Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 5 febbraio 2016 - Rassegna stampa a cura di Mario Antolini Musón

Riepilogo orientativo

· l'Adige – Proseguono le anticipazioni sulle prossime tornate elettorali nei nuovi Comuni"fusi" delle Giudicarie: oggi in pagina i Comuni della "Sella di Bondo" diventata da geografica in una pura denominazione comunale ma solo in campo giuridico-amministrativo, e non più in una denominazione toponomastico-geografica. / Tornano pure le cronache sportive del calcio.

· Trentino – Con le due pagine concesse alle Giudicarie si sente l'intensificarsi delle informazioni sia sull'attività degli Enti Pubblici che del Volontariato e delle associazioni. / Nell'alternarsi di tutte le interessanti cronache, al Lettore il piacere di trovare quella che più desidera conoscere, approfondire e condividere.

· Corriere del Trentino – Ancora in cronaca il "Punto nascita" negli ospedali periferici che non riesce a trovare la definitiva, e pur tanto attesa e necessaria, soluzione. / Altre sempre utili informazioni di aggiornamento su diverse delicate situazioni provinciali.

· Vita Trentina – Nelle pagine delle Giudicarie alla scoperta delle Esteriori con uno sguardo speciale alla Forra del Limarò; la nuova presidenza alla "Fondazione don Guetti" nel Bleggio; il Carnevale di Storo già quarantenne; ed a Ponte Arche la fine di una "diatriba territoriale" durata mezzo secolo. / Nelle altre pagine cronache ed informazioni sulla vita della Diocesi e della Provincia con sprazzi di ampia cultura..

l'Adige

· Giudicarie Interiori. Sella Giudicarie. – Ivan Bazzoli ed Erminio Rizzonelli candidati Sindaco. L'ingegnere sfida il professore. / Chi non si candiderà di sicuro è Piergiorgio Ferrari, già amministratore di Breguzzo e del Parco nonché nella segreteria di Lorenzo Dellai. / Il Comune nato dalla fusione di Roncone, Bondo, Breguzzo e Lardaro, con i suo quasi 3.000 abitanti sarà uno dei cinque Municipi più popolosi delle Giudicarie. / Verso il voto. Generazioni diverse a confronto. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Marina Gasperi lascia dopo 32 anni. / Lettera di ringraziamento a tutti i clienti del negozio di prodotti naturali. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie).

· San Lorenzo Dorsino. – "Nembia": via ai lavori per fare la nuova "isola ecologica". / L'oasi, ex zona degradata. (Denise Rocca, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Storo. L'appalto per gestire la biblioteca lo ha vinto un'azienda di Udine. / Battute due ditte locali: 18 euro all'ora. (Da Storo, non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Cìmego. Ieri l'ultimo addio per la sacrestana Amelia Tamburini vedova Filippini di 76 anni. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Un secolo nel Chiese. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Bleggio Superiore. Assemblea a Santa Croce. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. "Steve Jobs". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. "The hateful eight". (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Corsi per i mezzi agricoli. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori e Interiori. Calcio. Torna il campionato: ci sono Comano Fiavé-Mori e Lavis-Calciochiese. / Qui Comano. Tanta fame di punti e vittoria. "Digiuno" dal lontano 31 ottobre. / Lavis-Calciochiese. Qui Storo: Pellizzari e Ferrari in dubbio. (Da Trento, pagina a cura di Marco Fontana, in "Sport", pag. 46 con foto).

· Case di Riposo. Sindacati favorevoli alla semplificazione e alle fusioni. (Non firmato, pag. 14).

· Eco-ristoranti: guerra agli sprechi. Ma le tariffe dei rifiuti non premiano l'impegno. (Da Riva del Garda, non firmato, in "Economia", pag. 8).

· La truffa. Attenzione alle email. E al virus del "riscatto". In queste settimane si sta diffondendo molto in Trentino. (In prima pagina e servizio non firmato a pag.18).

· Danni da orso: spesi 1,2 milioni. Ecco i soldi pagati dal 1999 per i risarcimenti e la prevenzione. (Non firmato, pag. 23 con foto).

· Inserto «SETTE PIU'». Il Trentino come lo vuoi tu. (Pagg. 1-12). / Pagg. 4-7: "L'Agenda" .

Trentino

· Storo. Le minoranze di Storo: "Ignorata la legge". / Secondo le minoranze a Storo potrebbe arrivare un Commissario. (Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Ràgoli/Coltura. – Rinasce la ex scuola della frazione di Coltura. A fine inverno il completamento del restauro: nuovi spazi a favore di associazioni e comunità. (Fabio Simoni, pag. 40 delle Giudicarie con foto e progetti).

· Giudicarie Esteriori. / Bleggio Superiore. Via alle "assemblee frazionali" nella varie località della parte superiore del Bleggio. (Riccardo Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Borse di studio 2016: il Bim del Chiese incontra gli studenti. (Da Condino, Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Ice Kart a Fiavé. L'adrenalina sposa la beneficenza. / Pieno successo per l'esordio alla "Pineta" del Trofeo "SottoZero". (Da Fiavé, (Riccardo Riccadonna, pag. 40 dele Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. / Lodrone. "Giovedì Grasso" alla Scuola Materna. / E martedì una delegazione sarà al Carnevale dei Bambini di Storo. (Da Lodrone, Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie).

