Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 28 gennaio 2015 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige –Il lutto di Carisolo domina le pagine dei quotidiano, come è calato anche sul territorio con una unanime, viva e sentita partecipazione. / Tutte le altre cronache sembrano assumere una importanza secondaria, pur mantenendo la loro necessaria funzione di informazione da conoscere nel quotidiano aggiornamento.

· Trentino – Anche questa testata non può che fari portavoce della tragedia di Carisolo con altri particolari a completamento di quanto riportato dall'altra testata provinciale. / Tutte le altre notizie e cronache mantengono, tuttavia, la loro piena validità d'informazione.

· Corriere del Trentino – Oltre al richiamo al lutto di Carisolo, una aggiornamento su quanto avviene a livello provinciale nel settore della "politica attiva".

l'Adige

· Carisolo. Rogo in casa: due morti. Soffocati dal fumo in camera da letto..Le vittime sono Bortolo Bontempi, 81 anni, e la moglie Angela Panteghini, 78 anni. / Lasciano quattro figli. Il dolore della comunità: «Due brave persone. Molto conosciute». / Lasciano una famiglia distrutta dal duplice lutto. Sul posto Carabinieri, Trasporto Infermi di Pinzolo e Pompieri. / Cereghini, il Sindaco di Pinzolo: «Sono venuto a portare le condoglianze ai parenti. Tutta la Val Rendena è sconvolta». / La coppia era originaria della Val Camonica. Il paese: "Due brave persone». Comunità sotto shock: "Capire i motivi non serve a molto". (In prima pagina con foto e servizi di Gigi Zoppello e Denise Rocca da pag. 11 a pag. 14 illustrate).

· Madonna di Campiglio. Appello. "Trasporto Infermi": pene confermate. Coniugi condannati per i soldi spariti dall'Associazione di Campiglio. (Non firmato, pag. 19 con foto).

· Valle del Chiese. / Borgo Chiese. Roberto Spada: l'artigiano che potrebbe fare il Sindaco. / Dopo la candidatura di Claudio Pucci, vicepreside al "Guetti" di Tione, gli imprenditori corteggiano il titolare della "Betonscavi". / Ma circola insistentemente anche il nome di Remo Andreolli, ex assessore rivinciate, spesso sollecitato dai suoi sostenitori. / L'ex ingombrante. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. L'accordo Comune-Alberti approda stasera in Consiglio comunale di Comano Terme. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Torna il "Gran Ballo" al Saone Hofer. / Dopo anni d'assenza il "Carnevale Asburgico" riavrà la sua grande festa. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Pinzolo/Campiglio. "Sereno Variabile" scopre la Rendena. Due giorni in onda il 13 febbraio. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Spiazzo. Storia dell'arrampicata. / Sabato il film più bello. (Jessica Pellegrino, pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Incontro degustazione. (Non firmato, pag,. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo, Escursione con la guida. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Darzo. Laboratori al "Nido". (Non formato, pag. 42 dele Giudicarie).

· Politica provinciale. "Upt e Patt: no a fusioni a freddo". / Il governatore sulla fusione: «Non c'è alternativa; io sempre per il centrosinistra autonomista». (Angelo Conte, pag. 18).

· Enti locali. «Senza identità. Comuni uniti: nomi sbagliati. (Di Renzo Gubert, in prima pagina e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 50).

· Allevamento. Latte a 32 centesimi: il prezzo liquidato è il più basso d'Italia. Gli allevatori in allarma: «Così è la fine». (In prima pagina e servizi di G. Guardini e Domenico Sartori che conitnua, in "Economia", a pag. 6).

· Urbanistica e territorio. Governare il territorio insieme. / A Giurisprudenza (Università di Trento) una due giorni per discutere e confrontarsi sulla piattaforma urbanistica. (Non firmato, pag. 21 con foto).

Trentino

· Carisolo. La tragedia di Carisolo. Marito e moglie morti soffocati. Bortolo Bontempi e Angela Panteghini uccisi nel sonno dal fumo della stufa. / Li ha trovati la figlia Noemi. / "Una coppia molto unita di grandi lavoratori". / I funerali si terranno già oggi alle 14,30. (In prima pagina con foto e servizi di Aldo Pasquazzo alle pagg. 20e 21 illustrate).

· Giudicarie. La 3TRE vetrina mondiale per i futuri chef di Tione. / Buffet affidato ai giovani allievi del "Tecnico Superiore di Cucina e Ristorazione" dell'Enaip di Tione. Un biennio di specializzazione che sta fornendo cuochi ai migliori locali d'Europa. (Da Tione, Elena Balguera Beltrami, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. "Audi" e "Campiglio": altri tre anni ancora insieme. (Elena Balguera Beltrami, pag. 472 delle Giudicarie con foto).

· Storo. L'amministrazione comunale propone stasera: "Acqua, Campagna, Irrigazione": si ragiona sull'irrigazione dei campi. (Stefano Marni, pag. 57 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Come superare i "micro fondi": serata di "Culturnova" a Condino. (Stefano Marini, pag. 57 delle Giudicarie).

· Vigo Rendena. Il coro "Carè Alto" canta per Fausto Chiappani, assiduo corista. (Walter Facchinelli, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Fiavé. È ufficiale: l'hockey trova casa a Fiavé. Allenamenti alla "Pineta". (Riccardo Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Soldi spariti, pena confermata. / Ai danni dei Volontari "Trasporto Infermi" di Madonna di Campiglio. / In appello 26 mesi alla coppia accusata di appropriazione indebita. (Da Trento, non firmato, a pag. 37).

· Darzo. Via "Zona Artigianale" a senso unico. (Da Storo, Stefano Marini, pag. 57 delle Giudicarie).

· Lodrone. Pro Loco: Mirco Fusi nuovo presidente. (Stefano Marni, pag. 57 delle Giudicarie).

· Politica provinciale.

· Turismo. Tassa sugli alberghi: pronto un taglio del trenta per cento. (In prima pagina con servizio a firma di r. c. c., in "Economia", a pag. 10).

· Inserto "Weekend: appuntamenti e tempo libero nel fine settimana". (Pagg. 31-34). – Pag. 34: "Bolbeno. Venerdì 29 gennaio. Il grande spettacolo del "parallelo". Secondo trofeo "La Contea" con i supercampioni dello sci. (Non firmato, con foto).

Corriere del Trentino

· Carisolo. Intossicati dal monossido nell'appartamento: l'atroce fine di una coppia di anziani. La causa è un piccolo braciere. (Grande foto in prima pagina con servizio di Stefano Voltolini a pag. 4 illustrata).

· Politica provinciale. – Matteo Civico: segreteria Pd; opzione unitaria. / Se Olivi lascia, il consigliere potrebbe entrare in Giunta provinciale. / Mellarini allontana il Patt. / Pd: il congresso unitario piace. / Civico: «Ipotesi da valutare». / Unione: Mellarini tende la mano: «Mai parlato di "Casa del Trentino"». (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 6 con foto).

· In prima pagina il fondo di Franco Rella: «Tra passato e presente. / Lo spazio della memoria».