Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon09232019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Notizie dal Trentino

Orso in Trentino, un bellissimo video ritrae mamma con cucciolo. L'aggiornamento dal Servizio foreste e fauna

orso in trentino orsa con cucciolo

Nel corso del mese sono aumentate progressivamente le segnalazioni di orso, in concomitanza con la ripresa dell'attività dei plantigradi, alla fine del periodo di letargo.
Per quello che concerne le femmine si sono registrati con una certa regolarità avvistamenti di orse accompagnate da cuccioloni dell'anno scorso, di ormai circa 15 mesi di età e prossimi all'abbandono delle madri.
Solo negli ultimi giorni si sono invece avute le prime due segnalazioni relative a cucciolate di quest'anno: in particolare la presenza di un'orsa accompagnata da uno o due cuccioli è stata accertata sui monti sopra Carciato, in val di Sole, mentre un'altra assieme ad un cucciolo è stata osservata mentre mangia erba ed allatta sui versanti sopra Molveno, in val delle Seghe, da personale dell'Associazione Cacciatori Trentini (video). A questo proposito si ricorda la necessità di prestare attenzione alle norme di comportamento da osservare nelle aree potenzialmente interessate dalla presenza di femmine accompagnate da cuccioli dell'anno.

Dalla Svizzera è stato comunicato che l'orso investito dal treno in territorio elvetico l'8 aprile è il maschio M32 (2 anni). L'orso trovato morto in val di Non lo scorso 21 marzo è invece stato identificato quale M21, maschio di 4 anni.

Video
Orsa con un cucciolo nel gruppo di Brenta orientale - Filippo Orler - Associazione cacciatori Trentini