Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat07202019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Notizie dal Trentino

Comunità di Valle: presentate dalla lega 9192 firme. Probabilmente ad aprile il referendum per l'abrogazione

referendum comunità di valle

Sono state consegnate alla segreteria generale della Presidenza del Consiglio provinciale le 9.192 firme a sostegno del referendum per abolire le Comunità di Valle proposto dalla Lega Nord. I promotori si sono detti sicuri che al voto si andrà domenica 22 aprile. Intanto, per ora, gli uffici legislativi della Provincia avranno 10 giorni per valutare la correttezza delle sottoscrizioni. La palla passerà poi alla Commissione dei garanti, che avrà altri 10 giorni per verificare che tutti gli adempimenti siano stati svolti secondo quanto previsto dalla legge. Poi toccherà al presidente Lorenzo Dellai, entro 45 giorni, indicare la data per il referendum, da scegliere nel periodo 1 marzo - 30 aprile, pena il rinvio al 2013, anno delle elezioni provinciali.

«Abbiamo iniziato a raccogliere le firme il 28 dicembre - ha spiegato l'onorevole Maurzio Fugatti - ed in soli 10 giorni la Lega ha dimostrato di raggiungere l'obiettivo di oltre 9 mila firme. Poi ci siamo occupati della laboriosa parte burocratica».

Il referendum, se approvato, avrà un costo di circa 2 milioni di euro, definito dalla Lega Nord il «costo della democrazia» necessario per offrire ai cittadini l'opportunità di esprimersi.