Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri07192019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 18 maggio 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - Prima pagina: "Storia. Soldati e navi sui monti con il Gattamelata" studio del giudicariese Gianni Poletti (segue a pag. 59). - Attualità /pag. 3): "Allarme Ilo e Ocse: disoccupazione in aumento; serve lavoro di qualità. Dal 2008 bruciati 21 milioni di posti". - Fisco (pag. 5): "Monti: «Fisco più umano ma pagare è un dovere»". - Curiosità (pag. 5): "I «potenti» italiani sono troppo vecchi: età media 59 anni". - Montagna (pag. 14): "Maso Fratton: sentiero natura. Fra Spormaggiore e il Brenta un percorso nella biodiversità". - Politica (pag. 20): "Dialogo tra Gilmozzi e Pinter: Comunità di Valle, le correzioni per raddrizzare la riforma". - Pagina delle Giudicarie (pag. 50). Dalla Comunità di Valle servizio di Denise Rocca: "Accordo tra Sindaci sull'edilizia scolastica. Le opere per 18 milioni sono finanziabili sul Fondo Unico Territoriale (Fut) dopo le polemiche delle scorse settimane. Per le biblioteche di Tione e Comano Terme impegnati 4,1 milioni. Storo costruirà la nuova Scuola Elementare". - Strembo: "L'orso che ha sbranato gli asini beffa la squadra grandi predatori". - Tione: "Contro i privilegi: incontro in Municipio". / "Pompieri Volontari: un esempio. Delegazione di Reggiolo per capire come funziona il sistema trentino" (J. P.)". - Al Passo Durone (Montagne): "Si corre in bicicletta: iniziativa della Giudicarie Bike". - Condino: "Un secolo di educazione per tante generazioni. La Scuola Materna festeggia i cento anni con una lunga serie di manifestazioni" (G. B.). - Inserzioni a pagamento: "Comune di Spiazzo. Avviso di deposito di variante al P.R.G.". / Comune di Comano Terme. Rende noto che è bandito concorso per la realizzazione di un'opera d'arte per l'abbellimento del Centro Scolastico sovracomunale in Campo Lomaso". -

"Trentino". - In prima: "Tagli ai Comuni. Ai consiglieri troppi seggi" (servizio alle pagg. 14 e 15). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 40 e 41). Da Strembo il servizio di Walter Facchinelli: "Cresce in Valle di Rendena la paura per le razzie dell'orso. Il Sindaco di Strembo, Guido Botteri0: «Per i turisti potrebbe essere un boomerang». E il primo cittadino di Caderzone Terme Emilio Mosca: «Cerchiamo di evitare il peggio»". L'analisi: «L'ambiente, la nostra risorsa»"./ "L'esperto Claudio Groff: «Prevista la cattura se continuasse ad avvicinarsi» (da Trento sa. m.). - Da Tione il servizio di Ettore Zini: "Cassa Rurale Adamello-Brenta in crescita. Oggi a Tione l'assemblea dei Soci. Il direttore Marco Mariotti anticipa: «Investito il 98 per cento della raccolta in prestiti» / "Sportello consumatori torna lunedì". / "Nuova rotatoria appaltata ala Aspiag". - Da Storo Stefano Poletti: "Valle del Chiese: conti in rosso. L'assemblea di Soci convocata domani discuterà il bilancio: in due anni perso mezzo milione". / "Villa San Lorenzo: 5 nuovi posti per anziani autosufficienti" (s. p.). - Tione: "«Colori del mondo» in nome della pace" (f. s.). / "Tione: al Parco arriva Plutone: gioco che attenua le cadute" (f. s.). / "Il duo Braido-Salvaterra stasera in concerto a Tione". / "Nuova illuminazione in centro a Tione" (f. s.). / "Via al concorso «Eleggere liberi»" (f. s.). - Roncone: "Capuozzo spiega la guerra ai ragazzi" (e. f.). - Pinzolo: "Contributi del Comune alla associazioni". / "Ruina, il nuovo look del rione costa 17 mila euro in più" (g. c.). / "Pinzolo: 150 mila euro per sistemare le strade" (g. c.). / "Senso unico alternato in via Fucine" (g. c.). - Fiavé: "Con la Sat domenica al castello Ludwig" (r. r.). - Spettacoli (pag. 43): "A Tione e a Brancolino. Le chitarre di Braido e Salvaterra oppure l'abbuffata di reggæ".

"Corriere del Trentino" - In prima il fondo di Marco Brunazzo: «Dalla Grecia a casa nostra. "Più Europa": lo slogan si ferma sul Bondone». - "Il Pd ridisegna le Comunità di Valle. Riforma in quattro mosse (segue a pag. 3): "Sulle Comunità cala la riforma del Pd. Consigli con meno di 35 membri, tutti eletti e competenze separate dai Comuni. Nella proposta dei democratici anche il superamento della finanza derivata e un nuovo Consiglio delle Autonomie" / Olivieri: «Il decreto Berlusconi rende possibile escludere i nominati».

"Vita Trentina" (a. 87, n. 20, domenica 20 maggio 2012). - In prima: "La giornata dei mass-media. Si comunica anche col silenzio" (servizio alle pagg. 6 e 7). - "Quest'anno che progetto hai?! (pag. 12). - "Scossa all'Europa" (pagg. 14 e 15). - "Adelante, donne!" (pag. 17). - "La bioetica vista da chi soffre" (pag. 19). - "La montagna è realismo, non visione romantica" (pag. 25). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31): da Condino Mariachiara Rizzonelli: "Il secolo di candeline. La Scuola dell'Infanzia del paese festeggia un secolo di vita. La festa si apre venerdì 18 maggio". / Da Comano Terme a firma di Graziano Riccadonna: "Ceis in assemblea: massimizzati i ritorni ai Soci con bollette più leggere. Rivoluzione... solare". / Da Larido-Quadra di Bleggio Mariagrazia Fusari: "I clown alla «Bucaneve»". / Da Pinzolo: "Complimenti Gianluca Leone. Laureato in Scienze Religiose". / Roncone: "Le guerre spiegate ai ragazzi". / Pieve di Bono: "La «Missa Breve» in Santa Giustina". / Roncone: "L'esistenza... in biblioteca". / Fiavé: "La maestra Pia Calza: gli adulti ricordano ancora i suo insegnamenti".