Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed08212019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 9 maggio 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Valle del Chiese. Cornacchie troppo voraci, via libera alla cattura" (servizio a pag. 45). - "Politica al palo. Agenda 2013: urge un progetto" di Alessandro Andreatta (segue a pag. 51). - Economia (pag. 9): "Continua la corsa ai fallimenti: in Trentino 15 in tre mesi, + 15 per cento". - Provincia (pag. 23): "Appalti: emendamenti cassati. Dellai rinviato al 22 maggio. Il pesante «pacchetto» di norme anti-crisi presentato dalla Giunta è stato dichiarato inamissibile da Dorigatti sollecitato a intervenire dalle minoranze". / Il caso (pag. 23): "Sospese gare per 8 milioni". - L'allarme (pag.26): ""Due operai feriti in due incidenti: soccorsi allertati a Tione e Sténico. Sessantenne di Madonna di Campiglio ricoverato in rianimazione". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Un servizio non firmata dalla Val del Chiese/Lomaso: " Cornacchie: un flagello per le colture. Il Coomitato Faunistico autorizza la cattura con le gabbie Larsen". - Roncone: "Piante di noce: assolto l'ex Sindaco. Accusato di averle lasciate dal titolared i una ditta locale di autogru". - Cìmego: "La condotta dell'Enel verrà recintata". - Storo: "Sandro Pancher: «Su Promocoop Ferretti sbaglia. Proprietari del CEdiS sono i Soci»" (Do.S.). / "Serata sul diabete". - Pinzolo: "La sublime Patagonia di «Guerèt». Tesi di Benedetta Vidi sui diari della guida alpona Clemebnte Mafffei". (G. Le.). - Tione: "Israele e Palestina: incontro in Municipio". - Sport (pag. 50): "Calcio a 5 donne. HDI Assicurazioni 9 Comano Terme Fiavé 3. Una Hdi travolgente".

"Trentino". - In prima: "Curiosità. Mestieri in crisi. Avete bisogno di mungitori? Arrivano di indiani" (segue a pag. 17). - Recessione (pag. 7): "Boom fallimenti: 3 mila nel primo trimestre". - Interventi anticrisi (pag. 12): "Norme sblocca opere: Dellai stoppato dalla maggioranza". - Solidarietà (pag. 18): "La pagina del Volontariato". - Pagina delle Giudicarie (pag. 35). Da Pinzolo servizio di Giuseppe Ciaghi: "Rurale Pinzolo: 200 milioni di prestiti. Sabato al PalaDolomiti l'assemblea dovrà approvare il bilancio (1 milione e 578 mila l'utile) e rinnovare le cariche". - Dalle Giudicarie Esteriori servizio di Riccardo Riccadonna: "Coop: Crescenzio Zambotti ancora al vertice. A Fiavé l'assemblea dei Soci: in 212 hanno rinnovato la fiducia al residente". - Massimeno: "Tutta la valle stretta all'addio di Angela" (g. c.). - Sténico: "Finisce col trattore nella scarpata. L'incidente è successo ieri pomeriggio sulla strada per Piaz" (a. p.). - Storo: "Senza banda, notte bianca in forse. Ma gli esercenti del centro sarebbero pronti ad intervenire" (a. p). / "Diabete e anziani: come curarlo" (s. p.). - Tione: "Don Nandino Capovilla interviene sul Medioriente" (f. s.). / "I figli e il computer: incontro per i genitori". - Vigo Rendena: "Domenica in gita con la Sat sul Ponte". - Val Rendena: "Sulla ciclabile con lo Sci Club". - Giudicarie: "Le Terme di Comano da oggi su «Telepace»" (ww. f.). - In Lettere&Commenti (pag. 40). Da Enguiso di Ledro Renzo Segalia: «Comunità di Valle. Questo Ente intermedio è incostituzionale?»;  l'intervento del giudicariese Marco Zulberti: «Tasse e imposte. L'analisi. Come respirare nella giungla dell'Iva». - Sport (pag. 45): "Calcio Promozione. Giochi ancora da chiudere sia in vetta che in coda.... Il Comano Terme Fiavé e Levico Terme si fanno sotto...".

"Corriere del Trentino". - In prima il fondo di Simone Casalini: «Da Parigi a Sarego». - "Appalti: ecco le nuove regola" (segue a pag. 2). - "Economia. L'appello di Dellai: «Imprenditori, dividersi è un errore»" (servizio a pag. 9). - Edilizia (pag. 2): "La crisi. Lavori pubblici: via libera al regolamento". - Nuove generazioni (pag. 15): "L'artigianato incontra il teatro. A Trento doppio appuntamento".

 

Periodici... di giornata (che mi arrivano sul tavolo! - mam).

Judicaria (n. 79, aprile 2012) - Sostanzioso numero di 144 pagine ricco, in particolare, di studi, testimonianze e cronache delle Giudicarie Esteriori. Dovute e sentite le pagine a ricordo di personaggi determinanti soprattutto nell'ambito della cultura, come Dario Mosaner, Paolo Scalfi Bàito, Eligio Valentini, Giorgio Battaglia, Erminio Filippi, Milindy Costa Ghedina, Elio Orlandi , Sandro Ferrazza, Monica Valentini.

Studi Trentini - Storia (a. 91/2012, n. 1). Nelle 284 pagine: "La storia nell'Università, la storia nel territorio" e " Un significativo passo avanti verso il Polo archivistico trentino" di Emanuele Curzel. / "Gli studi trentini e le «grandi narrazioni»: altri interventi" di Marcello Bonazza, Vincenzo Calì, Paolo Pombeni. / "La Valle e l'Impero", "Nobiltà antica, aristocrazie locali e uffici nell'Anaunia del Settecento" di Mauro Nequirito. / "Vicari della Chiesa imperiale", "Storia di un'ambigua successione nell'età del Neoassolutismo" di Marco Odorizzi. / "Il raggio del divieto di fabbrica", "Basi legislative ed effetti sul territorio nell'ambito del sistema fortificato austro-ungarico del Tirolo meridionale" di Nicola Fontana. / "I trentini e «La voce», i trentini nella «Voce»" di Giovanni Ciappelli. / "«Spada de portadoro»: una nota quattrocentesca in volgare trentino" di David Ressegotti. / "Il fondo Mensa dell'Archivio della curia vescovile di Feltre" di Donatella Bertolini. / "Castel Cles e l'incendio del 1825: scagionare un piromane" di Paolo Dalla Torre. / "Il fondo Spaur di castel Valer": da bene privato a patrimonio dell'Archivio provinciale di Trento" di Stefania Franzoi. / "Alcide Degasperi e gli altri" di Gianfranco Granelo. / "La Torre di piazza nella storia di Trento" di Carlo Bortoli. / "L'industria in un territorio montano" di Casimira Grandi, Giulia Gelmi. / Recensioni.

Il gioco degli specchi (a. III, n. 1, aprile 2012). Fra gli articoli: "Siria: il coraggio di alzare la testa dopo40 anni di spietata repressione"; "Il pluralismo religioso in Siria"; "Fuggono dall'Afghanistan per disperazione ma in Grecia trovano un altro inferno"; "Pakistan: fra tradizioni e nuove generazioni"; L'angoscia di un futuro buio nella terra dove non c'è nessuno); "È nata «Libera Trentino»"; Una giornata con Talat: pakistano a Tento"; "Memorie clandetine"; "Buno: figlio di emigrati nato in Belgio".