Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 29 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – La giusta evidenza all'ultimo saluto ai due anziani coniugi di Carisolo . / Poi, purtroppo, la vista scorre ed ecco le altre informazioni sul Carnevale di Storo e sulle gare di sci a Bolbeno, più l'affermazione della campionessa rendenese in campo nazionale e internazionale. / Nell'inserto l'esaltazione della "polenta di Storo".

· Trentino – Su tutto campeggia ancora l'eco della tragedia di Carisolo che ha colpito tutta la comunità valligiana. / Altre normali informazioni sia a livello locale che provinciale.

· Corriere del Trentino – Soltanto una mezza pagina riservata al lutto di Carisolo. / Sulle altre pagine normale aggiornamento provinciale.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie la scomparsa di don Dario Marzadri, parroco di Por nella Pieve di Bono, l'intervento determinante lungo la statale Valle del Chiese-Valsabbia di collegamento fra le Giudicarie e la Lombardia, la nuova dirigenza alle Terme di Comano, il nuovo murales a Rango nel Bleggio ed altre iniziative in Giudicarie. / Non privo di rilevanza ed interesse il "muso a cielo aperto" subito al di là del passo di Ballino sul confine meridionale delle Giudicarie Esteriori: punto di vicendevole incontro e di effettiva collaborazione. / Nelle altre pagine sempre cronache ed informazioni sulla vita della Diocesi e della Provincia.

l'Adige

· Carisolo. Angela e Bortolo: commosso Addio. / Angela e Bortolo nell'eternità. Tutta la comunità di Carisolo ieri ai funerali della coppia. / Una folla in chiesa e sul sagrato per l'ultimo saluto ai coniugi Bontempi sorpresi e sopraffatti la notte tra martedì e mercoledì dal fuoco e dal fumo nel loro appartamento di via Verdi. / Due carri funebri, uno bianco e uno nero, hanno accompagnato assieme ai figli Noemi, Ivan e Anisio e al corteo funebre, i due anziani alla loro ultima dimora terrena, nel camposanto del paese. / Il parroco: «Siamo sconvolti e addolorati, ma dobbiamo capire che siamo fragili: ora ci siamo, poi non si sa». / I messaggi: «Ora siete gli angeli del mio Brian»; su Facebook i pensieri dei nipoti per i loro nonni volati in Cielo. (In prima con foto e servizio di Pietro Gottardi a pag. 46 delle Giudicarie ampiamente illustrata).

· Tione. La scuola incubatore di integrazione sociale. L'esperienza dell'Università Popolare Trentina (UPT). / Il direttore Claudio Nicolussi racconta la partecipazione di due ragazzi stranieri. (Giuliano Beltrami, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Tione. "Profughi di ieri e di oggi": al "don Guetti" il Collettivo riflette. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Consiglio comunale e saluti. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Sci in notturna(Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Tione. Biblioteca e "Benessere". (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).

· Storo. Gran Carnevale di Storo: 49.a edizione dal 6 al 13 febbraio. / Grande inizio sabato 6 febbraio: "Eiddel 65" in concerto. / Il Carnevale di piccini: domenica 7 febbraio una giornata dedicata ai bambini. / (Inserzione a cura della
· Bolbeno. Venerdì 29 gennaio: il trofeo "La Contea" al Centro Sci di Bolbeno: gara di sci in notturna. (Inserzione, non firmata, pag. 47 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Sci Alpino. Per Laura Pirovano un podio che ne vale tre. La rendenese ieri di bronzo in gigante al Sestriere. / Terza pure in Coppa Europa e nella specialità, lanciata vero la Coppa del Mondo. (Dal Sestriere, To, Lu. Pe., in "Sport", pag. 50 con foto.

· Politica provinciale. –Il "tecnico" Daldoss candidato nel 2918. / Autonomisti. Il Patt "processa" Manuela Bottamedi. Panizza: «O si adegua o è lei che si pone fuori». / Contestati anche i mancati versamenti al partito. / La consigliera: «Non sono un soldatino»./ Upt. Mellarini è "sub iudice" per via della incompatibilità. (Luisa Maria Patruno, alle pagg. 17 e 18 con foto).

· Montagna. Il ritiro dei ghiacciai non si arresta: 70 per cento in meno in 160 anni. (Foto in prima con servizio di Fabrizio Torchio che segue alle pagg. 14 e 15 illustrate anche con foto del "Làres" in Adamello).

· Ambiente. Sentieri. La SAT ha 24 nuovi sentieri. (Umberto Caldonazzi, in "Alta Quota", pag. 12 illustrata).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-8). / Pagg. 2-5: "L'Agenda" . / Pag. 6: "Pantagruel. Storo. La Terra dell'Oro giallo: "testimonial" Edoardo Raspelli. Venticinque anni di successi: nelle immagini di Remo Mosna la storia della cooperativa Agri '90". (Giuseppe Casagrande, inserzione illustrata.).

