Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 27 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora aperto il capitolo "sanità" con il punto interrogativo tuttora puntato anche sull'Ospedale di Tione. / Non va sottovalutato l'impegno dell'Asuc di Darzo per la loro autonoma gestione del territorio catastale, mentre nel Banale la fusione dei due comuni sono alle prese con le prime ripercussioni della "fusione". / Giustamente a Bondo, nel monumentale cimitero testimonianza di guerra, gli studenti riuniti per la "Giornata dela Memoria". / La "politica provinciale" continua a tener banco.

· Trentino – Reintegrato a pieno titolo il presidente Ornello Binelli della Famiglia Cooperativa di Pinzolo. / Sulle piste gli incidente non mancano mai: oggi è accaduto persino ad un maestro di sci a risultare "investito. / Non mancano altri sevizi di possibile e dovuto interesse conoscitivo.

· Corriere del Trentino – Solo succinti aggiornamenti sulla situazione nell'ambito della politica provinciale.

l'Adige

· Giudicarie (... anche). – Punti nascita: resta lo stallo. L'ex assessore Borgonovo Re chiede alla Giunta provinciale di sbloccare la vicenda degli Ospedali periferici una volta per tutti. / Zeni spiega: «Attendiamo da Roma prima di prendere una decisione». (Angelo Conte, pag. 14 con foto).

· Valle del Chiese. / Darzo. 290 capifamiglia al voto per il nuovo direttivo dell'Asuc. / A Storo venerdì l'assemblea con il Comitato di amministrazione uscente: urne aperte il prossimo 7 febbraio. (Da Darzo, Giuliano Beltrami, a pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. / San Lorenzo Dorino. A turno gli Uffici comunali a Dorino. Ma la minoranza interroga: «Non era la divisine prevista». / Per il Sindaco la scelta è stata migliorativa del servizio: «Ampliare le ore di apertura e più flessibilità con San Lorenzo». / Il Comune è nato un anno fa. (Denise Rocca, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Sella Giudicarie. / Bondo. - "Memoria di tutti gli eccidi". / Cerimonia con gli studenti al cimitero monumentale di Bondo e film nella sala del Municipio di Bondo. (Non firmato, pag. 37 dele Giudicarie).

· Pinzolo. Corsi di inglese al via con la Pro Loco. / Quindici lezioni su tre livelli diversi riservati agli adulti. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Un anno molto intenso per il coro "Sette Torri". / Il bilancio della presidente Raffaella Bodio. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. 7 Borgo Chiese. La Trincea dell'Anima". (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Premio "Basilio Mosca". (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Albanese al cinema. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Notte di Stelle. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Darzo. Laboratori per bimbi. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. – I consiglieri Upt divisi sulla "Casa dei Trentini", Tonina punta su Daldoss. / Tonina: «Prerirei la Casa di Daldoss». / Io consigliere Upt e l'assessore Gilmozzi stoppano Mellarini sulla "Casa di Trentini". / Mario Tonina: «Bene aver chiarito che il Cantiere resta: si deve ricucire con Dellai». / La polemica. Verifiche sul voto: congresso Upt, c'è il ricordo. / "Leaderschip al Pd, se saranno uniti". Olivi: «Il nostro congresso è una grande occasione». / Pd. Anche Zeni esorta le varie anime del partito a condividere una linea politica chiara: «La coalizione futura dipende da noi».. (In prima pagina con servizi di Luisa Maria Patruno che seguono alle pagg. a pag. 12 e 13 illustrate).

· Edilizia. Aiuti per ristrutturare casa: vanno riqualificate più di 200 mila abitazioni; la Provincia vuole intervenire. / Risparmi energetico nei condomini; fondo da 30 milioni. (In prima pagina con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 16).

· Agricoltura. In arrivo altri fondi provinciali. (Lorenzo Basso, in "Economia", pag. 8).

Trentino

· Pinzolo. Ornello Binelli si è ripreso l'ufficio di presidente della Famiglia Cooperativa. / Sarà lui a presentare il bilancio ai Soci all'assemblea del 19 febbraio. / Ieri a Pinzolo il passaggio di consegne da parte del Commissario Postal. (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· "Il giro del Brenta". / Il nostro "tour" sul sito dell'Apt. (Da Trento, non firmato, a pag.17 con foto).

· Giudicarie (... anche). – Sanità: costi più alti per scelta. / In Consiglio provinciale. Zeni in aula. Borgonovo Re: «Decidere sui punti nascita e medicina di base». (Da Trento, non firmato, pag. 19).

· Madonna di Campiglio. Maestri di sci investito in pista. Massimo Prantil (conosciuto in valle come Danilo junior) stava mostrando la discesa quando è stato centrato da un turista. / Trasportato al Santa Chiara a Trento in elicottero. (Elena Balguera Beltrami, pag. 22) con foto).

· Val Rendena. "Sereno variabile" a Pinzolo e Madonna di Campiglio su Rai2. (/Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Ecomuseo. Forze nuove in "Judicaria": Giancarla Tognoni nuova presidente. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Tione. A Tione "Verso una società muti etnica". /La serata di "Mani Unite" nella Sala Sette Pievi della Comunità di Valle a Tione. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).

· Busa di Tione. / Montagne. – Oggi a Montagne la sessione forestale. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Cacio a 5 Serie C2. – Fiavé, con la tripletta di Devilli, la promozione è più vicina. (d. l., in "Sport", pag. 24).

· Politica provinciale. – Rossi: «La coalizione non ha alternative». / Olivi: «Serve più Pd». / Il governatore: «Due gambe, un partito territoriale e i Dem». / In Consiglio. Nuovo Statuto: al via l'iter per la Consulta. / Dellai e il progetto di un "nuovo Olivo". L'ex governatore e i suoi attendono le mosse di Mellarini. / Il "Cantiere politico" dopo il congresso Pd. (Chiara Bert. Pag. 18 con foto).

· Cooperazione. Avanti con le fusioni delle Casse Rurali: ne resteranno 13. Il nodo esuberi. / La scheda: 367 sportelli e 480 mila clienti. (In prima pagina con servizio di Ubaldo Cordellini a pag. 18).

Corriere del Trentino

· Politica provinciale. – Segreteria Pd; Olivi detta condizioni. / Giunta provinciale: si scalda Mattia Civico, Sara Ferrari vice. / Olivi: «Voglio condivisione». / Giunta provinciale. Civico in pole. / Il vicepresidente illustra le condizioni per correre alla segreteria del Pd. / Ferrari sarebbe la vice di Rossi. / Il governatore: «Vorrei andare avanti con l'esecutivo attuale». / Nell'Unione veti contro gli incarichi a Conzatti. (In prima pagina con servizio di A. Papayannidis che segue a pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Giorgio Mezzalira: «Il rifiuto del totalitarismo. / La memoria del bene».