Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 23 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ricche pagine di cronaca anche per le Giudicarie, fra le quali si evidenzia nel Chiese la scomparsa di una eminente figura di sacerdote, nonché la soddisfazione, in Rendena, per il dirigente della Famiglia Cooperativa di Pinzolo reintegrato nel suo ruolo di presidente. / Numerosi spunti di cronaca locale, più l'odierno congresso politico a livello provinciale.

· Trentino – Anche su questa testata l'eco della morte di don Marzadri nell'ambito della Pieve di Bono, nonché delle vicende impensabili e sorprendenti di Pinzolo che avranno non facili ripercussioni nel mondo cooperativo. / Le altre cronache di normale, ma sempre utile e necessario, aggiornamento.

· Corriere del Trentino. – Il "caso" della Famiglia Cooperativa di Pinzolo con altri particolari, così come per i furti nelle Esteriori e nelle Interiori. / Altri aspetti particolari anche sulla politica provinciale all'ordine del giorno.

l'Adige

· Pieve di Bono/Por. – Don Dario Marzadri: una vita per la comunità. L'ex paroco è deceduto a 87 anni: lascia tanti ricordi. (Marco Maestri, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Por/Pieve di Bono. "Dopo una vita dedicata al servizio di Dio e dei fratelli si è addormentato nella pace di Cristo don Dario Marzadri di anni 86". (In "Necrologio", a pag. 26 con foto).

· Pinzolo. Famiglia Cooperativa commissariata: accolta la "sospensiva". Colpo di scena : il Consiglio di Stato dà ragione per la pria volta a Ornello Binelli. / Riformata l'ordinanza emessa dal Tar di Trento a fine novembre relativa anche alla proroga del provvedimento: "merito" in marzo. / Intanto il 19 febbraio (a fine commissariamento) si svolgerà la nuova assemblea dei Soci: in programma il rinnovo delle cariche. / Provincia e Federazione condannate a pagare 3.000 euro di spese di giudizio. / Il commento. Ornello Binelli: «Sorrido, con amarezza». / Il punto di vista dell'avvocato Maria Cristina Osele sulla vicenda che coinvolge la Federazione: «Troppa fretta e verbali strani». / La vicenda. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Novità per il "Gran Carnevale Giudicariese". "Premio "Giullare" sui carri. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Il Comune risponde ai pescatori: «Serve il via della Provincia». / Stop bonifica del laghetto di "Roversella". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).

· Bolbéno/Carisòlo. Sci. "Istituto Val Rendena" ancora campione. / A Bolbéno ed a Carisòlo le competizioni studentesche di discesa e di fondo. / In 300 si sono schierati al via dei "Campionati Studenteschi di sci" sulla pista di Bolbéno. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo in Banale. Teli in piscina per ridurre i costi elevati. In bilancio contromisure volte al risparmio energetico per 106 mila euro. (Denise Rocca, pag, 47 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Le letture del "don Guetti". / L'esperienza degli studenti raccontata da loro stessi. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono/Creto. Oggi i funerali di Franco Lombardi. Notissimo imprenditore del legno; arrivò qui negli anni Sessanta. (Marco Maestri, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Saone. Investimento mentre attraversa la strada. : è grave. / Un sessantanovenne di Ràgoli si trova ora in ospedale al Santa Chiara a Trento. (Non firmato, a pag. 20 con foto).

· Vezzano. Scontro tra due autovetture per un tentato sorpasso. L'incidente ieri pomeriggio. (Non firmato, pag. 20).

· Giudicarie (... anche). – Teatro amatoriale. Tanti gli appuntamenti in giro per le Valli. / Preore. Teatro Casa Mondrone: "Bon dì, bon an, dàme na bóna màn" con la Filobastia Preore. (Non firmato, in "Cultura&Società", pag. 11). / Preore. Teatro. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Dalla Val Rendena. «Il dottor Luciano Romeri: un grande medico condotto». (Gian Carlo Cozzio, in "Lettere&Commenti", a pag. 55).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Cambio di panchina. Calciochiese: Fabio Calliari sostituito da Sergio Pellizzari. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 50 con foto).

