponente di lungo corso: «Autodistruttive le correnti che diventano forse politiche». (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini a pag. 2).

· In prima pagina il fondo di Marco Brunazzo: «Il congresso del Patt. / Una doppia anima da conciliare».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 91, n. 4, 24 gennaio 2016).

· Giudicarie Esteriori. "Casa di Riposo Apsp: tra novità e impegni". / La Casa di Riposo di Santa Croce di Bleggio lancia il nuovo servizio di "medicina sportiva". Il punto con il presidente Aldo Serafini: «Impegno futuro sull'assistenza domiciliare». / I numeri. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori e Interiori. Alpini sempre in calo: aumentano gli "aggregati". / Alpini sempre attivi e partecipi sul territorio. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).

· "Ne è passata di acqua sotto i ponti. La Sarca raccontata dai suoi ponti". Edito dal Centro Studi Judicaria quale supplemento al n. 90 della rivista Judicarie. (Enzo Filosi con foto).

· Agrone/Pieve di Bono. In festa per Sant'Antonio Abate. (Antonio Armani, pag, 31 delle Giudicarie con foto e didascalia: "La restaurata pala dell'altare maggiore nella chiesa di Agrone").

· Tione. "Laboratori... per due": incontri organizzati dal "Centro MeTe". (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie).

· "L'onda lunga della memoria". Un ripercorrere alla radio i temi della "Giornata della Memoria". (Grande foto in prima con informazioni e servizio di Michela Grazzi alle pagg. 4 e 5 illustrate).

· "Utopia500 al Muse": il ciclo di incontri nel segno di Thomas More. / «Nel nostro limite la nostra umanitàݟ. (Patrizia Niccolini, pag. 7 con foto).

· «Unioni civili: cosa c'è in ballo». (Editoriale di Diego Andreatta & C., in prima pagina e seguito a pag. 2).

· Lo "jus soli sportivo": un segnale forte che spinge per estendere e difendere il diritto allo sport. (Marcello Oberosler, in "Sport", pag. 37 con foto).