Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat10192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 2 febbraio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Ancora pagina aperta sui "punti nascita" all'ospedale di Tione ma con dati che dovrebbero far riflettere; comunque ancora "problema aperto". Nel contempo nominato il nuovo direttore del nosocomio giudicariese. / Altri problemi di altra natura sulle piste da sci a Campiglio, come non manca una l lunga serie di informazione a dimostrazione che sul territorio giudicariese non si sta fermi. / Invece sempre bagarre "politica" a livello provinciale.

· Trentino – Da Strembo la triste notizia della scomparsa di Guido Botteri, direttore della Rai del Friuli ma sempre "cittadino di Strembo" sulla scia di quell'emigrazione rendenese che si era trasferita nei primordi del secolo scorso a Trieste e dintorni: un personaggio che ha fatto onore alla sua/nostra terra. / Ancora l'eco delle infrazioni sule piste di sci a Campiglio e la nomina del nuovo direttore dell'Ospedale di Tione. / Non certamente rive di curiosità ed interesse le altre numerose cronache locali e provinciali.

· Corriere del Trentino. – Oltre che con il dito puntato ancora su "punti nascita", queste pagine richiamano l'attenzione sull'ambiente/territorio con un altro dei fondamentali interventi di Morelli: un continuo ammonimento che diventa sostanza culturale per cittadini anche hanno in mano un patrimonio incomparabile da "portare avanti" nei secoli di generazione n generazione e non da sfruttare momentaneamente per egoistico tornaconto personale. / Le pagine "politiche" semrpe ricche di novità ed ulteriori spunti di riflessione.

l'Adige

· Tione (.. anche). – "Salviamo i punti nascita". / La Provincia: rotazione del personale e disponibilità del pediatra quando inizia il travaglio. / Dall'inizio dell'anno a Tione c'è stato un solo parto. / Tre proposte al Ministro per salvare i punti nascita. Rossi e Zeni hanno firmato la richiesta di deroghe. Tra le ipotesi la rotazione del personale e pronta disponibilità del pediatra da chiamare in caso di travaglio in atto. / Dall'inizio dell'anno fino al 24 gennaio a Tione c'è stato un unico parto, due piccoli sono nati con parto cesareo ad Arco e sette neonati sono venuti alla luce a Cavalese. (In prima pagina con servizio non firmato che segue a pag. 13 con foto).

· Tione. Ospedale: nominato il nuovo direttore, è Eugenio Dipede, 59 anni, origine lucana, ma ligure d'adozione, arrivato a Tione nel giugno del 2014. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. In motoslitta di notte. Denunciate tre persone. / I Carabinieri bloccano le motoslitte di notte. Tre denunce sula pista Bóch: nei carrelli 50 turisti. / Le Funivie avevano inviato delle lettere a tutti i gestori di rifugio. (In prima pagina con servizio di Denise Rocca a pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. – Parte in febbraio la stagione al lago di Roncone. / Domani apre lo "Snoopy Lake"; domenica ospita la premiazione del Carnevale. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. "Nuovi occhi per i media...": gli studenti a lezione. / All'Istituto comprensoriale della Valle del Chiese: dalle immagini alle strategie della comunicazione e ai diritti con Lorella Zanardo e Cesare Cantù. (Marco Maestri, pag. 38 delle Giudicarie con foto9.

· Madonna di Campiglio. Fra Campiglio e l'Audi Quattro altri tre anni di partnership, con la "casa dei quattro anelli". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Storo. "Cà' Rossa": da ieri ruspe in azione; attenzione agli svincoli chiusi per la strada che porta a "Mon" di Condino. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. La "Erika Eis" di Fiavé tra i premiati alla 40.a edizione di "Expo Riva Hotel". (Non firmato, pag. 20 di "Riva del Garda").

· Bleggio Superiore. Assemblee frazionali. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Javrè. Comitato Asuc. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Carnevale dei bambini. (Non firmato, pag. 38 dele Giudicarie).

· Politica provinciale. – Patt agitato. Ottobre: «Tutti contro Panizza». / Patt. Ottobre: «Panizza non ha più del 40 per cento». / Appello agli altri sfidanti: «Uniti possiamo batterlo». / Il deputato invita Chilovi e Corona a fare fronte comune per la segreteria. / Upt: pasticci ed errori ci sono stati. I Garanti: «Ma non cambiano il risultato». L'assessore non ha ancora "accettato" la segreteria. / Il segretario Mellarini abbottonato; resta nel "limbo". / L'incontro. Dellai prepara l'uscita dall'Unione. Il messaggio ai sostenitori: «Gli obiettivi restano gli stessi». Annuncia una "reste costituente", ma l'orizzonte non è a breve).(In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 12).

