Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11122019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Notizie dal Trentino

Dellai: "Il Trentino ha le risorse per guardare al futuro con serenità"

Lorenzo Dellai_Presidente_PAtDue quotidiani economici rilanciano il Trentino quale luogo dove la vivibilità si coniuga con lo sviluppo economico. "Trento è la città più vivibile" è la prima pagina del quotidiano "Italia Oggi" che pubblica la classifica elaborata dall'Università "La Sapienza" di Roma, mentre "A Trento l'impresa è libera" è il servizio di approfondimento dedicato dal "Sole 24 Ore" all'indagine promossa dal Centro Sintesi.

"Questa classifiche - commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai - ci confermano una sensazione che noi tutti abbiamo vivendo qui, cioè la fortuna di essere nati in un comunità e in un territorio nel quale si vive bene e nel quale nonostante le difficoltà vi sono indicatori molto positivi".

"Questi risultati - prosegue il presidente Lorenzo Dellai - ci devono aiutare ad affrontare un anno difficile come quello del 2012. Possiamo attraversare questa crisi nella coscienza che il Trentino ha le risorse pubbliche, private e collettive, le risorse materiali e soprattutto quelle non materiali, ovvero morali e quelle civili per guardare al futuro con relativa serenità. Il capo di Stato, Giorgio Napolitano, nel suo messaggio di fine anno al Paese, ha invitato tutti ad avere fiducia, ha detto la strada è in salita ma che ce la faremo. Io ritengo che questi dati ci dimostrano come questo sia possibile, che il Trentino possa attraversa la crisi senza veder disperso il suo grande patrimonio di valori e di solidità".