Trentino

· Carisolo. La tragedia. "Addio Bortolo e Angela, uniti anche nella morte". / "Uniti nella morte come in tutta la vita". / Nella parrocchia di San Nicolò il commosso addio della comunità rendenese a Bortolo Bontempi e Angela Panteghini. Uccisi in cucina dalle esalazioni dela stufa. / Fatale aver bruciato coi pellet i resti di una cesta. Solo più tardi lo scaldaletto ha fuso il materasso. (Grande foto in prima con servizio di Stefano Marini a pag. 56 delle Giudicarie illustrata).

· Bolbeno. Il parallelo in notturna fa il bis. Oggi grande spettacolo: alla partenza tanti giovani atleti emergenti. E festa allo "snow pub". (Fabio Simoni, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· San Lorenzo Dorsino. Il bollettino comunale "Verso Castel Mani" diventa "Il notiziario del Comune di San Lorenzo Dorsino" e si rinnova. (Riccardo Riccadonna, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Tione. "Comunicazione empatica": incontro e seminario in Municipio. (Fabio Simoni, pag. 57 delle Giudicarie).

· Val Rendena. Sci Alpino. Pirovano e Maurberger giganti sul podio. La campigliese è terza al Sestriere. (Da Trento, l. f., in "Sport", pag. 62 con foto).

· Politica provinciale. Congresso Pd: passo indietro di Borgonovo Re. / L'ex assessora: «Serve un segretario con esperienza di dialogo, non la "vispa Teresa" tra i selvaggi. La ferita di quest'estate non si cicatrizza ma dobbiamo concentrarci più sui temi e meno sulle persone. L'unità, per me, è un punto di arrivo e non si otterrà a prezzo di silenzi». / Il Patt processa Bottamedi. Li: «Mi hanno voluta loro». / La consigliera è tornata ad attaccare il ddl sulla Consulta. L'ira di Rossi e Baratter. Tra le accuse: «Non paga la quota del partito». / La difesa: «Manca dibattito interno». / Dellai convoca i suoi al Museo Caproni. (Chiara Bert, pagg. 22 e 23 con foto).

· Montagna. Scatta la caccia allo "scatto" più bello. / Rifugi aperti: ecco quali sono. (Marco Benedetti, pag. 39 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

· Carisolo. "Angela e Bortolo: una morte tragica". / Molta gente alle esequie della copia uccisa deal monossido. / Don Flavio ai figli: «Siate sereni». / La vicenda. (Erica Ferro, pag. 7 con foto).

· In rima il fondo di Vittorio Borelli: «Il futuro del credito. / Le sofferenze delle banche».

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 91, n. 5, 31 gennaio 2016).

· Pieve di Bono. Nell'arcipretale di Santa Giustina a Creto i funerali di don Dario Marzadri, testimone di fede. / Il necrologio. (Enzo Filosi, pag. 11 con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano: Beniamino Bugoloni presidente del Consiglio di amministrazione. Al suo fianco, per i prossimi cinque anni, Roberto Filippi e Elena Andreolli. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Campo Lomaso. "Musica e misericordia": applaudito concerto nella chiesa di San Quirico e Santa Giuditta. (Graziano Riccadonna, pag. 23 delle Giudicarie, con foto).

· Valle del Chiese/Valsabbia. – "Un'opera fondamentale". Un altro passo verso la realizzazione del nuovo tratto di strada lungo la statale del Càffaro in Valsabbia, tra Vestone e Idro. / Il progetto. (Enzo Filosi, pag. 23 delle Giudicarie con foto).

· Rango. Un murales... di "stèle". Il mosaico di Stefano Brunelli. (Mariagrazia Fusari, pag. 23 delle Giudicarie).

· Bondo. Film per "non dimenticare". Proiezione organizzata dal "Gruppo Culturale di Bondo e Breguzzo". (Non firmato, pag. 23 delle Giudicarie).

· Storo. "Campagna ed irrigazione". Un incontro di informazione e di dibattito in Municipio. (Mariachiara Rizzonelli, pag. 23 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Comunità di Valle. "Contributi casa": domande entro il 7 marzo. (Enzo Filosi, pag. 23 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. – "Le perle di Tenno". Dal lago di Tenno al borgo di Canale: il progetto di un museo a cielo aperto al confine meridionale delle Giudicarie aperte sul Garda ed abbracciate alla Val di Ledro. (D. P., in "Valli", pag. 22 con foto).

· Politica provinciale. Terzo Statuto da rifare "insieme". (Grande foto in prima con servizi a firma a. c. Giorgio Grigolli e Antonella Carlin a pag. 4).

· «Il dialogo ha bisogno di testimoni, come Salah». (Editoriale di Augusto Goio, in prima con seguito a pag. 2).

· "Speciale neve/sci": effetto marcialonga. (Inserto speciale di pagg. I-VIII).