· Economia. App e Cibo: nate 2.800 nuove imprese. Al top agricole, ristoranti, starup hi-tech. (Da Trento, Francesco Terreri, in "Economia", pag. 7).

· Sanità. "Tripadvisor": per capire dove curarsi. Sul portale "doveecomemicuro" inseriti i parametri più significativi. Sul sito anche indicazioni sulle migliori strutture per patologia a livello nazionale. (Non formato, pag. 11 con tabelle e dati).

Trentino

· Strembo. È morto Guido Botteri; domani l'addio a Strembo. / Giornalista e direttore dela sede Rai del Friuli, si è spento ad 88 anni a Trieste. Non aveva mai rinunciato alle amicizie ed al legame fortissimo con la propria terra. (Da Strembo, non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. – Sanità. Egidio Dipede nominato direttore dell'Ospedale di Tione. (Da Tione, non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto)

· Madonna di Campiglio. – Sul Grostè. Gita notturna con le motoslitte: tre denunce. / Di notte con le motoslitte. Tre denunce sul Grostè. / Nei guai il gestore di un rifugio e due suoi dipendenti: stavano portando una cinquantina di ospiti verso il loro chalet dov'era in programma una cena. (In prima pagina con servizio da Trento, non firmato, a pag. 21 con foto).

· Bolbeno. Trofeo "La Contea". / Pietro Franceschetti primo al parallelo in notturna. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. Bocciofila giudicariese. Giuseppe Maestranzi, Giuseppe Failoni e Gemma Nutini... a pallino. (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Storo. "Pannolini eco": 4.000 euro dalla Giunta comunale. (Aldo Pasquazzo, pag. 412 dele Giudicarie).

· Un caldo da primato nei "giorni dela Merla. / Ma l'industria dello sci per il momento tiene. (Servi di Andrea Selva e Rosario Fichera alle pagg. 16 e 17 ampiamente illustrate con tabella sulle temperature registrate località per località).

· Politica provinciale. – L'ex governatore e l'Upt. "Coalizione finita": Dellai riparte da una associazione. / "Coalizione finita": Dellai riparte da un'associazione. L'ex governatore ai suoi: «Da Mellarini finora nessuna proposta. Qualcosa si è rotto. Ora serve un nuovo leader». / "Rossi si prepari: in Consiglio provinciale sarà guerra". / Dopo i fatti del Consiglio regionale, Fugatti avverte la maggioranza. / Borga: «Scempio istituzionale». (In prima pagine con servizio di Chiara Bert a pag. 18 con foto). / «Nuovo Patt: maturazione e crescita». (Di Franco Panizza e Simone Marchiori, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).

· Poveri. Arrivano 80 euro a testa. Reddito di inclusione: un tetto di 400 euro al mese er le famiglie con cinque componenti. (Da Roma, non firmato, pag. 7).

· Economia. Un disegno di legge per salvaguardare la floricoltura locale. (Da Trento, Carlo Bridi, pag. 6 con foto).

Corriere del Trentino

· Giudicarie (... anche). – Sanità. Deroga sui "punti nascite". Rossi scrive a Lorenzin. / Punti nascite: chiesta la deroga a Roma. Rossi e Zeni scrivono al ministero: «Presìdi sicuri con ginecologo e anestesista 24 ore». (In prima pagina e servizio a firma S. V. e Ma. Gio. alla pag. 5).

· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Marmolada e dintorni. / Conversione ecologica». – Nel testo: «La fragilità del sistema alpino e dolomitico è stata già sfidata fino al limite. Piuttosto che puntare ad uno sviluppo intensivo e rischioso per l'ambiente, sembra lungimirante cercare la valorizzazione ambientale e culturale, per uno sviluppo sostenibile e per la tutela dei patrimoni naturali che l'Unesco ha riconosciuto».

· Politica provinciale . – Dellai fissa la linea: «Non voglio fare l'ennesimo partito». / Dellai raduna cento persone e fissa la strategia: «Qualcosa si è rotto; difficile pesare a ricuciture». / Il deputato punge Pd e Patt: «Utilizzeremo uno strumento flessibile, non un partito». (In prima pagina e servizio di Andrea Rossi Tonon a pag. 7).

· Enti Locali. – Comuni: altre fusioni in arrivo. / Gilmozzi: «Le Comunità di Valle esistono ancora». / Le fusioni non sono finte. I Municipi saranno pari alla Provincia. / L'assessore upt: «Le Comunità di Valle esistono ancora; lì si giocherà la capacità programmatoria dei Sindaci». / Adelino Amistadi: «Alcune unioni mature, altre meno. Risparmi incerti. Segretari comunali inadatti». (In prima pagina con servizi di Tristano Scarpetta che seguono a pag. 3).

· Coltivare un orto perfetto cominciando dal terreno. (Martha Canestrini,in "L'angolo del giardino", pag. 15 con foto).