Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11122019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato, 28 aprile 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: "Comunità di Valle. Referendum: caccia al quorum tra le polemiche". Dellai: «È legittimo non andare a votare» (segue a pag. 49); Divina: «Enti inutili e costosi: eliminiamoli» (segue a pag. 49). "Comunità: domani i Trentini alle urne. Chiusa la campagna. Ma se non sarà raggiunto il quorum del 50 per cento più uno degli elettori, il voto non avrà effetto" (servizio a pag. 3). - Ancora in prima: "Censimento. Siamo 571 mila: un centesimo degli Italiani" (servizio a pag. 18). - Provincia (pag. 3): "Il progetto della Giunta. Parte dell'Iva «devoluta»" alla Giunta". - Società (pag. 16): "I nuovi Maestri del Lavoro" [nessun Giudicariese] - mam]. - Pagina delle Giudicarie (pag. 40). Da Massimeno il servizio di Giuseppe Ciaghi: "San Giovanni torna a rivivere. Massimeno: il 1° maggio l'apertura dopo tre anni di restauro che ha svelato affreschi dei Baschenis. La curiosità: nel volto del Battista, l'autore". - Dalla Valle del Chiese un intervento di Stefano Poletti: "Con la Rurale studenti al lavoro. «Incipit»: la Cassa Giudicariese coinvolge imprese e giovani in 54 progetti". - Stenico: "Domani racconti al Castello tra leggende e storia" (g. ri.). - Tione: "Alla Comunità di Valle 4 milioni in più per l'edilizia agevolata" (e. z.). - Strembo: "Il Parco Adamello Brenta in cerca di tecnici e geologi" (w. f.). - Bondo: "La gara di corsa apre con la mostra" (f. s.). - Storo: "Tata Lucia oggi parla del suo ultimo libro". - Economia C8 (pagg. 42 e 43 - inserto pubblicitario): "Nel futuro c'è sempre più turismo. / Natura da vivere".

"l'Adige". - In prima: "Comunità di Valle. Dellai: «Non votiamo per legittima difesa» (servizi alle pagg. 22 e 23): "Battaglia sul quorum". - Ancora in prima: "Montagna. In scena al FilmFestival l'epopea dei ghiacciai" (servizi alle pagg. 16 e 17). - Pure in prima: "La protesta. Artigiani: il 5 maggio la manifestazione contro la crisi economica" segue a pag. 13): "Imprese a rischio". - Sempre in prima: "Referendum. Perché salvare le Comunità di Valle" di Mauro Gilmozzi", assessore provinciale agli Enti Locali (segue a pag. 63). - Comuni (pag. 23): "Simoni: «Quota Iva: necessaria. Il nuovo riparto è previsto dalla riforma. È importante che il referendum non passi, ma servono modifiche alla legge»". - Imposte (pag. 25): "Per l'Imu Catasto gratis fino alla fine del mese. La Provincia rinuncia ai tributi per due mesi. Sarà possibile chiedere le «visure» per controllare le rendite senza pagare. / La stessa esenzione riguarda Comuni e Caaf; altre agevolazioni sono state introdotte per i professionisti". - Montagna (pag. 28): "La Sat oggi in assemblea. Crescita continua". - Pagina delle Giudicarie (pag. 57). Jessica Pellegrino da Spiazzo: "Ex Ille: «ridotto» il supermercato. Massimo 1.300 metri quadri per le superfici di vendita. Poche modifiche rispetto alla variante di prima adozione: risolta la questione del rischio idrogeologico e mantenuta al 50 per cento la quantità di adozioni per vacanze. Invariati i posti auto, che restano 200; così come i 4.800 metri quadri totali di area commerciale. / Il centro commerciale: scheda". - Da Tione il servizio di Denise Rocca: "Ospedale e limiti al gioco. Totale intesa su due mozioni in Comunità di Valle". - Stenico: "Il Castello torna a «rivivere»". - Storo: "Avanzo di 631 mila euro. Dal bilancio soldi per qualche manutenzione in più". - Pinzolo: "Giornata ecologica". - Trento: "La montagna di don Lorenzo Guetti". - Ponte Arche: "Lettura espressiva in biblioteca". - In Lettere&Commenti (pag. 63): [varie lettere sul referendum "Comunità di Valle]. - L'intervento di Franco De Battaglia (pag. 65): «I piccoli beni culturali - piccoli segni della nostra cultura alpina - da salvare».

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Roberto Bortolotti: «Le grandi aree cittadine. Trento parla, Rovereto innova». - Sempre i prima: "Referendum: scontro totale. Comunità di Valle: il gettito Iva surriscalda la vigilia elettorale. I Municipi: «Soldi anche a noi». Dellai invita all'astensione. La lega: «Sei un mercante» (segue a pag. 3): "Comunità: scontro sul conferimento Iva. Il governatore: «Un premio a chi cresce»; la Lega: «Soldi sottratti ai Comuni». Dellai invita i Trentini all'astensione: «È legittima difesa». Dal Carroccio appello alla città: «Andate a votare pure voi». - Sempre in prima: "Edilizia. Imu: visione gratuita dei dati catastali" (segue a pag. 7). - Il referendum (pag. 3): "Le indicazioni di voto. / I numeri e le regole delle urne: votanti, chi può votare, oil quesito, come si vota, dove e quando, quorum referendario". - Enti Locali (pag. 3): "Il presidente delle autonomie: «Le fusioni solo dal basso. Gettito (Iva) anche ai Municipi». / Le previsioni di Simoni: «Mi aspetto che il quorum non vanga raggiunto e la nuova istituzione resti. Da lunedì... discuteremo il trasferimento di appalti, tributi e Ict. La gestione deve essere condivisa»". - La novità (pag. 7): "Imu: Catasto gratuito per due mesi". - Cattolici (pag. 9): "Il Paese ha bisogno di valori". - Edilizia (pag. 19): "L'architettura deve rianimare le periferie". - Mercato (pag. 22): "Mostra a Cles: cresce la passione per l'agricoltura". All'aria aperta (pag. 15): "Festival sul Lago di Garda: dai bonsai alle due ruote".