· Giudicarie/Comunità. La Comunità di Valle finanzia altri cinquanta posti del "progettone". (Da Tione, Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. - Il Centro di Formazione Professionale / Università Popolare Trentina (Cfp-Upt) "vede" la ripresa e investe sul digitale. / Grazie anche agli incentivi legislativi, cresce il numero di imprese che assumono. Per i ragazzi delle Giudicarie la possibilità di studiare a contatto con le aziende. (Da Tione, Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. In gara la progettazione dell'Albergo Ristorante "Dosson" sul Monte Spinale. (Da Ràgoli, Regole Spinale e Manez, Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie).

· Tione. L'addio di Tione al dott. Stefano Paoli: «Hai sempre vinto con la dolcezza». (Fabio Simoni, pag. 41 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Cori, sport e ghiacciai per il "Piano Giovani". (Graziano Riccadonna, pag. 41 delle Giudicarie con foto e didascalia: "Il ghiacciaio dell'Adamello rischia di scomparire").

· Giudicarie Esteriori. "Comune di Comano Terme. Avviso di variante di Prg". (Inserzione, pag, 41 delle Giudicarie).

· Giudicarie. Calcio Eccellenza: l'analisi dei Mister. / Calciochiese, Comano Terme Fiavé. (Da Trento, Daniele Loss, in "Sport", pag. 46 con dati e segnalazioni).

· Giudicarie Esteriori. Calcio A 5 Sere C1. I San Giorgio a Fiavé per agganciare il "Giacca". (Da Trento, l. f., in "Sport", pag. 46).

· Politica provinciale.

· Agricoltura/Allevamento. Prezzo del latte a picco; panico tra gli allevatori. (Da Trento, Carlo Bridi, in "Economia", pag. 6 illustrata).

· Montagna. In casa SAT: un corso per consiglieri e direttivi. / Una nuova via in Patagonia. (Marco Benedetti, pag. 24 "speciale" illustrata).

· Caccia neri parchi. Gli ambientalisti sono furibondi. (In prima pagina con servizio di Luca Marognoli a pag. 16).

· Orso. I risarcimenti agli agricoltori. Un milione e 280 mila euro per i danni da orso. (In prima pagina con servizio da Trento non firmato che segue a pag. 16).

Corriere del Trentino

· Giudicarie (... anche). / «Punti nascita: rotazione dei medici non percepibile». / "Punti nascita in deroga: solo se a peno regime". Il Comitato medici esperti: "La rotazione ora non è percepibile". (In prima pagina con servizio di A. Papayannidis, a pag. 4).

· Turismo: grande occasione. / Polo informazione; Bottamedi (Patt) esulta. (Da Trento, non firmato, pag. 11).

· In prima pagina il fondo di Franco Rella: «L'Upt di Mellarini. / La sillaba omessa fa pensare».

· Ambiente. Prevenzione e risarcimento danni. 17 anni con gli orsi; spesi 1,2 milioni. (In prima pagina e sevizio di A. Papayannidis che segue a pag. 6).

· "Piani Giovani": soldi senza controllo; associazioni sportive all'attacco. (A. Papayannidis, pag. 2 con foto).

Vita Trentina – (Settimanale diocesano, anno 91, n. 6, 7 febbraio 2016).

· Giudicarie (... anche). – Nascite, tasso zero. / Sempre meno fiocchi azzurri e rosa in Trentino: da cinque anni un calo costante. / Quest'anno il numero dei nati in Trentino pareggerà quello dei morti. / Denatalità. Quali le conseguenze di una tendenza poco considerata? (Grande foto in prima pagina con servizi di autori vari alle pagg. 4 e 5).

· Ponte Arche. "Compendio Alberti": si gira pagina. / Concluso un quarantennio di controversie fra privato e Comune. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. – "Una valle da scoprire". / Far conoscere il territorio ai giovani e aiutarli a sviluppare nuove idee e progetti. È l'obiettivo dell'iniziativa "Officina Comano" inserita all'interno del "Piano 2016 delle Esteriori". / Gli altri progetti. (Non firmato, a pag. 31 delle Giudicarie con foto e didascalia: "La Forra del Limarò col Maso al Pónt").

· Giudicarie Esteriori/Bleggio Superiore. – Fabio Berasi presidente della "Fondazione don Guetti". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Valle del Chiese. – A Storo il Carnevale alla vigilia del mezzo secolo. / Tante novità per la quarantesima edizione. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).

· Firme giudicariesi: «I mille colori della misericordia». (Di don Ivan Maffeis, in "Dialogo aperto", a pag. 38, con foto).

· Enti Locali. – Elezioni comunali: si vota l'8 maggio. Il 22 maggio i referendum sulle "fusioni". (Non firmato, pag. 12).

· «Senza nipoti, che sostiene i nonni?». (Redazionale di Diego Andreatta in prima pagina e seguito alla pag. 2).

· Il filosofo polacco Zygmunt Bauman: «Il nostro bunker è l'individualismo». (Patrizia Niccolini, pag. 6 con foto).

· "Non più schiavi né schiave". / Lunedì 8 febbraio una Giornata internazionale di preghiera e riflessione sulla "tratta di esseri umani". / Dopo tanti anni di contrasto e di interventi a favore delle vittime, non si nota una diminuzione del fenomeno. (Non firmato, pag. 16 illustrata).

· La storia dell'orso. / Come parlano dei grandi carnivori i mass media? Stimolante confronto tra comunicatori ed esperti. (Augusto Goio, pag. 7).