Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 31 gennaio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Una lunga serie di informazioni e di iniziative fra le quali scegliere quelle che più interessano. / Spiccano pure le due pagine riservate alla "politica provinciale" con voci alterne ma significative.

· Trentino. – Il commovente saluto di addio di Eugenio Binelli alla sua compagnia di vita dà una diversa dimensione alla comune comunicazione. / Fra le altre cronache l'alternarsi delle informazioni fra pubblico e privato, mentre a livello provinciale si intensificano le iniziative per equilibrare la composizione, l'organizzazione e l'attività delle singole forse in campo.

· Corriere del Trentino – Una serie di aggiornamenti sulle nuove fusioni previste per altri 36 Comuni del Trentino, e le "ultime" sull'attività delle forze politiche alla presa con problematiche che sembrano farsi sempre più intricate..

l'Adige

· Giudicarie Esteriori. – Fabio Berasi alla "Fondazione don Guetti". Con lui rinnovato pure il direttivo. (Dal Bleggio Superiore, Denise Rocca, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. Il Comune di Spiazzo rinuncia alla biomassa. Il Comune sceglie il gas: «Costa e inquina meno». (Da Spiazzo, Jessica Pellegrino, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Lodrone: "Marciapiede, opera nostra" reclama Vigilio Giovanelli. (Da Storo, non firmato, a pag. 44 delle Giudicarie).

· Idro/Valsabbia. – Gli "Amici della Terra" chiamano a raccolta i Comuni dell'asta del fiume Chiese: «Il nostro lago va difeso». (Da Idro, Giuliano Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Borgo Chiese. Oggi si inaugura il bar all'Acqua Club in attesa della Spa. (Da Borgo Chiese, non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Bondo. Riparte la stagione del "motocross MX1". / Michael Ghezzi in cerca della conferma nel regionale. (Marco Maestri, pag. 44 delle Giudicarie).

· Bolbeno. Gara di sci. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "Snowboarder" in gara. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Pinzolo. L'ultimo Albanese. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Tione. Cinema: "Steve Jobs". /Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Sotto Zero". (Non firmato, pag. 44 dele Giudicarie).

· Roncone/Rovereto. «Addio a Vincenzo Bazzoli (originario di Roncone): un insegnante sensibile». (Carlo Andreatta, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

· Politica provinciale. - Pd: in campo i giovani in vista del congresso. «Prima i contenuti; poi la leadership». / Frassoni: «Le primarie aperte non possono essere l'espediente per arrivare ad una resa dei conti». / Pinter: «Non fare coincidere il Pd con i destini personali». / L'ex assessora Borgonovo re: «Pronta a fare un passo indietro per arrivare ad una guida unitaria solo se questa è preceduta da un percorso comune». / Dorigatti stoppa Olivi; teme per la coalizione. / Reazioni. Superare i personalismi. Filippi: «Le convergenze nascono dal confronto e on è ancora iniziato». (Luisa Maria Patruno, pagg. 16 e 17 con foto)

· Anffas. Da mezzo secolo a servizio dei disabili. / Liberamente insieme, senza barriere. (In prima pagina con servizio di Laura Galassi a pag. 22 illustrata).

· Il problema. Minori: smisurato uso di alcol. / I ricoveri per coma etilico. / Droghe sintetiche spesso sconosciute. / Attenzione ai "social". (S. D., pag. 13)..

· «Scuola: entro il 15 febbraio la scelta. I valore gli Istituti tecnici». (Pierangelo Giovanetti, in "Lettere&Commenti", pag. 55).

Trentino

· Tìone. - Il pubblico addio di Eugenio Binelli all'amata "Tella" (Donatella Gino Binelli). / La lettera di Eugenio Binelli pubblicata a pag. 22. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie). / Da Tione. Lettera aperta ad una persona speciale. (Pag. 22, firmata: Eugenio).

· Storo. Il Comune di Storo lancia la prima "Fiera del Lavoro". / Un Convegno di alto livello sulla delocalizzazione e l'evoluzione delle aziende; ma soprattutto uno spazio dove aziende e disoccupati si possono incontrare. (Stefano Marini, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. La "Società Ciclistica Storo" fa festa con i suoi campioncini. (Da Storo, Aldo Pasquazzo, pag. 57 delle Giudicarie con foto).

· Val Rendena. - Banche al bivio: tre incontri per capire. (Da Pinzolo, Walter Facchinelli, pag. 47 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. Darzo: Attilio Piccinelli ed Antonietta Rinaldi: 65 anni insieme. (Aldo Pasquazzo, pag. 47 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Racconto teatrale sulla "eugenetica nazista" di Renzo Francescotti in Municipio. (Fabio Simoni, pag. 47 dele Giudicarie).

· Val Rendena. Sfilano le maschere del Carnevale da Vigo Rendena a Darè. (Walter Facchinelli, pag. 47 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Fiavé. Kart sul ghiaccio contro la fibrosi. (Riccardo Riccadonna, pag. 47 delle Giudicarie).

· Politica provinciale. – Pd. La base inquieta: «I vertici ascoltino». / Olivi: salgono i dubbi. / Bozzarelli: «No all'unità che serve solo a liberare poltrone». . / Il vicepresidente attacca: «Anche tra noi vedo opportunisti». (Chiara Bert, pag. 20 con foto).

· Firme giudicariesi. - «Primarie & Partiti. La democrazia sia partecipata come realtà». (Di Elena Balguera Beltrami, in prima con seguito, in "Lettere&Commenti", alla pag. 11).

· Canne fumarie: piano anti-incendi. La Provincia coinvolgerà i Comuni e promuoverà più informazioni. (Da Trento, non firmato, pag. 19).

· In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «E se il capo dell'Upt fosse Rossi?».

Corriere del Trentino

· Enti Locali. – Comuni: altra ondata di fusioni. Presentate 36 domande. / I Comuni verso quota 154. / Fra i 36 Municipi che contano di diventare 12 non figura al Comune delle Giudicarie. Comunità di Valle: "La riforma è fallita per varie ragioni, tra cui il mancato trasferimento di poteri ai territori". (In prima pagina e servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).

· Politica provinciale. – Congresso Pd. Olivi punge: «Più coraggio». / I giovani si muovono. / Olivi e Borgonovo Re affilano le armi: «Non serve un'unità di facciata». / Congresso Pd, il vicepresidente: «Occorre autorevolezza». / Paolazzi: «Recuperare terreno». (In prima pagina e servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 8).

· In prima pagina l'editoriale di Luca Malossini: «Nuovo ospedale di Trento. / Dietrofront intelligente».

Storia. – Mayerling. Rodolfo e Maria: omicidio suicidio; l'anniversario della nota tragedia asburgica.