· Madonna di Campiglio. "Vertical Tour". (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Winter Marathon". (Non firmato pag. 47 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Trasporto infermi. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. – Upt: oggi il congresso. Dellai verso il non voto. / Dellai e Mellarini: la partita "Upt". Nelle tesi congressuali due diverse visioni del partito e del suo futuro. / Scenari. Ritiro della candidatura: Dellai gioca la carta dell'Aventino. / Il congresso 2. "Progetto Trentino" prova il rilancio. Marino Simoni in lizza per diventare segretario. (In prima con servizi di Domenico Sartorii alle pagg. 16 e 17 illustrate) / Terzo Statuto: ecco come dovrà cambiare. (Ugo Rossi,, pag. 14).

Trentino

· A Pinzòlo. – Commissario alla Coop: il Tar "azzera". / "Azzerato" il commissariamento Coop. Il Consiglio di Sato accoglie il ricorso di Ornello Binelli dopo che il Tar aveva negato la sospensiva. / E ora è caos. / L'ex presidente: «Sono felice; alla Famiglia Cooperativa ho dato la vita». (In prima pagina con servizio di Elena Balguera Beltrami e Walter Facchinelli a pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Pieve di Bono/Por. – È morto don Dario Marzadri. Domani i funerali. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori/Bleggio Superiore. Larìdo di Bleggio applaude i "Tribunali Giudicariesi". (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. Storo prepara il "baby Carnevale". / Per la parata in maschera di "Martedì grasso" coinvolte tutte le Scuole Materne. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie".

· Saone. Investito mentre attraversa la strada. Un uomo di 68 anni di Ràgoli, Emilio Martini, è stato investito a Saone. (Da Tione, Aldo Pasquazzo, pag. 22).

· Preore. "Buon anno" al teatro "Casa Mandrone". (In "Costume&Società", pag. 15).

· Da Pinzòlo. «Non capisco. Pinzolo: meno inglese e più religione». (Alessandro Giacomini, in "Lettere&Commenti", pag. 10 con risposta del direttore Faustini).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Si è dimesso Fabio Calliari; i Calcio chiese a Sergio Pellizzari. / L'allenatore costretto a lasciare per motivi personali; si opta per la soluzione interna. (Da Trento a firma d. l., in "Sport" a pag. 46 con foto).

· Fiavé. Con la Sat da Cavrasto al rifugio Durone. (Riccardo Riccadonna, pag, 41 delle Giudicarie).

· Preore. A teatro debutta la Filobastia. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Domani ritorna "Bande musicali sulla neve" (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. Upt: giorno della verità. Dellai non vuole la "conta". / Congresso Upt: Dellai non vuole la conta. Oggi l'assise con lo spettro della scissione. / Mellarini è il favorito, ma non si escludono colpi di scena prima del voto. / Hanno detto. "Regole calpestate", "Politica del fango": settimane di scontro al color bianco. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 19 illustrata).

· Firme giudicariesi. «Per l'Europa. Giù il petrolio su il "new deal"». / «Un "new deal" grazie al crollo del petrolio». (Di Marco Zulberti, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11)

Corriere del Trentino

· Val Rendena. Consiglio di Stato: Coop Pinzolo; l'imbarazzo della Provincia. / Pinzolo: commissario sospeso. La Provincia cerca una soluzione. / Il presidente della Famiglia Cooperativa pronto a tornare: «Consiglio di Stato: strano cavillo». (In prima pagina con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11 illustrata).

· Busa di Tione. Ladri di slot: nuovi retroscena. Avevano colpito anche a Zuclo, mettendo a segno un colpo al distributore di benzina sulla retta di Saone, lungo la statale. (Da Trento, non firmato, pag. 4 con foto della colonnina del distributore Eni forzata dalla banda dei ladri).

· Politica provinciale. – Oggi l'assise; fallite le mediazioni. Congresso Upt: Dellai prepara la scissione. / "Unione per il Trentino" verso la scissione. Oggi il congresso; si prepara lo strappo. / Solo le dimissioni di Mellarini da assessore potrebbero riaprire i giochi, ma lui ha risposto "No" ai pontieri. / Dalla "Civica Margherita" alla sterzata verso i dem, / L'assise. Simoni al timone del Pt: «Con Patt-Upt senza Pd». (Grande foto in prima pagina con servizi di Tristano Scarpetta che seguono a pag. 5 con foto.).

· Case di Riposo: no alla gratuità degli incarichi. (Stefano Voltolini, pag. 7 con foto).

· In prima pagina il fondo di Nicola Lugaresi: «Offline è bello / Il calore di un incontro».