Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Al via il corso sulle cure di fine vita

cure palliative

Simpa e Format Trentino presentano il percorso formativo "Cure di fine vita tra ospedale, RSA e territorio", della durata di 80 ore, che inizia il 24 febbraio e termina il 9 giugno 2012, destinato a 50 professionisti sanitari attivi nel territorio delle Giudicarie, che ha l'obiettivo di migliorare le competenze cliniche, relazionali e di lavoro d'equipe dei professionisti che assistono i pazienti nella fase di fine vita, rinforzando la rete di relazioni professionali e di confronto tra colleghi appartenenti a diverse strutture territoriali. Il progetto mira ad alzare il livello di competenze presenti sul territorio al fine di garantire una maggiore qualità delle prestazioni sanitarie.

Il corso è accreditato nel sistema di Educazione Continua in Medicina presso la Provincia Autonoma di Trento tramite il provider Format Trentino.

Questo percorso potrà migliorare il sistema delle cure e la qualità della vita dei cittadini, che potranno usufruire di servizi più appropriati e di una cultura diffusa delle cure palliative.

L'iniziativa è stata promossa con l'intento di uniformare l'approccio e le strategie assistenziali tra i professionisti ospedalieri e del territorio.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro - persone, istituzioni ed enti locali - che hanno contribuito, favorito o promosso la realizzazione, a vario titolo, di questo percorso formativo volto al miglioramento della qualità della vita delle persone assistite: Dott.ssa Annora Ratti, Bacino Imbrifero Montano del Sarca, Bacino Imbrifero Montano del Chiese, Cassa Rurale Adamello Brenta, Cassa Rurale di Pinzolo, Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, Comune di Tione, Comune di Stenico, Comune di Carisolo, Comune di Ragoli, Comune di San Lorenzo in Banale, Comune di Daone, Comune di Praso, Cassa Rurale di Saone, Cassa Rurale di Spiazzo e Javre', CBA Informatica srl, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Trento, Grunenthal Italia.