Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 1° febbraio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· Trentino – Una bella pagina storico-culturale dalla Scuola di Rango, con cocci di ceramiche dipinte a mano nel Cinquecento, segni di presenza di un artigianato artistico qualificato. / Interessante il nutrito Convegno nel Chiese per parlare di "agricoltura", settore da reinventare e incentivare. / Lo sport invernale e non ha ancora la sua voce in capitolo.

· l'Adige –Normali informazioni e cronache, fra vita sociale e sport. / Tiene banco la situazione della "politica provinciale.

Trentino

· Giudicarie Esteriori/Bleggio Superiore. – Al "Museo della Scuola di Rango" i tesori trovati e raccolti nelle discariche da Tomaso Iori. / Raccolti in una mostra i frammenti di antiche lavorazioni di ceramica. I materiali "parlano" ed offrono uno spaccato del passato. (Dal Bleggio Superiore, Graziano Riccadonna, in "Il Trentino in classe: storie, volti e luoghi", pag. 27 "La nostra scuola" ampiamente illustrata).

· Condino. Convegno. "Non c'è utilizzo per i microfondi". / Di fronte ad una platea nutrita e qualificata il convegno organizzato da "Culturnova" e Bim del Chiese. (Stefano Marini, in "Valli", pag. 25).

· Valle del Chiese. Al "Centro Acquatico" inaugurato anche il "Punto Ristoro". (Aldo Pasquazzo, in "Valli, pag. 25).

· Storo. La Ciclistica a Storo organizza il Campionato Italiano Esordienti: «Occhi puntati su Tricolore». (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 25)

· Pinzolo. "Tour Vertical Up": a Pinzolo si parla altoatesino. / La tappa rendenese vinta dallo specialista dela corsa in montagna Philip Götsch. / Facchini quarto. (l. f., in "Sport", pag. 64 con foto).

· Passo Tonale. "Sporting Club Campiglio": un nuovo trionfo. / Nella gara di gigante "baby e cuccioli" dopo Bolbeno e sulle nevi di casa si impone anche a Cima Tonale. (Da Passo Tonale, l. f., in "Sport", pag. 66 con foto).

· Valle del Chiese. Tennis. Winter Cup C. Bene anche le squadre del Darzo. (Da Trento, d. p., in "Sport", pag. 67 con foto).

· "In Val Rendena con la super luna". (In "Insta Trentino, by@mikicademartori, pag. 11).

· [M1] Sci: stagione appesa a un filo. Temperature in rialzo; prenotazioni a rilento. Ora serve la neve. / Nevicata attesa per il prossimo settimana. / Masè dell'Apt Campiglio: «Due anni fa senza il nuovo bacino Montagnòli avremmo chiuso tutto. Se non cambia il tempo sarà dura». (In prima con servizio di Luca Marognoli, a pag. 13 con foto).

· Politica provinciale. – Il responso dei Garanti dell'Upt. Ultimatum a Mellarini: decida entro 20 giorni. (Da Trento, non firmato, pag. 16 con foto).

· Scuola. – Un anno scolastico all'estero: per studiare e diventare autonomi. / Riapre il bando della Regione per gli studenti delle Scuole Superiori. (m. d., pag. 16 illustrata).

· Cultura. -«Il coraggio di vivere. Cambiare si può e si deve». (Di Corrado Ceschinelli, in "Costume&Società", pag. 11).

l'Adige

· Storo. - A Storo un 2015 col segno meno. Sono calati residenti e famiglie; crollo dei nati. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 17 con foto).

· Tione, ore 20,30. Sala riunioni del Municipio: "Le vittime indegne". (In "Oggi", pag. 6).

· Madonna di Campiglio. Snowboard. "Freestyle": oltre tenta piccoli atleti in gara nel criterium Fisi. / Cuccioli e Baby si sono cimentati nelle discipline dello "slope-style" e della "gimkana". (Non firmato, in "Sport", pag. 27).

· Valle del Chiese. Calcio Eccellenza. Qui Storo. Il "Calciochiese" riparte "in tandem". / Dopo le dimissioni di Calliari, al timone ci sono Pelizzari e Armanini. / Prudente Sergio Pelizzari: «Il nostro obbiettivo deve essere solo la salvezza; speriamo senza soffrire». (Da Storo, Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 30 con foto).

· Pinzolo. Sci alpinismo. Gotsch e Mair... ribaltano la Tulòt. / Sono i vincitori della "Tour Vertical Up": il circuito di gare che sfidano in salita le piste da sci più famose. / Classifiche. (Da Pinzolo, non firmato, in "Sport", pag. 35 con foto).

· Politica provinciale. – Panizza al Pd: «Primarie? Facciamole per i deputati. Il Patt è forte»./ Pd. Zeni: «Prima recuperiamo la credibilità». (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno a pag. 8). / Upt: ultimatum a Mellarini. Ha venti giorni per risolvere il nodo incompatibilità. I tre Garanti: «C'è l'incompatibilità: scelga»; ma c'è il tempo per una norma ad personam. / L'incontro. Dellai acido su "salva-Tiziano"; oggi vede i suoi.(In prima pagina, con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 9).

· Il caso. Gli Italiani ricominciano a leggere. Aumentati i lettori dopo cinque anni. (Non firmato, in "Lo scaffale", pag. 5).